Cari amici di Zona Wrestling, maniera alquanto sorprendente oggi troverete Corey a curare il report di Smackdown on Fox. Sarà sicuramente una puntata carica di significato: sarà la volta della celebrazione a AJ Styles per la vittoria del titolo Intercontinentale e del ritorno di Bray Wyatt. Pronti? Andiamo a vedere cosa è accaduto!

Vediamo un video package che ci ricorda il bel match compiuto sette giorni fa da Daniel Bryan e AJ Styles per il titolo Intercontinentale.

Siamo sul ring con Renee Young che è pronta per la celebrazione di AJ Styles come nuovo campione intercontinentale. Attorno al ring c’è praticamente tutto il roster di Smackdown, segno che sarà una cosa in grande. Styles prende il mic, ricorda che siamo a Smackdown Live e che questa è la sua casa. Stanno assistendo ad un momento storico, quello che vedono è il titolo Intercontinentale. Renee le chiede che strada vede per il suo regno. AJ risponde che vincere insegna a vincere, se lui è lì è perché è un vincente. Poi si rivolge a Daniel Bryan e gli dice che lui è l’unico che può dargli quella cintura e celebrarlo come si deve. Con riluttanza Bryan sale sul ring, e Styles gli chiede anche di fargli le congratulazioni come segno di rispetto e di mettergli la cintura alla vita.

Bryan continua ad essere poco convinto e Styles continua a provocarlo e a dirgli di farlo. Lui è un uomo? Che lo provi. Se invece è un codardo, non deve farlo. Daniel esegue l’ordine e gli dice “congratulazioni”. Styles non ci sta, non è questo il modo di dirlo. Bryan prende il mic e gli dice che settimana scorsa è stato il vero campione, e sarà un grande campione Intercontinentale, forse il più grande. Lo dimostrerà ogni settimana. E lo dovrà fare contro ciascun membro del roster presente a bordo ring. Immagina il suo regno, immagina difendere la cintura con Big E o chiunque altro! AJ non è felice di queste parole e gli dice di smetterla. Bryan dice che se è un vero campione deve difendere il titolo contro Drew Gulak, lui se lo merita.

Styles dice che ne ha abbastanza, e la prossima persona che si permette di dirgli qualcosa, soffrirà delle conseguenze. Risuona la musica di MATT RIDDLE! The Original Bro debutta a Smackdown, sostenuto dai cori “Bro” del pubblico dietro il plexiglass. Styles lo sgrida e gli dice di usare delle scarpe nel suo ring. Riddle dice che è qui per dargli un consiglio: AJ sarà pure il volto di Smackdown, ma lui è “The Bro” ed è qui per dominare lo show. Styles lo attacca! I due si colpiscono a ripetizione ma Riddle lo manda fuori ring. AJ è furioso, chiede un arbitro ed un match. Ma non sarà per il titolo: sfiderà Matt per il titolo solo quando si metterà le scarpe.

MATT RIDDLE vs AJ STYLES 3.4 out of 5 stars (3,4 / 5)

Riddle parte alla grande con una serie di german e di gutwrench suplex. Superkick di Riddle che vale il 2, AJ è in seria difficoltà visto che il suo giovane avversario lo costringe spesso a terra con prese di sottomissione. Chop di Styles, Riddle risponde con una serie di schiaffoni. Poi un dropkick un po’ sporco porta in vantaggio il campione, e lo manda fuori ring. Riddle si scontra con Corbin, e i due si spintonano e discutono. Una volta sul ring, AJ continua a colpire con alcuni pugni e un bel Snap Suplex, e a lavorarsi il suo avversario all’angolo. Le reazioni di Riddle sono spesso timide perché Styles continua ad attaccarlo ad una gamba con una serie di calci importanti. Belly to belly di Riddle, segue una Senton bomb ma solo conto di 2. Bro-Mission connessa, Styles ne esce e innesta la Calf-Crusher ma Riddle arriva alle corde. Styles spinge via Bryan che cercava di incoraggiare Riddle, faccia a faccia tra i due mentre i Lucha House Party evitano il contatto. Quando rientra sul ring, Matt lo abbranca con la Bro Derek Tombstone e vince!

Winner: Matt Riddle

Nel post match, tutto il pubblico e i colleghi di roster celebrano Riddle per la sua incredibile vittoria. Daniel Bryan e Drew Gulak applaudono e gli alzano il braccio in segno di vittoria. Si balla con la theme dell’ex membro di NXT, con Otis che ci mostra le sue qualità degne di Garrison.

Jeff Hardy è nel backstage, è sovrapensiero e non si accorge del tecnico che sta gli mettendo un microfono. Vediamo un video package sul feud tra Jeff e Sheamus, quindi andiamo da Renee Young che è proprio con Jeff: lo ringrazia per essere lì con lei. Hardy dice che emozionalmente e fisicamente si sente provato. E’ stato un periodo massacrante per lui e la sua famiglia. Ha avuto bisogno di fermarsi prima di far del male a se stesso e uscire fuori controllo. Ammette di uno a cui piace bere, di essere in alcuni casi un pessimo padre e un pessimo marito e un pessimo atleta, ma è anche forte e resiliente. Ha bisogno di credere in se stesso qualche volta, è stato un drogato ma Sheamus in realtà non ha alcun problema con lui. Non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro. Dunque è solo uno ostacolo da rimuovere.

Shorty G si trova nel backstage con Kayla Braxton. Dice che può lottare contro chiunque, pesi massimi o medi, e che ha occhi alle sue spalle. E infatti si gira e assesta un bel pugno a Mojo Rawley che lo stava prendendo in giro per la sua altezza.

SHORTY G vs MOJO RAWLEY 2.4 out of 5 stars (2,4 / 5)

Partenza lanciata di Mojo che lancia Shorty da una parte all’altra degli angoli. Reazione dell’ex Gable con un bel Belly to belly, conto di 2. Pounce di Rawley, ancora un conto di 2. Splash all’angolo, German Suplex di Shorty, a cui segue un roll-up che si rivela vincente.

Winner: Shorty G

Dopo la pubblicità, è tempo di Miz & Morrison Tv. Miz si rivolge al partner e dice che loro avrebbero potuto battere Strowman per il titolo a Backlash, ma hanno cambiato le regole e loro non hanno potuto raggiungere il loro obiettivo. Poi c’era Otis che poteva incassare la title shot in ogni momento, era impossibile vincere. Ma stanotte si parla di romanticherie e amicizie interrotte, dunque annunciano Mandy (e ballano al passo della sua theme). Vogliono parlare della sua ex amica Sonya Deville, con cui il rapporto si è interrotto dopo cinque anni. Miz e Morrison ironizzano sulla cosa, e così Mandy si alza e fa per andarsene. Miz la ferma e dice che hanno una sorpresa per lei: risuona la musica della Deville che arriva sullo stage.

Mandy dice che non capisce di cosa debbano parlare, ha finito con lei. Sonya dice che non capisce perché la loro amicizia debba finire, perché non possono essere come Miz e Morrison. Ma allora si chiede perché ha accettato l’invito al Miz Tv: vuole un match con lei? Lei può colpirla mentalmente, non tanto fisicamente. Mandy risponde che si è accorta di cosa possa fare. Sonya non le è stata fedele così come sta facendo Otis. E ora lei è sola, ha perso pure il suo background di fighter. Sonya le dice che non le interessa quello che pensa, vede lei e vede Mandy, e lei è molto superiore. Se pensa di essere migliore, le dimostrerà quanto è idiota. Scatta la rissa tra le due, serie di pugni e di colpi, con Miz e Morrison che si mettono in mezzo solo per difendere Sonya. Per questo Mizanin si becca un ceffone da Mandy, che se ne va.

Vediamo un video package della vittoria titolata di Bayley e Sasha Banks, e la successiva celebrazione. Prima di andare in pubblicità, Bayley e Sasha raggiungono il tavolo di commento.

LUCHA HOUSE PARTY vs NEW DAY 3 out of 5 stars (3 / 5)

Iniziano Kofi e Dorado con una serie di prese, mentre Bayley e Sasha si dimostrano ben irritanti al commento. Tag di Gran Metalik che colpisce Kofi con un enzeguiri e uno splash. Entra in campo anche Big E che assesta Belly to belly come se piovesse. Si vola, Dorado ai danni di Big E e Metalik su Kofi. Al rientro dalla pubblicità, bella gomitata e poi splash di Big E su Dorado, conto di 2. Stunner di Dorado, si va al doppio hot tag: Kofi in vantaggio su Metalik con una serie di dropkick, reazione con un bulldog in corsa. Ancora dropkick di Kofi, vale il 2. Hurricarrana di Dorado su Big E e poi la splash su Kofi, Big E evita la sconfitta con un intervento in extremis. Double stomp di Kofi su Dorado, Big Ending per il New Day che va a vincere.

Winners: New Day

Nel post match, Cesaro e Nakamura giungono per attaccare il New Day. Cesaro innesta la Neutralizer su Big E, poi Cesaro swing con Kinshasa ai danni di Kofi. A seguire i due scendono dal ring, danno il cinque a Bayley e Sasha, e dicono che sono stufi di pupazzi come il New Day. Otto anni al top. Loro sono i top guys qui, non il New Day.

Vediamo una clip dove nel backstage Alexa, Tamina, Dana, Lacey e Naomi parlano di Bayley e Sasha. Tutte vogliono sfidarle, ma Dana dice che meritare più di tutte una opportunità. Alexa si guarda intorno e poi chiede che fine ha fatto Nikki.

Al rientro dalla pubblicità, Sheamus riflette su quanto sia stato un bullo. Ma gente come Jeff Hardy va bullizzata per capire i propri demoni e curarli. Scherza sulle frasi dette da Jeff nel precedente video, e aggiunge che continuerà a bullizzarlo anche la prossima settimana. Dopo di che si fa una risata.

Bayley e Sasha sono ancora al tavolo di commento e urlano come al solito. Arriva una infuriata Nikki Cross che attacca entrambe. Ecco anche la Bliss che va a calmare la sua partner. Cross chiede a gran voce un match con Sasha, la Banks non vuole ma Bayley decide per lei e la manda sul ring a combattere.

NIKKI CROSS vs SASHA BANKS 2.7 out of 5 stars (2,7 / 5)

Il match è già iniziato al ritorno dalla pubblicità. Nikki va per il dropkick, poi colpisce l’avversaria con una serie di pugni. Crossbody dall’apron della Cross, splash all’angolo, ma Sasha reagisce con una codebreaker che vale il 2. La Banks blocca Nikki a centro ring con una serie di prese, ma finisce col muso sul paletto prima di subire una rolling DDT. Ginocchiata di Sasha, Bank Statement a seguire ma c’è il roll-up di Nikki per il 2. La Meteora improvvisa di Sasha, dopo una serie di roll, invece vale il 3.

Winner: Sasha Banks

Nel post match, Bayley raggiunge Sasha e le due festeggiano.

Vediamo un video di Titus O’Neill che lavora come ambasciatore della WWE e ora è stato nominato come finalista del ESPN’s 2020 Muhammad Ali Award.

È il momento del Firefly Fun House con Bray Wyatt. Chiede se è mancato a tutti e le voci dicono “Sìììì!!”. Inizia a ballare e a far vedere un po’ di disegni un po’ orripilanti. Ramblin’ Rabbit gli ricorda cosa è capitato a Money In The Bank con Braun Strowman. Nella sconfitta, Bray ha riflettuto sui suoi errori. Ma suona la musica del campione che arriva sullo stage. Braun dice che Wyatt ha avuta la sua opportunità e che la storia tra loro è chiusa. Bray ride e dice che non dice bugie quando dice che può far risorgere vecchi incubi. La storia è solo iniziata. Rivediamo delle immagini della Wyatt Family, e Bray di nuovo nella vecchia mise. Dice che l’ha creato, e come lo ha creato lo può anche distruggere. L’unica cosa che può fare è seguire le poiane. Dopo di che ride e spegne la lanterna.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.2
Qualità dei promo
7.3
Evoluzione delle storyline
7
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.
smackdown-19-06-2020-bro-celebrationUna puntata più che discreta quella di Smackdown, soprattutto per la capacità di condensare al meglio le evoluzioni di ciascuna storyline. Ad esempio la prima parte è stata perfetta: dal confronto tra Styles e Bryan, all'arrivo di Riddle e la seguente vittoria. Un bel modo per introdurre l'ex atleta di NXT e per dare un segnale a chi, là fuori, ha provato a metterlo in cattiva luce. Prosegue saggiamente con piccole pillole il feud tra Hardy e Sheamus, mentre il segmento tra Sonya e Mandy è stato troppo lungo per le mediocri abilità delle due al microfono. Irritanti e inutilmente sopra le righe Bayley e Sasha, ma bene la vittoria della Banks nel prosieguo della storyline per i titoli di coppia. Finale molto veloce tra Bray e Braun, meno articolato di altre volte, ma abbastanza intenso per far riaffiorare vecchie storie.