Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di SmackDown, manca ormai veramente poco all’evento più importante dell’estate, ovvero SummerSlam e anche lo show blu in vista del PLE ha diverse cose interessanti da offrirci. In questa puntata avremmo anche il faccia a faccia fra Roman Reigns e Jey Uso in vista del loro scontro. Ma non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.

U.S. Championship Invitational Fatal 4 Way match: Rey Mysterio vs LA Knight vs Sheamus vs Cameron Grimes 4 out of 5 stars (4 / 5)

Si parte subito alla grande e prima del match LA Knight ci dice che sarà lui a raggiungere SummerSlam e a detronizzare Austin Theory. Il match è parecchio avvincente con i 4 che si incastrano bene e che riescono a mettersi in mostra. Il pubblico è tutto per La Knight che pero’ incontra non poche difficoltà nel match, Sheamus invece sembra il più tosto da far fuori. Mentre l’azione si sposta fuori ring, Rey lancia Grimes contro Austin Theory presente al tavolo di commento e una volta tornati sul ring Rey Rey va a segno con la 619 ma proprio Theory blocca tutto. Arriva quindi Santos Escobar che inizia una rissa con Theory e i due si spostano nel pubblico. Nel ring invece Rey Mysterio chiude in un’ Hurricanrana Grimes e si aggiudica l’incontro e la finale contro l’amico Santos Escobar.

Vincitore: Rey Mysterio

BACKSTAGE: Austin Theory va da Adam Pearce e chiede a gran voce un match contro Santos Escobar, ovviamente non valido per il titolo.

Charlotte Flair vs Iyo Sky(w/Bayley) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Altro buon match in successione all’opener, vero le due atlete ci sanno fare sul ring e il risultato è qualcosa di ottimo. La nota positiva dell’incontro è vedere Bayley all’angolo di Iyo Sky scongiurando così l’idea di un grave infortunio al ginocchio. Il match come detto è ottimo e la Miss MITB non sfigura affatto contro la Queen, mettendola anzi in difficoltà. Le due continuano a darsi battaglia a lungo, con Bayley che vorrebbe aiutare la sua alleata ma Shotzi appare sul titantron e distrae la Role Model che decide di andarla a cercare. Ma per Iyo non sembra essere un problema dato che continua a battagliare con Charlotte che non riesce a chiudere il match nemmeno dopo 2 Spear. Iyo tenta un’ultima offensiva ma, la Queen reagisce e va a segno con la Natural Selection che vale il 3. Nel post-Match nemmeno il tempo di festeggiare che Charlotte viene attaccata da Asuka.

Vincitrice: Charlotte Flair

BACKSTAGE: Viene intervistato Dominik Mysterio che ancora gongola per aver vinto l’NXT North American Championship. Ma arriva Butch che chiede un match titolato per stasera, ma il membro del Judgment Day non sembra molto convinto, ma ci pensa l’arrivo a sorpresa di Shawn Michaels ad ufficializzare il tutto.

BACKSTAGE: Ci troviamo con Roman Reigns, il campione fissa costantemente la collana del Tribal Chief e poi dirige il suo sguardo su Solo Sikoa che a sua volta stava fissando Roman. Sembra che il Tribal Chief cominci a vedere i fantasmi di un possibile tradimento di Solo perchè il suosguadro è veramente preoccupato.

BACKSTAGE: Bayley e Iyo Sky stanno parlando dirigendosi verso gli spogliatoi, ma a catturare la loro attenzione è una foto sulla valigia di Bayley. La foto ritrae delle manette, le stesse con le quali Iyo ha ammanettato i polsi della Role Model e di Becky Lynch per poter vincere la sua valigetta a MITB.

Santos Escobar vs Austin Theory 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Altro bel match in questa puntata dello show blu con i due che lottano senza sosta nel tempo a disposizione, Escobar ci prova più e più volte a chiudere il match ma Theory reagisce e ribalta la situazione. Theory prova cementificare il suo dominio ma Santos resiste e reagisce mettendo il campione US in difficoltà. Dopo un buonissimo incontro è proprio Escobar ad aggiudicarsi il match con la Phantom Driver.

Vincitore: Santos Escobar

BACKSTAGE: Dopo quello di 7 giorni fa, assistiamo ad un altro segmento interessante con protagonista Bobby Lashley. Infatti l’All Might queta volta sta parlando in maniera fitta con Carmelo Hayes e Trick Williams.

NXT North American Championship: Dominik Mysterio(c)(w/Rhea Ripley) vs Butch 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match buono, leggermente inferiore a quelli che lo hanno preceduto, Dominik non sfigura nemmeno questa volta con Butch che forse pensava di averla molto più semplice. Invece Dirty Dom è bravo a resistere e a reagire arrivando in alcuni momenti del match ad avere il controllo. Poi partono delle distrazioni a catena, Dom si arma di catena ma arriva Ridge Holland a fermarlo permettendo così a Butch di approfittarne ma il campione resiste. Arrivano poi i Pretty Deadly con Elton prince su una sedia a rotella con i due che pretendono delle scuse da Holland, questo alla lunga distrae anche Butch, dopo aver scoperto che la sedia a rotelle era pressochè inutile. Questa volta ad approfittarne con successo sono Rhea Ripley e Dirty Dom, con la prima che colpisce ad una gamba Butch e il secondo lo schiena per mantenere la sua cintura.

Vincitore e ancora campione: Dominik Mysterio

PROMO: E’ il momento del confronto fra Jey Uso e il WWE Undisputed Universal Champion Roman Reigns. I due fanno i loro ingressi con Reigns accompagnato come sempre da Solo Sikoa e Paul Heyman. Il Tribal Chief vuole subito entrare nella mente di Jey ma quest’ultimo non cade nei giochetti mentali del cugino e dice che vuole affrontarlo anche per vendicare Jimmy. Reigns irritato, firma il contratto e lo passa a Jey che incredibilmente lo strappa. Main Event Jey dice che non serve una firma per ufficializzare il loro scontro dato che il loro patto è già firmato con il sangue, in più aggiunge che vuole un combattimento tribale dove ogni cosa è valida. Roman a questo punto mette in palio anche la collana di fiori, così da decretare il vero Tribal Chief. I due quindi ufficializzano il tutto con una sentita stretta di mano e quando il campione fa per andarsene Solo Sikoa lancia il tavolo contro Jey e va per il Samoan Spike ma viene fermato da Roman Reigns. Jey pero’ va a segno col Superkick sull’enforcer con Reigns che resta a guardare.

Si conclude quindi così la puntata dello show blu e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima, sempre qui, sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7.5
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
smackdown-21-07-2023-its-tribal-combatSmackDown va dritto per la sua strada e fa bene, puntata veramente ottima dello show blu con match e segmenti di qualità. La strada verso SummerSlam per lo show blu sembra brillare e quanto vediamo dimostra l'ottimo lavoro fatto. La sfida fra Roman e Jey è molto sentita e l'aggiunta di una stipulazione è la scelta più giusta. Peccato per LA Knight, ancora una volta sembra che la WWE voglia rimandare il suo momento, Rey ed Escobar non sembrano avversari molto credibili per Austin Theory. Intrigante e non poco questo nuovo Bobby Lashley e chi sta reclutando. Infine, parliamo di Dominik Mysterio, da campione codardo funziona e il fatto che difenda in altri show puo' essere un plus per lui e per la stessa cintura.