Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo Gunther mettere il palio il suo titolo Intercontinentale contro quella che sarà, letteralmente, la sua sfida più grande: Braun Strowman. Inoltre Sami Zayn sarà costretto a dimostrare tutto il suo valore in un match che lo vedrà impegnato contro il suo ex migliore amico Kevin Owens. Inoltre vedremo come risponderanno Sheamus e Drew McIntyre all’assalto a sopresa subito settimana scorsa per mano dei Viking Raiders.
Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

Intercontinental Championship Match: Braun Strowman vs Gunther 3 out of 5 stars (3 / 5)

La puntata inizia con questo match titolato. Dopo varie settimane di sfida a distanza tra i due, Strowman e Gunther potranno finalmente scontrarsi in un match con in palio il titolo Intercontinentale.
Ottima partenza per Braun Strowman, il Monster Among Man fa valere la sua maggiore forza fisica costringendo l’avversario a prendersi un breve breack a bordo ring. Gunther prova subito a concentrarsi sul braccio del rivale ma la cosa presto gli si ritorce contro, infatti Strowman lo scaraventa fuori dal ring e successivamente contro i gradoni d’acciaio e infine lo travolge con il suo “girello del dolore” buttandolo oltre il tavolo dei telecronisti.
Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Gunther continuare a concentrarsi sul braccio del rivale sfruttando anche l’apron e delle mosse di sottomissione. Strowman prova a liberarsi del corpulento rivale ma il logoramento al braccio inizia già a dare i supo frutti e il tentativo di sollevamento fallisce. Il Monster Among Man riesce comunque a reagire e a prendersi un po’ di spazio e questo provoca l’intervento di Giovanni Vinci e Ludwig Kaiser. I due vengono però presto messi fuori causa. Nonostante il momento di difficoltà Strowman riesce a mettere a segno una Powerslam che gli regala un abbondante conto di due.
Dopo la pausa pubblicitaria vediamo Strowman che, con uno sforzo erculeo, riesce a liberarsi della mossa di logoramento al braccio sollevando e schiantando Gunther al suolo. I due iniziano a scambiarsi colpi su colpi ma ad avere la meglio nello scambio è Strowman il quale chiude la serie con una Spinebuster.
Gunther riesce ad evitare uno Splash all’angolo e passa al contrattacco prima con un poderoso braccio teso e poi con uno Splash dal paletto. Il campione Intercontinentale ci vuole riprovare dalla terza corda ma viene raggiunto in quota da Strowman. La mossa del Monster Among Men si rivela però essere fallimentare in quanto Gunther riesce a sfruttare la posizione del rivale per schiantarlo al suolo e vincere con la sua Powerbomb.

Vincitore: Gunther

BACKSTAGE: Sami prova a bussare alla porta dello spogliatoio della Bloodline. A raggiungerlo però c’è Paul Heyman il quale lo informa che oggi non è presente nessun altro membro della stable, questo perché Roman vuole vedere Sami cavarsela con le sue sole forze.

PROMO: Fa il suo ingresso in arena Rey Mysterio. Il maestro della 619 inizia parlando della sua preoccupazione e frustrazione riguardanti la situazione Dominik. Nonostante questo lui è venuto a Smackdown in cerca di un nuovo inizio ed è pronto a farlo entrando e vincendo il Royal Rumble Match. Ad interrompere il discorso ci pensa Karrion Kross accompagnato, come al solito, da Scarlett Bordeaux. L’ex campione di NXT inizia subito mettendo il dito nella piaga per la situazione di Rey con il figlio per poi continuare chiedendogli se odi maggiormente Dominik per non essere cresciuto come lui o sé stesso per non essere stato un buon genitore. Sentendo queste parole Rey scatta all’assalto e prova subito a colpire Kross con la 619. Fondamentale l’intervento di Scarlett che sgambetta Rey permettendo così a Kross di chiudere la Kross Jacket.

BACKSTAGE: Ci spostiamo nello spogliatoio femminile. Qui troviamo Maxxine Dupri, Emma, Liv Morgan e Raquel Rodriguez aver un confronto su chi vincerà la prossima Royal Rumble. La conversazione però diventa un po’ troppo accesa tra Liv e Raquel e le due finiscono a sfidarsi in un match.

Xia Li vs Tegan Nox 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match breve e che non ha granchè da raccontare. Le due lottatrici si scambiano il controllo del match, dopo una buona prima fase di Tegan Xia riesce a ottenere un po’ di controllo sfruttando varie mosse di sottomissione. Xia Li prova a chiudere il match con il suo Spinning Kick ma viene evitata e messa al tappetto dallo Shining Wizard di Tegan Nox.

Vincitore: Tegan Nox

Viene mandato in onda un breve video nel quale i Viking Raiders promettono dolore e sofferenza a Sheamus e Drew McIntyre.

BACKSTAGE: Ci spostiamo nell’ufficio di Adam Pierce. Qui troviamo Sheamus e Drew McIntyre discutere su chi dovranno mettere in riga prima tra i Viking Raiders e gli attuali campioni di coppia. Pierce però trova una buona soluzione per entrambi. Verrà indetto un torneo per definire chi sarà il prossimo primo sfidante ai titoli di coppia ed il primo match vedrà Sheamus e Drew affrontare i Viking Raiders.

PROMO: Ora è arrivato il momento di Bray Wyatt. L’Eater of Worlds fa un breve promo nel quale ci informa che alla Royal Rumble sarà il giorno della sua rinascita. In questo promo vediamo un poì di sfaccettature della prima versione di Bray e il QR Code che ci porta a vedere la trasformazione di Bray in The Fiend.

BACKSTAGE: Kyla Braxton è pronta ad intervistare Kevin Owens. L’intervista però non può nemmeno partire perché K.O. viene subito interrotto da Sami Zayn. L’Uso Onorario chiede ad Owens se è soddisfatto di quello che ha fatto e lo invita a rimanere a Raw lasciandolo in pace. Owens però ribatte che è Roman che continua a metterlo in queste situazioni e che Roman non sta facendo altro che usarlo. Sami ribatte affermando che nella Bloodline ha trovato una vera famiglia e afferma che i due sistemeranno la cosa nel ring una volta per tutte.

BACKSTAGE: Ci spostiamo in infermieria. Qui troviamo un Gunther abbastanza acciaccato venire lodato dai suoi compagni per la prestazione e per aver sconfitto Strowman. Il campione Intercontinentale annuncia poi la sua partecipazione alla Royal Rumble.

Raquel Rodriguez vs Liv Morgan 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Le due inizialmente danno vita ad un match abbastanza equilibrato lasciando trasparire la maggiore forza di Raquel e la maggior rapidità d’azione di Liv.
Entrambe durante il match fanno riferimento alla Rumble eliminandosi a vicenda all’inizio e intorno alla metà dell’incontro. Liv spedisce Raquel contro i gradoni e successivamente prende un tavolo da sotto il ring. Dopo averlo sistemato e averci messo sopra la rivale sale sulla terza corda. Raquel però fiuta il pericolo e si sposta prima ancora che Liv potesse saltare.
Una volta tornata nel ring Raquel rispedisce al mittente l’offensiva dalle terza corda di Liv e poi la schianta al suolo con la sua Tejana Bomb.

Vincitore: Raquel Rodriguez

BACKSTAGE: Torniamo nell’ufficio di Adam Pierce. Qui vediamo il general manager negare a Sonya Deville l’opportunità di competere nuovamente per il titolo femminile. Sonya non la prende bene e afferma che farà tutto il possibile per riottenere una chance.
Detto fatto, di lì a poco vediamo Sonya attaccare nel backstage Charlotte alle spalle facendo scattare una rissa.

Sami Zayn vs Kevin Owens 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Owens prova subito a tendere la mano in segno di rispetto all’amico e rivale di sempre ma Sami non ne vuole sapere, rifiuta e lo spinge via. Il Prizefighter allora parte all’assalto costringendo il membro onorario della Bloodline ad una ritirata a bordo ring. Approfittando della posizione di vantaggio Sami riesce a portarsi in vantaggio buttando poi Owens fuori dal ring per poi travolgerlo con un Dive. Zayn resiste alla controffensiva di Owens e mette a segno una Brainbuster sull’apron del ring.
Sami sembra aver guadagnato un po’ di terreno sul rivale di sempre, l’azione si sposta sul paletto, qui Owens riesce a buttare a terra l’Uso Onorario per poi tramortirlo con uno Splash dalla terza corda. Nonostante il momento di difficoltà Sami risponde bene e mette a referto la Blue Thunder Bomb che gli regala un ampio conto di due.
Torniamo dopo il breack pubblicitario e Sami Zayn riesce a difendersi alzando le ginocchia dal tentativo di Splash dalla terza corda di Kevin Owens. L’azione si sposta nuovamente in quota, Sami Zayn prova un Superplex ma questa volta è il Prizefighter ad avere la meglio mettendo a segno una Brainbuster dalla seconda corda. I due iniziano a scambiarsi colpi su colpi fino a quando Sami non decide di prendere in mano la situazione e mettere a referto bene due Exploder Suplex consecutivi. Owens si trova in difficoltà all’angolo, sembra tutto pronto per l’Helluva Kick che garantirebbe quasi certamente la vittoria a Sami Zayn quando, all’improvviso, gli Usos e Solo Sikoa compaiono dal nulla e attaccano Owens causando così la squalifica.

Vincitore: Kevin Owens per squalifica

Nel post-match continua l’assalto della Bloodline ai danni di Kevin Owens con un Sami Zayn visibilmente contrariato e perplesso da quanto sta vedendo. Nonostante provi a rendere noto il suo dissapore per quanto fatto i due Usos lo rincuorano e lo invitano a raggiungerli. Kevin Owens prova a liberarsi ma viene messo al tappeto da ben due Samoan Spike di Solo. Successivamente Solo prende la rincorsa dalla barricata e si schianta con uno Splash sul povero Owens distruggendo il tavolo dei telecronisti.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
smackdown-13-01-2023-un-aiuto-indesideratoPuntata di Smackdown buona nella media che porta con sé molta varietà e di conseguenza vari alti e bassi. Negli alti possiamo sicuramente mettere tutti gli sviluppi inerenti alla storia della Bloodline. Molto buona l'idea di far interferire la Bloodline proprio nel momento migliore di Sami (anche se onestamente un match tra Owens e Sami non lo farei mai terminare). In questo modo Owens non perde nulla e Sami inizia ad avere i primi screzi con il gruppo. Buono anche il match tra Strowman e Gunther con la piacevolissima sorpresa nel vedere il campione Intercontinentale tenersi il titolo vincendo in maniera del tutto pulita. Inizia finalmente la rivalità tra Kross e Rey anche se come in ogni faida dell'ex campione di NXT il suo successo dipende in maniera eccessiva dalla presenza di Scarlett Bordeaux. Buono anche il promo di Bray che crea un buon hype in vista della Rumble. Al contrario la divisione femminile risulta essere un po' stagnante e priva di piani . Mi aspettavo infatti una vittoria convincente di Xia Li vista la bella prestazione che le avevano riservato giusto un paio di settimane fa nel Gountlet Match. Liv Morgan viene invece dipinta come una renegade che però non mette molto pensiero in quello che fa e infatti perde dopo aver perso un sacco di tempo per cercare uno spot con il tavolo del tutto fuori contesto. Voi invece che ne pensate?