Amici lettori di Zona Wrestling, ben ritrovati al nuovo appuntamento del venerdì con Friday Night SmackDown. Per questa notte abbiamo solo un match annunciato… ma che match! AJ Styles difenderà il titolo intercontinentale contro Matt Riddle, dopo che l’Original Bro ha battuto il Phenomenal One all’esordio nel roster blu. Torneranno Bray Wyatt con la sua Firefly Fun House e il Momento Of Bliss, nel quale Alexa e Nikki Cross avranno un ospite a sorpresa. A raccontarvi l’ultimo appuntamento settimanale prima di Extreme Rules di domenica c’è Jasper.

Partiamo con un recap di ciò che ho appena scritto sopra spiegato dalle superstar coinvolte, con l’aggiunta di The Miz e John Morrison, quest’ultimo affronterà il campione universale Braun Strowman. Cesaro e Shinsuke Nakamura dicono di aver ottenuto un match titolato per i titoli di coppia del New Day a Extreme Rules. Kofi Kingston e Big E rispondono che domenica saranno ancora campioni e fra poco Cesaro non avrà scampo.

1) Singles match: Big E (w/ Kofi Kingston) vs Cesaro (w/ Shinsuke Nakamura) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Buon avvio di Big E, che mette subito in difficoltà Cesaro schiantandolo sui gradoni d’acciaio. Cesaro è rapido a ribaltare la situazione tornando sul ring e colpisce con un Double Axe Handle dalla terza corda, per poi rallentare il match a terra. Lo svizzero lotta bene, ma fallisce il nuovo tentativo dal paletto e viene abbattuto con un tris di Belly to Belly. Ancora fuori dal ring e Big E spiattella Cesaro con uno Splash sull’apron. Dopo la pausa Big E prova a la Spear da bordo ring e Cesaro stupisce con uno Springboard European Uppercut. L’incontro si accende e Cesaro prova a sottomettere E con una Crossface, mentre Nakamura attacca Kofi di fronnte ai loro occhi. Questo fa infuriare Big E, che esce dalla morsa e e solleva Cesaro sulle spalle. Lo svizzero si aggrappa alle corde e l’arbitro viene colpito fortuitamente. Nakamura approfitta di quei pochi secondi per colpire Big E con un calcio e aprire la strada a Cesaro per la Neutralizer che chiude il match.
Winner: Cesaro via pinfall

Kayla Braxton chiede a King Corbin din Matt Riddle e di cosa pensa del match di stanotte per il titolo IC. Corbin dice che sarà rapido e indolore, AJ manterrà il titolo. Dice che Riddle è ambizioso, ma sta scherzando col fuoco e presto tutti capiranno che il “Bro” non è nient’altro che un ragazzino.

Cesaro e Nakamura sono nel backstage e dicono che finalmente hanno ricevuto il rispetto che meritano…quindi che stipulazione sceglieranno per domenica? Cesaro dice che settimana scorsa è stato bello schiantare Kofi sul tavolo, quindi l’incontro di Extreme Rules sarà…un Tables match.

Alexa Bliss e Nikki Cross sono sul ring per il loro talk show e chiedono un applauso per la divisione femminile a pochi giorni dall’anniversario della Women’s Revolution. Alexa dice di sentirsi un po’ chiaroveggente e fa qualche pronostico: i Lakers vinceranno il campionato, Matt Riddle sarà campione Intercontinetale e che Braun Strowman uscirà vincitore dalla palude di Bray Wyatt. Ed è sicura che la sua ospite speciale tirerà giù il palazzetto a Extreme Rules. Nikki esplode di gioia e ringrazia la sua amica per aver pensato a lei come ospite speciale e promette che batterà Bayley e conquisterà il titolo femminile di SD. Alexa è costretta a smorzare il suo entusiasmo e dirle che purtroppo non è lei l’ospite di stasera. Arrivano però Bayley e Sasha Banks, che dicono a Nikki di abituarsi alle delusioni, perché domenica sarà un altro fallimento e dovrà tornare nell’ombra di Alexa. Bayley dice che la Bliss ha detto delle belle cose per Women’s Revolution, ma si è dimenticata di citare lei e Sasha come principali responsabili. Le campionesse salgono sul ring e dicono che a Extreme Rules Bayley batterà Nikki e Sasha batterà Asuka, così da diventare le campionesse indiscusse. Alexa dice che non aveva finito di parlare e che ora è il momento della sua ospite a sorpresa. E’ Asuka!!! Durante la sua entrata Bayley e Sasha attaccano Alexa e Nikki. Asuka si fionda sul ring e le due farabutte scappano. Alexa dice che il problema va risolto sul ring e chiama subito un arbitro per un match.

Nel backstage c’è Matt Riddle che si scalda con Drew Gulak e viene mandato un video messaggio da parte di Daniel Bryan, che parla di AJ Styles costretto ad essere un fighting champion. Dice che è una possibilità per dimostrare di essere il più grande di sempre, basta solo che lo accetti. Ma ha visto anche le capacità di Riddle e chissà cosa potrebbe succedere stanotte.

2) Non-Title Tag Team match: Nikki Cross & Asuka vs Bayley and Sasha Banks 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
Asuka parte forte, ma Nikki è furiosa e chiede subito il tag. Bayley non fa fatica ribaltare subito la situazione e a chiudere Nikki al suo angolo. Sasha continua il buon lavoro e gioca bene di squadra, anche in modo illegale. Nikki non riesce a rispondere in alcun modo, ma ha un guizzo per dare il tag ad Asuka, che è grintosa come sempre e gestisce i tentativi delle avversarie. Sasha e Bayley vengono entrambe intrappolate nel telo laterale del ring e vengono prese a botte, per poi essere travolte dalle loro avversarie con un Crossbody. Dopo la pausa sono ancora le campionesse a controllare, con Sasha che colpisce con il Double Knee dalla terza corda su Asuka e lascia la preda a Bayley. I ritmi rimangono bassi, fino a quando Nikki si prende il cambio e strapazza Sasha con una serie di attacchi all’angolo chiusi dalla Bulldog. Il suo Crossbody, però, è un buco nell’acqua. Bayley entra, ma incassa subito una Tornado DDT da parte di Nikki. Asuka blocca l’intervento di Sasha e Nikki ci riprova con un’altra Tornado DDT, Bayley però è furba a chiudere un Roll Up e ad aiutarsi appoggiandosi alle corde per il conteggio vincente.
Winner: Bayley & Sasha Banks via pinfall

Nel backstage, John Morrison è terrorizzato dall’idea di affrontare Braun Strowman. The Miz prova a calmarlo dicendogli che nei film horror l’eroe alla fine trionfa sempre e sconfigge il mostro diventando una leggenda. Morrison fa notare che gli eroi hanno sempre un migliore amico che combatte al loro fianco. Miz dice di non essere una grande esperto di film horror, ma è convinto che John andrà alla grande.

E’ il momento della Firefly Fun House, ma dopo la sigla ci colleghiamo con la palude. Bray Wyatt si aggira cantando “He’s Got the Whole World in His Hands”. Dice che la prima volta che Braun ha messo piede lì non era altro che una pecora smarrita. Quando ha trovato la casa ha guardato il Diavolo dritto negli occhi e Bray ha creato un mostro. Poi il mostro ha deciso di andarsene, o così pensava. Quello è un posto oscuro dal quale, una volta entrati, non si potrà mai più uscire. Quel posto è dentro a Strowman e se non sarà in grado di accogliere il mostro, Bray dovrà distruggere il mostro che ora Braun è diventato. Torniamo al Performance Center e, dopo l’ingresso dei Dirt Sheet, Braun ha qualcosa da dire dallo stage. Con lo sguardo stralunato, il campione universale dice che è pronto ad attraversale i cancelli dell’inferno e prendere a schiaffi in faccia il Diavolo. Deve tornare a casa e affrontare le sue paure, perché l’ultima cosa che vuole è incontrare The Fiend. The Fiend è tutto quello che di peggio riesca a pensare e deve annientarlo prima che succeda il contrario.

3) Non-Title Singles match: John Morrison (w/ The Miz) vs Braun Strowman (s.v.)
Morrison ci pensa qualche secondo e sale sul ring, cosa che non avrebbe mai dovuto fare. Strowman lo brutalizza con tutta la sua forza, sollevandolo da terra per il collo e schiantandolo con un’impressionante Chokeslam. Braun chiude John nella Triangle per qualche secondo e lo finisce con la Powerslam.
Winner: Braun Strowman via pinfall

Braun prende il microfono e spera che Bray stia guardando, perché sta tornando a casa. Risata isterica e se ne va. Intanto, sul ring The Miz chiama i medici, anche se John Morrison riesce ad andarsene a fatica sulle sue gambe. Mentre i due se ne vanno fa il suo ingresso Lacey Evans, che si può dire sia tornata definitivamente heel. Sale sul ring e dice che, dopo stanotte, lo splendore di Naomi sarà solo una piccola scintilla.

4) Singles match: Lacey Evans vs Naomi 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Naomi ha il dente avvelenato per quello che è successo durante il karaoke settimana scorsa e parte aggressiva, ma Lacey risponde con la sua astuzia. Il suo Moonsault viene respinto e Naomi torna alla carica con una serie di calci e con un’Hurracanrana. Calcione all’angolo, dove Lacey ne approfitta per legare le treccine di Naomi alla seconda corda. Naomi riesce a liberarsi a fatica, ma Lacey è pronta ad aspettarla con il Women’s Right.
Winner: Lacey Evans via pinfall

Jeff Hardy è intervistato. Dice che combattere contro dei bulli come Sheamus è un po’ come combattere contro una dipendenza. Puoi far finta che non ci sia o nasconderti, ma ti ci devi comunque confrontare tutti i giorni. Parla della rissa al bar che ci sarà domenica, dicendo che ha accettato anche se è una cosa rischiosa, ma vale la pena provare solo per vedere la faccia di Sheamus quando si pentirà ogni volta che si guardaerà allo specchio. Nello schermo fa irruzione il piedone di Sheamus, che abbatte Jeff e gli dice di non preoccuparsi perché lo aiuterà a liberarsi dei suoi demoni. Aggiunge anche che si vedranno settimana prossima a SmackDown… E a Extreme Rules no?

Bayley e Sasha Banks parlano con Kayla Braxton riguardo al loro momento. Che Bayley batterà Nikki Cross è scientifico, mentre che Sasha batterà Asuka è destino. Ci spostiamo in un’altra area, dove c’è una frustrata Nikki Cross che dice ad Alexa Bliss che sta solo bruciando occasioni. Sta deludendo tutti, da Alexa alla sua famiglia che ha lasciato e che ora sta guardando da casa. Non ha più sicurezze, nemmeno quella di battere Bayley a Extreme Rules. Alexa prova a calmarla e convincerla che ce la farà. Arrivano delle risate da dietro l’angolo…sono Bayley e Sasha. Nikki si fionda contro di loro e la rissa viene placate dalle amiche delle due litiganti.

Rivediamo lo stesso segmento di video di inizio puntata, nel quale AJ Styles dice che si confermerà campione e dimostrerà che SmackDown è ancora la casa che lui ha costruito. Matt Riddle prende in giro AJ per il suo nome, chiedendosi se AJ stia per “Arrogant Jackass”. Stanotte dimostrerà che è lui a dominare lo show.

5) Singles match for the Intercontinental Championship: Matt Riddle vs AJ Styles (c) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Avvio studiato, con AJ Styles che usa la sua esperienza per prendersi un vantaggio. Riddle è concentrato, risponde con le sue proiezioni e un ottimo Knee Strike in rimbalzo dalla seconda corda. Fuori dal ring AJ si fa prendere dalla frustrazione e Matt lo prende in giro battendo i pugni sul tavolo di commento. Dopo la pausa è ancora Riddle a controllare e mantenere il confronto a terra, dove sa essere letale. AJ si rifugia alle corde e, dopo aver incassato un Fisherman Suplex, trova un’ottima Facebuster che raddrizza il suo match. Riddle prova con i colpi diretti, ma AJ comincia a lavorare sulle gambe abbassando il ritmo. Matt fa un grande sforzo e trova un buon Exploder, seguito dalla Senton. Riddle è on fire!!! Mette a segno una combo e la Bro 2 Sleep che per poco non gli vale la vittoria e AJ subisce senza possibilità di replica. Dopo la pausa il Phenomenal sgancia un Lariat potente, Riddle invece va con un German Suplex. Lo scontro rimane vivo ed equilibrato, senza troppa tecnica ma con tanta intensità. Riddle fallisce la Floating Bro e AJ ne approfitta con un Brainbuster e con la Ushigoroshi. L’incontro rischia di chiudersi proprio come il precedente, ma stavolta AJ riesce ad uscire dalla Bro Derek e dopo un bello scambio chiude la Calf Crusher. Matt resiste e prova a ribaltare la sottomissione, ma AJ è abilissimo a vincere il peso e chiudere un Roll Up che sorprende Riddle. 1,2,3.
Winnera and still: AJ Styles via pinfall

Matt Riddle è affranto e deluso. AJ Styles gli si avvicina e gli porge la mano, Riddle accetta di stringerla. Alle sue spalle arriva però King Corbin!!! Serie di colpi e End Of Days che mette al tappeto l’Original Bro. AJ Styles osserva la scena mentre stringe la sua cintura e King Corbin si allontana verso il backstage.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7
FONTEwwe
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
smackdown-17-07-2020-the-king-of-bros Un buon go home show prima di Extreme Rules, decisamente in risalita rispetto al disastro della scorsa settimana. Opener che è partito molto spezzettato dalle pubblicità, ma che negli ultimi minuti ha regalato degli ottimi momenti. Cesaro e Nakamura meritano questo spazio...e anche di più. Le ragazze si confermano il motivo principale per cui seguire gli show in questo momento. Mi sto convincendo sempre di più che lo split fra Sasha e Bayley non debba avvenire per molto tempo ancora, altrimenti i titoli di coppia perderebbero un'enorme rilevanza. Anche il match è stato buono, soprattutto nella parte finale, anche se l'ho trovato inutilmente lungo. Compitino svolto da Wyatt, con Strowman che per lo meno tenta di dare una connotazione diversa al suo inscalfibile personaggio. Vediamo cosa succederà fra Hardy e Sheamus, con quella che spero sarà l'ultima (e definitiva) redenzione di Jeff a Extreme Rules. Buonissimo il main event, nel giro di un mese questi due ci hanno regalato dei gioiellini in uno show settimanale. Ma perché non rovinare tutto con King Corbin anche stavolta?