Benvenuti all’analisi dell’episodio di SmackDown, tenutosi presso l’Uber Arena di Berlino, Germania. Questo episodio rappresenta l’ultima tappa prima del grande evento Bash in Berlin, con diversi incontri importanti in programma, tra cui un atteso faccia a faccia tra Cody Rhodes e Kevin Owens.
Lo show si apre con LA Knight che fa il suo ingresso sul ring. Sottolinea che sono passati 27 anni dall’ultimo evento televisivo della WWEa Berlino (un episodio di Raw del febbraio 1997) e che lui, la “megastar”, è qui per inaugurare questa nuova era. Ricorda la sua recente difesa del titolo US a Washington DC e annuncia di voler difendere il titolo anche qui nella capitale tedesca. Lancia una open challenge, invitando chiunque voglia “farsi stendere” a rispondere.
Ludwig Kaiser fa il suo ingresso tra gli applausi del pubblico di casa. Parla in tedesco, affermando di essere tornato a casa. Sfida Knight, dichiarando che non c’è nessuno migliore di lui sul suolo tedesco. Kaiser promette che, una volta vinto, cambierà il nome del titolo da United States a European Championship. Knight risponde sarcasticamente, definendo Kaiser “il tirapiedi di Gunther”, ma accetta la sfida, dicendo che Kaiser può fare quello che vuole con il titolo, se lo vince – cosa che non accadrà perché Knight non glielo permetterà . Intanto i cordi “Ludwig Kaiser” sono assordanti e stupiscono anche LA Knight.
Match titolato United States Championship (3 / 5)
LA Knight difende il titolo contro Ludwig Kaiser in un match molto equilibrato. Kaiser si dimostra un tecnico eccellente, ma Knight riesce a tenere testa al beniamino di casa. Dopo alcuni scambi di colpi e rovesciamenti, Knight riesce a bloccare il tentativo di DDT di Kaiser e lo colpisce con un Side Effect seguito dal Blunt Force Trauma per ottenere la vittoria.
Vincitore: LA Knight
Dopo il match, viene mandato in onda un video di hype per il match tra Gunther e Randy Orton.
Tag Team Match: Angel e Berto (w/ Legado Del Fantasma) vs. Baron Corbin e Apollo Crews (2,5 / 5)
Los Garza (Angel e Berto) affrontano Baron Corbin e Apollo Crews in un match che vede diverse fasi altalenanti. Dopo alcuni scambi di tag e mosse acrobatiche, il match si conclude quando Elektra Lopez distrae l’arbitro permettendo a Santos Escobar di interferire colpendo Corbin con i gradoni del ring. Angel e Berto ne approfittano per eseguire il loro MTY (pop-up knee strike) su Apollo Crews e ottenere la vittoria.
Vincitori: Angel e Berto
Viene mandato in onda un video preregistrato della Bloodline. Solo Sikoa parla della sfida della prossima settimana contro gli Street Profits e DIY, promettendo di tornare a puntare al titolo WWE in futuro.
Nick Aldis entra sul ring e introduce Cody Rhodes e Kevin Owens per il loro faccia a faccia. Owens chiede subito a Rhodes di cosa voglia parlare, rubandogli la battuta. Rhodes risponde che vuole discutere del titolo, definendolo la “stella polare dello sport e dell’intrattenimento”. Owens cambia argomento, chiedendo a Rhodes del suo ginocchio e di cosa sia successo durante il tour. Rhodes nega qualsiasi problema, ma a sua volta chiede a Owens del momento in cui sembrava sul punto di colpirlo con la cintura. Owens si mostra infastidito, affermando che tutti quelli che ha attaccato in passato se lo meritavano, tranne Kofi Kingston (per cui si scusa nuovamente il che mi fa molto ridere).
Rhodes suggerisce che Owens potrebbe essere arrabbiato con lui perché, dopo che Rhodes ha lasciato la WWE, ha “camminato con molte persone” con cui Owens aveva lavorato. Aggiunge che forse Owens non riceve il credito che merita per la “rivoluzione e rinascita” attuale del wrestling, mentre Rhodes forse ne riceve troppo. Owens risponde che non ha nulla da dire su questo sentimento, ma insiste che non colpirebbe mai Rhodes alle spalle perché non ne ha bisogno. Afferma di sapere che Rhodes è infortunato, citando messaggi ricevuti dopo gli house show, e suggerisce che se Rhodes non è al 100%, non dovrebbe presentarsi al match.
La discussione si intensifica quando Owens chiede perché Rhodes non si è inginocchiato durante la sua entrata. Ricorda che sono passati 8 anni da quando ha vinto il titolo Universal, e come quella notte tutti diedero il merito a Triple H. Owens avverte che se Rhodes si presenta con un ginocchio malandato, cosa succederà quando lo sconfiggerà ? Rhodes ribatte che il suo ginocchio sta bene e che questa è solo una cortina fumogena di Owens. Ricorda che la più grande notte della carriera di Owens è stata a WrestleMania 38 con Stone Cold Steve Austin, ma la notte successiva Rhodes è tornato e hanno dovuto condividere i riflettori.
Il segmento si conclude con Rhodes che chiede a Owens se saranno ancora amici dopo che lo avrà sconfitto. Owens ci pensa, getta via il microfono e sussurra qualcosa a Rhodes prima di andarsene, lasciando il pubblico in sospeso e creando grande attesa per il loro match imminente.
BACKSTAGE: Baron Corbin e Apollo Crews si scontrano verbalmente con Grayson Waller e Austin Theory. Apollo separa Corbin e Theory prima che la situazione degeneri. Successivamente, Waller si scusa con Theory per le sue parole, definendolo il suo migliore amico. Theory accetta le scuse, ma si percepisce una certa tensione tra i due.
Andrade vs Carmelo Hayes (3 / 5) Andrade e Hayes si affrontano in un match ricco di azione e mosse spettacolari. Entrambi mostrano le loro abilità atletiche con mosse aeree e combinazioni rapide. Verso la fine del match, Andrade tenta una hurricanrana dalla corda più alta, ma Hayes riesce a liberarsi. Andrade finisce per sbattere il petto contro il turnbuckle esposto (il cuscinetto era stato rimosso in precedenza) permettendo a Hayes di colpirlo con il Nothing But Net per la vittoria.
Vincitore: Carmelo Hayes
Street Fight per il WWE Women’s Championship (2,5 / 5) Nia Jax difende il titolo contro Michin in un brutale Street Fight. Le due utilizzano vari oggetti contundenti come kendo stick, sedie e tavoli. Dopo diversi momenti di grande intensità , tra cui un powerbomb di Michin su Jax attraverso un tavolo, Tiffany Stratton interviene con la sua valigetta del Money in the Bank, colpendo Michin. Bayley arriva per fermare Stratton, e le due finiscono per lottare tra il pubblico. Approfittando della distrazione, Jax esegue una Samoan Drop su Michin attraverso un tavolo all’angolo, seguita da un Annihilator con Michin intrappolata in un bidone della spazzatura per ottenere la vittoria.
Vincitrice: Nia Jax
Dopo il match, Jax continua ad infierire su Michin prima di posare con la cintura per chiudere lo show.