Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Settimana scorsa Roman Reigns ha demolito i campioni di coppia, assalendoli prima della fine del match, lanciando un messaggio forte e chiaro a tutto lo spogliatoio e al cugino dissidente Jimmy Uso. Continua la faida a distanza tra Seth Rollins e Cesaro. L’ex architetto dello Shield non le ha mandate a dire allo swiss superman, il quale non ha preso parte agli ultimi show dopo aver subito l’assalto di Rollins. Novità anche nella divisione tag maschile con una nuova rivalità che vedrà contrapposti gli Street Profit e la Alpha Academy. Bianca Belair la scorsa settimana ha lanciato il guanto di sfida a Bayley per Hell in a Cell, vedremo come si svilupperà in questa puntata la grande rivalità tra le due.

Ad iniziare lo show, dopo un breve video package che ci ricorda di quanto successo tra gli Usos e Roman Reigns, è proprio il tribal chief. Roman, insieme a Jey e Paul Heyman, è nel suo spogliatoio e parlando con Jey, dimostra tutta la sua delusione per quanto successo nei due match titolati dei cugini, accusandolo di aver messo in imbarazzo la famiglia insieme al fratello.

Nel frattempo Jimmy Uso fa il suo ingresso nel Thunderdome. Si dice molto deluso per quanto successo la settimana scorsa ma, soprattutto è arrabbiato con Roman Reings per essere intervenuto (a suo avviso di proposito) e aver causato la squalifica impedendo loro di vincere i titoli di coppia. Jimmy ritiene che Roman sia geloso di lui per due semplici motivi: il primo è che potenzialmente anche lui avrebbe potuto portare onore alla famiglia conquistando i titoli di coppia e il secondo è per il timore che gli possa portare via Jey. Avvisa infine che oggi avrebbe fatto qualcosa di cui non si pentirà.

Mentre Jimmy abbandona il ring torniamo per un attimo nello spogliatoio di Roman, il quale è molto contrariato da quanto visto fino a quel momento. Jey abbandona la stanza.

Backstage: Dopo l’introduzione di due dei wresler che prenderanno parte al primo match della serata (Kevin Owens e Big-E), torniamo nel backstage dove vediamo Jey raggiungere il fratello. Jimmy ricorda a Jey che è tutto per lui, al contrario di Roman che lo usa e basta. Jey è frustrato dalla situazione in cui è stato messo e non sa che fare. Alla fine Jimmy se ne va dicendo che se Roman vuole parlargli sa dove trovarlo.

Match 1: Big-E & Kevin Owens vs Sami Zayn & Apollo Crews w/Comandante Azeez 4 out of 5 stars (4 / 5)

Kevin Owens, ancora adirato per quanto successo la settimana scorsa, inizia fortissimo. Assale sia il campione Intercontinentale sia Sami Zayn a bordo ring. Dominio che però ha vita breve dato che Apolllo approfitta del tempo perso da Owens per rientrare sul ring per riconquistare il vantaggio. I due controllano il match isolando il Prizefighter all’angolo ma, quest’ultimo riesce comunque a dare il tag a Big-E che dopo un breve periodo di dominio su Apollo, manca la spear dall’apron e si schianta al suolo. Apollo e Sami gestiscono bene l’offensiva sul membro nel New Day fino a quando Kevin Owens non ritorna nel match. Owens riesce finalmente a mettere le mani su Sami, colpendolo con due senton (una dentro e una fuori dal ring), una cannoball dall’apron e infine una swanton bomb dal paletto che però vale solo il conto di due. Sami riesce a dare il tag ad Apollo ma la musica non cambia perchè il campione Intercontinentale viene subito reso innocuo da una combo superkick/Pop up Powerbomb che non regala la vittoria a Owens solo perchè Sami riesce ad interrompere il conto a due. Zayn torna l’uomo legale e sembra essere inizialmente in controllo, nel frattempo Big-E si libera di Apollo, Owens però dopo aver schivato un Helluva kick colpisce con la Stunner che vale lo schienamento vincente.

Vincitori: Big-E & Kevin Owens

Nel post match Apollo sfida Owens e Big-E ad un altro tag team match ma, questa volta il suo partner sarà il Comandante Azeez. Sami non la prende bene, viene però subito messo a tacere dalla Nigerian Nail di Azeez.

Backstage: Vediamo Rey Mysterio intento in un’animata conversazione con Adam Pierce

Backstage: Chad Gable raggiunge gli Street Profit e si scusa con loro per quanto fanno da Otis la settimana scorsa e afferma di aver fatto cancellare il loro match. Gli Street Profit sono visibilmente contrariati quindi Gable propone ad uno dei due di sfidarlo in un match singolo. Ad accettare è Montez Ford.

Torniamo da Roman e Jey Uso. Roman gli chiede dove sia Jimmy e Jey gli dice che il cugino lo aspetta nel suo spogliatoio. Roman se la ride e poi dice di avvisarlo che sta arrivando.

Match 2: Liv Morgan vs Carmella 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Rivincita del match della settimana scorsa tra le due che però questa volta ha un risultato diverso. Liv inizia bene ma Carmella approfitta di una distrazione causata dall’arbitro per ottenere il controllo del match. Dopo aver cercato invano i complimenti di Michael Cole, Carmella riporta sul ring l’avversaria e continua a dominare ancora la contesa. Un superkick sbagliato però le è fatale perché Liv ne approfitta per colpire con la ObLIVion che vale lo schienamento vincente.

Vincitore: Liv Morgan

Alla fine del match Carmella si fa nuovamente annunciare come la donna più bella della WWE

Torniamo sul ring per un nuovo episodio di Ding-Dong Hello!, condotto come sempre da Bayley e che ha come ospite speciale Seth Rollins. I due si spalleggiano per quanto fatto ai rispettivi rivali, prima Seth si congratula con Bayley per riuscire sempre ad umiliare Bianca (viene mandato in onda il video della scorsa settimana in cui Bayley cambia ogni schermo del Thunderdome) e i due scoppiano a ridere insieme. Succede la stessa cosa dopo che Bayley manda in onda l’assalto che Rollins ha riservato a Cesaro tre settimane prima. Improvvisamente il campanello suona di nuovo, Seth va ad aprire la porta sistemata sul ring e si trova davanti niente meno che Cesaro che non perde tempo e lo assale distruggendo il set dello show e costringendolo ad una fuga in mutande. Bayley è visibilmente abbattuta dalle condizioni in cui è stato ridotto il suo set e tanto per rincarare la dose, arriva la campionessa di Smackdown Bianca Belair che scoppia a riderle in faccia.

Backstage: Megan Morant intervista Rey Mysteryo a riguardo del brutale assalto che Roman ha inflitto a Dominik. Rey è estremamente dispiaciuto di non essere riuscito a difendere il figlio ed ora ha gli occhi puntati su Roman in cerca di vendetta. Afferma infine che più tardi sarà sul ring e dimostrerà al tribal chief il vero significato della parola famiglia.

Match 3: Chad Gable vs Montez Ford 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Incontro tra Montez Ford e Chad Gable che va a sostituire quindi il tag team match tra gli Street Profit e Alpha Academy. I due, nelle fasi iniziali, si scambiano il controllo del match. Gable riesce a prevalere per buoni spezzoni dell’incontro riuscendo anche a chiudere il suo avversario in una ankle lock che viene però ribaltata in un tentativo di schienamento. Grandi doti tecniche dell’ex American Alpha che riesce a trasformare un tentativo di Blockbuster di Ford in un Suplex. Mentre la contesa va avanti, nel backstage Dawkins viene assalito da Otis. Torniamo nel ring dove Ford ha preso il controllo dell’azione, riesce a colpire Gable con il suo Frog Splash dal paletto, ma arriva Otis a causare la squalifica.

Vincitore: Montez Ford per squalifica

Otis continua l’assalto, porta Ford fuori dal ring e lo scaraventa prima contro il tavolo dei commentatori e poi contro i gradini. Si torna sul ring, Otis lo colpisce con una Word Strongest Slam, uno splash dalla seconda corda e dopo essersi liberato anche di Dawkins (tornato per aiutare il suo compagno) anche con una Vader Bomb.

Match 4: Shinsuke Nakamura w/Rick Boogs vs Baron Corbin 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)

Nakamura approfitta subito di un Corbin distratto da Boogs per ottenere un vantaggio iniziale sul match. Corbin prova a chiudere la contesa in fretta ma viene schienato con un roll-up.

Vincitore: Shinsuke Nakamura

Corbin attacca Nakamura e anticipa Boogs nel riprendere la corona, nel farlo si distrae e il King of Strong Style gliela prende direttamente dalla testa. Boogs lancia Corbin oltre il tavolo dei telecronisti per poi raggiungere ed esultare insieme a Nakamura sul ring.

Breve segmento in cui vediamo Reigns, con un sorriso a 32 denti, pronto per dirigersi da Jimmy Uso.

Backstage: Adam Pierce e Sonya Deville vengono raggiunti da un Corbin furioso per le continue mancanze di rispetto subite a causa di Nakamura. Chiede che gli venga restituita la corona ma, Sonya ha un’idea migliore: propone che la corona venga messa in palio in un match tra i due settimana prossima.

Backstage: Roman, Jey e Paul Heyman raggiungo Jimmy nel suo spogliatoio. Jimmy è stufo dei continui abusi di potere di Roman e le mancanze di rispetto che Jey ha dovuto subire nell’ultimo anno, gli dice che anche se un giorno verrà introdotto nella Hall of Fame sarà solo come Roman la p******. Roman inizialmente non risponde, parla con Jey cercando di provare che Jimmy non vuole il bene della famiglia. Jey si stufa e se ne va. Jimmy continua ad attaccare verbalmente il campione Universale ma, Reings prova a fare la voce della ragione (usando come leva anche Jey) cercando di convince Jimmy a fare con loro il bene della famiglia.

Rey Mysterio sul ring invita Roman Reigns a farsi avanti, il Tribal Chief lo raggiunge insieme a Paul Heyman. Rey afferma di “riconoscere” Roman per il b******* che è, per poi lanciare la sfida per un Hell in a Cell match nel prossimo ppv. Roman prende il microfono ma, non fa in tempo a finire la frase che viene subito attaccato da un Rey armato di mazza da kendo. Rey prova a contrastare lo strapotere fisico dell’avversario ma finisce presto vittima di un Superman Punch. Il campione Universale è pronto a colpire con la Spear ma Dominik (anch’egli con una mazza da kendo) riesce a difendere il padre. Dominik però finisce vittima di una Powerbomb verso l’esterno del ring di Roman. Rey colpisce alle spalle il tribal chief e va a sincerarsi delle condizioni del figlio, Roman che non ha preso bene la mazzata alle spalle lo colpisce in volto con un calcio. In quel momento vari ufficiali della WWE intervengono per fermare ulteriori attacchi.

Su queste immagini si chiude l’ultimo episodio di aprile di Smackdown, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7