Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Prima puntata dello show blu che segue gli avvenimenti di Hell in a Cell, nella quale potremo vedere la confermata campionessa femminile di Smackdown fare coppia insieme ad uno dei grandi delusi del ppv, Cesaro, dovranno affrontare il team composto da Bayley e Seth Rollins. Dopo aver difeso con successo il suo titolo Universale, continua il regno da campione di Roman Reigns. Vedremo anche dei match validi per la qualificazione per ottenere la possibilità nel match che vedrà messa in palio la valigetta del Money in the Bank, tra questi un rematch di Wrestlemania 37: Apollo Crews vs Big-E.

La puntata inizia nello spogliatoio del campione Universale, Roman Reigns insieme al suo consigliere Paul Heyman, il quale ricorda al Tribal Chief il suo recente trionfo nel Hell in a Cell match contro Rey Mysterio di settimana scorsa. Arriva anche Jimmy Uso, al quale viene chiesto dove fosse Jey. Jimmy risponde che suo fratello per ora non ha intenzione di tornare. La notizia fa molto arrabbiare Reigns, nonostante le varie rassicurazioni del cugino che si propone come sostituto di Jey. Il campione Universale non è molto convinto e quindi gli chiede di dimostrarlo.

Torniamo sul ring e a fare il suo ingresso è la campionessa femminile di Smackdown: Bianca Belair. la quale dopo una breve introduzione nella quale afferma di non vedere l’ora di tornare con il pubblico live, ci ricorda della sua vittoria di Hell in a Cell e di quanto sia stato importante per lei sconfiggere Bayley. Arriva Seth Rollins ad interrompere la campionessa, inizialmente fa notare che entrambi sono usciti vittoriosi dal loro match nel ppv per poi vantarsi e dare molto più peso alla sua vittoria contro Cesaro. Seth propone a Bianca di festeggiare insieme le loro vittorie (nonostante la vittoria di Bianca a suo dire sia stata solo un colpo di fortuna) con un cinque. Belair è un po’ confusa ma il Messiah la invita ad approfittarne subito perché dopo il loro match di questa sera non sarà più in grado di farlo. Arriva anche Bayley che afferma nuovamente che Bianca non è una campionessa degna, dandole poi della perdente. La EST attacca l’ex Hugger e grazie all’intervento di Seth, Bayley riesce ad ottenere un leggero vantaggio. Cesaro arriva per cercare di equilibrare le cose e si libera di Seth Rollins, rimanendo poi da solo sul ring con Bayley, quest’ultima accusa lo Swiss Superman di averle rovinato lo show, ma questi risponde aiutando Bianca a colpirla con un calcio.

Match 1: Cesaro & Bianca Belair vs Seth Rollins & Bayley (3,5 / 5)

Ad iniziare il match sono Seth Rollins e Cesaro. Lo Swiss Superman ottiene subito il pieno controllo della contesa costringendo il suo avversario al tag. La situazione non migliora con Bayley che continua a subire l’offensiva di Bianca Belair venendo costretta anche lei al tag. Seth riesce ad ottenere un leggero vantaggio grazie ad uno slingblade e ad una headlock continuando a tenere sotto controllo l’avversario. I due schivano uno le mosse dell’altro, ma alla fine Cesaro finisce all’angolo permettendo alla sua compagna di prendere il cambio. La campionessa di Smackdown domina l’ex Hugger, che riesce ad ottenere un buon vantaggio grazie ad una Stun Gun sulla barricata e ad un calcio che spinge Bianca contro il paletto del ring. Dopo il break pubblicitario sul ring la situazione vede Bayley in pieno controllo, cerca in tutti i modi di impedire all’avversaria di dare il tag a Cesaro, ma finisce vittima di un suplex della E.S.T. che riesce a prendersi il cambio. Cesaro rientra bene nella contesa, colpisce Rollins con lo swing e si prepara per una Sharpshooter, ma una distrazione di Bayley lo porta a subire un roll-up che però non vale il conto di tre. Bayley e Bianca Belair tornano i wrestler legali mentre Cesaro e Rollins si danno battaglia a bordo ring. L’ex architetto dello Shield entra nel ring e impedisce una KOD della campionessa, Bayley ne approfitta e dopo una ginocchiata colpisce l’avversaria con la sua mossa finale per lo schienamento vincente.

Vincitori Seth Rollins & Bayley

Backstage: Jimmy Uso cammina nervosamente fuori dallo spogliatoio di Roman Reigns. Viene raggiunto da Paul Heyman al quale chiede come poter dimostrare di essere un buon sostituto di Jey. La soluzione di Paul Heyman è semplice, vincere un match.

È il momento dell’incoronazione del King of Strong Style: Shinsuke Nakamura. Quest’ultimo, dopo aver vinto il match di settimana scorsa contro Baron Corbin, ha ottenuto il diritto di tenere la tanto agognata corona del King of the Ring. La cerimonia è molto semplice, Rick Boogs dopo aver introdotto l’ingresso di Nakamura gli posa la corona in testa e lo annuncia come nuovo re di Smackdown.

Backstage: Nel frattempo, durante l’incoronazione, uno sconsolato Baron Corbin viene raggiunto da Kyla Braxton che però viene subito fermata dall’ex re. Corbin, visibilmente abbatuto se ne va.

Backstage: Seth Rollins raggiunge Adam Pierce e Sonya Deville chiedendo loro la possibilità di competere per il titolo Universale in quanto nessuno più di lui si merita questa occasione. Deville e Pierce gli rispondono che ci penseranno.

Match 2 – In palio un posto per Money in the Bank Ladder match: Apollo w/Comandante Azeez vs Big-E (4 / 5)

Big-E parte subito forte scagliando Apollo fuori dal ring, invitandolo subito a rientrare. Le prime fasi del match vengono controllate dal membro del New Day, ma il campione Intercontinentale grazie ad una death valley driver sull’apron riesce ad ottenere un buon vantaggio sull’avversario. Dopo il breack pubblicitario Apollo è in pieno controllo del match grazie ad una headlock e riuscendo con successo a stroncare sul nascere l’offensiva di Big-E grazie ad un suplex. Big-E riesce a passare al contrattacco con una serie di belly-to-belly suplex seguiti da un Big Splash, prova poi a chiudere definitivamente la contesa con la sua Big Ending, ma Apollo riesce a divincolarsi riuscendo anche a evitare una Uranage e andando poi a segno con dei german suplex. Il campione Intercontinentale prova a proseguire il suo momento positivo con una Olympic slam che però non va a segno e anzi, finisce vittima di una mossa di sottomissione di Big-E dalla quale riesce ad uscire grazie all’aiuto del Comandante Azeez. La battaglia si sposta sulla terza corda ed è Apollo ad avere la meglio, riuscendo anche ad andare a segno con un Frog splash che però vale solo un conto di due. Il Pride of Nigeria non perde tempo e colpisce di nuovo l’avversario con un suplex. Big-E esce dal ring e riesce a colpire con successo con la Uranage, ma mentre cercava di rientrare sul ring viene bloccato dal Comandante Azeez che lo lancia contro la barricata per poi provare a colpirlo con la Nigerian Nail. L’arbitro però riesce ad intervenire prima che la mossa andasse a segno e espelle Azeez da bordo ring. Apollo prova ad approfittare del momento di distrazione per portare a casa la vittoria con un roll-up che regala solo un conto di due. Big-E non perde tempo e colpisce subito con la sua Big Ending che vale lo schienamento vincente.

Vincitore: Big-E

Backstage: Kyla Braxton prova ad intervistare un Sami Zayn su di giri per la vittoria ottenuta a Hell in a Cell nel suo match contro Kevin Owens. Afferma di essere contento di essere riuscito finalmente a superare la cospirazione che lo teneva bloccato e si erge a esecutore del volere del karma, salvo poi essere avvisato da Kyla che settimana prossima dovrà affrontare proprio Kevin Owens in un match valido per la qualificazione a Money in the Bank.

Backstage: Sami raggiunge Adam Pierce chiedendogli di essere messo direttamente nel match valido per la valigetta o di addirittura dargli direttamente il contratto che c’è al suo interno. La proposta non solo riceve un secco no, ma porta anche Pierce ad aggiungere una stipulazione al loro incontro: Kevin Owens vs Sami Zayn sarà un Last Man Standing match.

Sonya Deville si presenta sul ring e annuncia che Carmella prenderà parte al Money in the Bank match. L’Untouchable fa subito il suo ingresso sul ring e chiede di essere introdotta in modo più adeguato da Sonya. Fa il suo ingresso anche Liv Morgan che chiede di essere aggiunta al Money in the Bank ladder match in quanto molto più meritevole di Carmella, visto che settimana scorsa è riuscita a sconfiggerla nel loro match. Sonya accetta la proposta di Liv ma ad una condizione, dovrà battere Carmella, tuttavia il posto di Carmella non è a rischio.

Match 3: Liv Morgan vs Carmella (2 / 5)

Il match inizia dopo la pausa pubblicitaria e vediamo Carmella in pieno controllo dell’azione, mentre colpisce Liv Morgan fuori dal ring. La musica continua anche all’interno del ring, dove subisce un tentativo di contromossa di Liv che però viene subito stroncata da due suoi Superkick. Nel frattempo ci viene mostrato che le campionesse di coppia Tamina e Natalya stanno osservando questo match dal backstage. Liv riesce a connettere con la sua ObLIVion, ma Carmella evita la sconfitta mettendo il piede sulle corde. L’Untouchable torna il controllo ma viene beffata da un roll-up della sua avverasia dopo aver tentato una head-scissor dal paletto.

Vincitore: Liv Morgan

Carmella nel post match si fa nuovamente chiamare “La donna più bella della WWE” dal ring announcer.

Gorilla Position: Jimmy Uso, intervistato da Kyla Braxton, si dice prontissimo per il suo match.

Match 4: Dolph Ziggler w/Robert Roode vs Jimmy Uso (3,5 / 5)

I due si danno subito battaglia ma è Jimmy Uso ad ottenere il controllo del match. Ziggler riesce ad andare a segno con un dropkick e una sleepler hold frenando così l’offensiva avversaria. Il vantaggio dello Show Off ha vita abbastanza breve e viene lanciato fuori dal ring. Jimmy prova il suicide dive ma a subirlo è Robert Roode, Dolph ne approfitta e colpisce il samoano con una Zig-Zag sui gradini a bordo ring. Nonostante il grande colpo messo a segno da Ziggler Jimmy riesce a non rimanere passivo davanti all’offensiva avversaria e, dopo essere andato a segno con un Samoan Drop, prova un Superkick che però viene evitato e trasformato in una seconda Zig-Zag che però non vale lo schienamento vincente. I due continuano a scambiarsi colpi su colpi ma ad avere la meglio dello scambio è Jimmy, il quale dopo aver evitato una Famouser e un tentativo di roll-up, riesce ad andare a segno con un Superkick che gli vale il conto di tre.

Vincitore: Jimmy Uso

Gorilla Position: Jimmy, felice della vittoria, viene accolto da Roman Reigns e Paul Heyman, i due poi si dirigono verso il ring ma lasciando nel backstage il membro degli Usos.

Paul Heyman ci ricorda tutte le vittime che Roman Reigns ha fatto dal suo ritorno in WWE (The Fiend, Braun Strowman, Cesaro, Daniel Bryan, Edge e Kevin Owens) per poi lasciare la parola al Tribal Chief. Il campione Universale non ha nemmeno il tempo di aprir bocca che viene interrotto dalla musica della rientrante Rated R Superstar Edge, il quale non perde tempo e va subito all’assalto. L’Ultimate Opportunist fa sbattere ripetutamente la testa di Reigns contro il tavolo dei commentatori, ma finisce vittima di un Superman Punch mentre rientrava nel ring. Il Tribal Chief prende una sedia da bordo ring ma viene accolto da una Spear di Edge che poi gli posiziona la testa sulla sedia. Jimmy Uso arriva a salvare la situazione o almeno ci prova dato che finisce per essere scagliato contro la gradinata e subisce una Spear che finisce per distrugge anche la barricata. Edge torna sul ring rabbioso e lancia nuovamente la sua sfida a Roman Reigns.

Su queste immagini si chiude la prima puntata di Smackdown dopo gli eventi di Hell in a Cell, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
6
Qualità dei promo
7