Benvenuti all’analisi dello show della WWE SmackDown, tenutosi al Climate Pledge Arena di Seattle, Washington. Questa puntata segna il debutto dello show su USA Network e promette grandi sorprese, tra cui un match titolato in gabbia d’acciaio. Lo show si apre con l’ingresso di Triple H. Ricorda di aver lottato nel primo SmackDown 25 anni fa contro The Rock. Afferma che non c’è posto migliore dove essere se non qui, ora, sold out a Seattle. Annuncia che non c’è modo migliore per iniziare la prima puntata su USA Network che con un match nella gabbia d’acciaio per l’Undisputed WWE Championship.

WWE Undisputed Championship Steel Cage Match 4 out of 5 stars (4 / 5)

Cody Rhodes e Solo Sikoa si affrontano in un intenso match all’interno della gabbia d’acciaio. L’azione è frenetica fin dall’inizio, con entrambi gli atleti che sfruttano la struttura per infliggere punizione. Rhodes viene sanguinato dopo un headbutt di Sikoa. Il match raggiunge il suo apice quando Rhodes esegue una Crossbody dalla cima della gabbia su Sikoa. Dopo vari tentativi di fuga e numerosi near fall, tra cui due Spinning Solo consecutivi di Sikoa, Rhodes riesce a schienare Sikoa dopo una Cross Rhodes.

Vincitore: Cody Rhodes

Dopo il match, la Bloodline circonda il ring e attacca Rhodes. Jacob Fatu sale in cima alla gabbia, ma improvvisamente risuona la musica di Roman Reigns! Il Tribal Chief entra nella gabbia e affronta i membri della Bloodline. Cody Rhodes si riprende e aiuta Reigns a respingere l’attacco. Il segmento si conclude con Rhodes e Reigns che si guardano intensamente, mentre Solo Sikoa si proclama il nuovo capo.

BACKSTAGE: Nick Aldis informa che tutti i coinvolti sono stati confinati nei loro spogliatoi. Annuncia anche che Solo Sikoa ha una sfida che nessuno potrà rifiutare.

Michin vs Piper Niven 1 out of 5 stars (1 / 5)

Match breve ma intenso tra le due atlete. Michin riesce a portare l’azione fuori dal ring, attaccando anche Chelsea Green con un kendo stick. Dopo aver subito un cannonball di Niven, Michin riesce a ribaltare la situazione con una German Suplex dalla seconda corda seguita dall’Eat Defeat per la vittoria.

Vincitrice: Michin

Dopo il match, Green e Niven attaccano Michin. Niven esegue un senton su Michin, mentre Green la finisce con un Unprettier su un bidone della spazzatura.

BACKSTAGE: Nick Aldis annuncia che Roman Reigns vuole affrontare la situazione del tag team match dopo il prossimo incontro.

Si nota la presenza tra il pubblico di Rob Van Dam, Vickie Guerrero, Gunther e Ludwig Kaiser.

Kevin Owens & Randy Orton vs A-Town Down Under 3 out of 5 stars (3 / 5)

Owens inizia il match facendo coppia con un partner misterioso chiamato “Ricky”, ma poco dopo lo stende con una Stunner per far entrare Randy Orton. Il match è equilibrato, con A-Town Down Under che domina per un periodo. Nel finale, Owens e Orton eseguono in simultanea una Stunner e una RKO sui loro avversari, permettendo a Orton di schienare Waller per la vittoria.

Vincitori: Kevin Owens & Randy Orton

BACKSTAGE: Nick Aldis rivela che Solo Sikoa ha sfidato Roman Reigns e Cody Rhodes a un tag team match a Bad Blood contro lui e Jacob Fatu. Cody Rhodes entra e dichiara di non voler firmare il contratto, affermando che la Bloodline è un problema di Reigns.

Nia Jax entra sul ring e si vanta delle sue recenti vittorie. Afferma di aver vinto facilmente il Queen of the Ring e il WWE Women’s Championship. Dice che tutte le donne del backstage la temono e che non le importa chi sarà la sua sfidante a Bad Blood perché le annienterà tutte. Viene interrotta da Bayley, che la deride per il suo passato mediocre e chiede un rematch per il titolo. Nia risponde che Bayley aveva bisogno di nascondersi dietro Damage CTRL. Tiffany Stratton si unisce alla discussione, seguita da Naomi che offre il suo supporto a Bayley. Nia propone un tag team match per la settimana successiva: chi otterrà lo schienamento avrà un match titolato a Bad Blood, ma chi verrà schienato dovrà lasciare SmackDown permanentemente.

Si nota la presenza tra il pubblico di Sharmell, Booker T, Sheamus e Michael Hayes.

Andrade vs Carmelo Hayes 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match tecnico e veloce tra i due atleti. Hayes attacca Andrade prima del suono della campana. L’azione si sposta fuori dal ring con mosse spettacolari, inclusa una Spanish Fly di Andrade dalla barricade. Dopo vari scambi e near fall, incluso un Destroyer di Andrade, quest’ultimo riesce a eseguire la sua mossa finale “The Message” dalla terza corda per ottenere la vittoria.

Vincitore: Andrade

Dopo il match, LA Knight si presenta e sfida Andrade per il titolo US la settimana successiva, promettendo di “farlo cadere sulla testa”.

BACKSTAGE: Bianca Belair e Jade Cargill vengono intervistate da Byron Saxton. Affermano di essere pronte a difendere i loro titoli contro chiunque, sia da Raw, NXT o SmackDown. Vengono interrotte da Nia Jax e Tiffany Stratton che le minacciano, con Nia che ricorda di averle battute entrambe nel Queen of the Ring.

Il segmento finale vede Roman Reigns sul ring. Interrompe Nick Aldis e afferma di non aver bisogno di un partner o di Cody Rhodes. Dichiara: “Questo è un affare di famiglia, un affare della Bloodline. Non ho bisogno di un partner, sicuramente non ho bisogno dell’aiuto di Cody Rhodes. Che io abbia l’ula fala della mia famiglia o meno, io sono il Tribal Chief. Non sono solo il Tribal Chief originale, sono l’unico Tribal Chief. Questo è il mio ring, il mio show e la mia WWE!” Cody Rhodes fa il suo ingresso e ricorda a Reigns che non è più il suo ring o la sua WWE da WrestleMania. La Bloodline attacca entrambi, ma vengono respinti. Reigns firma il contratto per il match a Bad Blood e, dopo un momento di esitazione, anche Cody lo firma, sancendo così il tag team match.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
8
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
smackdown-13-09-2024-ci-eravamo-tanto-odiatiUna puntata imperdibile di SmackDown, al di là della qualità di ciò che poi abbiamo visto. I match sono stati di buon livello per la media di SmackDown e quello che è successo in chiave storyline non è trascurabile: Cody mette al suo posto Solo Sikoa per l'ennesima volta, assistiamo ad una storica alleanza tra Cody e Roman. Il resto è contorno ma comunque interessante, con il nuovo sfidante per il titolo di LA Knight. Interessante anche la stipulazione del tag team femminile della prossima settimana, con un chi perde lascia SmackDown e chi vince sfida Nia per il titolo.