Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu a tema natalizio che vedrà messo in palio il titolo femminile nel match che vedrà coinvolte Charlotte Flair e la sfidante Toni Storm. Avremo inoltre la possibilità di capire chi sarà il prossimo sfidante al titolo Intercontinentale di Shinsuke Nakamura e vedremo che ne sarà di Paul Heyman dopo il brutale licenziamento avvenuto la scorsa settimana. Tutto questo e molto altro tra pochissimo!

La puntata si apre con un breve recap dei fatti avvenuti la scorsa settimana tra Roman Reigns e il suo ormai ex fido consigliere Paul Heyman. A seguire viene mandato in onda un’intervista, registrata prima della messa in onda dello show, con Kyla Braxton che invita Heyman a raccontare la sua metà della storia. L’avvocato spiega di aver semplicemente messo in fronte a Roman la verità, una verità scomoda che gli è costata il posto e la seguente umiliazione. Spiega di non pentirsi di quello che ha detto in quanto parte del suo lavoro era quello di dire queste scomode verità in modo da preservare il regno del campione Universale. Heyman è sconfortato, il suo futuro è incerto e, a detta sua, la sua carriera potrebbe essere giunta al termine.

Match 1 – Smackdown Womens Championship in palio: Charlotte Flair vs Toni Storm 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match dominato quasi nella sua interezza con la sfidante che riesce solo a sprazzi ad essere veramente pericolosa. Il match non comincia nel migliore nei modi per la campionessa, infatti, sebbene Charlotte abbia subito cercato di mettere la sfidante all’angolo, quest’ultima riesce a difendersi bene, costringendo Charlotte a recuperare fuori dal ring. Poco dopo Charlotte cerca di fiaccare la resistenza di Toni chiudendola in una mossa di sottomissione, offensiva che alla fine finisce per essere ribaltata con un roll-up che però da solo un conto di due. Dopo la pausa pubblicitaria è ancora netto il dominio della campionessa con quest’ultima che blocca subito un tentativo di offensiva avversaria andando a segno prima con un Backbreacker e a seguire con un Moonsault. Storm prova a farsi sentire, dopo aver evitato il tentativo di Natural Selection riesce subito a colpire con un poderoso German Suplex, ma anche questa volta il momento positivo della sfidante ha vita breve, infatti, Charlotte chiude con successo la Figure 4 andando vicinissa alla vittoria. Dopo un breve scambio fuori dal quadrato si ritorna nel ring dove, dopo una lunga serie di scambi di roll-up, la campionessa riesce ad avere la meglio.

Vincitore: Charlotte Flair

Backstage: Breve segmento in cui troviamo alcuni dei protagonisti del main event di questa sera: Kofi Kingston, Xavier Woods e Drew McIntyre che parlano di come vinceranno il match di questa sera e di come a seguire usciranno vittoriosi anche da Day One.

Backstage: Xia Li rilancia la sfida a Natalya, affermando di non aver minimamente paura di lei e di essere pronta alla sfida.

Match 2 – 12 Man Gauntlet Match valido per una chance al titolo Intercontinentale 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Mansoor vs Angel Garza

Ad aprire le danze sono Mansoor e il membro dei Los Lotharios Angel Garza. Il lottatore saudita parte forte, ma deve presto fare i conti con l’ingegno di Angel Garza, il quale dopo aver respinto un Dropkick dalla terza corda chiude il match con la sua Wing Clipper.

Angel Garza vs Erik

Garza parte subito all’attacco sfruttando la posizione favorevole, riesce a mettersi in condizione di andare a segno con un Moonsault verso l’esterno del ring, ma perde tempo e viene poi preso al volo da Erik che lo schianta a terra. Dopo la pausa pubblicitaria il membro dei Viking Raiders sembra avere il match in pugno, sfortunatamente per lui Garza evita la sua ginocchiata in rincorsa e lo elimina dopo essere andato a segno con la Wing Clipper.

Angel Garza vs Shanky

Shanky si sbarazza in un paio di minuti del membro dei Los Lotharios, il quale è costretto ad alzare bandiera bianca dopo essere stato schiantato al suolo da una Military Press.

Shanky vs Ivar

Scontro tra pesi massimi che termina con la vittoria del membro dei Viking Raiders a seguito di un poderoso Splash dalla terza corda.

Ivar vs Sheamus

Lo scontro tra Ivar e il guerriero Celtico inizia subito forte. I due si scambiano colpi su colpi, ma ad avere la meglio in questa fase dell’incontro è proprio il membro dei Viking Raiders, il quale riesce a buttare Sheamus fuori dal ring. Dopo la pausa pubblicitaria è il lottatore irlandese ad avere la meglio, Ivar però non molla e va vicino alla vittoria. A Sheamus però basta un Brogue Kick per chiudere la contesa.

Sheamus vs Drew Gulak

Gulak fa solo in tempo ad entrare nel ring, un Brogue Kick dopo ed è subito eliminato.

Sheamus vs Cesaro

Lo scontro tra i due inizia ancora prima che lo svizzero riesca ad arrivare nel ring. I due ex compagni di tag si danno battaglia a bordo ring e Cesaro riesce ad andare a segno con un Crossbody dalla terza corda, mossa che però gli vale solo un conto di due. Sheamus, sfruttando l’infortunio al costato di Cesaro, riesce ad ottenere il controllo del match. Il Superman svizzero ci prova, centra in pieno Sheamus con un Missile Dropkick dalla seconda corda, a seguire un bello Swing (di solo 3 giri a causa dei danni subiti) e subito dopo un European Uppercut in corsa. Cesaro sembra pronto per chiudere con la sua Neutralizer, ma l’intervento provvidenziale di Ridge Holland lo distrae e Sheamus ne approfitta per ottenere la vittoria.

Sheamus vs Ricochet

Sheamus prova subito a fermare Ricochet non lasciandosi nemmeno il tempo di entrare nel ring. La sua iniziativa non ha molto seguito in quanto il One and Only lo fa accomodare all’esterno del ring per poi abbatterlo con uno Springboard Moonsault. Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Sheamus nuovamente in controllo, salvo poi sbagliare dalla terza corda permettendo a Ricochet di avviare la sua controffensiva. Dopo una lunga serie di scambi l’ex lottatore di NXT sembra pronto a chiudere il match, ma anche questa volta Ridge Holland ci mette del suo, permettendo così a Sheamus di abbattere il suo avversario e scaraventarlo fuori dal ring. Sembra di nuovo tutto pronto per il passaggio del turno di Sheamus, sfortunatamente per lui però Cesaro ha altri piani in mente. Lo Swiss Superman attacca Ridge Holland a bordo ring distraendo così uno Sheamus che finisce vittima di un roll-up di Ricochet.

Ricochet vs Humberto Carillo

Prima che i due possano scontrarsi, Sheamus fa un regalo a Carillo e colpisce con una poderosa ginocchiata il One and Only. Il match comincia, Carillo sente già il profumo della vittoria, sale sul paletto, ma viene accolto da Ricochet, il quale chiude subito la contesa con la sua Recoil.

Ricochet vs Jinder Mahal

Ricochet prova subito ad andare all’attacco, ma Jinder riesce ad evitare l’offensiva avversaria e riporta l’azione nel ring. Tentativo di Khallas che viene ribaltato in un roll-up che regala a Ricochet la vittoria.

Ricochet vs Sami Zayn

Sami domina le prime fasi del match, la sua arroganza però rischia subito di costrargli caro quando Ricochet lo va a prendere sulla seconda corda con una Hurracanrana che a momenti non lo mette fuori dai giochi. Saltano presto le difese, dopo in bello scambio Sami va vicinissimo al conto di tre dopo una Blue Thunderbomb. Tentativo di Helluva Kick che non va a segno e Ricochet va veramente ad un passo dalla vittoria. A seguire Ricochet prova una Shooting Star Press che però viene bloccata dalle ginocchia di Sami Zayn. Il lottatore canadese sa di poter chiudere il match e lo fa dopo aver colpito con un Exploder Suplex contro il paletto seguito dal suo Helluva Kick.

Vincitore e nuovo sfidante al titolo Intercontinentale: Sami Zayn

Viene mandato in onda un video che ripercorre tutta la lunga carriera di Paul Heyman, dai tempi della ECW ai giorni nostri con i più recenti lavori da manager di Brock Lesnar e Roman Reigns.

Match 3: Drew McIntyre & New Day (Kofi Kingston & King Woods) vs The Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) & Madcap Moss w/Happy Corbin 4 out of 5 stars (4 / 5)

Siamo giunti al main event di questa particolare puntata di Smackdown e lo faremo con un main event che vedrà contrapposti i partecipanti di due match che avranno luogo a Day One, in quello che sarà un “Miracle of 34th Street Match”. King Woods e Jey Uso aprono le danze di questo match. Il membro del New Day sembra avere la meglio e il momento positivo continua inizialmente anche con l’ingresso di Kofi Kingston. Jimmy Uso e Moss portano il vento del match a loro favore, ma la musica cambia presto con l’ingresso nel ring di Drew McIntyre. Mentre fuori dal ring il New Day e gli Usos fanno scattare una vera e propria rissa, nel ring Happy Corbin arriva in aiuto del suo compagno colpendo ripetutamente il lottatore scozzese con una mazza da Kendo a tema natalizio. Dopo la pausa pubblicitaria continua il dominio degli heel con gli Usos che attaccano il New Day anche con l’aiuto di veri e propri alberi di Natale, mentre nel ring continua l’assalto di Moss ai danni dell’ex campione WWE. Nel ring si danno battaglia Kofi Kingston e Jimmy Uso, comìn il membro del New Day che sembra avere la meglio per la maggior parte dello scambio. Il tutto culmina con un doppio assalto dalla terza corda con tanto di biscotti alla mano di Kofi Kingston che riesce a centrare entrambi gli Usos. Drew McIntyre e Moss si danno battaglia nel quadrato, sembra tutto pronto per la Claymore, ma ancora una volta arriva Corbin a togliere le castagne dal fuoco. Drew lo insegue e alla fine, circondato, Kofi fa fare a Corbin una doccia di Egg Nog e McIntyre rincara la dose facendo lo stesso (anche a Moss). Si torna nel ring e una Claymore dopo abbiamo i vincitori di questo incontro.

Vincitori: Drew McIntyre & New Day

Su queste immagini si chiude la puntata a tema natalizio di Smackdown. Alla prossima, sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
6
Qualità dei promo
7
smackdown-24-12-2021-christmas-eve-specialPuntata di Smackdown che nella sua semplicità risulta scorrevole e divertente. Lo special della Vigilia di Natale di quest'anno ci ha regalato un lunghissimo 12 man gountlet match che viene spalmato durante quasi tutta la puntata. Il match a mio avviso è scorrevole e nonostante la corta durata di alcuni match riescono quasi tutti ad essere bene o male interessanti. Match per il titolo femminile buono mentre il main event fa il suo riuscendo ad essere sia un match divertente che riesce ad amalgamare bene momenti seri a momenti un po' meno "combattuti". Ottimo il promo iniziale con Paul Heyman e tutto quello che circonda il suo recente licenziamento.