Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo la resa dei conti tra L.A. Knight e il suo rivale Xavier Woods. Inoltre ci sarà la celebrazione per le nuove campionesse di coppia femminili Raquel Rodriguez e Liv Morgan. A proposito di titoli di coppia Sami Zayn e Kevin Owens apriranno lo show, continuando il loro feud con la Bloodline e nello specifico gli Usos. Ultimo, ma certamente non per importanza, ci sarà il tanto atteso ritorno del King of Strong Style: Shinsuke Nakamura.

PROMO: La puntata di Smackdown di questa settimana si apre con l’ingresso dei campioni di coppia Kevin Owens e Sami Zayn. L’Underdog from Underground inizia il discorso sottolineando il grande risultato ottenuto nella scorsa edizione di Wrestlemania, per poi passare alla situazione Draft. I due affermano di non temere di essere separati dallo Shake Up perché, in quanto campioni, loro si limiteranno a difendere le cinture in entrambi gli show.
Ad interrompere il discorso dei due canadesi arriva, ovviamente, la Bloodline. I due Usos ricordano ai loro avversari di Wrestlemania del loro regno durato oltre due anni e successivamente iniziano a mettere in discussione la lealtà reciproca dei propri avversari.
Sami ribatte affermando che Jey non sta facendo altro che mentire a se stesso sulla stabilità interna della Bloodline e li invita a farsi sotto.
I tre samoani circondano il ring ma, proprio prima di attaccare, Matt Riddle interviene e pareggia i conti. Tra i sei scatta la rissa e ad averne la meglio sono i due canadesi e l’Original Bro.

L.A. Knight vs Xavier Woods 3 out of 5 stars (3 / 5)

Scontro combattuto tra i due rivali. Il membro del New Day sembra avere un buon vantaggio nelle fasi iniziali della contesa ma, poco prima della pausa pubblicitaria, L.A. Knight riesce ad approfittare della posizione più vantaggiosa per schiantare Woods contro la barricata a bordo ring e successivamente contro il paletto.
Woods non molla e prova a tornare in controllo, Knight però sembra inizialmente essere in grado di limitare le offensive del suo avversario grazie ad una DDT.
Il membro del New Day va vicinissimo ad ottenere la vittoria dopo essere andato a segno con un Leg Drop dalla terza corda, la Megastar però riesce a prendere le corde poco prima che arrivasse il conto di tre.
Knight prova a portarsi a casa la vittoria con un roll-up, tenendo però il costume dell’avversario in modo illegale e fin troppo plateale. Nel litigare con l’arbitro Knight si distrae e si fa schienare. Anche in questo caso il roll-up di Woods sarebbe da considerare illegale se non fosse che l’arbitro, in questo caso, non si accorge dell’imbroglio.

Vincitore: Xavier Woods

BACKSTAGE: Ci spostiamo nel backstage, qui Gunther sta istruendo i suoi compagni di Imperium quando, all’improvviso, il rumore di una tromba interrompe la riunione. Xavier Woods disturba i tre fino ad ottenere la piena attenzione del campione Intercontinentale, il quale lo sfida ad un match.

BACKSTAGE: Restiamo nel backstage, qui troviamo invece i campioni di coppia e Matt Riddle. Sami Zayn cerca di mettere in guardia Matt Riddle in vista del suo match contro Solo Sikoa, al contrario Kevin Owens invita l’Original Bro a dare il tutto per tutto senza guardare alle conseguenze. Riddle accetta i consigli, ma l’unica cosa che ha in mente è vendicarsi su Solo per tutti i mesi che gli ha fatto passare lontano dal ring.

BACKSTAGE: Ci troviamo nella Gorilla Position, qui Kyla Braxton è intenta ad intervistare il Judgement Day, prima parlando della loro vittoria nel match della scorsa settimana e poi affermando che Rhea è stata messa in imbarazzo da Zelina Vega. Il gruppo non prende di buon grado le parole dell’intervistatrice. Damien Priest ci anticipa poi che una volta nel ring chiarirà la situazione riguardante Bad Bunny.

PROMO: L’Archer of Infamy prende parola e mette in guardia Bad Bunny affermando che, nel momento in cui lui oserà ancora mettere le mani sulla sua famiglia, la punizione sarà esemplare. Poco dopo arriva la LWO ad interrompere il promo.

Damien Priest w/Dominik Mysterio & Rhea Ripley vs Santos Escobar w/Cruz de Toro & Joaquin Wilde & Zelina Vega 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Torniamo live a match già in corso, Santos Escobar ha il piede sull’acceleratore e va a segno con un Crossbody. Il lottatore messicano prova un Suicide Dive ma viene interrotto e colpito al volo da Priest.
Il lottatore del Judgement Day schianta ripetutamente al suolo il suo avversario ma Santos non molla e prova in più occasioni a riprendersi in mano il match.
Il leader del Llegado del Fantasma riesce a rimettersi in partita con una gran Hurracanrana dalla terza corda. Da qui il lottatore messicano prova il tutto per tutto e va in più occasioni vicino alla vittoria.
Sembra tutto pronto per la Phantom Driver quando Rhea distrae l’arbitro, mentre Dominik aiuta il suo compagno ad uscire dalla manovra.
I membri del LWO attaccano Dominik ma Priest li mette k.o. poco dopo. La campionessa di SmackDown blocca Santos impedendogli di attaccare, ma giunge Zelina Vega che stende Rhea Ripley con una Hurricanrana.
Priest approfitta del caos per andare a segno con la sua Chokeslam e portarsi a casa il match.

Vincitore: Damien Priest

Nel post match continua l’assalto di Priest ai danni del povero Santos Escobar ma Rey Mysterio interviene per salvare la situazione.

BACKSTAGE: Paul Heyman cerca di caricare Solo Sikoa in vista del main event di questa sera. Cerca di fargli capire come Riddle stia mettendo in imbarazzo tutta la sua famiglia, da Roman Reigns a Afa e Sika. Solo invita Heyman a chiamare Roman e a dirgli che si occuperà lui del problema e che non deve preoccuparsi.

PROMO: Ora è il momento delle nuove campionesse di coppia. Liv Morgan e Raquel Rodriguez esaltano il loro grande risultato ottenuto nella scorsa puntata di Raw e affermano che questo è solo l’inizio di quello che sarà uno dei migliori tag team femminili della divisione. Ad interrompere il loro discorso ci pensano Chelsea Green e Sonya Deville. Le due accusano le campionesse di aver ottenuto le cinture in modo scorretto in quanto non hanno combattuto con il team che ha vinto le cinture (data l’assenza di Lita). Le due pretendono un match titolato e le campionesse accettano di buon grado la sfida.
Tra le quattro scatta una rissa ma le campionesse non hanno problemi a liberarsi delle avversarie.

Ora è il momento del ritorno di Shinsuke Nakamura.

BACKSTAGE: Emma cerca di caricare Madcap Moss in vista del suo scontro con Shinsuke Nakamura.

Shinsuke Nakamura vs Madcap Moss w/Emma [S.V.]

Buona partenza del match per Moss, ma quando Nakamura parte in quarta non c’è più nulla da fare. In poco più di un minuto il King of Strong Style sfoderà tutto il suo repertorio offensivo e chiude il match con la sua Kinshasa

Vincitore: Shinsuke Nakamura

Nel post match Moss prova a sorprendere Nakamura attaccandolo alle spalle, senza però ottenere il risultato sperato.

BACKSTAGE: Ora vediamo Scarlett Bordeaux e Karrion Kross informarci che il loro prossimo obbiettivo sarà proprio Shinsuke Nakamura.

BACKSTAGE: I Viking Raiders assalgono alle spalle Ricochet e Braun Strowman.

PROMO: Sebbene sia tutto pronto per il main event, Paul Heyman prende la parola e ci informa che, tra due settimane, ci sarà il rematch tra Sami Zayn & Kevin Owens e gli Usos per i titoli di coppia.

Matt Riddle w/Sami Zayn & Kevin Owens vs Solo Sikoa w/Jimmy Uso & Jey Uso 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Ora è il momento del main event. Matt Riddle prova subito ad andare all’assalto e, sebbene inizialmente sembra essere in grado di mettere in difficoltà il samoano, Solo presto lo solleva e lo schianta a terra.
Riddle prova a stancare l’avversario mettendolo ripetutamente in diverse Sleeper Hold senza però riuscire ad ottenere il risultato sperato.
L’Original Bro non molla e, a questo punto, intervengono gli Usos. I campioni di coppia non restano fermi a guardare e confrontano i rivali. A questo punto l’arbitro è stufo e caccia tutti gli enforcer nel backstage.
Solo domina il match, mentre Riddle approfitta degli errori del samoano per cercare di ottenere un po’ di vantaggio.
Dopo un lungo batti e ribatti gli Usos si ripresentano a bordo ring dal pubblico e, subito dopo, vengono raggiunti da Kevin Owens e Sami Zayn.
Tra i quattro scatta la rissa e Riddle si getta contro gli Usos mettendoli fuori gioco. Una volta rientrato del ring però ad attenderlo c’è Solo, il quale lo mette k.o. prima con un Superkick e a seguire con la sua Samoan Spike.

Vincitore: Solo Sikoa

Nel post match continua l’assalto di Solo Sikoa. Il samoano schianta Riddle contro il tavolo dei telecronisti e successivamente glielo rovescia addosso.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
6.5
smackdown-14-04-2023-dominio-solitarioPuntata dello show blu di transizione. Tanta carne al fuoco ma ancora tutto un po' troppo nuovo per essere d'effetto. Buono come al solito l'opener e il main event della serata, la storyline della Bloodline continua ad essere al centro dello show blu e continua ad essere efficace, soprattutto ora che stanno mettendo Solo più al centro del progetto. Buono il ritorno di Nakamura anche se non sono molto convinto che Kross sia l'uomo ideale per il suo primo feud post ritorno. Resta molto piacevole anche la storyline che coinvolge il Judgement Day e la LWO. Il tutto da anche vita ad un gran bel match tra Santos e Damien Priest. Promo delle campionesse di coppia abbastanza debole sotto più aspetti di vista. Inoltre, sebbene vedere perdere ancora L.A. Knight non mi faccia molto piacere, far affrontare a Gunther Xavier Woods a mio avviso è una buona idea e potrebbe dar vita ad un match molto interessante.