Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo lo scontro che determinerà chi sarà il primo sfidante al titolo Intercontinentale detenuto da Gunther dopo il controverso finale di settimana scorsa. Inoltre vedremo il primo di uno dei match di qualificazione per un match Fatal 4-Way Tag Team Match a Wrestlemania 39. Non meno importante sarà la presenza del Judgement Day a Smackdown con Dominik e Rhea che continueranno i loro feud rispettivamente con Rey Mystrerio e Charlotte Flair. Ultimo ma non per importanza sarà il faccia a faccia che vedrà Jey Uso confrontarsi per la prima volta con Sami Zayn dai fatti della Royal Rumble.

PROMO: La puntata di Smackdown di questa settimana si apre con l’ingresso del vincitore della Royal Rumble Cody Rhodes. L’American Nightmare inizia parlando di Roman Reigns definendolo uno dei migliori di sempre. Nonostante il calibro dell’avversario Cody promette a tutti i fan che a Wrestlemania sarà lui ad uscirne come campione.
Successivamente Cody invita Kevin Owens a raggiungerlo nel ring e successivamente fa lo stesso convocando a colloquio anche Sami Zayn. Una volta che i tre sono tutti nel ring l’American Nightmare ci rivela che in passato Owens è stato fondamentale per la sua risalita ai tempi del licenziamento dalla WWE e ora vuole restituire il favore cercando di far riappacificare i due canadesi. Owens sembra non volerne sapere e, proprio in quel momento, Sami entra a gamba tesa nella conversazione chiedendo al suo ex migliore amico cosa deve fare per riuscire a convincerlo ad aiutarlo. Sami afferma che nonostante i vari dissapori che ci sono stati negli anni tra i due, alla fine, sono sempre riusciti a mettere a parte le loro differenze e a tornare amici, solo che questa volta non riesce a capire cosa ci sia di diverso in questa occasione. K.O. sa afferma di sapere che l’unico motivo per cui Sami si è riavvicinato è per porre fine alla Bloodline ma lui non è interessato a stare al fianco di una persona che non vuole essere sua amica. Su queste parole Owens abbandona il ring.

BACKSTAGE: Kevin Owens va nel parcheggio pronto ad abbandonare l’arena. Sami riesce a bloccarlo in tempo e gli chiede di dimenticare tutto quello che ha detto nel ring, affermando che per lui sarà sempre un fratello. K.O. non sembra essere convinto dalle parole al miele dell’ex Uso onorario e abbandona l’arena.

Zelina Vega & Santos Escobar vs Rhea Ripley & Domink Mysterio 3 out of 5 stars (3 / 5)

Ottimo inizio del team composto da Escobar e Zelina Vega. I due riescono a mettere in difficoltà sia Dominik che Rhea travolgendoli con un doppio Dive verso l’esterno del ring.
Dopo la pausa pubblicitaria però notiamo che la musica è cambiata, infatti Dominik è in pieno controllo del match e gestisce con calma il vantaggio ottenuto sul suo avversario. Escobar non molla e prova a portarsi a casa una vittoria rapida, sfortunatamente per lui lo schienamento viene presto interrotto dalla Eradicator.
Il campo passa ancora alle ragazze, Zelina Vega fa il diavolo a quattro e riesce a mettere in seria difficoltà la vincitrice della Royal Rumble 2023 con una gran Tornado DDT. Scoppia nuovamente il caos e questa volta ad approfittarne è proprio Rhea che prima schianta Escobar e successivamente porta a casa il match con la Riptide.

Vincitori: Dominik Mysterio & Rhea Ripley

Nel post match Dominik prende in mano il microfono e continua con i vari insulti diretti al padre. Il promo si interrompe quando sul titantron compare il video di Rey che sta per raggiungerlo nel ring.

PROMO: Rey fa il suo ingresso in arena e raggiunge il figlio nel ring. Dominik non perde tempo e continua a insultare il padre per tutte le volte che ha anteposto la carriera al suo stesso figlio. Rey risponde facendo ammenda per le sue colpe ma allo stesso tempo sa di aver fatto tutti quei sacrifici per regalare alla sua famiglia una vita felice e agiata. Il Luchador mascherato continua affermando che gli sarebbe molto piaciuto poter andare alla cerimonia della Hall of Fame affiancato da suo figlio ma sa bene che la cosa non è possibile, il suo unico vero rimpianto è come è diventato suo figlio. Rey continua affermando che per quanto gli piacerebbe affrontarlo a Wrestlemania per lui sarebbe una disgrazia in quanto padre colpire il suo stesso figlio. Di conseguenza il maestro della 619 abbandona il ring rifiutando la sfida lanciatagli la scorsa settimana e mentre si appresta a raggiungere il backstage Dominik infierisce dando a suo padre del codardo.

Wrestlemania Fatal 4-Way Qualifying Match: Tegan Nox & Emma vs Raquel Rodriguez & Liv Morgan 2 out of 5 stars (2 / 5)

Lo scontro inizia con Raquel Rodriguz che domina senza troppe difficoltà Tegan Nox. Con il tag a Liv Morgan la musica cambia e l’ex campionessa femminile di Smackdown viene isolata dal team avversario. Dopo numerosi tentativi Liv riesce a ridare il campo a Raquel, la quale, in men che non si dica ribalta la situazione e permette al suo team di ottenere una agevole vittoria.

Vincitori: Raquel Rodriguez & Liv Morgan

PROMO: Ora è il momento della campionessa femminile di Smackdown. Charlotte è convita al 100% dei suoi mezzi e afferma che a Wrestlemania Rhea Ripley non riuscirà a superarla come successe l’ultima volta che le due si sono affrontate al Grandaddy of Them All. Rhea raggiunge Charlotte nel ring e afferma che quando lei cammina nel backstage tutti hanno paura di lei ad eccezione della campionessa. La cosa la fa fumare di rabbia e il suo obbiettivo è quello di instillare la paura nel cuore di Charlotte una volta che a Wrestlemania le porterà via la cintura. Dominik, rimasto all’angolo fino a quel momento, si frappone tra le due lottatrici e Rhea ne approfitta per colpire Charlotte a sorpresa. Tra le due scatta un’incredibile rissa che si espande per tutta la zona a bordo del ring. Arbitri e dirigenti provano a limitare i danni ma le due sembrano letteralmente indomabili.

BACKSTAGE: Sami Zayn, intervistato da Kyla Braxton, afferma di non temere il confronto con Jey di questa sera, è ben cosciente dei rischi ed è pronto a prendersi le sue responsabilità.

L.A. Knight vs Xavier Woods 2 out of 5 stars (2 / 5)

Il match viene sancito a seguito di uno screzio tra i due avvenuto in serata nel backstage.
Xavier Woods parte male e ha subito modo di assaggiare il paletto. Nonostante un primo momento di difficoltà il membro del New Day riesce eventualmente a salire in cattedra sfruttando la sua maggior rapidità ed esplosività. Proprio quando il match sembrava iniziare a pendere ancora dalle parti di Knight, Woods sfoderà un roll-up che gli regala la vittoria.

Vincitore: Xavier Woods

Viene mandato in onda un video per celebrare l’introduzione di Great Muta nella Hall of Fame classe 2023.

BACKSTAGE: Continua l’interminabile quest di L.A. Knight alla ricerca di un posto nella card di Wrestlemania. L’ex lottatore di NXT imbatte in Rey Mysterio e si propone come suo sostituto nel match contro Dominik. Knight però tira un po’ troppo la corda e il luchador mascherato lo colpisce al volto.

Drew McIntyre vs Sheamus 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il match, come da pronostico, si rivela un grande scontro nel quale i due lottatori cercano con la sola forza bruta di guadagnare il vantaggio sul proprio avversario. Lo scontro non chiama mai un momento più strategico, Sheamus e McIntyre se le danno di santa ragione per tutta la durata del match senza mai tirarsi indietro.
La battaglia porta i due allo stremo delle forze e c’è fretta nel cercare di chiudere il match una volta per tutte. Sheamus e Drew si colpiscono in simultanea con le loro mosse finali ed entrambi non sembrano in grado di rialzarsi entro il conto di 10 dell’arbitro. Gunther però non ci sta e interrompe l’arbitro ad un passo dalla fine del conteggio. L’austriaco poi viene imbruttito dallo scozzese e l’irlandese che nel frattempo sono riusciti a rimettersi in piedi. Sheamus e Drew però non hanno tempo di fare nulla in quanto Kaiser e Vinci li attaccano alle spalle causando la squalifica.

Vincitore: No Contest

Nel post match continua l’assalto di Imperium ai danni dei due lottatori e, una volta che il trio è pronto a fare il suo ritorno nel backstage, Gunther viene informato da Adam Pierce che a Wrestlemania ci sarà un triple threat match per il titolo Intercontinentale.

PROMO: Ora è giunto il momento del faccia a faccia tra Jey Uso e l’ex Uso onorario Sami Zayn. Il samoano ci ricorda che sin dagli inizi lui non si era mai fidato di Sami nonostante tutti gli altri fossero dalla sua parte, con il tempo però aveva ceduto e proprio quando aveva iniziato a fidarsi di lui lo ha pugnalato alle spalle. Jey è deluso ed è arrabbiato per aver fatto la figura da idiota davanti a tutto il mondo. Sami però non le manda a dire e gli risponde che l’unico motivo per cui Jey ce l’ha con lui è perché non è stato lui a tradire Roman Reigns per primo. Il campione di coppia ha sentito abbastanza e passa all’attacco e presto viene raggiunto dal fratello Jimmy. I due fanno terra bruciata e proprio quando i due stanno per mettere il punto esclamativo sul pestaggio in arena risuona la musica di Kevin Owens. Il Prize Fighter fa piazza pulita e i due canadesi cementano la loro riconciliazione con un abbraccio al centro del ring. Tutto questo mentre Cody Rhodes guarda la scena soddisfatto da un monitor nel backstage.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7,5
smackdown-17-03-2023-labbraccio-riconciliatorePuntata dello show blu molto buona e che continua a portare avanti bene le sue storyline a due settimane da Wrestlemania 39. In generale i match di questa settimana ci hanno regalato alti e clamorosi bassi, infatti, il tag team match femminile è stato difficile da guardare, non per l'azione nel ring, ma bensì per il pubblico che non reagisce minimamente a nessuna delle partecipanti nel match (qualcosa in più ottenuto dalle ragazze face). Questo ci fa capire che lavoro importante dovrà essere fatto con la mid-card femminile, divisione che porta con sè grandi nomi ma che al momento non hanno modo di connettersi in modo organico con il pubblico. Bello lo scontro tra Sheamus e Drew McIntyre, i due regalano sempre bei match e il triple Threat che ci sarà a Wrestlemania sarà sicuramente uno degli scontri migliori dell'evento. Continua anche bene la quest di L.A. Knight di prendere parte a Wrestlemania, staremo a vedere nelle prossime settimane cosa la WWE ha in serbo per uno dei membri più carismatici del roster blu. In generale buoni i promo, molto piacevoli entrambi i segmenti che hanno coinvolto le rivalità del Judgement Day. Infine finale molto più che apprezzato con, finalmente, la riappacificazione dei due canadesi. Voi che ne pensate?