Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo nuovamente il campione WWE Brock Lesnar cercare vendetta dopo esserci andato molto molto vicino la scorsa settimana. Il Tribal Chief è costretto a dare una forte risposta alle grandi provocazioni del campione WWE, staremo a vedere se riuscirà a trovare il modo di ottenere un nuovo vantaggio in questa sua grande rivalità contro un’avversario che non vede l’ora di distruggerlo. Parlando di titoli sono da sottolineare il Championship contender’s match che vedrà impegnato il campione Intercontinentale Ricochet contro Angel e il fatal 4-way che vedrà come protagoniste la metà delle lottatrici che si scontreranno a Wrestlemania per i titoli di coppia femminili. Continua anche la grande rivalità tra Ronda e Charlotte Flair, con la Baddest Woman on the Planet che non vede l’ora di strappare il titolo dalle mani della tanto odiata rivale. Infine Kofi Kingston cercherà nuovamente vendetta contro Ridge Holland in un rematch della settimana scorsa. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

BACKSTAGE: Iniziamo subito con il campione WWE Brock Lesnar che attende Roman Reigns in prossimita del suo spogliatoio, mentre spiega all’intervistatrice Kyla Braxton che, dopo i fatti avvenuti la scorsa settimana, non gli è più permesso di attaccare il campione Universale a meno che non venga provocato. Per questo motivo ha deciso di aspettare proprio di essere provocato dal suo rivale attendendolo comodamente nel suo camerino.

Shinsuke Nakamura w/Rick Boogs vs Jimmy Uso w/Jey Uso 3 out of 5 stars (3 / 5)

Prima ancora che lo scontro tra i due possa cominciare scatta la rissa tra i due team che a Wrestlemania si affronteranno per i titoli di coppia di Smackdown. Rick Boogs grazie alle sue grande strapotere fisico costringe i due avversari alla ritirata e ora il match può ufficialmente iniziare.

L’incontro comincia bene per il membro della Bloodline che però deve presto fare i conti con il ritorno del King of Strong Style, il quale riesce a dominare una buona fetta dell’incontro. Il vento dell’incontro cambia nuovamente dopo un poderoso Lariat. Jimmy prova a fiaccare la resistenza del suo avversario sfruttando mosse statiche e si appresta successivamente a capitalizzare il tutto con un Suicide Dive all’esterno del ring. Nakamura però ribalta completamente la situazione intercettando il Dive avversario e rincomincia a dominare su Jimmy Uso. L’ex campione Intercontinentale è pronto a chiudere la contesa, carica la Kinshasa, ma a bordo ring Jey attacca Rick Boogs mentre Jimmy, approfittando del momento di distrazione, mette al tappeto Nakamura con il suo Superkick, ma sta volta il conto è solo di due. Jey allora decide di aiutare nuovamente il fratello provando a dargli come arma la chitarra di Boogs, ma quest’ultimo ripresosi dalla botta di poco prima, riesce a impedire che questo accada scaraventando il gemello contro il paletto esterno. Nakamura nel frattempo va a segno con la Kinshasa per l’uno, due e tre vincente.

Vincitore: Shinsuke Nakamura

BACKSTAGE: Drew McIntyre, intervistato da Kyla Braxton, afferma di non vedere l’ora di mettere le mani addosso a Baron Corbin in quelli di Wrestlemania 38.

BACKSTAGE: Dopo un video riepilogativo della storia degli ultimi mesi di Baron Corbin e della nascita della rivalità tra lui e Drew McIntyre, torniamo nel backstage dove troviamo Corbin insieme al suo fido compagno Madcap Moss. Corbin si esalta davanti alla sua storia di redenzione e successo, affermando anche di poter fare una trilogia sulle sua avventure. Moss, come suo solito, prova a commentare con una delle sue battute, ma anche stavolta sbaglia il bersaglio e Corbin va via stizzito.

Ora è il momento dell’incontro tra Kofi Kingston e Ridge Holland. Kofi però, dopo aver fatto il suo ingresso, informa i tre rivali nel ring che non era mai stato specificato quale membro del New Day avrebbe preso parte al match e che non sarà lui a combattere. Signore e signori ecco a voi il tanto atteso ritorno di King Woods!

King Woods w/Kofi Kingston vs Ridge Holland w/Sheamus & Butch [S.V.]

King Woods parte subito in quarta, ma Rigde Holland riesce presto a ritornare in controllo. Non fa nemmeno in tempo a capitalizzare sul buon momento che Woods con un roll-up riesce ad ottenere lo schienamento vincente.

Vincitore: King Woods

Viene mandato in onda un breve videomessaggio del Tribal Chief direttamente dalla sua macchina e, dopo averci ricordato quanto avvenuto al Madison Square Garden, esorta Brock Lesnar ad uscire immediatamente dal suo camerino.

PROMO: Fa il suo ingresso nel ring la Baddest Woman on the Planet Ronda Rousey. La vincitrice della Royal Rumble afferma che a Wrestlemania sarà lei a trionfare e che diventerà la nuova campionessa di Smackdown, successivamente invita Charlotte a farsi avanti. Charlotte compare sì, ma solo via satellite e le ricorda di essere lei la campionessa e quindi sarà lei a decidere quando farsi vedere, inoltre afferma che a Wrestlemania sarà lei a uscire dal ring con la cintura in mano. Ronda non ci sta e la definisce solo una delle tante che verranno sconfitte da lei per poi affermare nuovamente che le porterà via il titolo.

BACKSTAGE: Siamo ancora nel camerino di Roman Reigns dove Brock Lesnar viene nuovamente raggiunto da Kyla Braxton. Il campione WWE le fa sapere che non ha intenzione di andarsene da lì e anzi, invita Kyla a cercare Roman per portarlo direttamente da lui.

Championship Contender’s match: Angel w/Humberto vs Ricochet 2 out of 5 stars (2 / 5)

Il match non comincia bene per il campione Intercontinentale che viene subito messo in difficoltà dall’offensiva del membro dei Los Lotharios. Dopo un po’ di sofferenza Ricochet riesce a trovare spazio e inizia a colpire sfruttando la sua grande agilità, impedendo ad Angel di abbozzare qualsiasi forma di contromossa. Ricochet sembra pronto a chiudere, ma una distrazione di Humberto gli è fatale in quanto Angel ne approfitta immediatamente con un roll-up.

Vincitore: Angel

Ricochet non ci sta, prende il microfono e lancia la sfida all’altro membro dei Los Lotharios, il quale accetta.

Championship Contender’s match: Humberto w/Angel vs Ricochet 3 out of 5 stars (3 / 5)

Questa volta il match è decisamente più combattuto. Il campione Intercontinentale parte subito bene e riesce a mettere in seria difficoltà il suo avversario costringendolo prima alla ritirata e poi atterrarlo con un Dive oltre la terza corda. Dopo la pausa pubblicitaria Ricochet continua a dare spettacolo con la sua offensiva, ma va vicino a perdere di nuovo il match nello stesso modo del precedente dopo che una distrazione di Angel porta Carillo a colpire con un roll-up. Questa volta il conto è solo di due. Ricochet si lancia all’esterno abbattendo Angel e sistema nuovamente Humberto. Nel riportare il suo avversario nel ring il One and Only viene trattenuto e non riuscendo a tornare nel ring entro il conto di 10 perde il match per count-out.

Vincitore: Humberto per count-out

BACKSTAGE: Sami Zayn, intervistato da Megan Morant, promette una grossa punizione a Johnny Knoxville nel loro match a Wrestlemania.

Austin Theory continua a cercare di entrare sotto pelle a Pat McAfee, questa volta tirandogli uno schiaffo e fuggendo nell’ufficio di Vince McMahon.

Fatal 4-way match: Sasha Banks w/Naomi vs Rhea Ripley w/Liv Morgan vs Shayna Baszler w/Natalya vs Queen Zelina w/Carmella 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Ora vedremo quello che sarà un piccolo antipasto del match che avrà luogo a Wrestlemania valido per i titoli di coppia femminili. Dopo l’avvio del match la campionessa Zelina sono le prime a defilarsi, lasciando l’azione al centro del ring a Rhea, Sasha e Shayna con la Nightmare che riesce a dominare entrambe le sue avversarie. Poco dopo il tuttto sfocia in una rissa senza quartiere che coinvolge tutte le persone dentro e fuori dal ring, questo porta all’espulsione da bordo ring di tutte le compagne delle quattro ragazze effettivamente coinvolte nel match. Dopo la pausa pubblicitaria Zelina prova a capitalizzare provando lo schienamento su tutte le sue rivali senza successo. Il suo momento buono però ha vita breve perché è proprio questione di tempo prima che finisca vittima di una Banks Statement rinforzata dall’arrivo di Shayna, la quale si accanisce sul braccio libero della campionessa. La Boss riesce a mettere anche Shayna nella sua mossa di sottomissione e va vicina alla vittoria se non fosse per il provvidenziale intervento di Rhea. Scatta il caos nel ring, ognuna delle contendenti prova a chiudere il match con la propria mossa finale, ma nessuna riesce effettivamente a portare a casa la vittoria. L’azione si sposta a bordo ring dove vengono messe fuori causa sia Shayna che Rhea. Nel ring invece Zelina finisce nuovamente vittima della Banks Statement ed è costretta a cedere.

Vincitore: Sasha Banks

PROMO: Roman Reigns fa finalmente il suo ingresso in arena e dopo aver chiesto, come di consueto, al pubblico di Brooklin di riconoscerlo viene informato che Brock Lesnar non si trova più nel suo spogliatoio. Infatti il campione WWE è nel parcheggio e, armato di piccone, distrugge tutti i vetri della macchina del Tribal Chief. Roman non sembra molto stupito o affranto dalla cosa, per lui quella macchina non ha alcun valore e soprattutto Brock non potrà utilizzare armi a Wrestlemania. Brock si ricompone momentaneamente e si avvia verso il ring. Fa il suo ingresso tra la folla e armatosi di sedia si sbarazza di tutti gli addetti alla sicurezza che si sono messi in mezzo tra lui e Roman. Il campione Universale se la dà a gambe e una volta tornato nel backstage lancia un ultimo messaggio a Brock Lesnar attraverso il titantron: “A Wrestlemania sarai costretto a riconoscermi come il tuo Tribal Chief”.

Su queste immagini si chiude la penutlima puntata di Smackdown prima di Wrestlemania. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
6.5
smackdown-25-02-2022-provocazioni-e-sogni-di-gloriaPuntata dello show blu che riesce abbastanza bene a portare avanti tutte le sue rivalità anche se soffre un poco in alcuni punti. Di positivo c'è da sottolineare la storia che prosegue tutta la puntata, nel quale Brock Lesnar attende con ansia l'arrivo del suo rivale. Brock viene messo nella posizione che gli riesce meglio nel fine puntata quando, osannato dal pubblico, distrugge la sedia su quei poveri addetti alla sicurezza. Altra nota positiva è il match femminile e il tanto atteso ritorno di Xavier Woods. Nulla di speciale per quanto riguarda la rivalità tra Corbin e McIntyre, anche se mi incuriosisce la piccola nota sul rapporto in deterioramento tra l'uomo più felice del mondo e il suo barzellettiere, anche se sinceramente reputo decisamente premaura l'dea di una loro separazione. Note dolenti sono i promo i Ronda Rousey, ancora molto grezzi e ho trovato personalmente molto svilente il trattamento subito da Ricochet. A tal proposito, odio il format del Championship contender's match perché danneggia sempre il campione e toglie interesse alla rivalità dandoti già il match, in questo caso specifico poi Ricochet fa la figura del pollo non una, ma ben due volte e molto probabilmente non riceverà nemmeno un match a Wrestlemania per il disturbo (dato che settimana prossima difenderà il titolo contro i due Los Lotharios). A parte queste note dolenti la puntata nel complesso è sufficiente e resta godibile per la maggior parte della sua durata.