Salve carissimi lettori Zonawrestling e benvenuti al report di una nuova puntata di WWE Smackdown. Alla tastiera, l’ormai confermato Matteo Iadarola.

La puntata di oggi si tiene a Portland e come al solito al tavolo di commento abbiamo Mauro Ranallo, Byron Saxton e Jerry Lawler.

Si spengono le luci e parte il Countdown, sta facendo il suo ingresso Chris Jericho, pronto per il suo rematch tanto voluto contro AJ Styles.

Ma prima rivediamo cosa è successo durante l’ultima puntata di Raw con Jericho, Styles e The Miz.

Prima del match però Jericho ci dà il benvenuto a Thursday Night Jericho e dice che è pompato ed eccitato per stasera perché, dopo due settimane e mezzo, ha ottenuto il suo rematch contro AJ Styles. E’ così pronto per questo perché, dopo che ha subito un pugno da AJ a Raw, si è reso conto che lui rispetta AJ Styles, ma non gli piace. E’ bravo? Si. E’ fantastico? Si. E’ fenomenale? Non rispetto a Chris Jericho. Chi è mai venuto in WWE e il primo giorno si è definito fenomenale? AJ non se l’è ancora guadagnato, a differenza sua.  Lui se l’è guadagnato a Portland nel 2008 quando ha avuto uno dei migliori match della sua carriera contro Shawn Michaels in un Ladder Match. Quello era buono. Lui è bravo. Lui è fantastico? Qualcuno potrebbe dire che lo è, ma sa che lui è il migliore in quello che fa. Jericho vuole AJ sul ring perché dimostrerà che “The Phenomenal” non è abbastanza per lui. Ed ecco che arriva AJ Styles.

Ma il match non inizia, visto che i due vengono interrotti dai Social Outcasts. Slater dice che è il momento di rendere Smackdown virale e cita AJ Styles, the Phenomenal One. Loro sono i Phenomenal Four… anzi stasera i Phenomenal Three perché Bo Dallas sta ancora a registrare le tracce. Slater poi dice che anche l’”Ayatollah del Rock & Rolla” è presente (Jericho ovviamente). Rose chiede un applauso e dice che il protagonista sarà il lupo mannaro Heath Slater con suoi “Social House Cats”. Axel critica il nome mentre Rose ringhia. Axel dice che loro sono gli Axel Rose. Rose dice che da quando i Guns and Roses sono on the road, loro sono i Social House Cats. Slater “li accoglie nella giungla”. Jericho dice che tre idioti hanno scelto la notte sbagliata per parlare e lo stanno facendo innervosire. Slater dice che non deve chiamarli idioti. Poi prende in giro Jericho e gli dice di aprire le orecchie. Jericho colpisce Slater col microfono e poi Axel e Rose lo attaccano. Styles rimane a fissare per qualche secondo e poi si aggiunge alla rissa e i face mandano i due Social Outcasts fuori dal ring. Jericho riprende il microfono e dice che più tardi affronterà Styles, ma ora loro affronteranno i Social Outcasts.

Match 1: Chris Jericho & AJ Styles vs. Adam Rose & Curtis Axel (2,5 / 5)

Il match è già iniziato durante la pausa pubblicitaria e troviamo sul ring Axel e Jericho. Spallata di Axel, ma Dropkick di Jericho. Tag per Styles che connette con un Dropkick. Tag per Jericho. Snapmare e calcio alla schiena da parte di Jericho. Tag per Styles. Calcio e Snapmare da parte di Styles e tag per Jericho.Vertical Suplex di Jericho, poi sorride a Styles e gli dà il tag. Snap Suplex di Styles e Jericho gli dice che lui ha fatto un Suplex migliore. Chop e tag per Jericho. Chop e tag per Styles. Chop di entrambi sul povero Axel e i due iniziano a parlare di quale chop sia stata la migliore. Mentre i due parlano, Axel dà il tag a Rose che colpisce da dietro Styles con una ginocchiata. Poi Irish Whip violenta all’angolo e inizia a stordirlo con l’aiuto delle corde. L’arbitro lo allontana e Slater ne approfitta per colpire Styles con un pugno. Serie di Clothesline all’angolo, poi Snapmare e tag per Axel. Leap Frog Neck Snap di Axel su Styles. Presa di sottomissione. Styles prova a rialzarsi, ma ginocchiata di Axel. Poi Axel tenta di colpirlo con una gomitata, ma Styles si abbassa e lo colpisce con un Pele Kick. Tag per Rose che tenta di attaccare Jericho, ma quest’ultimo si allontana. Rose subisce una serie di colpi da Styles e tag di quest’ultimo per Jericho. Serie di chop, poi sale sulla terza corda e Double Sledge a segno. Poi colpisce Axel e colpisce anche Slater, che stava cercando di intervenire, con uno Springboard Dropkick. Lionsault di Jericho su Rose. Ma Styles si prende il tag e connette con il Springboard Phenomenal Forearm per lo schienamento vincente.

Winners: AJ Styles & Chris Jericho

Dopo il match, Jericho colpisce Styles con il Codebreaker.

Vediamo alcuni tweet riguardanti il ritiro di Daniel Bryan.

Rivediamo cosa è successo a Raw durante la firma del contratto del match di Fastlane tra Dean Ambrose, Brock Lesnar e Roman Reigns. Chi vince, affronterà Triple H per il titolo a Wrestlemania.

Viene annunciato che Brock Lesnar sarà presente la prossima settimana a Smackdown.

Il ring è circondato da tavoli e fanno il loro ingresso i Dudley Boyz. Rivediamo il turn heel dei Dudley a Raw, dove hanno schiantato contro il tavolo gli Usos. Bubba dice che lunedì sera i Dudley hanno fatto una dichiarazione. Sembra che l’unica cosa che la gente vuole parlare sia Daniel Bryan. Loro sono stufi marci di sentir parlare di Daniel Bryan. Loro sono stufi marci di un sacco di cose. D-Von dice che da quando sono tornati in WWE, sono stati visti come uno spettacolo vecchissimo. Si sono dimenticati che loro sono il tag team più cattivo del pianeta? A quanto pare gli Usos si. Bubba dice che sono due leggende che sono tornate per espandere la loro eredità. Parlando della loro eredità, è sicuro che noi vediamo questi tavoli attorno al ring. Questi tavoli sono amati così tanto e sono cantati dal pubblico ogni notte. Guardate bene questi tavoli perché è l’ultima volta che li vedremo. Bubba vuole che venga qualcuno così possono sbarazzarsi dei tavoli. E arrivano alcuni membri del backstage che provvedono a prenderli e a portarli via. Vuole ogni tavolo fuori di qui. Questi tavoli non hanno vinto nove titoli di coppia, loro li hanno vinti. Tutti voi volete cantare “We Want Tables”. Dovreste cantare “Let’s Go D-Von” oppure “Let’s Go Bubba”. Cosa ne pensate di loro? Cosa ne pensate dei Dudley Boyz? Bubba dice che questa è l’ultima volta e dopo questo non lo faranno più. Questa è l’ultima volta che lo sentirete. Bubba dice: “D-Von Get The….”, ma poi i due lasciano cadere il microfono, prendono l’ultimo tavolo e se ne vanno.

Fa il suo ingresso Becky Lynch che si unisce al tavolo di commento, quindi il prossimo match sarà targato Divas. Rivediamo la vittoria di Tamina a Raw contro l’irlandese.

Match 2: Sasha Banks vs. Naomi (3 / 5)

Calcio e gomitata da parte di Naomi, Thesz Press e pugni da parte di Sasha. Poi la strangola all’angolo, la mette al tappeto e classico schiaffo. Calpesta la mano di Naomi e questa reagisce con un pugno. Pugni all’angolo da parte di Naomi. Sasha tenta uno Splash all’angolo, ma gomitata di Naomi. Tenta un calcio, ma viene posizionata sulla seconda corda e subisce un Double Knee Strike. Tenta lo schienamento, ma Tamina trascina Naomi fuori dal ring. Torniamo dal break pubblicitario e Backslide da parte di Naomi, ma solo conto di due. Roll Up di Sasha, solo due. Ci riprova, ancora due. Dropkick da parte di Naomi. Sasha spedisce Naomi fuori dal ring. Sasha colpisce con un calcio Tamina, ma quando tenta anche con Naomi, questa la blocca e la impattare contro l’apron. Naomi sbatte nuovamente Sasha contro l’apron. La riporta nel ring e tenta lo schienamento, solo due. Belly-to-Back Suplex di Naomi. Sliding D e poi inizia a strangolare col piede Sasha. Sasha prova a reagire, ma subisce una serie di calci che termina con un Round Kick. Presa di sottomissione da parte di Naomi. Sasha reagisce con un Headscissor ed entrambe sono al tappeto. Serie di gomitate e clothesline da parte di Sasha. E poi Headscissor. Naomi si ritrova all’angolo e subisce due volte un Running Knee Strike. Sasha tenta lo schienamento, solo due. Naomi distrae l’arbitro e Tamina ne approfitta per far impattare Sasha contro il tappeto. Headscissor Driver da parte di Naomi. Tenta lo schienamento, ma solo conto di due. Tamina e Becky iniziano a lottare fuori dal ring. Tamina la stende con una serie di pugni. Nel frattempo Naomi va completamente a vuoto con uno Split Legged Moonsault. Sasha esce fuori dal ring e attacca Tamina, colpendola con un calcio e quest’ultima finisce sulla poltrona del tavolo di commento e cade come una provolona. Sasha rientra nel ring e Naomi tenta il Roll Up, ma viene imprigionata nella Banks Statement e non può far altro che cedere.

Winner: Sasha Banks

Andiamo nella zona interviste dove assieme a JoJo c’è AJ Styles. JoJo gli chiede riguardo a quello che è successo durante il tag team match di prima e qual era il messaggio. Styles dice che la scorsa settimana è stato definito come un “Redneck Rookie”. Sicuramente è un Redneck ed è fiero di esserlo. Rookie? No. Chris Jericho è uno dei migliori al mondo. Capisce la tattica che Jericho sta usando per convincerlo a fare errori. Questo non è il suo primo rodeo. Staserà mostrerà al mondo intero e a Chris Jericho perché lo chiamano The Phenomenal One.

Vediamo un video sulla Wyatt Family.

Proprio la Wyatt Family è sul ring, pronta per tenere un promo. Bray dice che hanno mandato quattro uomini in battaglia, ma questi uomini non sono tornati. Un’antica mitologia greca racconta che la guerra dei titani è stata una battaglia tra la vecchia guardia e la nuova. E’ stata una battaglia per il controllo dell’universo. Alla fine i titani sono stati conquistati da Zeus, il re degli Dei. Bray dice che proprio qui in questo momento la loro mitologia diventa la loro realtà. Lui è il re degli Dei e questo è il suo esercito. Abbiamo visto cosa hanno fatto a Kane. Abbiamo visto cosa hanno fatto a Big Show. Abbiamo visto cosa hanno fatto a Ryback. Loro hanno gli occhi puntati sulla sella della WWE e su tutti i suoi titani. Abbiamo oltrepassato il tempo e ognuno di noi adorerà una nuova generazione di dei. Harper dice che, in presenza della Wyatt Family, i più grandi titani si trasformano in semplici mortali. Rowan dice che non ha senso resistere. Chinate la testa e accettate il vostro destino. Strowman dice che la Terra tremerà. Gli oceani bolliranno. L’oscurità divorerà tutti quanti. Wyatt dice che l’apocalisse ci sta circondando e chiede se possiamo sentirla o vederla. Gli dei di oggi sono pronti a prendere il loro posto. Le loro ali sono coperte di cicatrici, ma sono pronti a volare perché lui è l’angelo dello sporco. E’ il mangiatore di mondi. E’ Bray Wyatt. Questa guerra contro i nostri dei è appena iniziata. Infine Wyatt si inginocchia e pronuncia Follow The Buzzards.

Vediamo un altro video sulla Black History Month.

Match 3: Stardust & The Ascension vs. Neville & The Lucha Dragons (sv)

Prima che suoni la campana, i tre heel attaccano i tre face. Stardust e Neville iniziano il match. Calcio e Reverse DDT da parte di Stardust. Tenta lo schienamento, solo due. Tag per Konnor. Calcio all’angolo e tag per Viktor. Viktor lancia Konnor per uno Splash all’angolo e poi connette con una ginocchiata in corsa. Tenta lo schienamento, solo due. Presa di sottomissione, ma Jawbreaker di Neville. Small Package da parte di Neville, ma solo conto di due. Viktor stordisce Sin Cara. Enziguri di Neville ed entrambi sono al tappeto. Tag rispettivi per Konnor e Kalisto. Enziguri, Springboard Seated Splash e Springboard Corkscrew Crossbody da parte di Kalisto. Viktor prova intervenire, ma subisce un Headscissor da Kalisto e un Back Body Drop da Sin Cara, finendo fuori dal ring. Dropkick di Kalisto su Stardust e poi Sin Cara lo lancia in aria per un altro Dropkick che spedisce Stardust fuori dal ring. I due Lucha Dragons prendono la rincorsa e Suicide Dive Into a ArmDrag contro le barricate su Viktor e Stardust a segno.  Calcio di Konnor su Kalisto. Tenta lo Splash Mountain, ma Sin Cara si prende il tag e Konnor subisce un Handspring Round Kick da Kalisto seguito da un Enziguri di Sin Cara. Salida Del Sol di Kalisto, tag per Neville da parte di Sin Cara, Fallen Star dalla terza corda di Sin Cara e infine Red Arrow di Neville. E i face vincono il match.

Winners: Neville & The Lucha Dragons

Vediamo un video sul ritiro di Daniel Bryan a Raw.

Match 4: Chris Jericho vs. AJ Styles (4 / 5)

Spallata e Side Headlock Takedown di Jericho. Styles si libera con delle gomitate e connette con il Phenomenal Dropkick. Serie di chop e Snap Suplex. Hurricanrana di Styles. Ma Jericho catapulta Styles contro la corda più alta. Vertical Suplex e serie di chop. Jericho evita una Clothesline sull’apron e connette con uno Springboard Dropkick che spedisce Styles fuori dal ring. Torniamo dal break pubblicitario e presa di sottomissione da parte di Jericho. Intanto vediamo che durante il break Styles è stato lanciato contro le barricate. Styles riesce a liberarsi, ma poi subisce un Back Elbow. Jericho tenta un Running Bulldog, ma Styles lo schianta contro l’angolo. Serie di colpi, Snapmare e Sliding Forearm di Styles. Tenta lo schienamento, solo due. Styles tenta un Knee Drop, ma va completamente a vuoto e subisce un Dropkick. Y2J tenta lo schienamento, solo due. Clothesline all’angolo e poi sale sulla seconda corda. Styles lo blocca e connette con un Pele Kick, facendo cadere Jericho. Styles tenta lo schienamento, solo due. Jericho evita una Clothesline e connette con un Butterfly Backbreaker. Tenta lo schienamento, solo due. Tenta la Walls of Jericho, ma Styles si libera facilmente. Chop e schiaffi da parte Styles, ma alla fine Enziguri di Jericho. Prova lo schienamento, solo due. Jericho sale sulla terza corda, si lancia, ma subisce un Dropkick ed entrambi sono al tappeto.  Scambio di pugni tra i due. Styles tenta il Dropkick, ma Jericho si mantiene alle corde e connette con il Lionsault. Schienamento: due! Neckbreaker from a Death Valley Driver di Styles. Schienamento: solo due. Styles tenta la Styles Clash, ma Jericho gli blocca la gamba e connette la Walls of Jericho. Styles prova a raggiungere le corde, ma viene tirato a centro ring. Ma Styles in qualche modo riesce a liberarsi e applica la Calf Crusher. Jericho riesce a raggiungere le corde dopo aver resistito per molto. Baseball Slide di Styles e Jericho finisce fuori dal ring. Slingshot Forearm di Styles su Jericho. Riporta Jericho sul ring, tenta il Phenomenal Forearm, ma Jericho colpisce le corde facendogli perdere l’equilibrio. Jericho tenta lo schienamento, ma il suo piede si trova sotto le corde. Irish Whip all’angolo di Jericho e Codebreaker. E Jericho riesce a prendersi la rivincita e a infliggere la prima sconfitta di Styles in WWE.

Winner: Chris Jericho

E su queste immagini termina questa puntata di Smackdown.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7.5
Evoluzione Storyline
8
Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.