Amici lettori di Zona Wrestling, ben ritrovati all’appuntamento con Friday Night SmackDown. Alla tastiera per voi c’è Jasper e vi racconterò questa puntata che tristemente andrà in onda dal Performance Center di Orlando e sarà a porte chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus, ma per sollevarci il morale sono stati annunciati dei grandi ritorni questa sera. Jeff Hardy e Paige appariranno di nuovo nello show blu, mentre John Cena sarà presente in vista del suo match a WrestleMania 36 contro “The Fiend” Bray Wyatt. Siamo pronti a partire.

Apriamo con Triple H che ci da’ il benvenuto al Performance Center e presenta la struttura ricordandoci che da li sono uscite grandi superstar e ne usciranno ancora. Mentre il Triplo si accomoda al tavolo di commento con Michael Cole arrivano Sasha Banks e Bayley, che hanno deciso di aprire lo show perché non importa che ci siano migliaia di fan o nessuno, quella rimane la loro casa. Hanno sentito che Paige sarà da queste parti e non vedono l’ora di incontrarla, ma Cole le informa che ha avuto problemi durante il viaggio. Sniff. Al suo posto arrivano Nikki Cross e Alexa Bliss, la quale ricorda che la settimana scorsa hanno sfidato le Kabuki Warriors, ma non hanno ricevuto risposta se non sui social e invitano Sasha e Bayley a tapparsi la bocca. Tag Team Playa?

1) Tag Team match: Sasha Banks & Bayley vs Alexa Bliss & Nikki Cross 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Alexa parte forte con l’Insult to Injury su Bayley che si rifugia fuori dal ring e durante la pausa riesce a riprendere il controllo del match con la collaborazione di Sasha, la quale lavora molto bene sulla schiena della Goddess. La Bliss soffre per diversi minuti le manovre combinate delle avversarie ma trova il guizzo per dare il tag alla Cross, che scatena la sua foga tentando numerosi schienamenti sulla Banks e va a segno con un Crossbody dalla terza corda. L’arbitro si distrae per l’intervento di Bayley e dal backstage arriva Asuka, che attacca Alexa Bliss fuori dal ring e permette a Sasha di chiudere Nikki Cross nella Bank Statement che la costringe alla resa.
Winner: Sasha Banks & Bayley via submission

Ora è il momento di Roman Reigns, che sale sul ring per un’intervista con Michael Cole. Il Big Dog dice che l’ultimo anno è stato pazzesco per quello che ha passato, ma ora che ha l’occasione per competere nel main event di WrestleMania si prenderà quello che è suo nonostante le critiche che ha subito durante tutta la sua carriera. Dice di avere molto rispetto per Goldberg e per quello che ha fatto, ma ora lavora part-time e per quelli come lui non c’è spazio. Roman è nato per questo, per essere sempre presente e a WrestleMania lo dimostrerà prendendo a mazzate il vecchiaccio. Intanto, Kayla Braxton è nel backstage, ma la poverina viene interrotta da Cesaro che presenta Sami Zayn, più esaltato del solito per la conquista del titolo intercontinentale. Kayla dice che in realtà i suoi ospiti non erano loro, ma Jeff Hardy. Il Charismatic Enigma si presenta ed è molto felice di essere tornato più affamato e motivato che mai. Arriva però King Corbin, che prende in giro Jeff per le sue disavventure con l’alcool. Hardy lo interrompe perché stasera ha un grande match in programma e si da’ il caso che sia proprio contro di lui. Arriva anche Elias per dedicare una canzone al King of The Ring, che però non ha voglia di ascoltarlo e se ne va.

Le immagini ci riportano al bel match di Elimination Chamber fra Daniel Bryan e Drew Gulak. I due si incontrano nel backstage e Bryan dice di essere stupito della prestazione di domenica ed è pronto ancora ad imparare, se Drew avesse voglia di insegnare. Arrivano Cesaro, Nakamura e Sami Zayn, il quale prende in giro Daniel ricordandogli quando rifiutò la sua proposta di unirsi a lui e ai suoi amici, mentre ora è ridotto a chiedere consigli a un signor nessuno. Gli animi si scaldano e Daniel Bryan sfida Cesaro a un match stasera. I successivi 30 minuti abbondanti sono occupati dalla replica dell’Elimination Chamber match per i titoli di coppia visto cinque giorni fa. Torniamo poi al Performance Center, dove The Miz e John Morrison sono sul ring per ricordare il loro successo e vantarsi di quanto siano bravi, approfittando dell’assenza del pubblico per non avere obbiezioni sul fatto che loro siano i migliori. Loro sono lì per loro stessi e per le cinture e chiudono con loro orrendo coro. Prima del prossimo match c’è spazio per un po’ di trash, con Triple H che fa’ il cameraman per scarsità di personale e successivamente viene annunciato che Rob Gronkowski sarà nella prossima puntata di SmackDown e il suo amico Mojo Rawley, insieme a Hunter, caricano Michael Cole a suon di mazzate.

2) Single match: Daniel Bryan (w/ Drew Gulak) vs Cesaro (w/ Shinsuke Nakamura) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Cesaro cerca di prendersi subito un vantaggio con una serie di potenti European Uppercut all’angolo, che stordiscono Bryan. Lo svizzero fa valere la sua netta superiorità fisica con colpi diretti potentissimi, ma Daniel reagisce d’orgoglio con gli Yes Kick. Lo Swiss Cyborg va a segno con la Pop Up Uppercut seguita da una Crossface, prontamente ribaltata da Bryan in una culla che sorprende Cesaro per l’1,2,3 vincente.
Winner: Daniel Bryan via pin fall

Nakamura sale sul ring e attacca Bryan, che viene aiutato da Drew Gulak. I tre farabutti si avventano sull’ex 205, ma il Suicide Dive fuori dal ring di Daniel Bryan placa la rissa.

3) Single match: King Corbin vs Jeff Hardy 2 out of 5 stars (2 / 5)
Corbin non da’ il tempo a Jeff di terminare la sua entrata per attaccarlo e prendersi un vantaggio. Hardy riesce però a reagire prontamente con la Chinbreaker, tentando poi una prematura Twist of Fate. Il Re va a segno con la Deep Six e sbraita contro Elias che era seduto al tavolo di commento, il quale non perde tempo e si mette a suonare la chitarra. Corbin si distrae e viene colpito con la Twist of…Fury? (Cole, mi sono perso qualcosa?) e poi con la Swanton Bomb che chiude il match.
Winner: Jeff Hardy via pin fall

Triple H si augura che ci stiamo divertendo (no) ed elogia (giustamente) il lavoro delle superstar. Ed ecco che è arrivato il momento di John Cena, che viene intervistato da Michael Cole. Il commentatore ricorda la sconfitta di Bray Wyatt a WrestleMania 30 proprio per mano del rapper di Boston, motivo per il quale Wyatt sarebbe caduto in questa spirale di follia. Cena dice che Bray non dovrebbe incolpare lui dei suoi fallimenti, perché anche lui ha preso delle batoste contro gente come Rob Van Dam, CM Punk, Lesnar, The Rock e Undertaker, ma non è mai cambiato e si è sempre rialzato. Cena crede in sé stesso e nel futuro, ma The Fiend non è il futuro. Ciampa, McIntyre, Riddle, Ripley, Dream, loro sono il futuro. Ha accettato la sfida per zittire Wyatt, la superstar più sopravvalutata e privilegiata in circolazione. Bray Wyatt interrompe con la sua risata dagli spalti ed è felice che John sia qui, ma lo accusa anche di dire solo bugie, perché l’unica cosa che gli interessa è avere le luci della ribalta. Sei anni fa Cena ha preso qualcosa da lui e da quel momento le voci nella sua testa non si sono mai fermate. E un giorno ha smesso di combattere quelle voci e ha iniziato ad ascoltarle, costruendo la sua Fun House. E ora che ha rimesso insieme tutti i pezzi grazie al suo demone, a WrestleMania sarà un massacro. Let Me In, John.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
5
Evoluzione delle storyline
5.5
Qualità dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
smackdown-13-03-2020-silenzioDifficile commentare un puntata del genere e risparmierò pareri personali sulle scelte della WWE in questa situazione di emergenza. Le superstar, soprattutto nei promo, hanno fatto comunque un buon lavoro giocando sull'assenza del pubblico. Bene Bayley e Sasha in apertura, con il finale del match che suggerisce la sfida fra le Kabuki Warrios e Alexa/Nikki, mentre trovo molto interessante la prospettiva di un tag team fra Bryan e Gulak. Miz sempre divertente Con tutto il bene, Reigns fa addormentare al microfono, mentre il promo finale mi è piaciuto davvero molto, con un Cena che certamente non ha perso la mano. Pollice alto per Triple H che è riuscito a far divertire. Pollice basso per l'assenza di Paige, ma ci daranno spiegazioni nei prossimi giorni. Piuttosto che riproporre la EC, avrei apprezzato molto di più se avessero sfruttato questa situazione per far disputare dei match a qualcuno che solitamente fatica a trovarne, ma bisogna capire come le superstar stanno reagendo alla situazione.