Benvenuti all’analisi dello SmackDown andato in scena dalla Pechanga Arena di San Diego, California. Una serata che si preannuncia interessante con Rey Mysterio che torna nella sua città natale e il WWE Women’s Championship in palio nel main event.

Lo show si apre con Joe Tessitore e Wade Barrett che camminano attraverso l’arena fino al tavolo di commento. Rey Mysterio fa il suo ingresso sul ring e riceve una grande ovazione dal pubblico di casa. Rey annuncia la sua partecipazione alla Royal Rumble, ricordando la sua vittoria del 2006 quando entrò col numero 2 e vinse in memoria di Eddie Guerrero. Kevin Owens interrompe il promo, dicendo di rispettare profondamente Rey e chiedendogli di sceglierlo come avversario a WrestleMania quando vincerà la Rumble. Rey risponde che Cody Rhodes è il vero campione facendo infuriare Owens che tenta di colpirlo. Rey evita l’attacco e si prepara per la 619, ma Owens fugge dal ring.

BACKSTAGE: Naomi parla con Bianca Belair, dicendo che non ci sono novità sull’attacco a Jade Cargill. Belair si scusa per l’incidente della scorsa settimana.

BACKSTAGE: Nick Aldis concede a Rey Mysterio un match contro Kevin Owens per stasera. Cody Rhodes si unisce alla conversazione dicendo di essere stato trattenuto dai medici. Aldis mostra a Cody un addendum contrattuale che deve essere firmato sia da lui che da Owens.

Bianca Belair & Naomi vs Nia Jax & Candice LeRae 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match non titolato che vede Belair dominare nelle fasi iniziali. Jax e LeRae riescono a isolare Belair per diversi minuti. Il match vede diversi momenti di tensione tra Belair e Naomi per i capelli della campionessa. Nel finale, dopo che Belair colpisce Jax con una Spear, Naomi esegue un Bubba Bomb su LeRae per la vittoria.

Vincitrici: Bianca Belair & Naomi

BACKSTAGE: Byron Saxton intervista Bayley, che parla del suo match titolato di stasera ricordando il suo regno da campionessa e come sia stato interrotto a causa dell’interferenza di Tiffany Stratton.

BACKSTAGE: Michin e B-Fab parlano dei modi scorretti di Chelsea Green. Piper Niven e Green arrivano sulla scena, portando a una sfida tra B-Fab e Niven.

BACKSTAGE: Jimmy Uso promette di iniziare la sua corsa verso l’oro singolo.

Jimmy Uso vs Carmelo Hayes 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match equilibrato con entrambi gli atleti che mostrano grande atletismo. Hayes domina nella fase centrale del match dopo aver mandato Jimmy contro il tavolo di commento. Il finale vede Jacob Fatu apparire sul ring e distrarre Jimmy, permettendo a Tama Tonga di spingerlo giù dal paletto, causando la squalifica.

Vincitore: Jimmy Uso per squalifica

Post match, Fatu e Tonga attaccano Jimmy. Hayes tenta di allearsi con loro ma viene steso da una Clothesline di Fatu. Solo Sikoa fa il suo ingresso ma sorprendentemente lascia il pubblico senza dire una parola. Fatu prende il microfono e tiene un promo intenso sulla mancanza di rispetto nei suoi confronti, interrotto da LA Knight di cui sentiamo suonare la musica. Knight arriva da dietro mentre i due della nuova bloodline lo aspettvano guardando lo stage e così si assicura un minimo vantaggio. Vantaggio che però viene presto annullato dalla superiorità numerica dei due. Per fortuna arriva Braun Strowman a pareggiare i conti e assistiamo ad un epico staredown tra lui e Fatu, con Tama Tonga che ci impedisce di vederli mettersi le mani addosso.

Solo Sikoa non è sembrato molto espressivo nella sua apparizione, il commento lo definiva “svuotato” ma a livello di espressioni sembrava il solito incazzato Solo. Sarà veramente interessante vedere come se la caverà.

BACKSTAGE: Santos Escobar e Elektra Lopez motivano Los Garza prima del loro match, ricordando loro che non hanno mai ricevuto nulla gratis e devono prendersi ciò che vogliono.

Motor City Machine Guns vs Los Garza 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match veloce e tecnico con diverse sequenze aeree da entrambe le parti. Shelley e Sabin mostrano la loro esperienza con combinazioni rapide, mentre Los Garza rispondono con mosse in tandem efficaci. Nel finale, dopo un’interferenza fallita dei Pretty Deadly, i Guns eseguono lo Skull and Bones su uno dei Garza per la vittoria.

Vincitori: Motor City Machine Guns

BACKSTAGE: Nick Aldis trova Kevin Owens e gli chiede di firmare l’addendum, ma Owens rifiuta finché non lo farà Cody Rhodes.

Piper Niven vs B-Fab 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5) Match breve ma intenso. B-Fab mostra qualche progresso sul ring ma viene sopraffatta dalla potenza di Niven. Dopo una distrazione di Chelsea Green, Niven esegue la Landslide per la vittoria.

Vincitrice: Piper Niven

Post match, Niven e Green attaccano B-Fab ma Michin interviene con un kendo stick per fare il salvataggio.

Viene mandato in onda un tributo video in memoria di Bob Uecker.

BACKSTAGE: Byron Saxton intervista Tiffany Stratton che si dice pronta a difendere il titolo contro Bayley, sottolineando che è “Tiffy Time”.

Rey Mysterio vs Kevin Owens 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match tecnico e intenso con diversi near fall da entrambe le parti. Rey mostra la sua agilità caratteristica mentre Owens domina con la sua potenza. Dopo un tentativo di 619, Owens spinge l’arbitro contro le corde facendo cadere Rey e conclude con una Pop-up Powerbomb per la vittoria. Forse il primo bel match che vediamo da quando siamo a 3 ore.

Vincitore: Kevin Owens

Post match, Owens tenta un Package Piledriver su Rey ma Cody Rhodes interviene per salvarlo. Ne nasce una rissa che si conclude con Owens che fugge tra il pubblico.

BACKSTAGE: Nick Aldis informa Cody che la prossima settimana a Saturday Night’s Main Event, sia lui che Owens dovranno consegnare le cinture e firmare il contratto con Shawn Michaels come moderatore.

BACKSTAGE: I Pretty Deadly stanno camminando nel backstage quando vengono fermati dai DIY. Ciampa attacca verbalmente Prince e Wilson, definendoli delle “barzellette” e dicendo di odiare persone come loro. Ciampa afferma che se vogliono davvero un’opportunità titolata devono “diventare uomini”. Johnny Gargano cerca di mediare, dicendo che si tratta solo di “duro amore” da parte di Ciampa. Dopo che DIY se ne va, Apollo Crews si avvicina e dice ai Pretty Deadly che li stanno solo manipolando e che finora questo atteggiamento non li ha portati da nessuna parte. Johnny Gargano torna indietro e attacca brutalmente Crews, sbattendogli la testa contro una cassa e intimandogli di non parlare alle loro spalle.

Tiffany Stratton vs Bayley – WWE Women’s Championship 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match lungo e tecnico per il titolo femminile. Stratton e Bayley mostrano grande chimica sul ring con diverse sequenze tecniche. Durante il match, Bayley ha anche un momento di tensione con Roxanne Perez a bordo ring. Dopo 20 minuti di buon match, Tiffany Stratton riesce a contrattaccare la Rose Plant di Bayley in un Alabama Slam seguito dal Prettiest Moonsault Ever per mantenere il titolo. Bel finale.

Vincitrice: Tiffany Stratton mantiene il WWE Women’s Championship

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità di match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
6.5
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
smackdown-17-01-2025-rey-mysterio-countryBuona puntata di SmackDown, finalmente vediamo qualcosa di decente dal punto di vista del lottato, con diversi match godibili. Certo in 3 ore dobbiamo ormai rassegnarci a tanta, tantissima fuffa, match inutilmente lunghi e tante attese pubblicitarie, ma forse stanno trovando un equilibrio. Bene che Jacob parli, è stato molto bravo. Diciamo che le storyline sono state le grandi assenti. Tutto è proceduto in modo molto blando, senza nessuna evoluzione di sorta. Questo non fa raggiungere il 7 all'episodio che comunque rimane più che sufficiente.