Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo la Bloodline molto impegnata: Solo Sikoa affronterà Sheamus mentre Sami Zayn farà coppia con il Tribal Chief per respingere l’assalto di Kevin Owens e dell’attesissimo John Cena. Non meno importante sarà il match valido per il titolo femminile di Smackdown tra Ronda Rousey e la sfidante Raquel Rodriguez.

Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

PROMO: Ad aprire questa nuova puntata di Smackdown ci pensa l’imprevedibile Bray Wyatt. L’Eater of Worlds afferma di sapere di non essere una brava persona ma che comunque non si pente di nulla. Una cosa per cui però vuole chiedere scusa è l’assalto al cameraman di settimana scorsa. Il discorso non fa in tempo a continuare che Bray viene interrotto da un L.A. Knight stufo dei continui giochetti mentali del suo rivale. Knight ha una soluzione: un match uno vs uno alla Royal Rumble contro Bray, il quale accetta subito. A questo punto a fare il suo ingresso è Uncle Howdy. La figura misteriosa si avvicina lentamente verso il quadrato e, una volta entrato nel ring, colpisce Bray con una Sister Abigail.

BACKSTAGE: Sami prova ad entrare nello spogliatoio di Roman Reigns in modo da poter discutere della strategia da utilizzare nel main event della serata. L’Underdog from Underground viene però fermato da Paul Heyman. I due parlano degli avvenimenti della scorsa settimana e Heyman fa intuire che a Roman non è piaciuto tutto il supporto che ha ricevuto dai fan nel suo promo contro Kevin Owens e John Cena. Di lì a poco Sami riesce ad entrare.

Sheamus w/Butch & Ridge Holland vs Solo Sikoa w/ Jimmy Uso & Jey Uso (3,5 / 5)

Lo scontro inizia come una vera e propria prova di forza tra i due, spallate e colpi per cercare di capire chi riuscirà a colpire più forte. Questa mini sfida viene vinta da Solo che per primo riesce a buttare a terra il rivale. Sheamus però non demorde e inizia a contrattaccare facendo finire Solo fuori dal ring con un braccio teso. Il membro della Bloodline non gradisce decisamente l’affronto e prende una sedia da bordo ring, i due fratelli però riescono a fermarlo e ad impedirgli di agire.
Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Solo in pieno controllo della contesa riuscendo anche ad impedire un primo tentativo di contrattacco del guerriero celtico grazie ad un Samoan Drop. La musica cambia quando Sheamus riesce ad evitare una Running Hip Attack di Solo, Tamburi di Guerra con il membro della Bloodline tra le corde e a seguire sembra tutto pronto per la chiusura. Tentativo di Brogue Kick evitato da un Solo che risponde con un Superkick, la mossa però sembra non avere effetto in quanto l’irlandese risponde immediatamente con un Knee Strike sul volto del rivale.
Sheamus chiude Solo nella sua Texas Cloverleaf, i due gemelli fiutano il pericolo e portano in salvo il fratello distraendo l’arbitro. Butch e Holland non apprezzano molto la mossa degli Usos e tra i quattro scatta una mini rissa, interrotta solo da Dive di Sheamus dalla terza corda che travolge i campioni di coppia.
Fiutata l’opportunità Solo schianta Sheamus contro l’apron con una Huranage e poi chiude il match nel ring con la Samoan Spike.

Vincitore: Solo Sikoa

Nel post match gli Usos e Solo provano a infortunare Sheamus mettendogli la testa dentro una sedia per poi colpirlo con una Running Hip Attack. Il piano però non va come previsto in quanto il rientrante McIntyre salva la situazione costringendo alla fuga la Bloodline.

Smackdown Women’s Championship: Ronda Rousey w/Shayna Baszler vs Raquel Rodriguez (4 / 5)

Match tra l’ex campionessa di coppia e l’attuale campionessa femminile che non delude decisamente le aspettative. Ronda si concentra per gran parte del match sul braccio infortunato della sfidante applicando varie mosse di sottomissione in modo da fiaccare sempre più la resistenza della rivale.
D’altro canto Raquel non ha decisamente intenzione di mollare e per tutto lo scontro tira fuori dal cilindro grandi prove di forza e mosse ad alto impatto che mettono più volte in seria difficoltà la campionessa.
Il match termina dopo che a seguito di un Corkscrew Driver di Raquel, Shayna interviene e interrompe il conteggio dell’arbitro. L’azione si sposta in cima alla terza corda, qui Ronda riesce ad arrampicarsi sulla rivale e a chiudere una leva al braccio che continua a fare danni importanti. Le due finiscono per cadere dal paletto e Ronda nonostante tutto riesce a tenere ben salda la presa. Di conseguenza Raquel è costretta a cedere quasi immediatamente alla presa della campionessa.

Vincitore: Ronda Rousey

Ronda prende il microfono ma viene immediatamente interrotta dal ritorno di Charlotte Flair. Charlotte lancia quasi immediatamente la sfida per avere subito un match titolato. Nonostante i tentativi di Shayna di dissuaderla Ronda accetta senza pensarci due volte.

Smackdown Women’s Championship: Ronda Rousey w/Shayna Baszler vs Charlotte [S.V.]

Charlotte carica subito con un Big Boot e a seguire centra in pieno la rivale con una Spear. Ronda riesce a mettere una bozza di Armbar ma la Queen riesce immediatamente a ribaltare la situazione a suo favore e schienare la campionessa per l’uno, due e tre vincente.

Vincitore: Charlotte

BACKSTAGE: Ci spostiamo nuovamente nello spogliatoio di Roman Reigns. Sami esterna i suoi dubbi al Tribal Chief il quale però lo rassicura e lo carica in vista del loro match nel main event.

Viene mandato in onda il video nel quale Dominik viene arrestato dopo aver cercato nuovamente di rovinare le feste al padre.

BACKSTAGE: Ci spostiamo negli spogliatoi comuni, qui Top Dolla viene preso in giro da vari membri del roster per aver fallito il Dive oltre la terza corda nel match della scorsa settimana. Ricochet si unisce alle prese in giro ma a questo punto Top Dolla esplode e spinge via il One and Only.

PROMO: Torniamo nel ring dove troviamo Imperium al completo. Kaiser e Vinci esaltano le gesta del loro Ring General in questo 2022 che lo ha visto battere chiunque gli sia parato davanti. Viene ora mandato in onda un breve video che riassume i feud di Gunther da quando ha vinto il titolo. Ad interrompere la festa ci pensa Braun Strowman il quale ricorda al campione Intercontinentale che non lo ha mai battuto, per poi sfidarlo per la cintura. Gunther non sembra interessato ma comunque passa all’assalto. Sembra andar tutto bene per Strowman il quale travolge Vinci e Kaiser con le sue classiche spallate in corsa a bordo ring. Il campione però si scansa in tempo e fa finire il Monster Among Man contro la barricata. Qui la musica cambia, Gunther lo colpisce un paio di volte con la sedia e i due sottoposti lo scaraventano contro le scale. Il Ring General riporta Strowman nel ring e gli applica una barra al braccio cercando di danneggiarglielo il più possibile. Provvidenziale l’intervento di Ricochet il quale arriva con tanto di sedia e costringe alla fuga Imperium.

John Cena & Kevin Owens vs Roman Reigns & Sami Zayn w/Jimmy Uso & Jey Uso & Solo Sikoa (3 / 5)

Ad aprire le danze sono Sami Zayn e Kevin Owens. Dopo un inizio che sembrava vedere Sami al top K.O. prende il sopravvento e questo non piace particolarmente ad un Roman Reigns che chiede immediatamente al suo compagno di farlo entrare nel ring.
Il pubblico chiede a gran voce l’ingresso di Cena, Roman invita Kevin a dare il cambio ma non appena questo si distrae lo attacca a tradimento.
Dopo la pausa pubblicitaria troviamo entrambi i canadesi al suolo. Roman fiuta il pericolo e colpisce Cena in modo da impedire a Owens di dare il tag. Owens, nonostante la situazione do svantaggio evita l’Helluva Kick e colpisce Sami prima con un Superkick e poi con la Pop-up Powerbomb. Roman salva la situazione e riporta Sami al suo angolo in modo da potersi prendere il tag. Il Tribal Chief è pronto per il Superman Punch ma viene anche lui intercettato e colpito prima con un Superkick e poi con uno Splash dalla terza corda.
Cena riesce finalmente a prendere il cambio, Spallata e un’altra Spallata su Sami e a seguire Protobomb. Tutto pronto per la Five Nuckle Shuffle, ma Roman cercando di intervenire si becca anche lui la Protobomb. Cena e Owens eseguono una stereo Five Nucke Shuffle. Il leader della Cenation si libera di Roman con la sua Attitude Adjustment mentre K.O. colpisce Sami con una Stunner e porta a casa la vittoria.

Vincitori: John Cena & Kevin Owens

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
8,5
Qualità dei promo
7,5