Benvenuti al report completo di Smackdown. Questa settimana il campione WWE Seth Rollins se la vedrà con Cesaro. Inoltre Kevin Owens regolerà i conti con Rusev.In azione anche le Divas, Dean Ambrose e Sheamus.

Vengono annunciati i match più importanti dell’episodio odierno: Kevin Owens vs Rusev, Sasha Banks & Naomi vs le Bella Twins e il Main Event, Cesaro vs Seth Rollins.

L’episodio invece si apre con la musica di Dean Ambrose, il quale sarà subito impegnato in un incontro. Il suo avversario odierno è Sheamus, che si presenta con un microfono. L’irlandese insulta Dean Ambrose, dicendogli che questa sera non avrà possibilità di fuggire e prenderà a calci quella faccia da schiaffi. Perché lui è il prossimo campione WWE.

Ambrose: “Parole veramente profetiche Sheamus. Loro hanno ragione quando dicono che sei conciato come un idiota.”

Match 1: Sheamus vs Dean Ambrose (2/5)

Dean parte subito bene, eseguendo un bel Dropkick, per poi gettare il suo avversario fuori dal ring. Tenta anche un Suicide Dive, che viene intercettato però da Sheamus, con un colpo d’avanbraccio. Il Lunatic Fringe risponde brillantemente con una bella Tornado DDT sull’apron. Al rientro dalla pubblicità troviamo i due contendenti in cima al paletto, con Sheamus che prova ad eseguire un Superplex, che però viene evitato da Ambrose. L’irlandese allora lo colpisce violentemente ad una gamba, per poi colpirlo con un body slam due volte, facendo cadere la gamba del Joker su una delle corde. Ad essa segue un’ottima manovra alla gamba, Dean prova a reagire, ma il Guerriero Celtico tramuta il tutto in una Powerbomb. Continua il lavoro alla gamba di Ambrose, grazie all’utilizzo di una Boston Crab. Tuttavia dal nulla Dean ha una razione ed inizia ad inanellare una manovra dopo l’altra, facendo caracollare nuovamente l’avversario fuori dal ring, colpendolo positivamente con un Sucide Dive. A questa manovra segue una gomitata volante. Tuttavia ad un certo punto le luci si spengono, poiché fa il suo ingresso Bray Wyat. Quando sono riaccese, Sheamus sembra essere sparito, mentre troviamo Luke Harper in cima il tavolo dei commentatori. Dean esce fuori dal ring per colpire Luke, ma viene intercettato da Sheamus con un Brogue Kick quasi alle spalle. L’irlandese riporta l’avversario sul ring e lo stende con un secondo Brogue Kick, che vale la vittoria.

Winner: Sheamus

 

Breve intervista a Neville nel backstage, il quale parla di Stardust e dall’attacco subito da quest’ultimo, durante Raw.

Match 2: Neville vs Adam Rose (s.v.)

Rose prova a prendere l’iniziativa, con una serie di calci potenti, seguiti da una Head Scissor di buon livello. Neville tuttavia è di una velocità nettamente superiore e in pochi secondi ribalta l’andazzo dell’incontro, colpendo l’avversario con potenti colpi. Da segnalare un ottimo Asai Moonsault. Si rientra sul ring giusto in tempo per veder connettere la Red Arrow, che vale la vittoria.

Winner: Neville

 

Assistiamo a un video, che presenta Sasha Banks al pubblico. La campionessa di NXT parla, fra le altre cose, della sua alleanza con Tamina e Naomi. Il loro team, come saprete, si fa chiamare BAD: Beautiful  and Dangerous.

 

Tornimo alll’arena, dove fa il suo ingresso King Barrett, che prende la parola.

“Un po’ di decoro per favore. La scorsa settimana a Battleground, nella notte che ha visto tornare il Deadman, avete visto trionfare il più grande Re della storia della WWE. Il Re delle cattive notizie, King Barrett. Ricordo a tutti che, per ottenere questa corona, ho dovuto sconfiggere tre Superstar molto forti in sole 24 ore. Chiunque vorrà affrontarmi verrà sconfitto e non avrà una seconda possibilità. Lunga vita al Re Barrett.” Termina così il promo dell’inglese.

 

Al rientro dalla pubblicità fa il suo ingresso Kevin Owens, che, prima di disputare la sua contesa contro Rusev, decide di tenere un promo al centro del ring.

“Dopo il mio match con John Cena di Domenica notte, ho sentito in molti dire Tap Owens Tap: Oh, molto carino. Ma non è andata così a Battleground. Quello che è successo è che John Cena ha dovuto affrontare la battaglia più dura della sua carriera. Io non sono l’uomo del never give up… Sono più intelligente di una stupida frase come questa. Io combatterà ancora e ancora. La gente può cantare quello che vuole, ma io ho una famiglia, a cui devo provvedere e non posso permettermi che uno come John Cena mi causi un infortunio e mi impedisca di lottare. Lo so che questo è un concetto molto arduo da comprendere per voi pubblico e anche per molte Superstar WWE nel backstage, ma non importa di quello che pensa la gente. Io so quello che è il meglio per la mia carriera. Come ho fatto a Raw. Dopo che Sheamus ha abbandonato, ho capito che per il mio team sarebbe stato troppo difficile avere la meglio, vista l’inferiorità numerica. E se Rusev non fosse stato così impegnato nell’arrivare in seconda base con la Lana wannabe forse le cose si sarebbero potute sistemare, ma…”

Parte proprio adesso la theme di Rusev, accompagnato ovviamente da Summer Rae. Il bulgaro si getta immediatamente sul ring e l’incontro ha così inizio.

Match 3: Rusev vs Kevin Owens (2.5/5)

Inizia subito una scazzottata al centro del ring fra i due contendenti, ma ad un certo punto Owens si chiama un time-out. Al rientro dalla pubblicità, Owens ha messo Rusev all’angolo, ma non riesce più di tanto nella sua offensiva, grazie ai vari contrattacchi del Bulgaro, che lo colpisce con Suplex per esempio. Kevin reagisce con un calcio alla schiena. I due adesso al centro del ring provano ad avere la meglio sull’altro con una prova di forza. Rusev riesce ad eseguire una magistrale Fall Away Slam, che porta ad un conto di due. Owens non ci sta e reagisce quasi immediatamente, con la combo Superkick/Cannonball. Si passa adesso ad una fase statica, dopo l’intensità delle fasi precedenti: Owens, infatti, intrappola l’avversario in una headlock prolungata. Il bulgaro prova a reagire, ma il canadese lo impedisce con una Codebreaker, che porta poi ad una nuova headlock. Rusev finalmente riesce a riprendersi ed esegue un ottimo Back Suplex con avvitamento, al quale segue un poderoso Spinning Kick. Riesce anche a connettere il potentissimo Superkick. È pronto per la Accolade, ma Owens si da alla fuga. L’ex campione di NXT, però, non rientra sul ring, ma preferisce farsi contare fuori.

Winner by Count Out: Rusev

 

Siamo nel backstage, dove Rich Brennan intervista Cesaro, in merito al Main Event odierno. Lo svizzero si dice fiducioso sulle possibilità di sconfiggere Seth Rollins. Lui ama questo business. Ha fatto enormi sacrifici e si è allenato duramente negli ultimi anni. Oggi dimostrerà che il duro lavoro porta sempre i suoi frutti. Arriva proprio adesso Kevin Owens, che inizia a sbeffeggiare Cesaro, dicendo che a nessuno interessa quanto ha detto. Cesaro ha portato Cena al limita, mentre lui lo ha sconfitto nel suo primissimo incontro del Main Roster. In sei mesi ha ottenuto molto più di quanto abbia ottenuto lo svizzero in tutta la sua carriera. Non interessa a nessuno dei suoi sogni. Lo svizzero risponde che Owens ha abbandonato la sua contesa nuovamente questa sera. La diatriba continua, finchè Owens augura buona fortuna per poi andarsene.

 

Match 4: Naomi & Sasha Banks w/Tamina vs Bella Twins w/Alicia Fox (2+/5)

Iniziano Nikki e Naomi, con quest’ultima che inizia benino, ma finisce per subire la Spainbuster della rivale. Entra Brie, che in combo con la sorella esegue un doppio Flapjack sulla rivale. Naomi però ha una buona reazione, riuscendo a portare all’angolo Brie e da il cambio alla Banks. Poco dopo entra Nikki. Le due campionesse WWE sono sul ring. Nikki intrappola Sasha con una forbice al collo. Cambio, entra Brie, che esegue un buon Missile Dropkick. Solo due però. Le gemelle stanno avendo la meglio ai danni della talentuosa campionessa di NXT. Brie sta per eseguire la sua potente ginocchiata alle corde, ma Tamina salva l’alleata, tirandola giù dal ring. Inoltre in un momento di distrazione dell’arbitro, rifila un Superkick proprio ai danni di Brie, che caracolla fuori dal ring. Sasha inizia un breve pestaggio ai danni della signora Bryan. Al rientro dalla pubblicità, la situazione rimane invariata. Le due del team BAD stanno msaccrando la gemella. Naomi combina un Bodyslam ed un buon legdrop. Segue un faceslam all’angolo. Entra adesso Sasha, che continua l’operazione di demolimento di Brie, eseguendo la  sua poderosa doppia ginocchiata all’angolo. Inoltre mettere fuori combattimento Nikki. Entra Naomi, che continua il massacro su Brie. Dopo una serie di cambi rapidi, Brie finalmente riesce ad aprirsi un varco, riuscendo a dare il cambioa Nikki Bella, che entra come una furia, stendendo ripetutamente Naomi prime e la Banks dall’Apron poi. Ottima Alabama Slam ai danni di Naomi poi. Prova il Rack Attack, ma interviene Sasha, che lo impedisce. Arriva anche Brie allora ad iniziare una colluttazione, nella quale rimangono coinvolte anche la Fox e Tamina. Sul ring rimangono Nikki e Naomi. Nikki quasi perde con un Roll-Up, ma dopo aver evitato la culata dell’avversaria con abilità, piazza in sequenza la sua gomitata e il Rack Attack, che vale la vittoria.

Winner: Bella Twins

 

Dopo la pubblicità assistiamo al recap della vicenda Taker/Lesnar.

 

È tempo di Main Event. Prima dell’ingresso di Cesaro ci viene mostrato quanto accaduto a Raw fra Rollins e John Cena.

Match 5: Cesaro vs Seth Rollins (3,5/5)

Seth si da subito alla fuga. Finalmente i due collidono e Cesaro da subito una straordinaria prova di forza, eseguendo una poderosa Gorilla Press Slam ai danni di Rollins, con una facilità disarmante. Il campione però risponde in fretta, mettendo a segno una ginocchiata alla schiena dello svizzero e dopo un Suicide Dive. Al rientro dalla pubblicità, Seth tenta di immobilizzare Cesaro con delle prese statiche, ma il Superman Svizzero lo solleva e schiaccia al suolo con disinvoltura. Poco dopo però Seth prova a riprendere in mano la contesa, ma Antonio lo intercetta con un Over the head Belly to Belly Suplex. Ad esso seguono una decina di European Uppercut. Subito dopo il campione WWE viene proiettato e schiantato al suolo con un Suplex, partendo da posizione insolita. L’ex Shield prova poi a divincolarsi da un tentativo di Sharpshooter. Cesaro allora opta per un Foot Stomp. Poi un Cross Body, ma Seth è abilissimo a trasformarlo in uno schienamento in suo favore, che per poco non gli regala la vittoria. Rollins prosegue colpendo l’avversario con l’Avada Kedavra, che per poco non gli vale la vittoria. Cesaro successivamente evita una Powerbomb ed esegue in corsa un ottimo Dropkick, che vale un conto di due. Si va sul paletto e Rollins con grande maestria prende il controllo delle operazioni e riesce ad abbrancare l’avversario e ad eseguire finalmente la sua Corner Powerbomb. Tanta subito il Pedigree, ma Cesaro lo getta a terra e lo immobilizza con la Sharpshotter, Seth è quasi alla corde e allora lo svizzero cambia sottomissione e lo intrappola nella Crossface, impedendo all’avversario ogni azione difensiva. Finalmente però Seth riesce a fuggire dalle sottomissioni nemiche e a piazzare un calcione in testa. Tuttavia ciò non sembra sortire un effetto positivo visto che pochi secondi dopo Cesaro esegue la Super European Uppercut. Seth è stremato e decide di prendere la cintura e ritirarsi. Lo svizzero non ci sta e lo insegue, colpendolo con un Uppercut, lo riporta sul ring, tenta lo Giant Swing, ma il campione è furbo però e gli mette le dita negli occhi, lo schianta contro il paletto ed esegue praticamente dal nulla il Pedigree vincente.

Winner: Seth Rollins

Nel post match esce dallo stage Kevin Owens, che si avvia verso il ring, dove inizia a pestare il povero Cesaro. Il tutto termina con la più classica delle Pop-Up Powerbomb. Con queste immagini termina l’episodio odierno.

 

Cosa mi è piaciuto: Puntata che si risolleva nettamente rispetto alle precedenti. Nessun capolavoro d’incontro, ma tutti sono stati almeno sufficienti. Dopo aver ottenuto più di un Main Event a Raw, Cesaro torna a concludere anche gli episodi dello show Blu. Sembra che la federazione per questo episodio mi abbia ascoltato, visto che lo spot finale è stato concesso allo svizzero e ad Owens, come da me invocato nelle ultime settimane, piuttosto che alla storyline di Bray Wyatt, che nelle scorse settimane aveva, quasi costantemente, chiuso le puntate. Ottimo lavoro dunque per Cesaro, Rollins, ma anche Rusev e Kevin Owens, che ha eseguito anche un buon promo. 

Cosa non mi è piaciuto: Nulla di che. Come detto nella Review di Battleground, io farei usare costantemente alle ragazze di NXT la loro musica di ingresso personale, non soltanto quando ottengono una vittoria. Se proprio ciò risulta impossibile, per l’economica dei tempi dello show, che almeno il team BAD usi la theme song di Sasha Banks, poiché la ragazza già adesso sovrasta le due colleghe, in termini di popolarità, carisma e quant’altro. Naomi e Tamina, infatti, hanno un appeal troppo debole al momento.

Considerazioni Generali: Sono preoccupato da ciò che potrebbe succedere in un ipotetico Rollins-Cena a Summerslam, visti i recenti avvenimenti, ovvero l’insensato Tap Out di Kevin Owens, proprio nella sfida contro il campione USA. L’evento più caldo dell’estate durerà  4 ore, è ufficiale. Di conseguenza potremmo aspettarci dei minutaggi più elevati a livello generale. Certo che se concedessero a Owens e Cesaro una ventina di minuti non sarebbe male.

Voto puntata: 6,5