Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che segue gli avvenimenti di una Summerslam che ha portato con sé due grandi ritorni: quello di Brock Lesnar e quello dell’ormai nuova campionessa femminile di Smackdown Becky Lynch. Seguiranno anche le storie riguardanti la nuova fortuna ottenuta da Corbin a Las Vegas e la faida tra il campione Intercontinentale: Shinsuke Nakamura e Apollo Crews.
Ad aprire le danze è proprio la neo campionessa femminile di Smackdown, Becky Lynch. The Man dopo aver dato il benvenuto ai fan in arena si dice felice di essere tornata e di averlo fatto al top. Afferma che le sono mancati i tifosi sottolineando il grande lavoro che c’è stato dietro al suo ritorno per poi scusarsi con i suoi detrattori per quanto successo a Summerslam, o meglio, finge di farlo in quanto poi rinnega le scuse e afferma di non essere in nessun modo pentita delle sue azioni. In quel momento una furiosa Bianca Belair raggiunge la campionessa e la sfida ad un rematch per questa sera. A questo punto fa il suo ingresso Zelina Vega, la quale dopo essersi presa il tempo per prendere in giro la EST, prova a sfidare lei stessa Becky Lynch ma, proprio in quel momento arriva anche Carmella, reclamando lei stessa un match titolato. Come se non bastasse arriva anche Liv Morgan che, stanca di dover essere sempre essere quella messa da parte a discapito di altre, afferma di essere lei la prima contendente al titolo, per poi mettersi a discutere con Carmella. A provare a calmare la situazione ci pensa Bianca Belair zittendo le altre contendenti nel ring e rinnovando la sfida a Lynch, la quale però rifiuta e abbandona la scena. Appena “The Man” rientra nel backstage, nel ring scatta una rissa che vede Liv Morgan avere la meglio sulle rivali.
Match 1 – Fatal 4-Way Elimination Match: Liv Morgan vs Bianca Belair vs Carmella vs Zelina Vega
Dopo la pausa pubblicitaria vediamo le quattro sfidarsi per diventare il primo contendente al titolo femminile di Smackdown. Il match viene inizialmente dominato da una Bianca Belair che si libera facilmente prima di Carmella e poi di Zelina Vega. Le due heel provano a collaborare per avere la meglio sulla EST e a seguire anche su Liv Morgan, salvo poi mettersi una contro l’altra dopo un tentativo di roll-up dell’Untouchable su Vega. In quel momento arriva come un treno Bianca Belair che si libera di Carmella e poi elimina Zelina Vega dal match colpendola con la K.O.D.. Poco dopo Carmella viene eliminata da una ObLivion di Liv Morgan. Dopo la pausa pubblicitaria scopriamo che Carmella, nonostante fosse appena stata eliminata, ha attaccato entrambe le contendenti rimaste. A seguire vediamo un buon mini-match tra Bianca e Liv, con quest’ultima che riesce a ribaltare una Powerbomb in una Hurracanrana, permettendole così di ottenere un piccolo vantaggio sull’avversaria. Morgan prova a chiudere la contesa con la sua ObLivion, la mossa viene inizialmente trasformata in un Vertical Suplex, ma Liv riesce nuovamente ad avere la meglio dello scambio. L’ex membro della Riott Squad non molla, sfortunatamente per lei finisce vittima della combo Snake Eyes/K.O.D. che non la lascia scampo venendo schienata per l’uno, due e tre vincente.
Vincitore: Bianca Belair
Backstage: Paul Heyman viene intervistato da Kyla Braxton a riguardo del recente ritorno di Brock Lesnar e della sua posizione nella vicenda. Heyman la liquida dicendo che lui resta al fianco del Tribal Chief. Dopo la pausa pubblicitaria siamo nuovamente davanti allo spogliatoio di Roman Reigns, con Paul Heyman che ne è rimasto chiuso fuori e che nel frattempo continua a prendersela con Kyla Braxton. Escono dallo spogliatoio Jimmy e Jey Uso, i quali questionano la fedeltà di Heyman ora che il suo vecchio cliente è tornato. L’avvocato prova a guistificarsi dicendo che non cercherebbe mai di rovinare qualcosa che ha costruito con così tanta fatica, sfortunatamente, nonostante le belle parole, i campioni di coppia gli impediscono comunque di entrare.
Match 2: Cesaro vs Chad Gable w/Otis
Cesaro parte subito a 1000 attaccando Gable con un paio European Uppercuts in corsa all’angolo, cercando poi di usare il suo patentato Swing. Gable riesce a divincolarsi e a guadagnare un po’ di spazio concentrandosi sul braccio destro dello Swiss Superman. Il membro della Aplha Academy tiene il controllo del match e riesce anche ad andare a segno con un Moonsalt dalla terza corda, che però regala solo il conto di due. Cesaro colpisce con una Hurracanrana dal paletto e mette Gable nello Swing, ma proprio in quel momento interviene Otis, causando la squalifica.
Vincitore: Cesaro per squalifica
Nel post-match la Alpha Academy continua l’assalto a Cesaro, prima con una mossa combinata e poi con uno Splash dalla seconda corda di Otis.
Backstage: Siamo nel parcheggio dell’arena e Kyla Braxton sta aspettando l’arrivo di Roman Reigns. Ad arrivare però non è il Tribal Chief, ma bensì un felicissimo Baron Corbin che è finalmente tornato ricco dopo una grossa vincita a Las Vegas.
Ed è proprio Corbin che fa il suo ingresso in arena con tanto di nuova musica di ingresso e ad attenderlo nel ring ci sono svariate bottiglie di champagne. Viene mandato in onda un breve video che ricapitola le sue ultime disavventure e di come sia riuscito a cambiare la sua vita a Las Vegas. Corbin si dichiara “sindaco di Jackpot City”, prima di ostentare a tutto il pubblico la sua ricchezza e tutta la sua ritrovata felicita. A questo punto il Lone Wolf invita Big-E ad uscire, il quale non si fa attendere e si presenta subito nel ring. Corbin inizialmente si scusa per avergli rubato la valigetta del Money in the Bank e propone al membro del New Day di vendergliela. Prima 20.000$, poi 50.000$ e infine 100.000$, queste sono le somme con un Baron prova a comprare la valigetta del Money in the Bank, ma in tutti e tre i casi la risposta è negativa. Big-E prova a vendergli altro come un mezzo panino, una matita e un peluche, per poi tornare serio e mandarlo via. Corbin non si scompone e abbandona il ring con il sorriso ancora stampato sulle labbra.
Backstage: Edge afferma di aver chiuso il capitolo Seth Rollins e di voler tornare a concentrarsi sul titolo Universale.
Backstage: Anche Seth Rollins dice la sua in un breve video nel quale fa le congratulazioni ad Edge per la vittoria del match e inoltre afferma che ora ha guadagnato la sua ammirazione e il suo rispetto. Tutto questo però lasciando trasparire un forte desiderio di vendetta.
Backstage: Roman Reigns chiede a Paul Heyman cosa ci facesse fuori dal suo spogliatoio per poi invitarlo ad entrare con lui.
Match 3: Rick Boogs & Shinsuke Nakamura vs Dirty Dawgs (Dolph Ziggler & Robert Roode)
Rick Boogs inizia molto bene il suo match mettendo subito in difficoltà Dolph Ziggler, il vento dell’incontro cambia presto però con i Dirty Dawgs che riescono a isolarlo con successo grazie a svariate mosse combinate. Nel mezzo del match compare un breve video di Apollo insieme al comandante Azeez, nel quale critica apertamente sia Nakamura che il suo compagno di tag e si dice pronto a riprendersi il suo titolo Intercontinentale. Boogs riesce finalmente a dare il tag a Nakamura che riesce a mettere in seria difficoltà entrambi i suoi rivali. Prova a chiudere il match con la Kinshasa, ma Roode riesce ad evitarla, nel farlo fa cadere Nakamura dall’apron e Ziggler ne approfitta per colpirlo con la sua Zig-Zag. Dopo la pausa pubblicitaria troviamo il campione Intercontinentale in balia dei suoi avversari. Entra di nuovo nel ring Boogs che prova a chiudere il match con la sua mossa finale, a mettere in salvo Ziggler però ci pensa Roode. Nel caos del momento Dolph riesce a colpire Boogs con un Superkick e prova uno schienamento che viene però interrotto dal rientrante Nakamura. Roode prova a liberarsi del King of Strong Style, ma finisce vittima di una Kinshasa, Ziggler lo lancia fuori dal ring. I due uomini legali hanno un brevissimo scambio che termina con Boogs che va a segno con la sua mossa finale, ottenendo così lo schienamento vincente per il suo team.
Vincitori: Shinsuke Nakamura & Rick Boogs
Backstage: A sorpresa vediamo Naomi, tornata ufficialmente a far parte dello show blu, entrare nella sala della general manager Sonya Deville. Naomi chiede entusiasta chi sarà il suo primo avversario, ma Sonya non sembra molto interessata dall’arrivo della due volte campionessa femminile di Smackdown e la liquida con poche parole.
Backstage: Rey Mysterio cerca di preparare mentalmente suo figlio al prossimo match in programma. Sebbene l’avversario non sia ancora stato rivelato Rey è fiducioso e lo spinge a muovere i primi passi verso una carriera da singolo.
Match 4: Dominik Mysterio vs Sami Zayn
Il match inizialmente sembra pendere a favore di Sami Zayn, che sembra inizialmente a contenere le offensive del figlio di Rey Mysterio. Dominik prova ad aumentare il ritmo e va molto vicino a colpire il suo avversario con la 619, che però viene evitata, facendolo cadere rovinosamente a bordo ring. Proprio in quel momento fa il suo ingresso Rey. Il match riprende dopo la pausa pubblicitaria e Zayn è in pieno controllo, inutile è il tentativo di roll-up di Dominik che regala solo un conto di due. Dominik riesce ad evitare gli svariati tentativi di Blue Thunderbomb “dell’Underdog from Underground” e ne approfitta per andare a segno con la 619, sale sul paletto per provare la Frog Splash, ma Sami saggiamente si allontana rotolando via. Zayn appena il suo avversario fli si avvicina lo colpisce con un Exploder Suplex contro il paletto per poi finirlo con l’Helluva Kick.
Vincitore: Sami Zayn
Gorilla Position: Heyman dà la cintura a Roman Reigns, auto-escludendosi dai festeggiamenti di famiglia che avverranno di lì a poco sul ring. Il Tribal Chief lo esorta a venire dicendogli che anche lui fa parte della famiglia.
Siamo giunti al momento finale della puntata, Roman Reigns cede il microfono a Paul Heyman, il quale introduce sia il campione Universale, Roman Reigns e i campioni di coppia ovvero gli Usos. Heyman ci ricorda inoltre della grande vittoria del Tribal Chief ai danni di John Cena, per poi venire interrotto da uno dei grandi esclusi della serata di Summerslam: Finn Balor. Il Leader del Balor Club afferma di essere uscito con l’intento di sfidare personalmente Roman Reigns visto che ultimamente sia Edge che Brock Lesnar hanno dimostrato interesse verso il titolo Universale. Balor sfida Roman ad un match per settimana prossima e, prima ancora che questo potesse rispondere, attacca tutti e tre i membri della Bloodline. Ovviamente la superiorità numerica si fa sentire, ma a pareggiare i conti ci pensano gli Street Profit. Balor ha la meglio e finisce Jimmy Uso con la sua combro Dropckick/Coup de Grace.
Su queste immagini si chiude la prima puntata di Smackdown dopo Summerslam, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6.5 | |
Evoluzione delle storyline 7 | |
Qualità dei promo 7 | |
SOMMARIO Buona puntata di Smackdown. Becky Lynch lancia chiari messaggi sulla direzione che prenderà il suo personaggio e Bianca che diventa ufficialmente nuova sfidante dopo un buon match (che ha aiutato anche Liv Morgan a mettersi in risalto dopo settimane di assenza). Toni Storm ancora non pervenuta ed è davvero uno spreco. Molto interessante il segmento che ha visto protagonista Happy Corbin, dopo che finalmente ha ritrovato il sorriso e i soldi, che si mette sulla strada di Mr. Money in the Bank. Non mi è piaciuto il segmento di Apollo nel bel mezzo del match tra Nakamura e Boogs. I due hanno comunque messo su un buon match contro i Dirty Dawgs. Segmento finale che sistema le prossime due rivalità per il titolo Universale e quelli di coppia, con Finn che torna finalmente a prendersi la sua rivincita dopo i fatti avvenuti prima di Summerslam. | 6.8 PUNTEGGIO TOTALE |