Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Ultima puntata dello show blu di questo maggio che ci regala un match inedito e davvero promettente. Infatti, dopo più di un’anno dall’ultima volta, i gemelli Uso torneranno a fare coppia per affrontare uno dei tag team più importanti dello show blu: gli Street Profit. Aleister Black, dopo varie settimane di messaggi criptici, ha fatto finalmente la sua mossa colpendo l’ex campione Intercontinentale Big-E impedendogli così di riottenere il suo titolo, quale sarà ora la risposta del membro del New Day. Continua la rivalità per il titolo femminile di Smackdown tra Bayley e la campionessa Bianca Belair. Avremo anche modo di vedere la strana coppia Nakamura/Boogz alle prese con un Baron Corbin sempre più infastidito dal furto della corona. Seth Rollins ha fatto di Cesaro un’esempio nella scorsa puntata di Smackdown, costringendolo in barella dopo averlo sottoposto ad un brutale assalto, riuscirà lo Swiss Superman ad ottenere la sua vendetta?

Backstage: Siamo nello spogliatoio di Roman Reigns. Jimmy Uso è super gasato per il match che lo vedrà in azione, per la prima volta dopo un anno, insieme al fratello Jey. I due gemelli vengono raggiunti da Reigns, il quale, si vuole assicurare che Jimmy sia pronto per il match per poi chiedergli quale siano le sue intenzioni finali. L’obbiettivo è vincere per rendere la famiglia fiera risponde Jimmy, per poi abbandonare la scena. Jey che fino a quel momento era rimasto in silenzio e con un’espressione preoccupata, dice a Roman che, anche se questa sera farà coppia con il fratello, la sua fedeltà va tutta a Roman. Il campione Universale invita Jey di far presente la cosa a Jimmy.

Arrivano sul ring gli Street Profit, dopo aver dichiarato di essere onorati di essere stati scelti come primi avversari dagli Usos, procedono nel prendere in giro i due gemelli. Jimmy e Jey li raggiungono nel ring, li avvertono che saranno loro ad uscire vincitori dall’incontro e che, dopo averli battuti, saranno sempre più vicini a diventare per la settima volta campioni di coppia.

Match 1: Usos (Jimmy & Jey) vs Street Profit (Montez Ford & Angelo Dawkins) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Primo incontro della serata che vede gli Uso combattere per la prima volta contro gli Street Profit. L’incontro inizia piano, con Angelo Dawkins e Montez Ford che tengono le redini dell’azione approfittando di mosse statiche per bloccare l’offensiva rapida degli avversari. Più il match prosegue più la battaglia diventa combattuta, Jimmy e Jey provano ad intensificare i loro attacchi ma gli Street Profit tengono bene botta e lanciano i gemelli contro la barricata e il tavolo dei commentatori. Dopo un breve periodo di dominio Uso, Angelo Dawkins va vicino alla vittoria dopo che Montez Ford si lancia oltre il paletto per mettere fuori gioco Jey. Gli Street Profit sembrano avere il match in tasca, Dawkins colpisce Jimmy con una Spinebuster, mentre Ford è pronto a colpire con il suo Frog Splash. Attacco che non va a segno grazie all’intervento di Jey che riesce a togliere il gemello dalla traiettoria dell’avversario, prima di essere messo fuori gioco da Dawkins. Jimmy coglie l’opportunità, colpisce Ford con un Superkick e ottiene così lo schienamento vincente.

Vincitori: The Usos (Jimmy & Jey)

Backstage: Megan Morant chiede ai Dirty Dawgs come i due hanno intenzione di affrontare il loro match titolato di questa sera. I due ammettono di aver perso a Wrestlemania Backlash a causa di un semplice errore di strategia, ma che oggi si riprenderanno i titoli di coppia.

Match 2: Riott Squad (Ruby Riott & Liv Morgan) vs Natalya & Tamina 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)

Riott Squad domina le fasi iniziali dell’incontro riuscendo a isolare Natalya. Inizialmente Tamina non è presente a bordo ring, veniamo avvisati dal team di commento che le campionesse di coppia sono state attaccate prima dell’inizio del match. Natalya riesce finalmente a dare il tag alla compagna che blocca ogni offensiva rivale. Il match si conclude con Tamina che riesce atterrare Ruby Riott per poi colpirla con il suo splash, mossa che vale lo schienamento finale.

Vincitori: Tamina e Natalya

Backstage: Adam Pierce viene raggiunto dagli Usos. Jimmy chiede a gran voce la possibilità di lottare per i titoli di coppia la prossima settimana, Pierce accetta. Mentre inizialmente Jey sembrava felice della cosa, appena il fratello abbandona la scena, lo vediamo non più molto entusiasta della notizia.

Gorilla Position: Carmella, intervistata da Kyla Braxton, si dice pronta a battere Bianca Belair.

Match 3: Bianca Belair vs Carmella 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Prima ancora che il match possa iniziare, Bayley raggiunge il tavolo di commento. Il match viene inizialmente gestito da Carmella che, sfruttando anche i vari interventi arbitrali, riesce inizialmente a contenere lo strapotere di Bianca. L’Untouchable riesce a mettere a segno qualche mossa ad alto impatto e tenta più volte lo schienamento, senza mai riuscire ad essere seriamente incisiva sulla campionessa, la quale riesce spesso a ribaltare le sue offensive. Bianca riesce presto a chiudere la contesa grazie alla sua KOD.

Vincitore: Bianca Belair

Nel post match Bayley sale sul tavolo dei commentatori e ride di nuovo in faccia ad una campionessa visibilmente infastidita.

Backstage: I campioni di coppia Dominik e Rey Mysterio vengono intervistati da Megan Morant. I due affermano che riusciranno a sconfiggere i Dirty Dawgs e che manterranno le cinture.

Fa il suo ingresso sul ring Seth Rollins, il quale non perde tempo e invita subito Cesaro sul ring per chiudere una volta per tutte la faccenda tra i due. Seth se la ride, la settimana scorsa si è sbarazzato dello Swiss Superman e proprio per questo niente e nessuno potrà rovinargli il compleanno. L’ex membro dello Shield manda in onda il video dell’assalto di settimana scorsa insieme ad un audio fittizio di Cesaro in preda ai dolori in ospedale. Seth afferma che Cesaro è riuscito a tirare fuori il peggio di lui, ma la colpa non è tutta da riporre sullo svizzero. Reputa tutto il pubblico colpevole di quanto successo perché, a suo dire, avremmo convinto sia che Cesaro si meritasse opportunità che non si sarebbe mai guadagnato che il fatto che umiliare Rollins fosse una cosa giusta.

Match 4: Apollo Crews w/Comandante Azeez vs Kevin Owens (sv)

Owens non perde tempo, assale subito il campione cercando di chiudere il match nei primi secondi grazie ad una Swanton Bomb dal paletto. L’offensiva esplosiva continua, Kevin Owens riesce a colpire Apollo con una Stunner, ma il Comandante Azeez interviene prima che l’arbitro riesca ad arrivare al conto di tre, causando così la squalifica.

Vincitore: Kevin Owens per squalifica

Backstage: Roman Reigns viene raggiunto da Jey Uso. Roman cerca di far ragionare il cugino, gli ricorda che grazie a lui è diventato un main eventer mentre il primo match che ha avuto da quando è tornato il Jimmy è stato il primo match della card. Roman esprime tutta la sua preoccupazione a riguardo, mentre Jey resta in silenzio con un’espressione combattuta.

Match 5: Shinsuke Nakamura w/Rick Boogs vs Chad Gable w/Otis 1 out of 5 stars (1 / 5)

Otis attacca Nakamura prima che il match fosse iniziato, Chad Gable ne approfitta ma finisce presto vittima di una running Kinshasa del King of Strong Style. Durante il match Corbin si palesa a bordo ring per riprendersi la corona. Nel post match Boogs attacca alle spalle Corbin permettendo così a Nakamura di riprendersi la corona.

Vincitore: Shinsuke Nakamura

Backstage: Kevin Owens, ancora dolorante e senza fiato a causa della Nigerian Nail subita in precedenza, chiede ad Adam Pierce un nuovo match contro Apollo. Pierce accetta e afferma che sarà valido per il titolo Intercontinentale, inoltre il Comandante Azeez sarà bandito da bordo ring.

Backstage: Vediamo Rey in un momento di preghiera. Dopo la pausa pubblicitaria Rey è dolorante a terra, non potrà combattere nel match di questa sera.

Nel ring Dolph e Roode, si dichiarano innocenti e chiedono che i titoli vengano dati a loro in quanto i campioni di coppia saranno costretti a dare forfait per il match. Per loro sfortuna Dominik si presenta comunque per l’incontro, quindi il match può cominciare.

Match 6 – Titoli di coppia di Smackdown in palio: Rey Mysterio & Dominik Mysterio vs Dirty Dawgs (Bobby Roode & Dolph Ziggler) 2 out of 5 stars (2 / 5)

Main event della serata in cui Dominik prova a difendere da solo i titoli di coppia contro i Dirty Dawgs. Ziggler e Roode dominano la stragrande parte del match con il campione di coppia che viene messo in difficoltà dallo svantaggio numerico. Nonostante il momento di grande difficoltà Dominik prova l’impresa abbattendo entrambi gli avversari con un crossbody verso l’esterno del ring. Prova in un paio di occasioni la 619 senza successo e i Dawgs tornano in controllo. Suona la musica di ingresso di Rey, quest’ultimo si avvia dolorante verso il ring, questo distrae i due sfidanti e Dominik riesce a ottenere lo schienamento grazie ad un roll-up.

Vincitori: Rey Mysterio & Dominik Mysterio

Nemmeno il tempo di festeggiare per i campioni di coppia che i nuovi primi sfidanti, gli Uso si presentano sul ring. Tutto questo mentre Roman li guarda visibilmente contrariato dalla sua tv.

Su queste immagini si chiude l’ultimo episodio di aprile di Smackdown, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
4.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7
smackdown-28-05-2021-il-ritorno-degli-usosPuntata di Smackdown abbastanza sottotono rispetto alle altre. Match che non hanno molto da dire, utili solo ad allungare le storie in vista di Hell in a Cell. Ottima la storia che coinvolge Jimmy, Jey e Roman Reigns e il promo di Seth. Strana l'assenza di Aleister e Big-E. Dominik difende con successo i titoli in una rivalità che aveva ancora poco da dire. Divisione femminile gestita con poche pretese anche questa settimana.