Bentornati amici lettori di Zona Wrestling al nuovo appuntamento con Friday Night SmackDown. A TLC non abbiamo assistito a cambi di titolo per il roster blu, ma sono rimasti dei grossi conti in sospeso. Bray Wyatt ha sconfitto senza troppi problemi The Miz, ma dopo il match Daniel Bryan è tornato dall’abisso per vendicarsi di The Fiend, che lo aveva fatto sparire dai radar per giorni. Stanotte l’American Dragon avrà sicuramente qualcosa da dire. Sono poi stati annunciati due rematch delle scorse settimane: Bayley affronterà di nuovo Dana Brooke, dopo la facile vittoria di sette giorni fa, mentre il New Day dovrà vedersela ancora con la coppia composta da Shinsuke Nakamura e Cesaro. A raccontarvi la puntata del Barclays Center di New York c’è Jasper, che per questa settimana ha rubato la tastiera a ENQU4R.

La puntata si apre proprio con l’arrivo di Daniel Bryan e possiamo dire che lo Yes Movement è ufficialmente tornato insieme al suo creatore. Dice che molti gli hanno chiesto dov’era finito, ma lui non sa darsi una risposta. Sa solo che ora, senza barba e capelli lunghi, è riuscito a riconoscersi ed è tornato per provare che Bray Wyatt può sentire dolore. Lo invita a farsi avanti ma al suo posto arriva The Miz, che vuole vendicarsi di The Fiend per aver coinvolto la sua famiglia e gli toglierà l’unica cosa a cui tiene, ovvero il titolo universale. A dar fastidio si presenta King Corbin, che sbeffeggia Bryan e Miz per poi pavoneggiarsi per la vittoria ottenuta contro Roman Reigns a TLC. Questo lo rende uno dei più papabili per affrontare il campione universale e rincara la dose dando dei padri falliti ai due sul ring. Miz e Bryan ne hanno abbastanza e si avvicinano minacciosi a Corbin, ma all’improvviso appare Dolph Ziggler che aiuta il suo re a sbarazzarsi degli avversari.

Prima del prossimo match Cathy Kelley intervista gli Heavy Machinery vestiti da Babbo Natale, chiedendo loro come hanno preso la sconfitta subita per mano di Cesaro e Nakamura venerdì scorso. Tucker e Otis sono ancora arrabbiati con Cesaro per aver gettato il loro prosciutto a terra e stasera si scaricheranno sui Revival in uno Street Fight. Arriva poi Mandy Rose, sogno proibito di Otis, che vuole augurare loro un buon Natale e regalargli una nuova porchetta.

1) Miracle on the 34th Street Fight match: Heavy Machinery vs The Revival 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Chiaramente il match non è un trionfo di tecnica e presto si trasforma nella più classica rissa natalizia, con pacchi regalo, buffet distrutti, estintori, palle da bowling e finti abeti in sintetico. I Revival si prendono il prosciutto di Otis e lo buttano a terra, mandandolo su tutte le furie. Il pachidermico atleta tira fuori una sacca contente dei Lego e ci schianta sopra Scott Dawson. C’è anche il tempo per la sua Caterpiller, seguita dalla Compactor in coppia che mette fine all’incontro.
Winner: Heavy Machinery via pin fall

Otis si gode il suo prosciutto nel backstage, incrocia di nuovo Mandy e si scusa per non aver curato il suo regalo. Mandy lo perdona e lo abbraccia, ma si ritrova zuppa di sudore rimanendo alquanto schifata. Sono certo che la prossima volta ci penserà due volte prima di fare regali. Intanto i Revival sono ancora sul ring a lamentarsi, ma arriva Elias che dedica loro una delle sue splendide ballate, prendendoli in giro e augurandogli un buon Natale. Braun Strowman è negli spogliatoi e da lui si presenta Sami Zayn, che gli chiede cosa vorrebbe per Natale. Braun non è in vena di parlare e minaccia Sami, che viene raggiunto da Cesaro e Nakamura. Zayn riporta la calma e spiega la situazione, ma l’unica cosa che vorrebbe Strowman è una title shot al titolo intercontinentale di Nakamura. Sfortunatamente, stasera il campione e Cesaro hanno già il match contro il New Day.

2) Single match: Carmella vs Sonya Deville (s.v.)
Sonya parte aggressiva ma Carmella raddrizza la situazione a suon di Superkick. Flatliner seguita dalla Code of Silence e la Deville cede dopo poco più di un minuto.
Winner: Carmella via submission

Con Carmella ancora sullo stage a festeggiare risuona la musica del New Day. Big E e Kofi Kingston ballonzolano con la Principessa di Staten Island e si precipitano sul ring per il loro match.

3) Non-Title Tag Team Match: The New Day vs Cesaro & Shinsuke Nakamura (w/ Sami Zayn) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Kofi inizia bene ma soffre lo strapotere fisico di Cesaro, che lavora insieme a Nakamura per mantenere il campione di coppia nel loro angolo. Big E riesce a prendersi il tag e sembra poter riportare in equilibrio il match, ma le distrazione dei suoi avversari rallentano di nuovo la contesa per il New Day. E’ di nuovo il turno di un carico Kofi che si lancia sugli avversari fuori dal ring, ma un’altra scorrettezza gli nega il tag a Big E. Dopo lo Swing di Cesaro, Kofi riesce a sorprenderlo con una culla per l’1,2,3 vincente.
Winner: The New Day via pin fall

Nakamura e Cesaro non la prendono bene e attaccano il New Day, ma arriva Braun Strowman che fa piazza pulita. Nakamura evita la Powerslam soltanto grazie al salvataggio di Sami Zayn, che scappa insieme ai suoi assistiti. Daniel Bryan e The Miz parlano negli spogliatoi e dimostrano che, nonostante quello che è successo a TLC, ancora non vanno molto d’accordo. Stasera però dovranno appianare le loro divergenze, perché nel main event affronteranno King Corbin e Dolph Ziggler.

4) Single match: Bayley (w/ Sasha Banks) vs Dana Brooke 2 out of 5 stars (2 / 5)
Dana ci mette il coraggio, Bayley la rabbia e la sua innegabile superiorità. La Brooke va vicina alla vittoria con la Senton dal paletto e gode di un buon momento, ma la campionessa ci mette poco a trovare la via per il Forward Russian Legsweep che le vale la vittoria.
Winner: Bayley via pin fall

Bayley e Sasha Banks sbraitano addosso a Dana Brooke ma in suo soccorso arriva Lacey Evans. Le due amichette si stanno allontanando dal ring, ma Lacey si rivolge a Sasha dicendo che ha la lingua lunga ma non ha spina dorsale e la sfida in un match “right here, right now”.

5) Single match: Sasha Banks (w/ Bayley) vs Lacey Evans (w/ Dana Brooke) 2 out of 5 stars (2 / 5)
Sasha parte meglio con colpi duri e manovre statiche, ma Lacey risponde con la sua forza fisica. Bayley prova a intervenire e fornisce a Sasha l’attimo per riprendere il mano la contesa, ma le due lottatrici si attardano a bordo ring e l’arbitro chiama il doppio count out.
Winner: Draw for double count out

In prima fila ci sono il marito e la figlia di Lacey Evans e Sasha continua a malmenare la Lady sotto gli occhi della piccola. In suo soccorso arriva di nuovo Dana Brooke e il tafferuglio si placa solo grazie all’intervento di diversi arbitri.

6) Tag Team match: Daniel Bryan & The Miz vs Dolph Ziggler & King Corbin 3 out of 5 stars (3 / 5)
Bryan e Miz si trovano subito in disaccordo per decidere chi inizierà il match, ma riescono comunque a controllare le prime fasi dell’ incontro, con gli Yes Kick in simultanea ad esaltare il pubblico. I due cattivi riescono però a ritrovare il bandolo della matassa isolando Daniel Bryan per diversi minuti. L’American Dragon trova il guizzo per dare il cambio a Miz che si scatena: Skull Crushing Finale su Corbin e poco dopo Figure-4 su Ziggler che non può far altro che cedere.
Winner: Daniel Bryan & The Miz via submission

Nemmeno il tempo di celebrare la vittoria che le luci si spengono e la risata di Bray Wyatt risuona nell’arena. La puntata si chiude con Daniel Bryan e The Miz che si scambiano sguardi preoccupati. La stessa preoccupazione che mi coglie vedendo delle puntate così scarse di venerdì sera.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
4
Evoluzione delle storyline
6
Qualità dei promo
7.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
smackdown-20-12-2019-yes-is-back-againI promo non sono di certo il problema di SmackDown. Quando hai dei fenomeni come Sami Zayn, The Miz e Daniel Bryan non puoi sbagliare, infatti anche oggi i segmenti parlati sono stati di alto livello. Il problema è ovviamente il lottato e sono certo che se un non fan del wrestling vedesse la puntata di oggi, faticherebbe a credere che questa è la compagnia più importante del mondo. Oltre alla sensazione di dejà vu, i match di stanotte hanno lasciato davvero perplessi. Sono stati utili solo a creare nuove rivalità (come quelle di Strowman e della Evans, per altro già avviata da qualche settimana). Purtroppo non credo sia questo il modo. Nota molto positiva: Daniel Bryan è tornato ad essere Daniel Bryan. Anche se da heel il suo lo faceva alla grande, per me e (penso) per tutti noi Daniel Bryan è questo.