Benvenuti all’analisi dell’episodio di SmackDown svoltosi al Kia Center di Orlando, Florida. La puntata prometteva di essere ricca di azione con il ritorno di Roman Reigns e la sfida di Kevin Owens a Cody Rhodes per il titolo mondiale.
Lo show si apre con Tiffany Stratton e Pretty Deadly sul ring per celebrare la vittoria del titolo femminile di Nia Jax. Nia fa il suo ingresso su un trono, ma non sembra apprezzare molto la decorazione rosa. Dichiara che il suo stile è più orientato alla distruzione, si presenta come la Regina del Ring e la Campionessa Femminile WWE, chiedendo a tutti di inchinarsi davanti a lei. I Pretty Deadly iniziano a cantare una canzone originale intitolata “Ode to the Queen”, ma Michin interviene con un bastone di kendo, attaccando Nia e Tiffany e mettendo in fuga i Pretty Deadly.
BACKSTAGE: Naomi, Bianca Belair e Jade Cargill discutono dei loro piani per riconquistare i titoli di coppia. Carmelo Hayes si avvicina e le invita al suo after party dopo aver battuto Andrade, ma le ragazze lo prendono in giro ricordandogli che Andrade è già in vantaggio 2-0 negli scontri diretti.
Carmelo Hayes vs Andrade (3,5 / 5) Il match è molto equilibrato con entrambi gli atleti che mostrano grande abilità . Hayes riesce a prendere il sopravvento con una clothesline in volo, ma Andrade risponde con un moonsault dalla terza corda all’esterno del ring. Dopo una serie di scambi, Hayes riesce a schienare Andrade con un roll-up per la vittoria.
Vincitore: Carmelo Hayes
Dopo il match, Hayes e Andrade continuano a lottare finché non vengono separati dagli arbitri.
BACKSTAGE: Solo Sikoa esamina pensieroso il suo pollice, poi riceve l’Ulafala da Tama Tonga. Tama dichiara con sicurezza che farà a pezzi Roman, il che suona ironico. Solo però afferma di essere lui ora il Tribal Chief e che se Roman dovesse riprendersi l’Ulafala, perderebbe questo status. Aggiunge che in tal caso, sia lui che Tama riconoscerebbero Roman come capo. Tuttavia, Solo sottolinea che è un grande “se” che Roman riesca a riprenderselo.
Viene trasmesso un video tributo ad Afa Anoa’i, con diversi veterani del wrestling che parlano dell’importanza dei Wild Samoans.
Viene mostrato un video su Giovanni Vinci, che parla del suo arrivo a SmackDown per vincere.
Naomi vs Blair Davenport (2,5 / 5) Il match inizia con uno scambio di colpi. Naomi prende il controllo con una Thesz Press dalla terza corda all’esterno del ring. Davenport riesce a riprendere il controllo durante la pausa pubblicitaria. Naomi tenta di eseguire una split-legged moonsault, ma Blair la blocca e la colpisce con una ginocchiata alla testa per ottenere la vittoria. Da notare la presenza di Roxanne Perez, campionessa femminile di NXT, a bordo ring durante l’incontro.
Vincitrice: Blair Davenport
BACKSTAGE: Grayson Waller e Austin Theory parlano male di Kevin Owens, definendo il suo match titolato come “regalato”. Owens li sorprende alle spalle, concordando ironicamente con loro e sfidando Waller a un incontro immediato per dimostrare quanto sia facile batterlo.
Kevin Owens vs Grayson Waller (3 / 5) Owens domina l’inizio del match con una serie di mosse potenti. Waller riesce a prendere il controllo momentaneamente, ma Owens lo sorprende con una Stunner e lo schiena dopo una Pop-up Powerbomb. Durante il match, viene inquadrato tra il pubblico Ethan Page, l’attuale campione NXT, con la sua cintura.
Vincitore: Kevin Owens
Dopo il match, Owens continua ad attaccare Waller, chiedendogli se volesse davvero rivedere il “vecchio KO”. Theory interviene con delle sedie, ma Cody Rhodes arriva in soccorso di Owens. I due ripuliscono il ring usando le sedie. Owens prende il titolo WWE e lo guarda intensamente prima di restituirlo a Cody.
Viene mostrato un video di Legado del Fantasma a cena. Santos Escobar interrompe dicendo che sono diventati compiacenti nell’essere mancati di rispetto. Afferma che il loro nome non è solo un nome, ma un’eredità , e promette di ricordare a tutti cosa significa la paura. Dichiara che la prossima settimana diventerà il campione degli Stati Uniti.
LA Knight risponde con un promo sul palco, prendendo in giro la cena di Legado del Fantasma. Afferma che Escobar sta cercando di essere come lui e promette di fargli dimenticare dove si trova dopo avergli inflitto una Blunt Force Trauma. Conclude dicendo che la sua “spazzatura” metterà Escobar al tappeto.
The Street Profits vs DIY (3,5 / 5) Un match eccellente con molte azioni ad alto ritmo e near fall emozionanti. Dopo 15 minuti di azione intensa, i Profits eseguono un Super Blockbuster dalla terza corda su Gargano per ottenere la vittoria e diventare i nuovi contendenti n°1 ai titoli di coppia. Senza pause pubblicitarie questo match poteva facilmente essere un match a 4 stelle. Sarebbe bello rivederlo in un PLE prima o poi.
Vincitori: The Street Profits
Nel main event, Solo Sikoa e Tama Tonga sfidano Roman Reigns a venire sul ring e riprendere l’Ulafala. Roman arriva e inizia a dominare entrambi gli avversari. Mentre sta per eseguire una powerbomb su Tama attraverso il tavolo dei commentatori, Jacob Fatu attacca Roman alle spalle. Fatu, nonostante indossi ancora una protezione medica alla gamba, riesce a mettere in difficoltà Roman con un superkick e un hip attack all’angolo. I tre eseguono una powerbomb in stile Shield su Roman attraverso il tavolo dei commentatori. La puntata si chiude con Solo che indossa l’Ulafala mentre sta in piedi sopra Roman sconfitto.