Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che ci regala un main event di assoluto livello, infatti vedremo decretato il nuovo sfidante per il titolo Intercontinentale in un match che vedrà coinvolti: Ricochet, Karrion Kross, Sheamus e Solo Sikoa. Vedremo inoltre il debutto nel ring di L.A. Knight e quello di Llegado del fantasma. Ultimo, ma assolutamente non per importanza, oggi Bray Wyatt farà il suo ritorno. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata inizia nel parcheggio dell’arena, qui troviamo un dolorantissimo Karrion Kross reduce da un incidente in automobile. Come se non bastasse Drew McIntyre arriva a rincarare la dose e assale brutalmente il suo avversario di Extreme Rules. Lo scozzese viene trattenuto a malapena da un ingente numero di addetti alla sicurezza.

Ora fanno il loro ingresso in arena Kofi Kingston e Xavier Woods. I due scaldano la folla e ricordano a tutti del loro longevissimo regno da campioni di coppia in quanto i due gemelli Usos sono a poco meno di trenta giorni dal superare il loro record.

GORILLA POSITION: Sami Zayn carica Solo Sikoa in vista del main event che decreterà il nuovo sfidante al titolo Intercontinentale. I due vengono presto raggiunti da Jey Uso, il quale poi spiega che suo fratello non sarà presente a causa di un impegno famigliare. Sami confronta Jey per quanto successo nella scorsa puntata di Raw quando i due vengono interrotti da una chiamata di Roman Reigns. Roman ha modo di parlare sia con Sami che con Jey ma le conversazioni rimangono a noi relativamente sconosciute. Sami poi è costretto ad abbandonare la chiamata in quanto è per lui il momento di entrare nel ring.

Sami Zayn w/Jey Uso vs Kofi Kingston w/Xavier Woods 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match che viene in gran parte dominato da Sami Zayn. In più occasioni l’Uso Onorario si dimostra capace di limitare in modo considerevole ed efficace l’offensiva del più atletico rivale. Sami riesce anche ad andare a segno con la mossa resa celebre da Rikishi e successivamente dai due gemelli Uso. Il match procede bene per il membro della Bloodline ma un tuffo dalle corde si trasforma in un’apertura per Kofi, il quale riesce a contrastare la mossa con un Dropkick. Sembra che finalmente il membro del New Day possa ripartire all’attacco, sale sul paletto… ma viene immediatamente scaraventato fuori dal ring con uno spintone.

Dopo la pausa pubblicitaria Kofi prova nuovamente a rendersi pericoloso con la S.O.S. e successivamente con un Suicide Dive che tramortisce il povero Sami che si era rifugiato a bordo ring. Jey colpisce Xavier Woods con un Superkick e Sami approfitta della distrazione per mettere a segno la Blue Thunderbomb che però gli regala solo il conto di due. Dopo una seconda distrazione di Jey e una serie di roll-up Sami riesce finalmente a prevalere. Questo grazie anche alla leggera spinta di Jey che gli permette di ribaltare la situazione di svantaggio del roll-up per portarlo a suo favore.

Vincitore: Sami Zayn

BACKSTAGE: Triple H viene raggiunto da un sempre più affranto Rey Mysterio. Rey afferma di non riuscire più a sopportare quello che sta succedendo con suo figlio Dominik e afferma di voler lasciare definitivamente la WWE. Triple H lo invita rifletterci bene e lo invita a parlarne nel suo ufficio.

BACKSTAGE: Ci spostiamo nello spogliatoio femminile dove troviamo, direttamente da NXT, Roxanne Perez chiedere a Raquel Rodriguez di essere la sua partner nel match che la vedrà affrontare Cora Jade e un partner misterioso del roster rosso. La conversazione viene interrotta da Damage CTRL e alla fine Bayley sfida tutte e tre ad un match.

2 on 1 Handicap Match: Braun Strowman vs James Maverick & Bryan Thomas [S.V.]

Il match inizia ed è subito una mattanza, i due non possono far altro che subire l’iniziativa del più corpulento avversario. Nel bel mezzo del “match” dagli spalti ci raggiungono Omos e MVP. Braun si sbriga a chiudere il match con la sua Powerbomb.

Vincitore: Braun Strowman

Nel post match MVP lancia la sfida a Braun Strowman, facendogli notare la maggior stazza del suo cliente.

BACKSTAGE: Torniamo nel backstage dove troviamo Sami Zayn dare altri importanti consigli a Solo Sikoa dicendogli che oggi anche lui deve vincere come fatto da lui poco prima. Jey sottolinea che il merito della sua vittoria deriva dal suo intervento, ma ne Sami ne Solo sembrano essersi accorti del suo intervento. La cosa frustra notevolmente il campione di coppia. Solo comunque è concentrato ed è intenzionato a portare a casa un’altra cintura per la Bloodline.

L.A. Knight vs Mansoor w/Maxxime Dupri & Mace 2 out of 5 stars (2 / 5)

L.A. Knight inizia subito bene il match mettendo in difficoltà Mansoor già dalle prime fasi dell’incontro. Per far cambiare leggermente il vento del match ci vuole l’intervento di Maxxime e Mace. Mansoor prova ad approfittarne ma alla fine L.A. Knight riesce a recuperare lo svantaggio e a chiudere il match con la sua BFT.

Vincitore: L.A. Knight

Nel post match L.A. Knight fa subito capire al pubblico di non stare dalla loro parte e mette in guardia tutto lo spogliatoio.

Roxanne Perez & Shotzi & Raquel Rodriguez vs Damage CTRL 3 out of 5 stars (3 / 5)

Ad aprire questo match ci pensa la debuttante Roxanne Perez che sfida a viso aperto Dakota Kai. La lottatrice di NXT si difende bene e anche con l’ingresso di Io Sky riesce a rimanere bene o male in controllo. Per un attimo Roxanne sembra anche essere in grado di mettere in difficoltà anche Bayley ma l’intervento di Sky le impedisce di continuare il suo buon momento.

Il match continua con vari cambi di fronte e buone offensive da una parte e dall’altra. L’azione momentaneamente si sposta a bordo ring, Raquel prova a rifilare la Tejana Bomb a Dakota Kay all’esterno del ring ma il tutto viene interrotto dallo Spingboard Moonsault di Io Sky. Come non bastarsi alla festa si unisce anche Shotzi, la quale si lancia con un Crossbody dalla terza corda. Nel ring rimangono solo la Perez e Bayley. Sebbene la lottatrice di NXT si sia difesa bene alla fine viene beffata da un roll-up che permette alla veterana di portare a casa la vittoria.

Vincitori: Damage CTRL

Ora viene mandato in onda un breve video che ci prepara all’imminente ritorno dei Viking Raiders con tanto di nuova sacerdotessa.

Hit Row (Ashante “Thee” Adonis & Top Dolla) w/B-Fab vs LLegado del Fantasma (Cruz de Toro & Joaquin Wilde) 2 out of 5 stars (2 / 5)

Lo scontro inizia ancora prima che i due di Llegado del Fantasma possano arrivare in prossimita del ring. Scatta subito un mega rissone che, una volta tornati nel ring, vede in vantaggio i due Hit Row. Di lì a poco Santos Escobar torna in zona ring e sgambetta Ashante, mentre Zelina attacca B-Fab. Nel ring i due di Llegado del Fantasma approfittano del vantaggio numerico e schiantano Top Dolla con la loro mossa combinata: Sacrificio.

Vincitori: Llegado del Fantasma

BACKSTAGE: Sonya Deville, intervistata da Kyla Braxton, spende parole velenose per l’ex campionessa femminile di Smackdown Liv Morgan. Liv non la prende per niente bene e assale senza pietà l’ex general manager per poi metterla su un tavolo e lanciarsi con una Santon da una scala posta lì vicino.

Siamo pronti per il fatal 4-way per scoprire chi sarà il prossimo primo sfidante al titolo Intercontinentale. Ora sarebbe il momento di Karrion Kross ma al suo posto fa il suo ingresso Rey Mysterio.

Ricochet vs Solo Sikoa vs Sheamus vs Rey Mysterio 4 out of 5 stars (4 / 5)

Quello che segue è un gran bel match che sopratutto ci regala delle cicche durante tutta la sua durata: il primo faccia a faccia tra Rey e Ricochet, gli scambi tra Solo e Sheamus e molto altro. Lo scontro è molto combattuto, tutti i wrestler coinvolti riescono a imporsi nelle varie parti dell’incontro e tutti vanno vicini ad ottenere la vittoria in varie occasioni.

Dopo la pausa pubblicitaria veniamo anche informati che Rey Mysterio è ufficialmente passato a Smackdown.

Sheamus prova ad imporsi, sale sul paletto pronto per lanciarsi ma viene subito intercettato da Rey e Ricochet. I due provano a schiantarlo con un doppio Superplex ma vengono presto interrotti da Solo che riesce a buttarli giù senza troppa fatica. Solo prova lo schienamento ma viene interrotto dalla ginocchiata volante del guerriero Celtico. La battaglia tra Solo e Sheamus impervia, il lottatore irlandese riesce ad eseguire una lunghissima serie di colpi al petto sul povero Solo e continua con una gran ginocchiata. Sheamus mette solo nella sua Cloverleef e qui arriva l’intevendo di Jey Uso e Sami Zayn. I due riescono ad isolare Sheamus ma vengono presto attaccati da Ridge Holland e Butch. I sei finiscono il rissone spostandosi sempre di più verso il backstage. Nel ring invece Ricochet riesce con successo ad evitare la prima 619 del lottatore mascherato, ma non riesce ad imporsi. Il One and Only finisce vittima della 619 e dello Splash che regala la vittoria a Rey.

Vincitore: Rey Mysterio

PROMO: Siamo arrivati al momento dell’attesissimo ritorno di Bray Wyatt a Smackdown. L’arena piomba nel buio, dalla stessa porta di Extreme Rules esce Bray, stessa lanterna ma con una theme song diversa. Il divoratore di mondi entra nel ring e si gode i canti di bentornato del pubblico. Bray in questo promo si mostra nel personale, ci fa vedere una parte di lui che non avevamo mai visto prima d’ora. Ci racconta delle sue sofferenze, dell’orribile anno passato tra licenziamento, perdita di due cari amici e depressione che lo hanno portato al limite. Ringrazia i fan per il supporto, per non aver mai smesso di cercarlo e di dimostrare tutto il loro affetto. L’arena piomba di nuovo nel buio totale, dal Titantron spunta una figura con la stessa maschera che Bray ha indossato il giorno del suo ritorno. La figura dice che bisogna dimenticare passato e futuro perché la vita è terminata e l’unica cosa che deve fare è seguirlo.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
8.5
smackdown-14-10-2022-il-ritorno-di-bray-wyattPuntata di Smackdown che prosegue una buona striscia positiva e che riesce ad essere buona per la maggior parte della sua durata. Partiamo da questo presupposto: ho mooolto apprezzato il segmento finale della puntata. Bray, come non lo abbiamo mai visto prima, fa un promo molto toccante che lo mette a nudo come uomo e evidenzia tutte le fragilità di una persona che ha vissuto un anno da dimenticare per poi ributtarti immediatamente nella storia con la comparsa del personaggio sul Titantron, quasi come se la sua personalità fosse talmente divisa che ha creato un'altra entità che si è scissa dal Bray nel ring. Il resto della puntata rimane comunque buono: i segmenti tra Jey e Sami sono sempre di livello, abbiamo avuto un piccolo assaggio della prossima rivalità della Bloodline, Rey è assolutamente on fire e condivido il cambio di brand, di livello anche le introduzioni di Llegado del Fantasma, di L.A. Knight e di questa nuova versione sadica di Liv Morgan. Non sono un grande fan della scelta di Omos come primo rivale serio dal suo ritorno ma quanto meno è un inizio e di sicuro creerà un grande momento quando il Monster Among Man riuscirà in qualche modo a sollevarlo. Nonostante l'aggiunta di Roxanne Perez (con una buona prestazione) trovo abbastanza ripetitiva e monotona la situazione del roster femminile di Smackdown con Shotzi e Raquel impegnate ogni settimana ad affrontare in modo leggermente diverso le rivali di Damage CTRL. Nel complesso comunque rimane una bella puntata che mette anche buone basi per le settimane a venire.