Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che vedrà continuare la faida tra King Woods (orfano di Kofi Kingston dopo il pestaggio da lui subito la scorsa settimana per mano degli Usos) e il Tribal Chief Roman Reigns. Verrà anche ufficialmente presentato il team femminile di Smackdown che prenderà parte alla Survivor Series che vedrà al suo interno due lottatrici ai ferri corti l’una con l’altra, ovvero, Shotzi e il capitano Sasha Banks. Inoltre vedremo affrontarsi i Los Lotharios e il team composto da Rick Boogs e il campione Intercontinentale Shinsuke Nakamura.

Ad aprire la puntata di Smackdown di questa settimana è Sonya Deville, la quale ci presenta il team che rappresenterà lo show blu alle Survivor Series, composto da: Shotzi, Natalya, Shayna Baszler, Aliyah e infine il capitano della squadra Sasha Banks. Nel team c’è già molta tensione, infatti la Boss e Shotzi rischiano subito di far scattare una rissa. Come se non bastasse fa il suo ingresso Naomi e ne scaturisce inevitabilmente un rissone generale, da quale poi ne scaturisce il primo incontro della serata.

Match 1: Sasha Banks & Aliyah & Naomi vs Shotzi & Shayna Baszler & Natalya 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

A dare il via al match ci pensano Natalya e Sasha Banks, con quest’ultima che riesce a mettere in difficoltà sia lei che Shayna Baszler, per poi dare il cambio alla debuttante Aliyah. A riportare il suo team in cattedra ci pensa Shotzi, che prima blocca l’offensiva di Aliyah e poi colpendola ripetutamente all’angolo anche con l’aiuto delle sue compagne. Naomi riesce finalmente a prendersi il tag e inizialmente mette a ferro e fuoco il team avversario, sfortunatamente non si accorge del tag delle avversarie e subisce svariati Suplex e una Discus Clothesline di Natalya e successivamente viene scaraventata contro la barricata da Shayna Baszler. Dopo il breack pubblicitario la musica non è cambiata, Naomi continua a subire l’offensive delle rivali. Tutto riesce a cambiare quando la Glow Girl riesce a evitare la Kirafuda Clutch e a dare il tag a Aliyah, con quest’ultima domina Natalya colpendo con una Lou Thesz Press. La nuova arrivata tenta in svariate occasioni di chiudere la contesa con dei roll-up, ma finisce per subire una Michinoku Driver alla quale risponde con un Northen Light Suplex con il quale va vicina ad ottenere il conto di tre (interrotto solo dall’intervento di Shayna). Nel frattempo all’esterno scatta la rissa, Sasha Banks sistema Shayna Baszler con una Meteora dall’apron mentre Naomi sistema Shotzi. Intanto nel ring Natalya riesce a chiudere la sua Sharpshooter e cerca di aiutarsi con tenendo la seconda corda. Provvidenziale l’intervento di Naomi che permette a Aliyah di chiudere la contesa con il roll-up che regala la vittoria del suo team.

Vincitori: Sasha Banks & Aliyah & Naomi

Backstage: Sami Zayn prova il suo discorso di incoraggiamento da fare al suo team in vista delle Survivor Series. Ad assistere a tutta la scena c’era Jeff Hardy. Sami, chiaramente imbarazzato, chiede un feedback, Jeff però gli dice chiaramente quanto il suo discorso abbia fatto schifo.

Backstage: Megan Morant intervista una felicissima Aliyah, estasiata dalla vittoria di stasera e dal fatto che prenderà parte alle Survivor Series. Tutto questo entusiasmo però dura poco perché Sonya Deville ha una brutta notizia per lei, non farà più parte del team che rappresenterà Smackdown.

Backstage: Kyla Braxton prova ad intervistare Roman Reigns, ma viene subito rimessa a posto dal campione Universale che poi passa la palla al suo avvocato. Paul Heyman poi spiega che staserà farà in modo che King Woods riconosca il Tribal Chief.

Match 2: Los Lotharios vs Shinsuke Nakamura & Rick Boogs 2 out of 5 stars (2 / 5)

Dopo quanto avvenuto nella puntata di Halloween di Smackdown Nakamura e Boogs cercano di ottenere vendetta contro Los Lotharios. I primi ad affrontarsi sono Humberto e Rick Boogs, con quest’ultimo che riesce a disporre facilmente del suo avversario. Tutto cambia dopo l’intervento di Garza e i due riescono ad isolare il chitarrista. Boogs riesce finalmente a dare il tag a Nakamura, il quale riporta il vento del match a suo favore, sembra tutto pronto per la Kinshasa, ma ci pensa di nuovo Garza a levare le castagne dal fuoco e porta al sicuro il cugino. Humberto prova con un Suicide Dive, ma viene interrotto nuovamente Nakamura, il quale però viene bloccato nel suo ritorno nel ring. Questa ennesima distrazione di Garza permette ai Los Lotharios di chiudere il match con la loro mossa combinata.

Vincitori: Los Lotharios

Backstage: Ci spostiamo da Adam Pierce e Sonya Deville in compagnia di Von Wagner. Arriva Sami Zayn che, adirato per la mancanza di rispetto subita in precedenza chiede l’estromissione di Jeff Hardy dal team. La sua lamentela però non ottiene proprio l’effetto da lui desiderato, al contrario viene reso ufficialme un match tra lui e Hardy nel quale lo sconfitto non farà più parte del team di Survivor Series.

Fa il suo ingresso in arena la campionessa femminile di Smackdown Charlotte, la quale procede nel lanciare svariate frecciatine a Becky Lynch, definendola una “campionessa fabbricata” e affermando che dopo il loro incontro alle Survivor Series sarà conosciuta come Becky “Oh-Oh”. La campionessa continua affermando che lei è in grado di battere chiunque entri nel ring con di lei e che è in grado di elevare ogni suo avversario anche nella sconfitta, motivo per cui suggerisce il suo nuovo soprannome dovrebbe essere “Star maker”. Ad interrompere il soliloquio di Charlotte ci pensa Toni Storm, la quale ha molto da ridire su quanto detto finora dalla campionessa per poi sfidarla a fare quanto fatto da Becky Lynch, ovvero, difendere il suo titolo a Smackdown. Charlotte, come prevedibile, rifiuta nel modo più assoluto e abbandona il ring.

Backstage: Xavier Woods dice in modo chiaro a Kyla Braxton che non ha per niente intenzione di inginocchiarsi e riconoscere Roman Reigns e che ha intenzione di vendicare il suo primo cavaliere Kofi Kingston.

Backstage: Aliyah, devastata dalla notizia dell’esclusione dal team, viene raggiunta da Ali, il quale cerca di far leva sulla sua recente esclusione per portarla dalla sua parte. Ci pensa però Ricochet a mettere in guardia la nuova arrivata e a fornirle un vero supporto morale.

Match 3: Sami Zayn vs Jeff Hardy 3 out of 5 stars (3 / 5)

Eccoci arrivati allo scontro tra Sami Zayn e Jeff Hardy, chi perde è fuori dal team per le Survivor Series. Un buon match che vede meglio Sami Zayn nelle prime fasi dell’incontro riuscendo spesso a ribaltare l’offensiva avversaria. L’azione si sposta poi a bordo ring, Jeff Hardy lancia contro la barricata il suo rivale per poi provare a scagliarsi contro di lui con l’aiuto dei gradoni. Mossa che però non va a buon fine e che permette a Zayn di riprendersi il controllo della contesa. Dopo la pausa pubblicitaria la musica non è cambiata, infatti, Zayn tiene sotto scacco Jeff con una Headlock. Hardy poi si riprende in mano le redini dell’incontro, va a segno con la Wisper in the Wind, ma fallisce nel tentativo di Twist of Fate. Zayn prova il roll-up illegale aiutato dalle corde, ma sfortunatamente per lui l’arbitro se ne accorge e interrompe lo schienamento. Jeff Hardy approfitta del momento di distrazione del rivale per colpirlo con la combo Twist of Fate/Swanton Bomb per l’uno, due e tre vincente.

Vincitore: Jeff Hardy

La regia manda in onda un breve video degli Hit Row.

Backstage: Ci spostiamo da Jinder Mahal e Shanki con quest’ultimo che si mette a rappare in indiano per poi fare una base beatbox permettendo a Mahal di fare lo stesso e definendo gli Hit Row “Cringe Row”.

Backstage: Ridge Holland, intervistato da Kyla Braxton, ribadisce la sua ammirazione nei confronti del suo idolo Sheamus e di come lui sia stato fondamentale per renderlo l’uomo che è adesso. Arriva Cesaro, il quale lo mette in guardia vista la potenziale pericolosità del Cetlic Warrior. Holland non sente ragioni però e afferma sarà un compagno per Sheamus decisamente migliore di quanto lo sia stato Cesaro.

Match 4: King Woods vs Roman Reigns 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

i due iniziano subito a darsi battaglia all’angolo, King Woods riesce subito ad imporsi sul suo avversario facendolo uscire dal ring con un Dropkick, non contento lo raggiunge con un altro Dropkick (questa volta passando in mezzo alle corde) e continuando ad attaccare il Tribal Chief. Il momento positivo ha vita breve, dopo una poderosa Chop di Reigns, Woods batte in ritirata a bordo ring, ma viene raggiunto e scagliato violentemente contro il tavolo dei commentatori. Dopo la pausa pubblicitaria il re riesce a ritagliarsi un po’ di spazio, riesce a evitare in più occasioni la Spear del Tribal Chief e ad andare a segno con il suo patentato Elbow Drop dalle corde. Il conto non fa in tempo ad arrivare a tre perché arrivano gli Usos, i quali portano Woods fuori dal ring causando la squalifica.

Vincitore: Xavier Woods per squalifica

Nel post match, dopo un sonoro pestaggio di King Woods per cortesia degli Usos, il Tribal Chief si inginocchia al centro del ring e si fa incoronare con la corona del King of the Ring.

Su queste immagini si chiude la seconda puntata di novembre di Smackdown. Alla prossima, sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
6.5
smackdown-12-11-2021-il-nuovo-rePuntata dello show blu che ha i suoi alti e bassi. Buoni i due match agli estremi della card, con il primo che, sebbene la sua costruzione sia stata fatta molto a caso, riesce a far mettere in risalto su tutti Naomi e la nuova arrivata Aliyah la quale debutta e vince il suo primo match nel main roster, per poi essere immediatamente messa fuori dal suo team (entrando quindi in una situazione potenzialmente simile a quella di Naomi). Sembrano aver ottenuto una direzione anche gli altri due nuovi arrivati da NXT con Ridge Holland e gli Hit Row che hanno ottenuto i loro primi rivali. Titolo Intercontinentale sempre più nel dimenticatoio con il campione Shinsuke Nakamura che perde e subisce anche lo schienamento per il suo team. Toni Storm appare finalmente nello show e punta subito gli occhi sulla cintura di Charlotte, nonostante il segmento (a mio avviso) di per sé non è stato granché, mi auguro che questo sia l'inizio di un qualcosa di positivo per la lottatrice australiana. Nel complesso una puntata di Smackdown che non ha molto da offire, ma che riesce comunque ad essere abbastanza buona.