Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che vedrà nel main event un match molto particolare, si sfideranno infatti i campioni di coppia di Smackdown gli Usos contro il New Day e il terzo team sarà nientemeno che quello composto dai campioni di coppia di Raw gli RK-Bro. A rendere interessante la puntata ci sarà anche il tanto atteso scontro tra Naomi e Sonya Deville, staremo a vedere se Naomi riuscirà finalmente ad ottenere la sua tanto attesa vendetta o se anche questa volta la general manager avrà qualche asso nella manica. Inoltre debutterà anche Xia Li, dopo svariate settimane di vignette farà la sua prima apparizione nello show blu di questa sera. Ci sarà anche un match tra Toni Storm e la campionessa femminile di Smackdown, incontro che se dovesse essere vinto da quest’ultima negherebbe alla neozelandese una futura chance titolata. Infine staremo a vedere se e come Brock Lesnar cercherà di continuare la sua rivalità con il suo acerrimo rivale, il campione Universale Roman Reigns.

La puntata di quest’oggi è dedicata alla memoria di Blackjack Lanza.

A dare il via a questa nuova puntata dello show blu ci pensa un dolorantissimo Sami Zayn, scortato in sedia a rotelle da due infermieri. La regia manda in onda quanto successo la scorsa settimana, con l’assalto di Brock Lesnar che lo ha di fatto privato di un match ad armi pari contro Roman Reigns. Per questo motivo il lottatore canadese, dopo aver affermato per l’ennesima volta di essere vittima di una cospirazione, afferma di non avere intenzione di lasciare correre e ha infatti intenzione di denunciare tutte le persone responsabili della sua sconfitta (Brock Lesnar e Roman Reigns) e coinvolte tutti colore che fossero coivolti nella gestione del suo match titolato (Adam Pierce e Sonya Deville). Ad interrompere il suo discorso ci pensa niente meno che Paul Heyman, il quale gli fa notare tutte le inesattezze affermate fino a quel momento. Sami non la prende bene e, cosciente del fatto che oggi Roman Reigns non fosse presente in arena, minaccia l’avvocato affermando di volergli personalmente strappare la testa. A salvare Heyman ci pensa il suo vecchio cliente Brock Lesnar. La sua sola presenza fa subito mettere Sami Zayn sulla difensiva risiedendosi sulla sedia a rotelle, mentre nel frattempo la Beast Incarnate si munisce di sedia e si accomoda all’interno del ring e si mette subito a ridere delle condizioni del suo “amico”. Lesnar, a sorpresa, chiede scusa per quanto accaduto la scorsa settimana, ma afferma che, da buon amico qual’è, lo ha fatto solo perché, conscio del fatto che Roman Reigns lo avrebbe battuto, voleva rendere “nulla” la vittoria del campione Universale, permettendo così a Sami di non perdere la faccia. Infine Brock prova a tendere un ramo di ulivo invitando Sami a passare una giornata con lui in Canada e procede nel scortarlo fuori dal ring. Paul Heyman, evidentemente scioccato da quanto appena visto, critica Lesnar per come ha gestito la situazione affermando che, fino a qualche anno fa, Brock avrebbe semplicemente raso tutto al suolo portando tutti i presenti a Suplex City e non si sarebbe mai messo a giocare a fare i migliori amici con Sami. Lesnar a questo punto non ci pensa due volte, si libera degli infermieri scaraventandoli fuori dal ring e successivamente rifila una F-5 a Sami Zayn, tutto sotto gli occhi di un Paul Heyman galvanizzato da quanto appena visto.

Backstage: Kyla Braxton prova a fermare Brock Lesnar cercando di capire il motivo per cui è intervenuto per salvare uno degli alleati di un suo acerrimo rivale. Lesnar si limita a rispondere di porre la stessa domanda al suo avvocato: Paul Heyman.

Match 1: Rick Boogs & Shinsuke Nakamura vs Los Lotharios (Humberto Carillo & Angel Garza) [S.V.]

Il primo match di stasera vedrà il campione Intercontinentale Shinsuke Nakamura e il suo fedele compagno cercare di pareggiare i conti con i Los Lotharios. Ad aprire e a praticamente chiudere il match da solo ci pensa Rick Boogs, il quale si occupa prima dell’uomo legale Humerto Carillo e poi prende e scaraventa fuori dal ring Angel Garza con una Gorilla Press Slam. Carillo prova ad attaccare alle spalle il chitarrista, il quale subisce momentaneamente, ma ribalta presto la situazione a suo favore. A mettere il punto esclamativo e a chiudere definitivamente il match ci pensa Nakamura, il quale entra, va a segno con la Kinshasa e schiena Carillo per l’uno, due e tre vincente.

Backstage: Kofi Kingston, regala a Xavier Woods una nuova corona. Successivamente il re si cimenta in un discorso nel quale afferma che questa sera lui e il suo fido compagno dimostreranno di essere il tag team migliore sconfiggendo sia gli RK-Bro che gli Usos.

Backstage: Drew McIntyre, ancora in cerca di spiegazioni vista la sua esclusione dalla Battle Royal di due settimane fa, entra nell’ufficio di Adam Pierce. Quest’ultimo gli rivela che non è stata una sua decisione e lo invita anche a non portare la spada nel ring, spada che viene poi piantata nel centro della scrivania dallo scozzese.

Backstage: Sasha Banks carica e da qualche consiglio a Toni Storm in vista del suo match di questa sera contro la campionessa femminile di Smackdown Charlotte.

Match 2: Sheamus vs Drew McIntyre (3,5 / 5)

I due non si risparmiano nemmeno nelle battute iniziali del match, entrambi si scambiano colpi su colpi mettendo in mostra la propria dominanza fisica. Presto la battaglia si sposta all’esterno del ring, dove McIntyre scaraventa a terra il suo avversario con un Over-the-Head Suplex. Dopo la pausa pubblicitaria è Sheamus ad avere il controllo del match, va a segno con la sua Irish Curse però perde tempo e il suo tentativo di White Noise viene ribaltato e trasformato in una Future Shock DDT. Drew prova subito a chiudere il match con la sua Claymore, ma viene accolto da una poderosa ginocchiata in volto dell’irlandese il quale va anche vicino ad ottenere il conto di tre. Sheamus sente che è il momento propizio per portarsi a casa la vittoria, ma per l’ennesima volta perde tempo ad istigare i fan e infatti il suo tentativo di Brogue Kick manca il bersagio e si trasforma in un roll-up che per poco non gli costa il match. I due si scambiano un paio di testate e Sheamus prova a prendere distanza lanciando lo scozzese contro il paletto. La mossa sfortunatamente gli si ritorce contro perchè Drew riparte subito al contrattacco e chiude il match con la sua Claymore.

Vincitore: Drew McIntyre

Mentre ci prepariamo per il prossimo match viene mandato in onda un video commemorativo dedicato alla scomparsa di Blackjack Lanza.

Backstage: Kyla Braxton, dopo la precedente risposta di Lesnar, chiede a Paul Heyman se sia effettivamente l’avvocato di Brock. Il Mad Genius evita la domanda, ma rimane con uno sguardo impietrito e preoccupato quando Kyla gli chiede quale sarà secondo lui la reazione di Roman Reigns dopo quanto visto finora.

Siamo nel ring, dove Naomi è pronta a ottenere la sua tanto agognata vendetta nei confrinti di Sonya Deville. La general manager fa il suo ingresso nel ring, sembra tutto pronto per iniziare il match, ma Sonya prima ci presenta due ospiti speciali: lo special guest announcer di questo match sarà Natalya e lo special guest time keeper sarà Shayna Baszler. Fiutato il pericolo Naomi si lancia contro Natalya e Shayna, riuscendo a metterle entrambe momentaneamente fuori gioco. Vista la situazione Sonya abbandona il ring e insieme alle due sue alleate accerchia a modi Shield Naomi. A salvare la situazione ci pensa Xia Li, la quale fa finalmente il suo ufficiale debutto a Smackdown. Le due riescono facilmente a liberarsi delle avversarie e Naomi va vicina a colpire Sonya con la sua mossa finale, sfortunatamente per lei però il provvidenziale intervento di Shayna e Natalya le toglie questa soddisfazione.

Backstage: Matt Riddle ci introduce il cast di Jackass Forever e chiede a loro qualche consiglio, tutto questo mentre Orton, che non vuole avere per nulla a che fare con tutto questo, lascia la scena.

Match 3: Toni Storm vs Charlotte (2,5 / 5)

Match che prevede da stipulazione, una futura chance titolata nel caso in cui Toni Storm riesca a battere oggi la campionessa. Charlotte parte subito forte, ma è Toni ad avere la meglio nelle prime fasi del match. La neozelandese di difende bene e prova spesso l’offensiva, ma la campionessa di Smackdown non è da sottovalutare e dopo un Big Boot va a segno con il suo doppio Moonsault. Charlotte inizia a lavorare la gamba dell’avversaria e tenta subito la Figure 8. La risposta di Toni arriva immediatamente, tentativo di roll-up e a seguire un poderoso German Suplex. A questo punto Charlotte sfruttando la posizione favorevole riesce a far sbattere la spalla di Toni contro il paletto, per poi colpirla ripetutamente sull’apron. L’arbitro avvisa della potenziale squalifica, ma la campionessa di Smackdown non sente ragioni e procede nuovamente con l’assalto, superando così i 5 secondi di limite dati dal direttore di gara. Inevitabile la squalifica.

Vincitore: Toni Storm per squalifica

Nel post match Charlotte rifila un nuovo Big Boot a Toni Storm.

Backstage: Brock Lesnar va faccia a faccia con Adam Pierce, ma al contrario di quanto ci si aspettasse, lo ringrazia per la sospensione e gli racconta di essere andato a caccia di alci in quel periodo (facendo dei chiari collegamenti verso il general manager).

Breve promo degli Usos che, pronti per il loro match, affermano di non essere interessati ai loro avversari, ma che sono concentrati sull’unica cosa che conta: vincere.

Match 4: The Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) vs RK-Bro (Randy Orton & Matt Riddle) vs New Day (King Woods & Kofi Kingston) (4 / 5)

Il match vede iniziare Kofi Kingston e Matt Riddle, con quest’ultimo che soffre le iniziative del membro del New Day. La musica cambia relativamente poco anche dopo l’ingresso di Woods, ma alla fine a farla da padroni sono gli Usos, i quali fanno piazza pulita degli avversari e li atterrano con un doppio Suicide Dive. Dopo la pausa pubblicitaria sia il New Day che gli Rk-Bro sembrano riuscire senza troppi problemi ad arginare le offensive degli Usos, ma i due membri della Bloodline approfittano di un tag non visto per attaccare insieme Riddle e l’assalto peggiora dopo che Orton, provando a richiamare l’attenzione dell’arbitro, non fa altro che lasciare il via libera alle offensive illegali dei due gemelli. Gli Usos continuano a dominare su Riddle per svariati minuti impedendogli in ogni modo di arrivare da Orton. Dopo la pausa pubblicitaria Riddle sembra essere finalmente ad un passo dal riuscire a passare il testimone al suo compagno, ma a impedire che ciò accada questa volta è Kofi Kingston. Il New Day prova a capitalizzare sui danni fatti dagli Usos all’Original Bro con una mossa combinata, ma il conteggio che ottengono è solo quello di due. Dopo aver subito ancora l’offensiva del New Day, Riddle riesce finalmente a dare il cambio ad un freschissimo Randy Orton, il quale ora nel ring fa il bello e il cattivo tempo sistemando prima i due membri della Bloodline con delle Powerslam e poi si prende cura del New Day facendo accomodare sia a Woods che a Kofi contro il tavolo dei commentatori. L’azione si sposta nuovamente nel ring, Orton va a segno con la Silver Spoon DDT e prova la RKO, Jey però non si fa trovare impreparato e dopo aver messo a segno un Superkick sale sulla terza corda pronto per lo Splash. La mossa però non va a buon fine, Woods ne approfitta e prende in sordina il cambio da Orton, il quale nel frattempo colpisce Jimmy Uso con una RKO per poi essere a sua volta messo fuori causa da un Superkick di Jey. Il New Day capitalizza sulla situazione caotica e riesce ad ottenere la vittoria con una mossa combinata.

Vincitori: New Day

Su queste immagini si chiude la seconda puntata di Smackdown di dicembre. Alla prossima, sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7