Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu Supersized (ovvero dalla classica durata di 2h oggi avremo mezz’ora in più di programmazione) che ci mette molta carne al fuoco mentre ci avviciniamo sempre più a Crown Jewel. Tra le altre cose vedremo l’ultimo faccia a faccia tra il Tribal Chief Roman Reigns e The Beast Incarnate Brock Lesnar prima del loro match che avrà in palio il titolo Universale. Avremo anche quella che sarà una mini preview di quello che potremo vedere durante l’evento in Arabia Saudita perché la campionessa femminile di Smackdown Becky Lynch se la vedrà con una delle due sue sfidanti ovvero la Boss Sasha Banks. Inoltre ci saranno le due seminifinali per il torneo che incoronerà il prossimo King e Queen of the Ring che vedranno fronteggiarsi Finn Balor vs Sami Zayn e Carmella vs Zelina Vega, mentre Sonya Deville farà il suo ritorno nel ring dove affronterà Naomi.
Ad aprire le danze di questa puntata e a fare il suo ingresso in arena è nientemeno che la Rated “R” Superstar Edge. Il canadese inizia il suo discorso ricordando la storia che lui e Seth Rollins hanno e di come tutto iniziò nel 2014, quando venne usato come pedina per riportare indietro la Authority. Edge non ha la minima intenzione di perdonare il suo rivale per quello che ha fatto due settimane fa, ovvero l’essergli entrato in casa e aver mancato di rispetto a lui e tutta la sua famiglia. Ricorda i due match avuti con Seth Rollins, ammettendo di averlo sottovalutato nel loro incontro al Madison Square Garden ed è proprio per quel motivo non è riuscito a vincere quell’incontro per poi affermare che Seth fece lo stesso durante il loro primo scontro a Summerslam, però una cosa è certa: non ha intenzione di ripetere lo stesso errore. In quelli di Crown Jewel Edge ha intenzione di mettere fine a questa rivalità e non ha nessuna intenzione di esitare, è pronto ad andare fino in fondo in quell’Hell in a Cell. Infine, fa a Rollins una promessa: “Ti lascerò una profonda ferita nell’anima.”.
Match 1 – Semifinale del torneo King of the Ring: Sami Zayn vs Finn Balor (3 / 5)
Prima del match vengono mandati in onda due brevi promo nei quali i due ci mettono al corrente delle loro voglia di avanzare nel torneo e di ottenere la corona di King of the Ring. Cominicia ufficialmente questa prima semifinale e vediamo Finn Balor cercare di prendere il controllo delle prime fasi dell’incontro, salvo poi subire l’offensiva avversaria dopo che quest’ultimo lo ha colpito in pieno volto con una gomitata. Il lottatore irlandese ci riprova e va a segno con un Basement Dropkick e continuando con una barra al braccio, ma è solo questione di tempo prima che Sami riesce a rimetterlo a terra con un braccio teso. Zayn riesce a tenere le redini del match, Balor ci prova andando a segno con un Dive, ma vediamo come dopo la pausa pubblicitaria è ancora il lottatore canadese ad avere la meglio. Si lotta in quota con l’Underdog from Underground che riesce a crearsi lo spazio per provare la mossa aerea, sfortunatamente per lui viene accolto da un dropkick del suo avversario che poi prova a mettere a referto la 1916, ma Sami riesce molto bene ad evitarla andando a sua volta a segno con la Blue Thunderbomb. Exploder Suplex contro il paletto e il lottatore canadese sembra pronto a capitalizzare mettendosi in posizione per il suo Helluva Kick, mossa che però viene evitata. Balor ci prova, sale sulla terza corda ma viene subito stroncato e finisce per subire un roll-up che avrebbe dato il conto di tre se l’arbitro non si fosse accorto del fatto che Sami si stesse aiutando con le corde. Mentre Zayn sta litigando con l’arbitro, Finn vede l’occasione per attaccare e va a segno con il suo Shotgun Dropkick, prova il Coup de Grace, ma viene evitato e quasi finisce vittima prima di un conto di 3 a seguito di un roll-up e poi di un secondo Exploder Suplex contro il paletto. Scampati i pericoli il lottatore irlandese mette fine alla contesa: prima due Shotgun Drockick e poi un Coup de Grace riescono a mettere la parola fine su questo match.
Vincitore: Finn Balor accede alle finali del King of the Ring
Dopo due video package, uno per l’imminente arrivo di Drew McIntyre e il secondo sulla rivalità che vede coinvolti Brock Lesnar e il campione Universale Roman Reigns, torniamo sul ring dove fa il suo ingresso Naomi. In un breve promo pre-match Naomi ci racconta quanto sia felice di poter finalmente fare il suo ritorno nel ring, ma sfortunatamente le cose si mettono male. Infatti, Sonya Deville ci rivela che il prossimo match sarà un Handicap 2 vs 1 e la sua compagna sarà nientemeno che Shayna Baszler.
Match 2: Sonya Deville & Shayna Baszler vs Naomi (S.V.)
Inizia il match e Sonya prova subito a far innervosire la sua avversaria centrandola in volto con uno schiaffo per poi subito darsela a gambe. Naomi riesce a evitare una prima pressione di Shayna, ma viene presto atterrata da una ginocchiata della General Manager. A questo punto il vantaggio numerico inizia davvero a farsi sentire e le due heel sono in pieno controllo del match. Naomi prova l’impresa, ma finisce presto vittima della Kirafuda Clutch. Oltre il danno la beffa perchè Shayna la lascia andare solo per farla schienare con un piede da Sonya.
Vincitore: Sonya Deville & Shayna Baszler
Fa il suo ingresso in arena Seth Rollins.
Backstage: Sasha Banks promette di portare a casa il titolo femminile di Smackdown sconfiggendo Becky Lynch.
Torniamo su Rollins, il quale prima ancora di proferire parola, scoppia in una grassa risata per poi biasimare Edge per essersi in qualche modo autoconvinto di avere una chance a Crown Jewel quando chiaramente lui ha un vantaggio sia fisico che psicologico. Nonostante l’unico punto a favore della Rated “R” sia la stipulazione del match, l’ex membro dello Shield è sicuro che ne uscirà vincitore in quanto più resistente e in generale migliore del suo avversario, inoltre lui sa bene cosa comporta entrare nell’Hell in a Cell per e questo è un ulteriore vantaggio sul suo rivale.
Gorilla Position: Zelina Vega raggiunge la sua avversaria per le semifinali del Queen of the Ring e, dopo una breve sviolinata su come lei pensi che Carmella sia molto meglio di Toni Storm e Liv Morgan, afferma di voler avere un match onesto con la sua amica.
Match 3 – Semifinale del torneo Queen of the Ring: Zelina Vega vs Carmella (1,5 / 5)
Prima semifinale del Queen of the Ring che inizia “amichevolmente” e che vede Carmella dominare la prima fase del match con una Armbar per poi colpirla con un Superkick in volto. La cosa fa arrabbiare Vega che parte all’assalto con una Lou Thesz Press costringendo la Queen of Staten Island a rifugiarsi a bordo ring. Carmella prova a farsi mettere la maschera protettiva ma ad accoglierla c’è Liv Morgan. Fuga di ‘Mella nel ring che però finisce per subire il roll-up che le costa la vittoria.
Vincitore: Zelina Vega
É il momento di Happy Talks con Corbin e Madcap Moss. I due iniziano a prendere in giro Kevin Owens e tutti i nuovi membri del roster di Smackdown con battute a tema salvo poi essere interrotti da Rick Boogs. Il campione Intercontinentale fa il suo ingresso, circumnaviga il ring e torna sulla rampa sulla quale vengono raggiunti anche dagli sfidanti per i titoli di coppia gli Street Profit.
Match 4 – Street Fight con i Titoli di coppia di Smackdown in palio: Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) vs Street Profit (Montez Ford & Angelo Dawkins) (4 / 5)
I due team partono subito forte con Angelo Dawkins che va a segno con una variante della Neckbreacker. Jimmy nel ring è abbastanza in difficoltà contro Ford, ma arriva l’aiuto del fratello Jey grazie al quale prima sistemano l’high flyer degli Street Profit e poi lanciano due volte Dawkins contro la barricata. I due però non avevano fatto i conti con il ritorno di Ford, il quale li abbatte entrambi con un bellissimo Dive. Gli Street Profit poi strappano una pagina dal libro dei Dudley Boyz citando il classigo “Get the Table!” per poi cercare di sistemare il tavolo, i due non fanno nemmeno in tempo a portarlo nel ring che gli Usos li colpiscono con un doppio Dive. Dopo la pausa pubblicitaria torniamo nel ring dove Dawkins sta venendo brutalizzato con numerosi colpi con la mazza da Kendo. Arriva Montez Ford a salvare la situazione lanciandosi con un Crossbody addosso a entrambi i suoi avversari. Jey Uso riporta il match dalla loro parte con un Pop-up Samoan Drop ma perde troppo tempo a farsi bello, sbaglia la rincorsa all’angolo e subisce un Superkick di Ford e poi una mossa combinata grazie al ritorno di Dawkins. I Profit provano a chiudere il match, sfortunatamente per loro torna Jimmy Uso e insieme al fratello mettono a segno un Double Superkick su entrambi i loro avversari andando molto vicini ad ottenere il conto di tre. Sembra tutto pronto per il Double Uso Splash, è provvidenziale però il ritorno di Ford e, dopo la Spinebuster di Dawkins, va a segno con la sua Frog Splash il match sembra chiuso, ma Jey interrompe lo schienamento portandolo fuori per poi schiantarlo contro il tavolo a bordo ring. A questo punto Dawkins è costretto a fare tutto da solo, salvo poi soccombere a causa del prolungato vantaggio numerico degli avversari che prima lo mettono a terra con dei Superkick e poi mettono la parola fine all’incontro dopo essere andati a segno con due Uso Splash.
Vincitori: The Usos
Gorilla Position: Becky Lynch afferma che manterrà la cintura nel miglior match di Crown Jewel.
Match 5: Sasha Banks vs Becky Lynch (4,5 / 5)
Prima che il match possa iniziare si accomoda nella zona di commento l’altra sfidante per il titolo femminile di Smackdown a Crown Jewel ovvero Bianca Belair. Match inizialmente molto combattuto con le due lottatrici che continuano a scambiarsi il controllo del match senza che nessuno riesca seriamente ad imporsi sull’altra. Tentativo sia di Dis-Arm-Her e di Banks Statement che vanno entrambi a vuoto e l’incontro continua su questa falsa riga, le due sono solo all’inizio. Becky inizia a guadagnare terreno sull’avversaria riuscendo anche a schivare una Meteora sull’apron che fa schiantare Sasha contro il paletto. Sasha ci prova andando a segno con qualche bel colpo, ma viene inizialmente subito stroncata da un Running Bulldog. La Boss però non molla e va a segno con la Three Amigos in omaggio ad Eddie, però è solo un conto di due. Becky torna in pieno controllo del match, fa sbattere la sua avversaria contro il paletto e la mette in una Dis-Arm-Her sfruttando ed aiutandosi con il paletto, per poi andare a segno con un Leg Drop da mezza altezza su una Sasha che si trovava a penzoloni tra le corde. Torna il momento positivo per la Boss che riesce ad andare a segno con ben due Metore più una terza dalla terza corda. Si lotta in quota, Becky salta ma ad attenderla in agguato c’è una Backstabber che la costringe a rifugiarsi nella zona presidiata da Bianca Belair. Sasha tenta la Powerbomb all’esterno, la campionessa contrattacca con un Bulldog. Con la Boss dolorante a bordo ring The Man prova a lanciarsi su di lei con l’aiuto dei gradoni, la mossa si rivela controproducente in quanto finisce vittima della Banks Statement arrivando addirittura a cedere. Sfortunatamente le rese fuori dal ring non sono considerate quindi Banks riporta la sua avversaria nel ring e la colpisce con un Frog Splash che però da solo un conto di due. The Man riesce a rifarsi pericolosa prima con un Becksploder Suplex contro il paletto (con tanto di schienamento aiutato dalle corde) e poi un Leg Drop dalla terza corda. L’azione si sposta nuovamente fuori dal ring e Bianca Belair finisce nel mezzo venendo colpita dalla Lass Kicker in pieno volto. Sasha però non si fa distrarre e prendendo la rincorsa sul tavolo si fionda su Becky con una ginocchiata, la riporta nel ring per un nuovo tentativo di Frog Splash che stavolta però non va a segno. Svariati tentativi di roll-up che non ottengono risultato e poi la Boss va finalmente a segno con la Banks Statement, The Man arriva alle corde, ma mentre l’arbitro era distratto viene colpita da una frustata di Bianca. Sasha va a segno con la Backstabber e ottiene così lo schienamento vincente sulla campionessa.
Vincitore: Sasha Banks
É il momento della firma del contratto valido per il match con in palio il titolo Universale di Crown Jewel. Il primo a fare il suo ingresso è proprio il campione Roman Reigns accompagnato dal suo avvocato Paul Heyman. Arriva anche Brock Lesnar, il quale appena entrato nel ring si diverte cercando di far innervosire il Tribal Chief. Roman Reigns firma subito il contratto dopo essere stato rassicurato da Heyman sulla validità dello stesso, al contrario Lesnar firma senza nemmeno guardare. Il campione Universale si sorprende del fatto che il Beast Incarnate non abbia nemmeno letto quanto appena firmato dandogli dell’idiota. Per tutta risposta Lesnar afferma di aver già letto il contratto in mattinata insieme al suo avvocato: Paul Heyman.
Su queste immagini si chiude l’ultima di Smackdown prima di Crown Jewel. Alla prossima, sempre qui su ZonaWrestling.