Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo la prima parte del WWE Draft 2023. I wrestler verranno selezionati in trance da quattro (due per Raw e due per Smackdown) e, questa sera, serà selezionabile la prima metà dei lottatori disponibili. Oltre al Draft questa sera avremo un altro grande appuntamento ovvero il rematch di Wrestlemania 39 tra gli Usos e Sami Zayn con Kevin Owens, lo scontro vedrà messe in palio le cinture di coppia ed è l’ultima spiaggia per i samoani per non cadere dalle grazie del Tribal Chief.
Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

PROMO: Triple H ci accoglie in questa nuova puntata di Smackdown. Una volta spiegate un paio di regole sul Draft il King of Kings ci annuncia chi sono i primi selezionati di questa edizione del Draft.
Smackdown: The Bloodline (Roman Reigns & Solo Sikoa & Paul Heyman)
Raw: Cody Rhodes
Smackdown: Bianca Belair
Raw: Becky Lynch

PROMO: Gli Usos fanno il loro ingresso dopo essere stati introdotti da Triple H. I due membri della Bloodline sono carichi e molto sicuri che, nel main event di questa sera, si porteranno a casa la cinture e dedicano il match a Roman Reigns. Ad interrompere Jimmy e Jey arrivano i due attuali campioni di coppia Kevin Owens e Sami Zayn. L’Underdog from Underground fa notare ai due gemelli quanto sia strano che, da quando hanno perso le cinture, Roman non si sia più fatto sentire e non gli abbia più rivolto la parola. Jimmy, alterato dalle accuse dei due canadesi, cerca di mettere zizzania tra i campioni dicendo che, una volta che gli Usos gli avranno strappato le cinture, Kevin Owens si vendicherà della sconfitta su Sami Zayn. Kevin Owens è stufo, non gli interessa parlare di queste cose, non vede l’ora di mettere le mani addosso agli Usos e difendere con successo le cinture.

Bianca Belair manda un breve video, diretto al WWE Universe, nel quale afferma di essere contenta di essere stata spostata a Smackdown e che non vede l’ora di diventare la campionessa più longeva dello show blu.

Butch vs L.A. Knight (3 / 5)

Scontro tra L.A: Knight e il membro dei Brawling Brutes che nasce da uno screzio tra i due avvenuto nel backstage durante la scorsa puntata dello show blu.
Butch parte subito a mille costringendo subito il suo avversario a mettersi sulla difensiva. Il lottatore inglese strappa una pagina dal libro dei grandi classici di Sheamus ed esegue i tamburi di guerra per poi tentare una sottomissione. Qui Knight è bravo a divincolarsi e a riprendersi le redini del match.
Dopo la pausa pubblicitaria la musica non è cambiata, Knight è ancora in controllo, Butch però non molla e riesce velocemente a ribaltare la situazione, mettendo poi il punto esclamativo sul comeback con un Suicide Dive.
L’azione si sposta sul paletto, qui Butch riesce inizialmente a sventare l’assalto di Knight ma, al secondo tentativo la Megastar riesce a raggiungere con successo l’inglese e lo schianta al suolo con un Superplex.
Il fu Pete Dunn però è coriaceo e dopo essersi ripreso riesce a mettere Knight in una nuova mossa di sottomissione. L’ex Million Dollar Champion però riesce, furbescamente, a far sbattere il suo avversario contro il paletto stordendolo. Da qui per Knight formalizza la pratica e chiude il match con la sua mossa finale.

Vincitore: L.A. Knight

BACKSTAGE: Ci spostiamo nello spogliatoio della Bloodline. Qui troviamo Paul Heyman caricare i due Usos in vista del loro match facendo capire a Solo che il suo supporto sarà necessario e di vitale importanza.

PROMO: Ad annunciare i prossimi selezionati del Draft 2023 saranno RVD e Michael Heyes.
Smackdown: Street Profit (Angelo Dawkins & Montez Ford)
Raw: Imperium (Gunther & Giovanni Vinci & Ludwig Kaiser)
Smackdown: Edge
Raw: Matt Riddle

PROMO: Gli Street Profit, una volta entrati nel ring, fanno un breve promo nella quale affermano che il loro obbiettivo rimane quello di finire in cima alla catena alimentare della divisione tag team.

Triple Threat Tag Team Match: Street Profit (Angelo Dawkins & Motez Ford) vs Braun Strowman & Ricochet vs LWO (Cruz de Toro & Joaquin Wilde (3,5 / 5)

Il match comincia e a caratterizzare le prime fasi dell’incontro c’è il domino incontrastato del Braun Strowman. Il Monster Among Man si libera facilmente dei suoi avversari facendoli accomodare, non molto gentilmente, fuori dal ring. A metterci il carico da 90 ci pensa Ricochet che si fa lanciare come fosse una palla di cannone dal suo compagno.
Dopo la pausa pubblicitaria vediamo Ricochet e Cruz de Toro collaborare per mettere in difficoltà Angelo Dawkins. Il membro della LWO presto sale in cattedra e riesce ad imporsi sui suoi avversari con grande rapidità e sfruttando le sue mosse aeree. Joaquin Wilde non vuole essere da meno e, una volta ricevuto il cambio, si lancia con uno Springboard contro gli Street Profit.
Strowman approfitta del momento e prova ad eseguire lo Strowman Express, mette k.o. i primi due avversari ma viene poi tramortito dal Dive di Dawkins.
Da qui gli Street Profit hanno campo libero e, dopo essere andati a segno con la loro mossa finale combinata ottengono la vittoria ai danni di Ricochet.

Vincitore: Street Profit

PROMO: I prossimi ospiti che annunceranno i selezionati del Draft sono JBL e Teddy Long.
Smackdown: Bobby Lashley
Raw: Drew McIntyre
Smackdown: The O.C. (AJ Styles & Luke Gallows & Karl Anderson & Michin)
Raw: The Miz

Zelina Vega vs Sonya Deville w/Chelsea Green (2 / 5)

Sonya parte subito forte mettendo in seria difficoltà la prima sfidante al titolo femminile di Smackdown, ma la rappresentante della LWO non molla e parte subito al contrattacco.
Chelsea Green aiuta la sua compagna a riprendere in mano le redini del match ma, alla fine, è Zelina a portarsi a casa la vittoria grazie ad un roll-up.

Vincitore: Zelina Vega

Nel post match Rhea Ripley attacca alle spalle Zelina Vega e mette k.o. anche Sonya. La campionessa femminile di Smackdown prova a mettere il punto esclamativo sull’assalto con la sua Riptide, ma Zelina Vega riesce a convertire il tentativo di mossa finale dell’avversaria in una DDT.

BACKSTAGE: Santos Escobar si congratula con Zelina per quanto fatto poco prima nel ring e, specialmente, per come ha evitato la Riptide della campionessa. I due vengono raggiunti da Rey Mysterio il quale cerca di caricare Zelina Vega, raccontandogli di come in passato ha sconfitto avversari molto più grandi e forti di lui.

PROMO: Dopo aver fatto il suo ingresso nel ring AJ Styles prende in mano il microfono. Non fa in tempo a proferir parola che i Viking Raiders raggiungo l’O.C., i due team sembrano pronti allo scontro. In quel momento il Phoenomenal One si allontana, permettendo così che il suo team non avesse il vantaggio numerico sui suoi avversari e dice ai suoi sottoposti di passare all’attacco. L’O.C. fa piazza pulita senza troppe difficoltà e, successivamente, un soddisfatto AJ Styles ci informa che questo è soltanto l’inizio. Prima di abbandonare il ring però si toglie uno sfizio e centra Ivar con il suo Phoenomenal Forearm.

PROMO: Ultima trance del Draft di questa sera e gli ospiti sono Shawn Michaels e Road Dogg.
Smackdown: Damage CTRL
Raw: Shinsuke Nakamura
Smackdown: Alba Fyre & Isla Dawn
Raw: Indi Hartwell

BACkSTAGE: Ci spostiamo nella sala in cui tutti i wrestler di NXT erano in attesa di sapere se sarebbero stati scelti per Raw o Smackdown. Qui le campionesse di coppia di NXT esprimono tutta la loro gioia per essere state selezionate e non vedono lora di lasciare il loro impatto anche nel main roster. Isla e Fyre però vengono presto interrotte da Kayden Karter e Katana Jones, le due sfidano le campionesse ad un match titolato per il prossimo episodio di NXT e le due accettano.

BACKSTAGE: Shinsuke Nakamura viene aggredito alle spalle da Karrion Kross mentre veniva intervistato da Kyla Braxton.

Undisputed Tag Team Championship Match: The Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) vs Sami Zayn & Kevin Owens (4 / 5)

Grande scontro tra i campioni di coppia e i loro acerrimi rivali. L’azione continua ad aumentare di intensità mano mano che l’incontro continua e le mosse si fanno sempre più ad alto impatto. Nessuno dei due team vuole cedere anche il minimo vantaggio ai propri avversari e la cosa si traduce in uno scontro senza esclusione di colpi.
Il team dei canadesi, inizialmente, è quello che va più volte vicino a portarsi a casa lo scontro. Kevin Owens va ad un passo dalla vittoria dopo essere andato a segno prima con la Pop Up Powerbomb (con salvataggio provvidenziale di Jey) e poi con la sua Stunner (dalla quale Jimmy esce al conto di due.
L’intevento di Solo Sikoa viene stroncato sul nascere, Riddle dalle retrovie lo intercetta immediatamente e lo porta nel backstage.
Il match va avanti e anche i rappresentanti nella Bloodline vanno ad un passo dall’ipotecare la vittoria e a portarsi a casa il match con non uno ma ben due stereo Superkick.
I canadesi riescono a tenere botta e dopo una Stunner ed un Helluva Kick su Jimmy Uso i due riescono a ottenere la vittoria e a difendere con successo le loro cinture.

Vincitori: Sami Zayn & Kevin Owens

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
6.5