Benvenuti al report dell'episodio settimanale di Smackdown. Si tratta dell'ultima tappa prima di Elimination Chamber, che si terrà Domenica notte. Quest'oggi si esibiranno nel Main Event Seth Rollins, Dean Ambrose e Roman Reigns. Inoltre, Kevin Owens farà il suo debutto qui a Smackdown. Alla tastiera, come al solito, BazingaHWF.
Terminata la sigla iniziale, fa il suo ingresso Dean Ambrose, accolto molto positivamente da parte della platea. Il Lunatic Fringe è pronto a parlare:
"A Raw il mio match per Elimination Chamber non era ancora ufficiale, doveva diventarlo. Come al solito l'Authority ha tramato qualcosa, qualche sotterfugio. D'altronde (sbeffeggiando Triple H)loro hanno sempre un Piano B. A Raw questo piano secondario era fare arrestare il sottoscritto, Dean Ambrose. Sì, l'Authority mi ha fatto arrestare, per aver colpito un cameraman. Credetemi la prigione non è mai un bel posto dove stare. Mentre ero in cella a pensare sui vari modi con cui mi sarebbe piaciuto torturare Seth Rollins, la polizia mi ha detto che avevo diritto a fare una telefonata. Potevo chiamare solo una persona, mio fratello… Ho chiamato Roman Reigns. Gli ho detto che non potevo perdere in alcun modo la possibilità di affrontare Rollins ad Elimination Chamber. Ho chiesto a Roman un modo per riuscire ad uscire, anche evadere scavando un tunnel. Tuttavia è successo un miracolo, poichè su You Tube è uscito un secondo filmato riguardo l'aggressione al cameraman e, in tale video, si vede chiaramente come sia stato Seth Rollins a spingerlo contro di me. Il video è diventato virale, come uno di quelli dell'amichetto di Seth, Justin Bieber. Le prove contro di me erano decadute, ero un uomo libero. Ho scoperto che i poliziotti di Long Island erano dei miei grandi fan e, dopo aver firmato qualche autografo e scattato delle foto, mi hanno concesso di usare il loro furgone per ritornare all'arena. E così ho fatto. Mi sono sbarazzato dell'Authority e ho firmato quel dannato contratto. E domenica notte, ad Elimination Chamber, combatterò Rollins in questo ring. Non vi saranno piani segreti, trame nascoste, solamente due ragazzi che se le daranno di santa ragione. Io sarò l'inferno per Seth Rollins. Ad Elimination Chamber sarà una LOTTA per il trofeo più prezioso del nostro business. Ad Elimination Chamber il regno di Rollins finirà, mentre quello di Dean Ambrose inizierà."
Con queste parole termina il segmento.
Questa sera Paige affronterà Naomi, mentre Ryback se la vedrà con Rusev.
Al rientro dalla pubblicità assistiamo all'ingresso dei Prime Time Players, seguiti dai Los Matadores, gli Ascension e i campioni del New Day. Questi team saranno i Lumberjack della prossima contesa, che contrappone i Lucha Dragons a Tyson Kidd & Cesaro.
Match 1: Lumberjack Match: Tyson Kidd & Cesaro w/Natalya vs Lucha Dragons (2,5/5)
Sono Sin Cara e Tyson Kidd ad iniziare l'incontro. Il duo degli ex campioni mette a segno una bella combo. Dopo un European Uppercut di Cesaro, Tyson esegue un German Suplex. Poco dopo Cesaro va fuori dal ring, ma i Prime Time Players si limitano a gettarlo sul ring. Lo svizzero dal nulla solleva Kalisto per un Vertical Suplex, mantenendo la presa con una sola mano. La monvra viene completata da Tyson Kidd, che esegue un salto dal paletto. Tuttavia i due lottatori mascherati riescono ad ottenere un vantaggio, che porta Kalisto a mettere a segno numerose manovre su Kidd. Tuttavia al rientro dalla pubblicità è il team di Cesaro ad aver un apparente controllo. Infatti ben prestol'agile messicano si riesce a liberare dalle grinfie nemiche in modo funambolico, riuscendo a dare il cambio a Sin Cara. L'azione però si risposta a favore del duo ex campione, con una sequenza di Uppercut di Cesaro, il quale mette poi fuori gioco Kalisto con un Dropkick al volo, impedendone l'interferenza. Sostanzialmente i due team si scambiano continuamente il controllo della contesa. Nelle occasioni in cui qualche wrestler finisce fuori dal ring, i lumberjack continuano a limitarsi a gettarlo sul ring, senza sferrare nessun colpo. Ad un certo punto Tyson Kidd, con una magia, blocca un Head Scissor di Kalisto, trasformandolo nella Sharpshooter. Sin Cara allora interferisce, salvando il compagno. A questo punto entra anche Cesaro, che colpisce l'uomo senza volto con un Superkick. Kalisto nel mentre è fuori dal ring e viene ben presto raggiunto dal Superman Svizzero, il quale travolge anche quattro Lumberjak, ovvero gli Ascension e i Matadores. Xavier Woods improvvisamente distrae fatalmente Tyson Kidd, che subisce la Salida del Sol di Kalisto, venendo poi schienato.
Winner: Lucha Dragons
Ci troviamo nel Backstage, in compagnia di Kane, che viene raggiunto da Seth Rollins, il quale inizia a prendere in giro Dean Ambrose, per il discorso effettuato ad inizio puntata. Seth sottolinea a Kane di stare concentrato per il Main Event di questa sera, dove faranno squadra contro Roman Reigns e lo stesso Ambrose. Kane rincuora Seth, dicendogli che, dopo stasera, non dovrà più preoccuparsi di nulla, riguardo l'incontro di Elimination Chamber.
La grafica ci annuncia che questa sera ci sarà un riassunto, per quanto riguarda la vicenda Kevin Owens-John Cena. Inoltre il campione di NXT sarà presente all’arena!
Match 2: R-Truth vs King Barrett (s.v.)
Terminate le entrate, suona la campana, che da inizio alla contesa. Barrett inizia bene, piazzando un potente calcio al basso ventre di Truth. Ad esso segue un buon suplex. Il Re carica il Bull Hammer, ma il rapper lo evita con un Roll-Up, che quasi gli regala vittoria. Gioia rimandata solamente di qualche istante, visto che Truth riesce ad eseguire dal nulla la sua What's Up, ottenendo così lo schienamento vincente.
Winner: R-Truth
Terminato il match, si presenta Sheamus, che, dopo aver messo fuori combattimento i due wrestler sul ring, si dirige verso la postazione dei telecronisti, dove è collocata la cintura Intercontinentale, facendo intuire perfettamente le sue intenzioni per Domenica notte.
Tornati dalla pausa pubblicitaria, ci viene mostrato quanto accaduto a Raw fra Lana, Rusev e Dolph Ziggler.
Nel Backstage Renee Young da il benvenuto a Lana, la quale dice che per un attimo a Raw ha realmente pensato che Rusev potesse cambiare. Purtroppo si sbagliava. Lei non è proprietà di nessuno, tantomeno il giocattolo di nessuno. Renee chiede quale sia il tipo di relazione fra lei e Dolph Ziggler. Lana sorridendo risponde di non aver alcun tipo di relazione con Dolph. Renee insiste dicendo che i diversi baci e la sua faccia molto preoccupata, durante il pestaggio di Rusev ai danni dello Show Off, mostravano tutt'altro. La bionda non ha il tempo di rispondere, che si palesa Rusev, che soddisfatto dice che probabilmente Dolph è in infermeria oppure, cosa molto probabile, è spaventato di affrontarlo nuovamente faccia a faccia. Rusev inoltre dice che per colpa dei suoi baci fasulli, il suo piccolo Boy Toy ha fatto e farà una brutta fine. Il bulgaro se ne va e la telecamera indugia sul volto di Lana, che ha uno strano sorrisetto, abbastanza indecifrabile.
Match 3: Ryback vs Rusev (1,5/5)
I due si confrontano subito con delle prese alla vita, dalle quali entrambi faticano a liberarsi, data la loro imponente stazza. Poco dopo la contesa si sposta su un piano più rissoso, con i due scambiarsi calci e pugni violenti. Incredibilmente, Ryback, non solo riesce ad evitare un Suplex del nemico, ma anche a ribaltarlo in un Vertical Suplex clamoroso, che atterra Rusev. Tuttavia il conto è solo di due. Il Big Guy a questo punto è in perfetto controllo della contesa. Infatti riesce a portare a segno ulteriori manovre. Tuttavia Rusev è un osso molto duro. Quest'ultimo si riprende all'improvviso, colpendo molto violentemente Ryback con un calcio e poi un braccio teso, stordendolo in maniera importante. Nel mentre del dominio del bulgaro si innalzano i cori We Want Lana, che distraggono l'ex campione degli Stati Uniti, il quale riesce tuttavia a mantenere intatto il suo dominio. Almeno fino a quando Ryback riesce a gettarlo fuori dal ring. Incredibilmente però neanche questo lo scalfisce, poichè riesce ad eseguire una potente Fallaway Slam, sempre al di fuori del quadrato, sul povero Ragazzone. Al rientro dalla pubblicità la situazione rimane invariata: infatti Ryback è imprigionato da una manovra di sottomissione del bulgaro al centro del ring. Vedendo dei segnali di ripresa in Ryback, Rusev decide di usare un sotterfugio e si fa squalificare, schiantando il suo avversario prima contro il paletto, poi contro i gradoni. Tuttavia il bulgaro è molto soffrente ad una gamba, che si rivelerà infortunata.
Winner: Ryback via DQ
Dopo la pubblicità assisteremo alla sfida fra Naomi e Paige
Match 4: Paige vs Naomi w/Tamina (1,5/5)
Finalmente Paige ha la possibilità di vendicarsi, in singolar tenzone, di Naomi, per quanto accaduto in Inghilterra, durante il tour europeo. La prima ad entrare è proprio la ragazza di Norwich. L'altra sfidante al titolo entra di seguito, accompagnata ovviamente dalla sua guardia del corpo. Naomi sfoggia un completo rosso scarlatto.
Naomi si da subito alla fuga, quando Paige tenta di mettere a segno un colpo. Tuttavia poco dopo l'ex campionessa la inchioda all'angolo, tempestandola di calci. Successivamente sull'apron la riempe di ginocchiate al ventre. Tuttavia grazie ad uno stratagemma riesce a colpire la rivale e a stordirla. Rientrata sul ring la moglie di Jimmy Uso inizia a lavorare Paige alle braccia. Paige ribalta presto l'offensiva della rivale, atterrandola con diversi bracci tesi e due Superkick. Naomi evita la PTO, ma l'inglesina, non si da per vinta. Dopo aver atterrato Tamina, infatti, abbranca la rivale al volo ed esegue la sua DDT personalizzata, che le vale la vittoria.
Winner: Paige
Mentre Paige festeggia sulla rampa, si presentano le gemelle Bella sullo Stage, con Nikki che sfoggia la sua cintura. Con questa scena si conclude il segmento.
Fra poco sarà in azione Kevin Owens.
Tornati dalla pubblicità, Michael Cole, sul ring, da il benvenuto al campione di NXT, Kevin Owens, che ufficialmente fa il suo debutto a Smackdown. Un breve recap ci mostra quanto accaduto fra lui e John Cena, nel corso di queste due ultime settimane.
Michael Cole: "Benvenuto Kevin. Tu hai fatto il tuo debutto nel Main Roster due settimane fa…"
Kevin Owens (interrompendo Cole): "Sì, avrò debuttato nel Main Roster da sole due settimane, ma sono in questo business da oltre quindici anni. Io mi sono esibito in tutto il mondo. Non solo mi sono esibito in tutto il mondo, ma ho DOMINATO in tutto il mondo. E ad Elimination Chamber io dominerò John Cena."
Michael Cole: "Sì è vero, ma John Cena non è come i tuoi soliti avversari…"
Kevin Owens (interrompendo Cole): "Ti devo interrompere di nuovo, perchè so già cosa stai dicendo. John Cena: 15 volte campione mondiale, vincitore di due Royal Rumble, ha partecipato a ben 11 Wrestlemania, vanta 57 varianti di terribili magliette e un migliaio di modi di far schifo. Io sono il campione di NXT. Cena pensa che io abbia bisogno di dimostrare qualcosa a lui. Beh, io dico che è lui che deve dimostrare qualcosa a me!"
Michael Cole: "Questioni di prospettive Kevin. John Cena a Raw ha detto che Kevin Owens è capace di iniziare una battaglia. Ad Elimination Chamber vedremo se è anche capace di portarla a termine."
Kevin Owens: "Ha detto questo? Facciamo così, vediamo insieme quello che ho fatto a Sami Zayn e poi mi dirai Michael se non sono in grado di terminare una battaglia."
Ci viene mostrato quanto fatto da Owens ad Unstoppable.
Kevin Owens (interrompendo Cole prima che possa proferir parola): "Ad NXT Takeover: Unstoppable ho fatto esattamente quello che ho detto avrei fatto. Ho messo fuori gioco definitivamente Sami Zayn. E Sami era il mio migliore amico. Sami Zayn è la persona con cui ho viaggiato in tutto il mondo per più di dieci anni. Sami Zayn è la persona che mi è stata più vicina nel corso della mia vita. Se ho fatto questo a lui, immagina quello che farò a John Cena, che per me non conta nulla. Anzi non hai bisogno di immaginarlo, poichè ad Elimination Chamber lo vedrai con i tuoi occhi. Il campione è qui"
Con queste parole termina il segmento e Kevin abbandona il ring, accompagnato dalla sua theme song. Mentre è arrivato a metà rampa, parte la musica d’ingresso di Dean Ambrose. Il campione di NXT si ferma, aspettando l'ingresso del Lunatic Fringe, fissandolo brevemente, quando si presenta. Dean, invece, senza degnarlo della minima occhiata, si dirige spedito verso il ring. Dopo la pubblicità è tempo di Main Event.
Match 5: Dean Ambrose & Roman Reigns vs Seth Rollins w/J&J Security & Kane (3/5)
Ad iniziare sono Kane e Roman Reigns. Appena suonata la campanella, Rollins attacca fuori dal ring Dean. Questo fa distrarre Roman, che si consegna a Kane, venendo atterrato. Dopo entra proprio Rollins, che tempesta di calci il suo ex fratello. Il campione WWE viene subissato dai cori Justin Bieber. Reigns tuttavia riesce a riprendersi e, dopo aver messo giù Kane con un Back Drop, con caduta laterale, da il cambio a Dean Ambrose, il quale entra come una furia su Kane. Il Joker mette a segno un Dropkick dalla seconda corda e anche un Bulldog. Il tutto sempre ai danni del Demone. Dean riesce anche a bloccare il tentativo di interferenza di Rollins, facendolo fuggire fuori dal ring. Al rientro dalla pubblicità la situazione è completamente capovolta. Infatti Ambrose è in balia dei suoi avversari. Il Demone riesce ad annullare qualsiasi tentativo di ripresa del povero ex Shield. Entra Seth, il quale deride e insulta un agonizzante Ambrose, il quale lo allontana violentemente con un avanbraccio. Il campione però non si lascia intimorire e, dopo aver colpito Roman, stende nuovamente Dean. Il team dell’Authority continua a mantenere il controllo, grazie a dei cambi rapidi, che non danno respiro al Lunatic Fringe. Ci si mette anche la J&J, che viene però stesa da Ambrose con un doppio braccio teso. Seth è comunque ancora in pieno controllo e azzarda un Superplex, che però va a vuoto. Per sicurezza Rollins da il cambio a Kane, che prova a sua volta il Superplex. Dean però trasforma il tutto in una Tornado DDT. Finalmente viene dato il cambio a Roman Reigns, che entra carichissimo, atterrando Seth diverse volte, piazzando in sequenza un avanbraccio alla nuca e un Samoan Drop. Prova a interferire Kane, ma viene atterrato dalla gomitata volante del redivivo Ambrose. Rollins evita il Superman Punch con un Roll-up, che gli consente di tentare l’Avada Kedavra, che viene intercettata da Reigns, anche lui capovolge il tutto con un Roll-up. Dalla posizione di schienamento Roman si solleva poi di peso Seth, tentando di schiantarlo al suolo con una Powerbomb. L’Architetto riesce però a sgattaiolare via dal sollevamento. Dopo un’altra rapida sequenza, Reigns riesce a piazzare finalmente il Superman Punch. Schienamento, ma interviene la J&J Security, facendo terminare l’incontro con una squalifica.
Winner by DQ: Dean Ambrose e Roman Reigns
Dean salva Roman dalla Security, mettendo fuori gioco anche Kane. Il Joker esegue poi un Suicide Dive su i due scagnozzi di Rollins, il quale tenta a sua volta il volo suicida, venendo intercettato però da Ambrose con un colpo in volto. Kane chiama quacuno dal Backstage per aiutare l’Authority: si tratta del New Day, che assale Ambrose insieme al Demone stesso, mettendolo fuori gioco. Si è però ripreso Reigns, il quale saltando fuori dal ring, riesce a fare strike. Viene mancato però Xavier Woods, che tutto festante sale sul ring. Ambrose non ci sta e, dopo esser salito sul ring, lo mette ko con la Dirty Deeds. Prova a interferire Big E, steso dal braccio teso con effetto elastico. Bloccato anche Kofi da un Superman Punch al volo di Roman, il quale finisce Langston con la Spear. I due beniamini del pubblico sono però stanchi e per Kane è un gioco da ragazzi stendere Roman Reigns con la Chokeslam e pestare insieme a Rollins Dean Ambrose. Il campione della WWE esegue un Pedigree al centro del quadrato sul suo avversario di Domenica Notte. Sulle immagini di un Seth Rollins trionfante al centro del ring e con un esamine Ambrose ai suoi piedi, si chiude l’episodio odiernodi Smackdown.
Cosa mi è piaciuto: Il promo di Dean Ambrose innanzitutto. Quest’ultimo ha avuto circa otto minuti per mettere in piedi il suo discorso, facendo un ottimo lavoro. La presenza (e anche il debutto) di Kevin Owens ovviamente. Il campione di NXT si mostra molto abile e sciolto al microfono già da queste prime apparizioni nel roster principale. Per quanto riguarda gli incontri: Main Event godibile e incontro di coppia a Lumberjack, che ha fornito qualche sequenza interessante.
Cosa non mi è piaciuto: Il lottato onestamente non è stato un granchè in generale. Inoltre non ho molto gradito il modo di vendere l’offensiva di Paige da parte di Naomi. Dopo essere stata tempestata di calci e ginocchiate potenti al petto, quest’ultima era fresca e saltellante. Questi, a mio avviso, sono dettagli da non trascurare.
Considerazioni generali: Mi dispiacerebbe se Rusev non potesse competere nella gabbia, a causa dell’infortunio patito contro Ryback. Spero non sia nulla di grave. Sempre riguardo Naomi (e qui non è colpa sua): non ho ben capito perchè le hanno assegnato questo tipo di ring-attire sgargiante, quando con treccine e gear nero sembra molto più minacciosa.
Infine, Elimination Chamber si presenta veramente bene a livello di card. Per una volta sembra che abbiano preparato il tutto nel modo ottimale. La mia sensazione è che Owens possa vincere addirittura pulito su Cena, anche se sento puzza di overbooking e finale poco chiaro.
Voto puntata: 6,5