Benvenuti al report dell'ultimo episodio di Smackdown, ultimo show televisivo, prima della disputa di Money in the Bank. Fra i protagonisti dell'episodio di oggi spiccano Seth Rollin, Dean Ambrose, Roman Reigns, Neville e Paige. Alla tastiera, come al solito, BazingaHWF.

Dopo la consueta sigla iniziale, la puntata inizia con la musica di Dean Ambrose, che non si presenta sullo stage, bensì attraverso la folla. Cimeli di New Orleans al collo, cintura di Campione WWE sulla spalla e microfono in mano, il Lunatic Fringe prende la parola:

“È stata una settimana veramente incredibile. È straordinaria l’atmosfera della Louisiana. I miei nuovi amici di New Orleans mi hanno insegnato un detto. – Farfuglia sillabe in accento vagamente francese- ma purtroppo non parlo francese. Il significato, in poche parole, è: Lasciamo spazio alla positività. Ed è proprio quello che ho fatto Lunedì, in occasione di Raw. Ho preso la mia cintura e sono andato in giro a Bourbon Street. Ho passato davvero dei momenti divertenti. Devo ringraziare tutti i ragazzi, che si sono uniti a me, nel corso del mio tour: per esempio questo ragazzo che si è vestito da Bray Wyatt o questo ragazzo qui… oh dio amico, potevi evitare di uscire la lingua durante la foto. Ed infine ringrazio il migliore ed indiscusso toro meccanico del mondo! Guardate. È vero, è il migliore. Poi ho visto la tv e ho notato la brutta faccia di Seth Rollins, che si proclamava campione. A quel punto mi sono recato all’arena e ho acquistato un biglietto… da questo tizio. Non so se era un vero biglietto. Comunque sia, al mio arrivo, il mio amico Roman mi ha accolto, dandomi una sedia, dove poter accomodarmi, per seguire il Main Event. Ed ecco quanto accaduto.”

Ci vengono mostrati gli istanti finali del Main Event di Raw, nel quale la J&J Security ha sconfitto Seth Rollins, grazie alla decisiva distrazione di Ambrose, che a giochi conclusi ha steso Rollins con la Dirty Deeds.

“Spero che adesso sai come ci si sente quando i tuoi amici più cari, i tuoi alleati più importanti ti voltano le spalle, fregandosene di te. Spero che adesso sai come ci sente a vedermi tenere in mano questa cintura. Forse però la tua testa ha qualche problema adesso, visto che te l’ho schiantata al centro del ring, con la Dirty Deeds. Ti ricordo che questa domenica io vincerò il Ladder Match, valido per il titolo!”

Proprio in questo momento parte la musica di Seth Rollins, che infuriato si presenta con un microfono, per replicare:

“Ambrose adesso sono stanco di queste stronzate. Oooh sono Dean Ambrose e sono così pazzo…Lascia che ti dica una cosa: tu non sei diverso dagli altri, sei esattamente come questa immondizia, che è presente all’arena oggi. Rivoglio il mio titolo adesso e ti conviene darmelo adesso, se non vuoi che te lo tolga con la forza!”

Dean Ambrose: “Rilassati amico, non capisco perché così arrabbiato. Rilassati. Tieni, prendila –poggia la cintura al centro del ring ed esce fuori da esso- prego prendila pure, scusami se ti ho infastidito.”

Rollins non se lo fa ripetere due volte e subito entra sul ring, per riprendersi la corona. Ma Dean aggiunge qualcosa:

“Seth, non sono bugiardo, quindi devo rivelarti che questa non è la vera cintura dei Pesi Massimi WWE. È solamente una replica che ho comprato qui allo stand del merchandising.”

Seth Rollins: “È una replica, è una fottutissima replica! Dove è il mio titolo. Dove è il vero titolo?!”

Dean Ambrose: “Sai Seth, Lunedì’ è stata una giornata molto frenetica per me, ero molto stanco e sinceramente non ricordo dove sia finita. Sarà da qualche parte a New Orleans o da qualche parte fra qui e New Orleans…Gli ultimi giorni sono un po’ confusi. Oggi mi sembra martedì ad esempio… Ma ascolta, cercherò la cintura e ti prometto che la troverò entro la disputa di Money in the Bank, così potrà essere appesa sopra il ring e io, dopo aver vinto l’incontro, me ne andrò con essa. Quindi, scusami, ma inizio le mie ricerche.”

Rollins: “Dove vai? Torna qui! Non ho ancora finito con te!”

Proprio in questo istante parte la musica di Kane, che si ferma sullo stage, per prendere la parola:

“Per il momento hai finito con lui Seth. Lunedì potevi scegliere chiunque come tuo avversario, per provare il tuo valore. Hai selezionato la J&J Security ed hai fallito. Se questo accadrà Domenica, tu perderai il titolo. Non avrai nessun aiuto dall’Authority. Domenica sarai da solo, proprio come lo sarai questa sera, quando affronterai Dolph Ziggler.”

Con queste parole termina il segmento.

 

La grafica ci annuncia il Main Event di questa sera: Neville, Randy Orton e Roman Reigns affronteranno Sheamus, Kofi Kingston e Kane. Dopo la pubblicità, invece, Ryback se la vedrà con The Miz.

Al rientro dalla pausa assistiamo ad un piccolo recap di quanto accaduto a Raw, durante Miz TV, fra Mizanin, Ryback e Big Show.

Match 1: The Miz vs Ryback (1,5/5)

La star di Hollywood prova a fuggire immediatamente dalle grinfie di Ryback, il quale però riesce ad acchiapparlo, eseguendo un Vertical Suplex, mantenendo il sollevamento per molti secondi. Mizanin fugge dunque fuori dal ring e, con astuzia, schianta il Big Guy sul tavolo dei commentatori. Al rientro dalla pubblicità The Miz è ancora in controllo della situazione. Per sua sfortuna, questa situazione dura pochi istanti. Infatti Ryback si riprende ed inizia ad inanellare una serie di mosse in sequenza. Ancora con l’astuzia però Miz riesce a recuperare terreno, attaccando alle gambe il campione Intercontinentale, eseguendo dopo la Figure 4 Leglock. Nonostante riesca a liberarsi, il Ragazzone viene messo al suolo con una DDT. A questo punto Miz prova a chiudere, ma Ryback non ci sta e schianta al suolo l’avversario con una Spainbuster. Poco dopo, però, The Miz riesce incredibilmente a piazzare la Skull Crushing, ma lo schienamento porta solo ad un conto di due. La situazione viene ribaltata in fretta: infatti, dopo aver eseguito il Meat Hook, Ryback conclude la contesa, grazie alla sua Shellshocked.

Winner: Ryback

 

I festeggiamenti del Ragazzone sono interrotti dall’arrivo di Big Show, che dallo stage prende la parola:

“Congratulazioni Ryback. Ti direi che sono impressionato da te. Ma non credo tu possa mai impressionarmi. Questa domenica io vincerò il titolo Intercontinentale e non c’è nulla che tu possa fare a riguardo. A Raw hai avuto il tuo piccolo momento di gloria. Ma tu non hai nessuna chance contro il mio pugno. Sono troppo superiore a te.”

Ryback: “Se vuoi dell’azione, vieni qui PICCOLO uomo.”

Big Show: “È questo che vuoi? Vuoi affrontarmi adesso? Vuoi che ti colpisca con il mio destro adesso? No, no, no. Io non combatto quando dicono gli altri, specialmente te e questa gente qua. E Ryback, il mio pasto sarà questa domenica.”

Ci vengono mostrate le foto di alcuni finalisti di Tough Enough. Inoltre nel Kickoff di Money in the Bank R-Truth affronterà King Barrett. Al rientro dalla pubblicità, quest’ultimo sarà impegnato in un incontro, mentre Truth si accomoderà al tavolo dei commentatori.

Match 2: King Barrett vs Jack Swagger (s.v.)

L’azione sul ring è equilibrata, fino a quando Barrett non viene distratto da Truth, che indossa il suo mantello e corona reale. L’inglese è parecchio infastidito e minaccia vistosamente l’atleta di colore, fino a finire faccia a faccia. Truth lascia cadere la corona e scappa. King si getta all’inseguimento, ma viene intercettato da Swagger, che lo atterra con un braccio teso; a seguire lo splash dal paletto. Tuttavia i giochi terminano pochi secondi dopo, grazie ad un Bullhammer, eseguito all’improvviso, da Barrett.

Winner: King Barrett

 

Ci vengono mostrati altri finalisti di Tough Enough. Inoltre ci viene ricordata la sfida odierna fra Dolph Ziggler e Seth Rollins.

 

Un recap ci mostra le vicende intorno al titolo delle Divas, nel corso delle ultime due settimane.

Al termine di esso troviamo nel backstage Paige, che viene avvicinata e minacciata da Alicia Fox, che la sfida ad un incontro per questa sera.

 

Un ulteriore recap da Raw, invece, ci mostra quanto accaduto fra Lana, Rusev eDolph Ziggler. Inoltre ci viene mostrata l’intervista rilasciata da Lana a Michael Cole, durante la quale viene raggiunta da Rusev, che la supplica di ritornare con lui. Lei non ne vuole sapere.
Al rientro dalla pubblicità, assisteremo alla sfida fra Ziggler e Rollins.

Match 3: Seth Rollins vs Dolph Ziggler (2,5/5)

La contesa inizia con I due scambiarsi le prime scortesie interlocutorie. Ovviamente Rollins si è presentato senza alleati. Quest’ultimo, dopo una headlock prolungata atterra Ziggler con una spallata, il quale risponde con un Hip Toss. La situazione è sostanzialmente equilibrata. Dopo altri scambi, Dolph riesce a portare a segno uno Spezza Collo. Successivamente tenta di eseguire una scarica di pugni all’angolo, ma Seth lo solleva e lo schianta al suolo con una buona Sedia Elettrica. L’ex Shield insiste, piazzando un braccio teso da distanza ravvicinata, per poi addormentare il tutto con una headlock. Lo Showoff prova a reagire, ma viene atterrato da un Suplex diretto. Rollins insiste poi con la headlock. Poco dopo, i due collidono, caracollando entrambi fuori dal ring. Inizia una rissa, che viene vinta da Seth, che con un Rocket Launcher, schianta Dolph oltre una barricata. Al rientro dalla pubblicità Seth è ancora in pieno controllo della contesa, con lo Show Off in netta difficoltà. Ad un certo punto però, quest’ultimo riesce a liberarsi dalla fastidiosissima headlock, gettando l’avversario fuori dal ring, il quale, al rientro, finisce per subire l’offensiva di Dolph. La DDT di quest’ultimo però porta solamente ad un due. Ziggler prova la Fameasser, due volte ma vengono entrambe evitate da Rollins, il quale prova sia la Powerbomb che l’Avada Kedavra, fallendo anch’egli in entrambe le occasioni. Invece al terzo tentativo, Ziggler riesce ad eseguire la Fameasser, non ottenendo comunque la vittoria. A questo punto lo Show Off esegue un Crossbody dal paletto, che va a segno. Tuttavia, grazie ad un gioco di equilibri Seth ribalta lo schienamento e, trattenendosi al costume dell’avversario, riesce ad ottenere la vittoria.

Winner: Seth Rollins

 

Oltre a ricordarci il Main Event odierno, ci viene annunciato che questa sera vedremo una Preview della sfida fra John Cena e Kevin Owens, prevista per Money in the Bank. Fra poco, invece, ci sarà la sfida fra Paige ed Alicia Fox.

Match 4: Paige vs Alicia Fox (2/5)

Alicia prova subito a sfruttare le sue lunghe leve, ma Paige riesce a neutralizzarla, bloccandola al suolo con una sottomissione. Alicia, poco dopo però, con un calcio in testa riesce a prendere il comando della contesa; tuttavia gli schienamenti provati non sono vincenti. La Fox esegue dunque una classica headlock. Paige prova a liberarsi, senza riuscirci. Alicia esegue nuovamente la headlock, dopo aver colpito la tempia dell’inglesina con delle ginocchiate. Paige riesce tuttavia a rimettersi in piedi, ma la Fox con una combo Big Boot-Clothsline, riesce a riprendere il controllo della situazione. Dopo qualche istante la due sfidanti si ritrovano in cima al paletto e Paige riesce a far cadere giù l’avversaria, facendola impattare sulla terza corda, in maniera violenta. Successivamente dall’apron esegue una Cannon Ball. La Fox, sul ring, prova a riportare la contesa a suo vantaggio, ma invano. Infatti Paige, dopo due Superkick, esegue la PTO, che vale la vittoria.

Winner: Paige

 

Ci viene mostrata la Preview dell’incontro fra John Cena e Kevin Owens, che si disputerà a Money in the Bank.

 

Al rientro dalla pubblicità, la bellissima Renee Young da il benvenuto ai Prime Time Players, che iniziano a prendere in giro i componenti del New Day. Con un coretto Prime-Time Players, termina il segmento.

 

Ci ritroviamo sul ring, perché è tempo di Main Event!

Match 5: Roman Reigns & Neville & Randy Orton vs Sheamus & Kofi Kingston w/New Day & Kane

Ad iniziare saranno Kofi Kingston e Roman Reigns. Il Samoano prende immediatamente il controllo della contesa e da il cambio a Neville, il quale si mette subito in mostra con un bel Cross Body. Tuttavia Kofi riesce a dare il cambio a Sheamus, che inizia a trivellare il povero Adrian con una serie di potenti calci. Grazie alla sua agilità, Neville riesce a dare il cambio a Randy Orton, che atterra Sheamus con un braccio teso. Al rientro dalla pubblicità troviamo Orton imprigionato in una headlock, ma con un Back Drop riesce a trovare un varco e a dare il cambio ad un frizzante Neville, che rifila a Sheamus un potente calcio in testa. Grazie ad una distrazione dell’arbitro, Kane colpisce violentemente l’ex campione di NXT, che viene poi pestato con vigore da Sheamus. Entra dunque Kane, che continua l’operazione di smantellamento ai danni del povero inglese. Il Demone mette a segno una buona Side-Walk Slam, dando poi il cambio a Kingston, che,  supportato da i suoi rumorosi compagni a bordo ring, insiste nell’indebolimento di Neville. Entra dunque Sheamus che rifila al povero Adrian  tre Irish Curse consecutive, non riuscendo tuttavia ad ottenere lo schienamento vincente. L’irlandese però commette un errore clamoroso in una rincorsa successiva, dando campo libero a Neville, che riesce a dare il cambio a Roman Reigns, che inizia ad asfaltare l’appena entrato Kofi Kingston a suon di Bracci Tesi, mettendo fuori gioco anche gli altri del New Day. Roman piazza anche il Samoan Drop, ma non il pugno di Superman, poiché fermato dalla Chokeslam di Kane. Quest’ultimo viene messo K.O. dalla RKO di Orton, il quale subisce il Brogue Kick di Sheamus, prima di venire atterrato da un Dropkick di Neville, che si becca però il Trouble in Paradise di Kingston. Quest’ultimo subisce un poderoso Superman Punch al volo. Schienamento, ma gli altri due del New Day intervengono, facendo terminare in squalifica l’incontro.

Winner: Randy Orton & Roman Reigns & Neville by DQ

I campioni di coppia eseguono la loro finisher ai danni di Reigns. Xavier Woods prende poi una scala, che viene posizionata al centro del ring, in modo tale da far salire Kofi, per staccare la valigetta. L’intento fallisce, perché risuona la musica di Dolph Ziggler, che brandendo una scala, atterra Big E e Woods, colpendo poi Kingston, facendolo caracollare giù dalla scala, per poi gettarsi con quest’ultimo fuori dal ring. Tutte le Superstar sono fuori dal quadrato, concentrate nello stesso punto, intenti a scambiarsi pugni e calci. Tutti tranne Neville, che entra sul ring, posiziona la scala in un modo favorevole e, saltando da essa, atterra tutti gli altri con un poderoso Cross-Body. Successivamente l’inglese risale sul ring, posiziona la scala al centro, ci sale nuovamente e stacca la valigetta, chiudendo così non solo il segmento, ma l’intero episodio di Smackdown.

 

Cosa mi è piaciuto: Puntata veramente transitoria, che non ha aggiunto nulla a quanto già accaduto a  Raw. Il lottato è stato in generale sufficiente, tendendo però vistosamente ad una scialba mediocrità. Ennesima prova di buon livello al microfono per Ambrose, che riesce sempre ad intrattenere chi lo ascolta. In generale il confronto inizia fra lui e Rollins è stato buono.  Il Cross Body di Neville è stato un grande gesto atletico, per pulizia ed elevazione soprattutto. Un preludio di quello che potrebbe fare Domenica.

Cosa non mi è piaciuto: Come detto, puntata transitoria, che non lascia nessun sapore in bocca. In teoria perfettamente skippabile.

Considerazioni generali: La situazione intorno alla vicenda valigetta/ titolo massimo e alla contesa Cena-Owens rimane incerta e ciò è ovviamente un bene, poiché farà gustare con più curiosità l’evento in PPV.

 

Voto puntata: 6-