Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo le due semifinali che delineeranno i finalisti del torneo che definirà chi sarà il prossimo primo sfidante per i titoli di coppia di Smackdown. Ad affrontarsi questa sera saranno il team composto da Sheamus e Drew McIntyre vs Hit Row e Llegado del Fantasma contro Imperium. Vedremo inoltre il primo scontro tra Karrion Kross e Rey Mysterio e il continuo del feud tra L.A. Knight e Bray Wyatt. Infine nel main event avremo lo scontro tra l’attuale primo sfidante al titolo massimo Kevin Owens e Solo Sikoa.
Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata di Smackdown si apre con un breve recap di quanto successo nell’ultima puntata di Raw tra la Bloodline e Sami Zayn.
Da qui ci spostiamo nel parcheggio dell’arena dove troviamo gli Usos e Solo Sikoa arrivare in auto. Un incappucciato Sami Zayn, memore del fatto che Roman gli abbia detto di non farsi vedere a Smackdown, prende di nascosto Jey Uso e lo ringrazia per quanto fatto a Raw e, inoltre, si mette a sua disposizione nel momento in cui dovesse aver bisogno di lui durante la serata.

Karrion Kross w/Scarlett Bordeaux vs Rey Mysterio 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Scontro tra i due che vede inizialmente dominare il più corpulento Karrion Kross, il quale riesce con successo a stroncare sul nascere le varie offensive del più agile rivale. La musica sembra cambiare a seguito di un Shoulder Block andato evitato da Rey che successivamente gli permette di andare a segno con la sua Sunset Flip Bomb verso l’esterno.
Dopo la pausa pubblicitaria però è ancora Karrion Kross ad essere in vantaggio. L’azione si sposta sulla terza corda, qui Kross prova a togliere la maschera di Rey, il luchador però si difende bene e passa immediatamente al contrattacco. Primo tentativo di 619 interrotto da una Scarlett che però non può nulla sulla seconda battuta di Rey. Splash dalla terza corda che porta ad un vicinissimo conto di tre. Kross si sente ferito nell’orgoglio, va a segno con un Northen Light Suplex e si prepara per eseguire il secondo consecutivo. Proprio in quel momento Rey riesce a ribaltare la situazione a suo favore e a vincere il match grazie ad un roll-up.

Vincitore: Rey Mysterio

BACKSTAGE: Viene mandato in onda un breve video nel quale vediamo i membri di Damage CTRL spiegarci perché saranno loro ad uscire vincitrici dalla Royal Rumble.

PROMO: Ora fa il suo ingresso nel ring il campione degli Stati Uniti. Theory esordisce utilizzando la celebre frase di John Cena “The Champ is Here!” per poi affermare che vincerà la Royal Rumble. Il suo discorso però viene immediatamente interrotto dal New Day, i quali prima lo sbeffeggiano per aver detto che sarà lui a vincere la Rumble per poi affermare che saranno loro a portarsi a casa il match. Ad unirsi alla festa c’è anche The Miz. Anche lui afferma di aver tutte le carte in regola per uscire vincitore dalla Royal Rumble, vincendo così l’unici titolo che gli manca.
In men che non si dica scatta una rissa al quale si aggiunge Bobby Lashley. L’ex campione degli Stati Uniti fa piazza pulita dei suoi futuri avversari alla Rumble, prende il microfono e in men che non si dica viene messo K.O. da una F-5 di Brock Lesnar. The Beast Incarnate prende la parola e annuncia la sua partecipazione al Royal Rumble match di domani.

Lacey Evans vs Jazmin [S.V.]

Dopo settimane di video promo che annunciavano il suo ritorno Lacey Evans fa la sua apparizione a Smackdown e ne approfitta per decimare senza troppe difficoltà Jazmin. Dopo un match dominato nella sua totalità Evans chiude la contesa costringendo la sua avversaria alla resa dopo aver applicato la sua Cobra Clutch.

Vincitore: Lacey Evans

PROMO: Nel post match Lacey Evans prende il microfono e annuncia la sua partecipazione alla Royal Rumble femminile e successivamente scaglia Jazmine fuori dal ring senza troppe difficoltà.

BACKSTAGE: Drew McIntyre e Sheamus vengono intervistati nel backstage da Kyla Braxton. Di lì a poco l’intervistatrice ricorda loro del loro imminente match contro gli Hit Row e i due abbandonano la scena al suono di “Banger after Banger…”.

Il team composto da Sheamus e Drew McIntyre fa il suo ingresso in arena pronti ad affrontare il loro match nelle semifinali. I due però vengono attaccati alle spalle dai Viking Raiders. Dopo la pausa pubblicitaria scopriamo che i due hanno rinunciato al posto nelle semifinali e Adam Pierce li ha sostituiti con la coppia formata da Braun Strowman e Ricochet.

Smackdown Tag Team Championship Number 1 Contenders Tournament Semifinals: Ricochet & Braun Strowman vs Hit Row (Ashante “Thee” Adonis & Top Dolla) w/B-Fab 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match che vede Ricochet dominare la parte iniziale dell’incontro senza troppe difficoltà. L’intervento di B-Fab è fondamentale per portare il vantaggio agli Hit Row con Top Dolla e Ashante che isolano il One and Only impedendogli di dare il tag al suo mastodontico compagno di coppia.
L’ingresso di Strowman cambia inevitabilmente l’andamento del match e lo porta anche alla conclusione a seguito della Monster Bomb su Ashante.

Vincitore: Braun Strowman & Ricochet

BACKSTAGE: Kevin Owens viene intervistato nel backstage quando, improvvisamente, viene raggiunto dagli Usos. La rissa viene evitata grazie al provvidenziale intervento degli arbitri e di Adam Pierce. A seguito di quanto successo in questa circostanza il GM decide di cacciare i campioni di coppia dall’arena.

BACKSTAGE: Jimmy e Jey sono nel parcheggio e quest’ultimo chiama Sami per chiedergli se può fargli un favore.

PROMO: Nell’arena rieccheggia la vecchia musica di Bray Wyatt, ma ad uscire dal backstage non è il divoratore di mondi ma bensì L.A. Knight in cosplay. L’ex lottatore di NXT sbeffeggia Wyatt e succesivamente parla di quanto successo nella scorsa puntata di Raw, affermando infine che alla Royal Rumble farà pentire Bray di essersi messo contro di lui.
In quel momento appare sulla rampa Bray il quale afferma che L.A. Knight alla Rumble incontrerà finalmente l’uomo che sta cercando e, proprio in quel momento, sbuca in cima all’arena Uncle Howdy.

Smackdown Tag Team Championship Number 1 Contenders Tournament Semifinals: LLegado Del Fantasma (Cruz de Toro & Joaquin Wilde) w/Zelina Vega vs Imperium (Giovanni Vinci & Ludwig Kaiser) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Gran match tra questi due team con il team di Llegado del Fantasma che parte a rilento ma finisce per fornire una grandissima prestazione contro i rivali.
Nonostante il grande lavoro tecnico dei ragazzi europei, Cruz de Toro e Joaquin Wilde riescono a rendersi molto pericolosi grazie al loro stile rapido e imprevedibile. I due di Llegado del Fantasma vanno anche vicinissimi ad ottenere la vittoria a seguito di un bellissimo Splash dal paletto con rimbalzo sulle corde, in questo caso è provvidenziale l’intervento di Kaiser che riesce ad interrompere lo schienamento.
Da qui Imperium sale in cattedra e si avvicina sempre più alla vittoria. La chiave di volta arriva a seguito di una stupenda mossa dal paletto di Giovanni Vinci, il quale riesce a sollevare il suo rivale e a scaraventarlo a terra dando una grandissima prova di equilibrio e forza. Da qui per Imperium è un gioco da ragazzi chiudere il match con la European Bomb che gli permette di accedere alle finali.

Vincitori: Imperium

BACKSTAGE: Ci spostiamo nell’ufficio di Adam Pierce. Qui appare Charlotte Flair che, stufa dei continui assilli di Sonya Deville, decide di concedergli un match titolato per la prossima settimana.

Solo Sikoa vs Kevin Owens 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Scontro tra titati quello che va in onda questa sera nel main event. Lo scontro è caratterizzato da tanti cambi di fronte e mosse ad alto impatto con i due lottatori che fanno di tutto per guadagnare anche il minimo vantaggio sul proprio avversario.
Dopo uno scontro molto combattuto sembra che Kevin Owens stia finalmente riuscendo ad ottenere il vantaggio necessario per chiudere definitivamente il match ed è proprio in questo momento che Sami Zayn fa la sua comparsa. Il membro onorario della Bloodline toglie salva Solo dallo schienamento, impedendo così al suo ex migliore amico di portarsi a casa la vittoria.
Nonostante il match sia praticamente già terminato la battaglia continua, Solo colpisce per sbaglio in pieno volto Sami Zayn con un Superkick ma, nonostante l’errore, riesce comunque ad ottenere il vantaggio su K.O.. Kevin Owens si trova steso sul tavolo dei telecronisti e Solo è pronto a spiccare il volo. Al contrario di due settimane fa però Owens riesce a riprendersi in tempo e schianta lui stesso Solo contro il tavolo dei telecronisti con una Pop-Up Powerbomb.
Il Prizefighter infierisce verbalmente su Sami e poi colpisce nuovamente Solo con una sediata.

Vincitore: No Contest

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
smackdown-25-01-2023-road-to-the-royal-rumbleUna buona puntata di transizione di Smackdown che ci riesce a mettere nel mood giusto in vista della Royal Rumble che andrà in onda questa notte. Buoni i match e tengo a sottolineare il gran lavoro svolto da Imperium e Llegado del Fantasma che hanno dato vita ad un gran bel match. Buono anche l'esordio di questa nuova versione di Lacey Evans, vediamo se questa sarà la volta buona. Abbastanza deludente il match iniziale con un Karrion Kross che fatica a trovare quell'elemento mancante per farlo diventare il personaggio dominante e d'impatto dei tempi di NXT. Nel complesso la puntata risulta essere piacevole nella sua interezza. Voi invece che ne pensate?