Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo il campione WWE Brock Lesnar e il campione Universale Roman Reigns faccia a faccia per la prima volta dopo quanto accaduto al Madison Square Garden e metteremo un altro tassello nella grande rivalità che va avanti ormai da mesi. Charlotte rinnoverà la sua sfida a Ronda Rousey nella sua eterna quest per far cedere l’ex lottatrice UFC. Il giro titolato femminile verrà messo in luce con il match tra Sasha Banks e Naomi che affronteranno, direttamente da Raw, Liv Morgan e Rhea Ripley. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

Prima che Smackdown possa effettivamente partire viene mandata in onda una grafica in memoria di Razor Ramon.

PROMO: Ad aprire la puntata di questa settimana è nientemeno che il campione Universale con al seguito tutta la sua crew al completo. Il Tribal Chief, dopo aver chiesto di essere riconosciuto come tale al pubblico di Charlotte, afferma di essere contento perché finalmente può rivedere faccia a faccia Brock Lesnar dopo averlo brutalmente assalito al Madison Square Garden. Paul Heyman però ci informa che a causa di alcuni problemi avuti con l’aereo il campione WWE non è riuscito a partire e quindi non sarà presente questa sera. Roman allora inizia a gongolare affermando che chiaramente Brock è spaventato da lui. Nemmeno qualche secondo dopo però Heyman interrompe nuovamente il campione Universale, affermando che Lesnar fosse appena atterrato e di stesse dirigendo all’arena. Il campione Universale non ne vuole assolutamente sapere, prende e si appresta a lasciare l’arena.

BACKSTAGE: Seguiamo Roman Reigns e la Bloodline che cercano di fuggire dall’arena, i quattro entrano in una macchina, ma Lesnar armato di muletto sfonda i vetri dell’auto e successivamente la ribalta. Il campione Universale tenta nuovamente la fuga a bordo di un altro veicolo, ma anche questa volta Lesnar riesce a recuperarli, ma la Bloodline riesce a darsela a gambe, ma non prima di aver temuto il peggio ed aver lasciato la portiera del suv in mano al campione WWE.

A questo punto Brock Lesnar, portandosi dietro la portiera, entra in arena. Mette subito in guardia Roman Reigns affermando che non potrà scappare come stasera a Wrestlemania. Vuole il suo sangue e tra due settimane sarà tutto suo.

Shinsuke Nakamura & Rick Boogs vs Los Lotharios (Humberto Carillo & Angel Garza) 2 out of 5 stars (2 / 5)

Il match vede in azione i primi sfidanti ai titoli di coppia di Smackdown contro i Los Lotharios, i quali prima dell’inizio del match rendono felice una ragazza del pubblico con il loro format: la kiss cam.

Il match viene dominato in gran parte dai due lottatori messicani. Angel & Humberto riescono ad isolare l’ex campione Intercontinentale impedendogli di dare il tag e sfruttando cambi veloci e mosse statiche. Con l’ingresso di Rick Boogs la musica cambia e non poco. Il chitarrista, infatti, domina entrambi i suoi avversari e chiude il match con la Boogs Cruise.

Vincitori: Shinsuke Nakamura & Rick Boogs

Drew McIntyre & Viking Raiders (Erik & Ivar) vs Shanki & Jinder Mahal & Happy Corbin w/Madcap Moss 2 out of 5 stars (2 / 5)

Il match inizialmente è abbastanza combattuto, ad aprire le danze abbiamo Erik e Shanki, con quest’ultimo il membro dei Viking Raiders fa un po’ fatica, ma al contrario riesce facilemente a gestire Jinder Mahal. Gli uomini legali diventano poi Corbin e Ivar. Sebbene inizialmente Ivar sembrasse in grado di gestire l’offensiva del rivale, una Spinebuster cambia il vento a suo sfavore. Successivamente Shanki diventa l’uomo legale, mentre Corbin si libera di Erik e Jinder prova invano l’assalto allo scozzese, il quale di tutta risposta gli rifila un Glasgow Kiss. Drew diventa l’uomo legale ed è questione di tempo prima che riesca a mettere a segno la Claymore vincente.

Vincitori: Drew McIntyre & Viking Raiders

BACKSTAGE: Sami Zayn lancia una sfida a Johnny Knoxville, vuole che il loro match a Wrestlemania sia senza squalifiche.

Sasha Banks & Naomi vs Liv Morgan & Rhea Ripley 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Ed ora una piccola preview di quello che potrebbe succedere a Wrestlemania 38 tra 4 delle protagoniste al triple threath match valido per i titoli di coppia femminili e a bordo ring troviamo le due campionesse molto interessate a quanto sta per accadere nel ring.

Ad aprire il match sono Sasha Banks e Liv Morgan, con quest’ultima che fatica a stare al passo con l’avversaria, al contrario le due lottatrici di Smackdown riescono bene a gestire il vantaggio del match. La musica nel ring cambia con l’ingresso di Rhea. Grazie al suo grande strapotere fisico riesce a far recuperare terreno al suo team, mettendo in seria difficoltà le due ex membre del team B.A.D. mettendo anche a segno un bel Vertical Suplex. Arriviamo alla pausa pubblicitaria dopo che, proprio Rhea, atterra entrambe le sue due avversarie scagliandosi contro di loro direttamente dall’apron. Torniamo ora all’azione nel ring dove Sasha e Naomi, dopo un momento iniziale non particolarmente brillante, riescono a tornare in controllo del match, andando anche vicinissime alla vittoria dopo una serie di mosse combinate ai danni di Rhea (provvidenziale l’intervento di Liv). Le due lottatrici di Smackdown non demordono e provano nuovamente a mettere la parola fine all’incontro tentando un doppio Superplex dalla terza corda. Interviene ancora Liv, che ne approfitta per trasformare il tutto in una Tower of Doom. Tutte e quattro le lottatrici sono a terra e faticano a rialzarsi, così direttamente dal backstage Natalya e Shayna Baszler intervengono facendo scattare la squalifica.

Vincitrici: No Contest

L’assalto continua e le due campionesse Carmella e Zelina Vega si uniscono a Shayna e Natalya. Dopo aver fatto piazza pulita le due però rendono ben note le loro intenzioni, vogliono le cinture di coppia.

Viene mandato in onda un breve video messaggio di Johnny Knoxville dove quest’ultimo accetta la stipulazione per il suo match a Wrestlemania contro Sami Zayn, i due si affronteranno in un incontro senza squalifiche.

BACKSTAGE: Sonya Deville inserisce Natalya e Shayna Baszler nel match per i titoli di coppia femminili a Wrestlemania 38

PROMO: Inzialmente vediamo Pat McAfee uscire dall’ufficio di Vince McMahon fino a dirigersi poi nel ring. Il commentatore di Smackdown ci spiega come sia nato il suo amore per il wrestling e di come questo fosse sempre stato il suo sogno, raccontandoci il cammino che lo ha portato in WWE. Ad interrompere il discorso ci pensa subito Austin Theory. Pat continua affermando che stava giusto per informarci che nel suo colloquio con Vince McMahon gli è stato chiesto di chiedere scusa al lottatore di Raw o al contrario avrebbe perso il suo sogno e il suo match a Wrestlemania 38. Pat allore decide di scusarsi, ma a modo suo, aggiungendo dopo ogni “scusa” un insulto diretto a Theory. Il protetto di Vince si ricompone in fretta, spinge il commentatore e lascia il ring.

Viene mandato in onda un video nel quale vediamo i fatti avvenuti la scorsa settimana con l’infortunio di Big E e i suoi vari aggiornamenti fatti via Twitter sullo stato della sua salute.

Kofi Kingston vs Ridge Holland w/Sheamus & Butch 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Kofi Kingston parte a mille, assale Rigde Holland e continua a stare sull’offensiva lasciando poco spazio per l’offensiva avversaria. Dopo la pausa pubblicitaria Holland sembra inizialmente in controllo, grazie all’aiuto dei suo compagni a bordo ring, ma Kofi recupera in poco tempo e va a segno con il Boom Drop. Il membro del New Day sembra già pronto a chiudere il match, si prepara per la Trouble in Paradise, ma viene preso al volo da Holland. Kofi non demorde e prova ancora ad andare all’attacco, sale sulla terza corda, ma una distrazione dell’arbitro a Sheamus permette a Butch di colpirlo illegalmente. I due a bordo ring vengono cacciati dall’arbitro. Kofi prova ad approfittare senza successo del momento di distrazione, ma è nuovamente lui che viene messo in difficoltà dall’intervento di Butch che lo distrae nuovamente e questa volta Holland non si lascia scappare l’occasione di chiudere definitivamente il match.

Vincitore: Ridge Holland

PROMO: Ora è il momento della campionessa femminile di Smackdown Charlotte Flair. La queen afferma di essere sempre pronta a tutto e proprio per questo settimana scorsa è riuscita con successo a dimostrare perché lei è la donna più dominante dello Sport Entertainment e che se non fosse stato per l’intervento degli arbitri Ronda avrebbe ceduto sicuramente. Tutto questo avviene con Ronda che dal backstage ascolta interessata il discorso. Charlotte continua affermando che lei è sicuramente la montagna più difficile che Ronda ha mai affrontato e che lei non ha sufficente passione e skills per riuscire a raggiungere i suoi livelli o per sperare di batterla. Infine invita l’ex lottatrice UFC a raggiungerla nel ring per sistemare i conti una volta per tutte. Ronda non se lo fa ripetere due volte, con la rabbia negli occhi entra nel ring. Charlotte però ha un asso nella manica e tira fuori una mazza da kendo dal paletto. Ronda non sembra spaventata e va alla carica riuscendo ad evitare di essere colpita dalla mazza, andando anche vicina a mettere la campionessa nella sua Armbar. L’azione si sposta a bordo ring dove Ronda è ancora in controllo. Charlotte non molla e tira fuori una seconda mazza, questa volta centra in pieno il bersaglio e sfrutta l’arma per cercare nuovamente di far cedere la sua rivale. Ronda però non cede e questo manda in bestia la campionessa che per tutta risposta la schianta con una Powerbomb sul tavolo dei telecronisti.

Su queste immagini si chiude la terza puntata di Smackdown di marzo. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
smackdown-18-03-2022-rabbiaUna buona puntata di Smackdown che riesce, nella maggior parte dei casi, a far progredire in modo organico e coerente tutte le rivalità che sta portando avanti in vista dei vari payoff a Wrestlemania. Grande assente di questa settimane è il neo-laureatosi campione Intercontinentale giusto due settimane fa Ricochet, il quale resta momentaneamente senza avversario a sole due settimane dallo show più importante dell'anno. Passiamo ora a cosa più positive: Belli i segmenti incentrati sui titoli maggiori di Smackdown, Lesnar il distruggi portiere (come ai tempi in cui lo fece con la macchina della J and J Security, e molto interessante la storia che ruota intorno al titolo femminile, con l'eterna quest di Charlotte di riuscire a far cedere Ronda Rousey che gli sta piano piano dando alla testa, Buono anche il match con le due prime sfidanti ai titoli di coppia femminili che però pecca nel finale. Nel complesso una buona puntata dello show blu.