Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu dove vedremo confermato il match per il titolo femminile di Smackdown durante la firma del contratto tra la campionessa Bianca Belair e Sasha Banks. Shinsuke Nakamura, dopo aver vinto il suo match settimana scorsa (per squalifica) contro il campione Intercontinentale, rinnoverà la sua sfida ad Apollo Crews, mentre continuerà anche la rivalità tra la Rated “R” Superstar, Edge, e Seth Rollins. Infine, John Cena e il campione Universale Roman Reigns si troveranno faccia a faccia, continuando così la loro faida che li vedrà coinvolti in uno dei main event di Summerslam.
Ad aprire le danze di questa nuova puntata di Smackdown è nientemeno che il 16 volte campione del mondo John Cena, in vista del suo faccia a faccia con Roman Reigns. Il leader della Cenation, dopo aver dato il benvenuto al pubblico, si mette a parlare del suo avversario di Summerslam definendolo un fallimento su tutta la linea che è stato protetto per 10 anni dai piani alti della federazione, per poi affermare che nonostante sia ben consapevole del fatto che sarà un match difficile ne uscirà vincitore. A questo punto fa il suo ingresso anche Roman Reigns, accompagnato dal suo fedele braccio destro, Paul Heyman. Cena a questo punto continua il suo discorso, dice a Roman che lo umilierà in quelli di Summerslam portando così a galla il fallimento che è e che è sempre stato nei suoi anni come volto della compagnia. Reigns inizialmente ha solo buone parole per Cena, esaltandone la carriera sia nel ring che ad Hollywood, per poi colpirlo in un suo particolare fallimento personale, ovvero la relazione con Nikki Bella. Il Tribal Chief continua poi dicendogli che non riuscirà a batterlo a Summerslam e che lo rispedirà ad Hollywood. John Cena continua a giocare sul fatto che Roman è sempre stato protetto da qualcun altro nella sua carriera, dallo Shield con Seth Rollins e Dean Ambrose, dalla WWE e ora dai suoi cugini e Paul Heyman. Infine, afferma che tra poco più di una settimana gli regalerà il più grande fallimento della sua carriera portandogli via il titolo Universale.
Match 1 – Titolo Intercontinentale in palio: Shinsuke Nakamura w/Rick Boogs vs Apollo crews w/Comandante Azeez
Il primo match di questa puntata di Smackdown vede Apollo Crews difendere il suo titolo Intercontinentale contro Shinsuke Nakamura, il quale settimana scorsa si era guadagnato questa chance titolata vincendo per squalifica il suo match contro il campione. Nakamura inizia bene la contesa, ma la prima fase dell’incontro è caratterizzata dalle interferenze a bordo ring dei due enforcer. Rick Boogs si mette a suonare sull’apron interrompendo l’offensiva di Apollo venendo così cacciato nel backstage. Stessa sorte capita al comandante Azeez che nel momento di caos che vedeva coinvolti Boogs e l’arbitro, prova ad entrare nel ring per attaccare Nakamura, venendo però subito beccato e di conseguenza allontanato dal match. Dopo la pausa pubblicitaria vediamo il campione Intercontinentale in stato di grazia, blocca velocemente l’offensiva avversaria capitalizzando con un Superplex dalla terza corda e continuando a stare sul collo di Nakamura con due Powerbomb. Il King of Strong Style trova un’apertura evitando un Frog Splash e prova a chiudere i giochi con la sua Kinshasa, mossa che però viene neutralizzata da uno Step-up Enzeguri, a questo punto Apollo prova a rubare la vittoria schienando l’avversario con l’aiuto delle corde, ma per sua sfortuna viene beccato dal direttore di gara fermando il conteggio. Il campione è ancora in controllo, ma solo per poco perché Nakamura anella una serie di mosse ad alto impatto non lasciando all’avversario il tempo di reagire, per poi sfoderare la Kinshasa che vale lo schienamento vincente e la conseguente vittoria del titolo.
Vincitore e nuovo campione Intercontinentale: Shinsuke Nakamura
Backstage: Kyla Braxton intervista gli Street Profit che promettono vendetta ai due membri della Alpha Academy.
Match 2: Street Profit (Angelo Dawkins & Montez Ford) vs Alpha Academy (Otis & Chad Gable)
I primi a darsi battaglia in questo match sono Chad Gable e Montez Ford, e vediamo quest’ultimo usare la sua incredibile agilità per sfuggire alle prese tecniche dell’avversario. Entra Otis che prende in mano il match riuscendo, a fatica, a liberarsi di Angelo Dawkins. Il membro degli Street Profit approfitta di un momento di distrazione degli avversari e butta giù dall’apron Otis, il quale viene poi colpito dal volo di Montez Ford. Nel frattempo nel ring Angelo Dawkins mette a segno lo schienamento vincente per la sua squadra.
Vincitori: Street Profit
Fa il suo ingresso nell’arena Seth Rollins e, dopo aver detto che Edge questa sera non sarà presente, si mette a criticare aspramente le parole dette settimana scorsa dalla Rated “R” Superstar. Continua poi provocando il suo avversario di Summerslam e arriva al punto di mostrare un “filmato della verità”, nel quale ripercorriamo tutti i successi di Rollins nello Shield messi a paragone con la Ministry of Darkness e la Broode alle quali ha preso parte Edge. Dopo la fine del video Seth promette ad Edge che questa volta non esiterà a colpirlo con uno Stomp, con la speranza di terminargli la carriera.
Backstage: Rey Mysterio carica Dominik in vista del prossimo match che li vedrà impegnati contro i Dirty Dawgs.
Match 3: Dominik Mysterio & Rey Mysterio vs Dirty Dawgs (Robert Roode & Dolph Ziggler)
Match che vede nelle fasi iniziali un dominio assoluto dei Dirty Dawgs, i quali riescono a mettere all’angolo Rey Mysterio con l’aiuto di varie mosse combinate. Dominik prova a cambiare il vento del match ma, proprio quando si trovava ad un passo dall’eseguire la 619 viene interrotto dagli Usos, che comparendo sul titantron cercano di distrarre Dominik. Nel frattempo Roode diventa l’uomo legale e prova a colpire Dominik, che però viene spostato all’ultimo da Rey. Robert Roode finisce vittima di un roll-up che vale lo schienamento vincente.
Vincitori: Dominik Mysterio & Rey Mysterio
Nel post match gli Usos rinnovano la loro sfida ai Mysterios in vista del loro match a Summerslam.
Sale sul ring Baron Corbin il quale prova nuovamente a chiedere l’aiuto del pubblico per rimettersi in piedi economicamente, chiedendo ad ogni membro del pubblico “l’irrisoria” cifra di 100.000$. A fermare tutto questo c’è Kevin Owens, il quale critica apertamente i comportamenti recenti del Lone Wolf, per poi sfidarlo in un match. La stipulazione che propone Owens è la seguente: nel caso Baron Corbin dovesse vincere otterrà i tanto desiderati 100.000$ che gli servono, in caso contrario Corbin dovrà smettere di mendicare e di cercare di usare la sua situazione finanziaria per fare pena alla gente. Corbin accetta, ma nel frattempo continua a istigare Owens, il quale non ci sta e lo colpisce con una Stunner.
Match 4: Kevin Owens vs Baron Corbin
Il Lone Wolf prova subito a usare l’arbitro per andare a segno con un roll-up che però non sortisce l’effetto desiderato. Owens prende il controllo del match e mette subito in difficoltà il suo avversario con un Superkick e a seguire una Cannonball. Baron Corbin non demorde e riesce a recuperare lo svantaggio colpendo ripetutamente al volto il Prizefighter e facendolo poi sbattere con la schiena sull’apron. Dopo la pausa pubblicitaria Owens riesce ad andare a segno con una Swanton Bomb che però vale solo un conto di due. Corbin ci prova ancora, prima con una Chokeslam e poi con la sua Deep Six. Owens prova a connettere con la Stunner ma, non riuscendoci, ripiega su un roll-up che però è altrettanto efficace perché gli vale lo schienamento vincente.
Vincitore: Kevin Owens
Dopo la fine dell’incontro Owens si toglie lo sfizio di colpire Corbin con una Stunner.
Backstage: Un affrantissimo Baron Corbin cammina nel backstage, viene fermato da Kyla Braxton la quale gli chiede quali saranno i suoi piani futuri. Il Lone Wolf non risponde, si mette a correre e ruba con successo la valigetta del Money in the Bank di Big-E.
Nel ring troviamo Sonya Deville, la quale dopo aver sottolineato la storia e l’importanza del match di Wrestlemania 37 tra Sasha Banks e Bianca Belair, le invita a raggiungerla nel ring. Bianca istiga subito la sua avversaria, criticandone la codardia per averla colpita alle spalle e dicendole che sarebbe bastato chiedere un rematch invece di mettere in piedi tutta quella sceneggiata. Sasha Banks si infuria e le due iniziano a litigare tanto da costringere Sonya ad intervenire. La Boss, prima di firmare, chiede l’assistenza di Carmella e Zelina Vega che la raggiungono sul ring. Le due firmano e Bianca, fiutando il pericolo, passa subito all’assalto. La campionessa si difende bene ma, sfortunatamente, la superiorità numerica si fa sentire e Sasha la sottomette sul tavolo della firma del contratto con la sua Banks Statement, aiutandosi con i capelli di Bianca.
Su queste immagini si chiude la puntata di Smackdown, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6 | |
Evoluzione delle storyline 7 | |
Qualità dei promo 7,5 | |
SOMMARIO Buona puntata di Smackdown che inizia e finisce con il botto. Molto divertente il botta e risposta tra Roman Reigns e John Cena nel quale i due non si risparmiano (soprattutto con la battuta di Roman riguardante Nikki Bella), riuscendo ad aggiungere hype al loro match in vista di Summerslam (divertente anche la reazione del pubblico al nome di Dean Ambrose). Sasha risponde presente e si mette un passo avanti alla campionessa facendosi affiancare da due nuove alleate in Carmella e Zelina Vega. Continuano senza troppe sorprese anche la rivalità che coinvolge gli Usos e i Mysterios. Apollo, conclude il suo buon regno da campione Intercontinentale che andava avanti da Wrestlemania 37 cedendo la cintura a Shinsuke Nakamura in un buon match. | 6.7 PUNTEGGIO TOTALE |