Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo un fatal 5-way nel quale verrà decretato il prossimo primo sfidante per il titolo Intercontinentale attualmente detenuto dal Ring General Gunther. Continua inoltre il torneo che decreterà le prossime campionesse di coppia femminili, questa sera si affronteranno il team composto da Natalya e Sonya Deville contro quello delle Toxic Attraction (che sostituiranno Nikkita Lyons e Zoey Stark). Non è finita qui perché nel main event Drew McIntyre e Roman Reigns saranno faccia a faccia per la prima volta in vista del loro match a Clash at the Castle. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!
PROMO: Nemmeno il tempo di cominciare la puntata che Ronda Rousey si palesa nel ring chiedendo a gran voce che la sua sospensione venga annullata. La Baddest Woman on the Planet non ha intenzione di abbandonare il ring fino a quando non avrà ottenuto ciò che vuole ed e invita Adam Pierce a raggiungerla. Il General Manager di Raw e Smackdown si presenta, ma non ha intenzione in nessun modo di acconsentire alle richiste della Hall of Famer della UFC e manda la sicurezza nel ring per cercare di scortarla fuori dall’arena. I poveri Bodyguard vengono presto messi k.o. e proprio per questo Adam Pierce decide di affidarsi alle forze dell’ordine. Ronda finisce per farsi ammanettare (ovviamente di pessimo grado) e viene accompagnata nel backstage dai due poliziotti.
Mentre vediamo Ronda scortata via nella macchina della polizia vediamo arrivare il Tribal Chief Roman Reigns.
WWE Women’s Tag Team Tournament: Toxic Attraction (Gigi Dolin & Jacy Janye) vs Natalya & Sonya Deville
Match che chiuderà definitivamente questa prima fase del torneo e che decreterà l’ultimo team di semifinaliste in vista della finale che avrà luogo a Clash at the Castle. In tutto questo Control si ritaglia una postazione di favore per vedere da vicino quelli che potrebbero essere i potenziali finalisti del torneo.
Il team di Natalya e Sonya parte bene, Gigi Dolin fatica ad imporsi contro le due veterane del main roster. Con l’ingresso di Jacy Jayne la musica sembra cambiare e le due ex campionesse di coppia di NXT riescono a recuperare parte dello svantaggio mettendo k.o. Sonya Deville fuori dal ring per poi far sbattere Natalya contro i gradoni d’acciaio. Dopo la pausa pubblicitaria la musica è rimasta bene o male la stessa, solo con il ritorno nel ring della beniamina di casa il match torna ad avere un certo equilibrio. Natalya va, in un paio di occasioni, molto vicina alla vittoria ma l’intervento di Gigi tiene in vita le Toxic Attraction. Sonya Deville prova a riequilibrare la situazione senza ottenere però il risultato desiderato, infatti subisce un Big Boot in prossimità della barricata. Con Sonya fuori dai giochi per le due ragazze di NXT è un gioco da ragazzi fregare Natalya e schienarla con un roll-up che regala loro la vittoria.
Vincitori: Toxic Attraction
BACKSTAGE: Ci spostiamo in prossimità dello spogliatoio di Roman Reigns, qui troviamo Sami Zayn cercare per l’ennesima volta udienza dal Tribal Chief. A sorpresa questa è la volta buona, Roman lo fa accomodare e Sami non perde occasione per esternare tutta la sua stima e il suo rispetto per lui e la Bloodline. Nel parlare degli eventi delle ultime settimane però finisce per parlare male di Jey Uso creando un lieve momento di imbarazzo subito smorzato dal Tribal Chief che dà anche ragione all’Underdog from Underground. Tra i due si crea un clima disteso tanto che Roman gli fa rispondere alla chiamata degli Usos. Sami è pronto per andarsene per iniziare a prepararsi in vista del suo match di questa sera, Roman lo blocca e cerca prima di assicurarsi un po’ di intel su uno di quelli che potrebbe rivelarsi un futuro primo sfidante: Kevin Owens.
PROMO: La Maximum Male Model si presenta al completo nel ring, prima ancora che Max Dupri possa effettivamente parlarci viene interrotto dagli Hit Row. Il fu L.A. Knight non riserva parole al miele per il gruppo concentrandosi specialmente su Top Dolla. Gli Hit Row si sbarazzano della MMM in tempo zero e poi si esibiscono con un pezzo rap. Max è furibondo mentre Maxime Dupri sembra apprezzare lo show degli Hit Row.
PROMO: Viene mandato in onda un breve video promo di Scarlett Bordeaux e Karrion Kross, il video si concentra principalmente sul suo astio nei confronti di Roman Reigns e specialmente su Drew McIntyre.
Intercontinental Championship Number One Contender Fatal 5-Way: Sheamus vs Ricochet vs Madcap Moss vs Happy Corbin vs Sami Zayn
Quello che segue è un ottimo match che crea dinamiche interessanti e con un finale eseguito in maniena perfetta. Sami Zayn è l’eroe di casa, osannato ad ogni sua apparizione e capace di trasformare chiunque lo tocchi nel più grande heel della serata. Questa cosa viene spesso sfruttata in modo intelligente durante tutta la durata del match. In questo match ogni wrestler coinvolto riesce a mettersi in luce in modo coerente con il proprio personaggio e riuscendo a mettere in luce i propri punti di forza. Lo scontro vede vari cambi di fronte e qualche near fall. Dopo un buon inizio di incontro abbiamo un breve sipario dedicato all’eroe di casa, Sami va vicino più volte ad ottenere la vittoria ma viene poi rimesso al suo posto da una White Noise dalla seconda corda. L’imbatto sembra averlo infortunato e abbandona momentaneamente la contesa. L’azione continua, nel ring tutti vanno vicinissimi ad ottenere la vittoria. Ricochet specialmente sembra ad un passo dal chiudere la contesa con una delle sue mosse dal paletto, ma proprio in quel momento torna lo stoico Sami Zayn ottenendo l’ovazione del pubblico. Vi è un breve scambio tra i due che vede Sami andare a segno con il suo Helluva Kick, schienamento e 1…2… In quel momento Baron Corbin riesce a far imbestialire tutta l’arena di Montreal togliendo Sami dai giochi. Corbin cerca di capitalizzare sui resti del povero Ricochet, Sheamus non ci sta e prima che il Lone Wolf possa fare qualsiasi cosa lo mette a terra con il Brogue Kick che gli vale la vittoria.
Vincitore: Sheamus
I Viking Raiders organizzano un vero e proprio funerale in stile vichingo per il New Day. Dopo essersi liberati sia di Xavier Woods che di Kofi Kingston, Erik e Ivar esternano il loro rispetto per il team rivale affermando però che il loro tempo è scaduto.
BACKSTAGE: Liv Morgan, intervistata da Kyla Braxton, afferma che nonostante l’infortunio è pronta a dimostrare il suo valore sconfiggendo Shotzi nel match di questa sera.
BACKSTAGE: Shotzi critica aspramente la campionessa di Smackdown. La considera una sconsiderata per avere accettato un match contro di lei nonostante non sia al 100% della sua forma.
Liv Morgan vs Shotzi
Il match cominia in salita per la campionessa di Smackdown. Shotzi si impone senza troppi problemi mettendo all’angolo la rivale e travolgendola con una Senton. Colpo di orgoglio di Liv che riesce a mettere a segno un Missile Dropkick al quale segue una DDT. Shotzi riesce a tornare in testa ma viene fregata da una ObLivion Outta Nowere che le costa la vittoria.
Vincitore: Liv Morgan
Nel post match Shayna Baszler attacca la campionessa promettendole che a Clash at the Castle le romperà il braccio senza alcun rimorso.
PROMO: Siamo finalmente giunti al main event della serata. Roman Reigns fa il suo trionfale ingresso in arena, questa volta da solo, e come di consueto chiede al pubblico di Montreal di riconoscerlo come loro Tribal Chief. Il campione Universale continua affermando che nelle ultime settimane ha sentito delle cose che non gli sono particolarmente piaciute, più precisamente si concentra su quanto detto da Drew McIntyre in quelli di Raw. Roman afferma e ci tiene a ricordare che nessuno in questi mesi è stato più influente e necessario per la WWE di lui e chiunque dica diversamente non è altro che un bugiardo. Drew non si fa attendere e va subito a muso duro dal Tribal Chief. Il guerriero scozzese non pensa che Roman si meriti di essere campione accusandolo di aver usato la Bloodline come strumento per rimanere al top e che da solo non avrebbe raggiunto una frazione del suo successo attuale. Presto tra i due scoppia la rissa, Drew sembra avere la meglio e parte con una Claymore che va a segno sì, ma su Sami Zayn. Nonostante l’eroico sacrificio dell’eroe di casa Roman non riesce a capitalizzare a dovere e finisce anche lui vittima della Claymore di Drew.
Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7.5 | |
Evoluzione delle storyline 7 | |
Qualità dei promo 7 | |
SOMMARIO Puntata dello show blu che continua la sua striscia positiva e che anche questa settimana si rivela interessante sotto più punti di vista. Match della serata più che buoni, lo scontro tra Liv e Shotzi abbassa leggermente la media ma nonostante ciò il fatal 5-way per decretare il prossimo primo sfidante ha a dir poco rubato la scena (punti in più dovuti anche alla ottima gestione di Sami Zayn durante l'intero match), buono anche il debutto delle Toxic Attraction nel main roster. Sono un grande fan del lavoro che la WWE sta facendo con Sami, match a parte la compagnia sta mettendo degli ottimi tasselli per il ritorno alla parte dei face e perché no la creazione di un team con Kevin Owens per strappare i titoli di coppia agli Usos. Il resto delle storyline procede in modo ordinato e lineare, nessun grande stravolgimento ma allo stesso tempo ti dà materiale sufficiente per essere interessato nel proseguimento delle varie storie. Promo anch'essi buoni, non sono stato un grande fan del mini-concerto rap degli Hit Row mentre tutto il resto resta positvo. Scontro finale tra Roman Reigns e Drew McIntyre che mette pepe alla loro rivalità, pensavo in un maggior coinvolgimento di Karrion Kross in queste settimane, ma probabilmente verrà preservato in vista del post Clash at the Castle. | 7.2 PUNTEGGIO TOTALE |