Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Ultima fermata per lo show blu prima di Wrestlemania e che si prospetta come una puntata molto interessante. La puntata ci offre l’ultimo faccia a faccia tra il campione Universale Roman Reigns e lo sfidante Cody Rhodes. Nel ring questa sera avremo ben due fatal 4-way match nel quale verranno coinvolti tutti i team che si sfideranno in quelli di Wrestlemanie 39; Sheamus e Drew McIntyre affronteranno le due spalle di Gunther e infine, avremo la André the Giant Memorial Battle Royal. Infine avremo l’ultimo confronto tra Sami Zayn e Kevin Owens con gli attuali campioni di coppia.

PROMO: Ad aprire quest’ultima puntata di Smackdown prima di Wrestlemania sono gli attuali e indiscussi campioni di coppia: gli Usos. Jimmy non fa nemmeno in tempo ad aprire bocca che viene interrotto dall’arrivo di Sami Zayn e Kevin Owens. L’Underdog from Underground sottolinea l’importanza del loro match di domani, per poi affermare di non vedere l’ora di mettere la parola fine su questa storia e il regno titolato dei due membri della Bloodline. Kevin Owens rincara la dose ricordando ai gemelli alcuni aneddoti riguardanti il suo arrivo nel main roster e il loro rapporto, per poi continuare affermando di aver perso tutto il rispetto che provava per loro dopo aver visto cosa sono diventati sotto la guida di Roman Reigns. Dall’altra parte Jimmy mette in luce il fatto che il rapporto fraterno tra lui e Jey è indissolubile e vero, al contrario di quello tra i due canadesi, cosa alla quale Sami risponde che un rapporto tra due fratelli è incentrato sulla lealtà. A questo punto Jey entra a gamba tesa nella discussione, rimproverando Sami per aver parlato di lealtà quando lui è stato il primo a tradire la Bloodline. L’ex Uso onorario ricorda ai due gemelli della sua lealtà che ha sempre avuto nei loro confronti ma, ora che tutto è cambiato, è il momento di prendergli le cinture di coppia e liberarli dal giogo del Tribal Chief. Jey chiude il tutto affermando che, domani sera, loro usciranno ancora come campioni dal loro match mentre Owens, con tutta probabilità, tradirà nuovamente Sami Zayn.

Montez Ford w/Angelo Dawkins vs Ricochet w/Braun Strowman vs Erik w/Ivar & Valhalla vs Chad Gable w/Otis (3 / 5)

L’azione a Smackdown comincia con quella che sarà una piccola preview del Fatal 4-Way tag team match di Wrestlemania.
Grande caos già nelle prime fasi dell’incontro, Erik e Gable vengono immediatamente scaraventati fuori dal quadrato e lasciano lo spazio a Ricochet e Ford, in modo che i due possano ricordare a tutte le persone in arena della loro grande agilità Questa prima sezione dell’incontro termina con i due High Flyer che si lanciano oltre la terza corda, senza però ottenere il risultato sperato. Infatti, Gable e Erik li prendono al volo e li scaraventano al suolo con un Suplex.
Torniamo nel ring, qui il One and Only viene messo all’angolo da Erik, Ricochet prova la reazione ma viene immediatamente distratto da Valhalla e successivamente messo k.o. da Erik. Gable ne approfitta e si prende la scena schiantando Erik al suolo con un Cross Body.
Dopo la pausa pubblicitaria troviamo un momento molto conciso e caotico del match. I quattro si scambiano il controllo del match e mettono a segno mosse di grande impatto, cercando in tutti i modi di mettere la parola fine sull’incontro il prima possibile.
La chiave di volta dell’incontro arriva dopo un Suicide Dive di Montez Ford verso l’esterno del ring, con il quale travolge Erik e Chad Gable. Il capo dell’Alpha Academy viene riportato nel ring e subisce il Frog Splash di Montez Ford. Ricochet come un avvoltoio si schianta contro Gable con la sua Shooting Star Press e, approfittando del momento di distrazione di Ford, riesce a schienarlo e a portarsi a casa il match.

Vincitore: Ricochet

BACKSTAGE: Ci spostiamo brevemente nel backstage dove, dal camerino del prossimo Hall of Famer The Great Muta, esce un membro dello staff con il volto ricoperto dalla Green Mist.

André The Giant Memorial Battle Royal (3,5 / 5)

Comincia il match e il primo a salutarci è Baron Corbin. L’azione nel ring è confusionaria e caotica per tutti tranne che per Dexter Lumis. L’ex membro di NXT, infatti, sembra estraniarsi completamente dall’azione che si svolge intorno a lui e rimane immobile nell’angolo. Nel frattempo, Bobby Lashley si scatena e scaraventa fuori dal ring Ashante “Thee Adonis” e Top Dolla in rapida successione. Di lì a poco anche Cruz de Toro abbandona la contesa.
I due membri della MMM sono i prossimi a salutarci dopo aver tentato di tradire Otis. In questa fase il ring inizia seriamente a svuotarsi: i due membri dell’O.C., Elias, e i due Los Lotharios.
Dopo la pausa pubblicitaria scopriamo che anche Lumis (via Madcap Moss) e Xavier Woods (via Karrion Kross) sono stati eliminati.
Anche L.A. Knight, beniamino del pubblico, riesce a timbrare il cartellino spedendo Mustafa Ali oltre la terza corda.
Ora vi è uno dei primi faccia a faccia del match, quello tra Bobby Lashley e Karrion Kross. I due provano a mettersi l’uno nella mossa di sottomissione dell’altro senza però che nessuno riesca effettivamente ad imporsi.
Dopo l’eliminazione di Moss, Boogs e Ziggler vi è un nuovo faccia a faccia inedito, questa volta tra Braun Strowman e Bronson Reed, ai due successivamente si aggiunge l’All Mighty. I tre colossi non se le mandano a dire, ma vengono presto interrotti dai Brawling Brutes. Gargano si butta nella mischia e mette k.o. Ridge Holland e Butch, per poi resistere all’assalto di Karrion Kross.
Presto però anche Butch, Holland e lo stesso Gargano vengono eliminati in rapida successione.
Duro scontro tra L.A. Knight e Bronson Reed. Il lottatore australiano inizialmente fatica ad imporsi sul Knight, ma alla fine riesce a buttarlo oltre la terza corda.
Siamo rimasti in Top 3, a contendersi la vittoria finale saranno Braun Strowman, Bronson Reed e Bobby Lashley.
Il Monster Among Man parte a mille e riesce anche a mettere a segno la sua Running Powerslam su Lashley. Sfortunatamente per lui però si dimentica di fare i conti con Reed, il quale lo elimina buttandolo oltre la terza corda.
Lashley evita la Tsunami di Reed e va a segno con la sua Spear. Reed non molla e prova, comunque, ad eliminare l’All Mighty senza però riuscire nell’impresa. Una volta rientrato nel ring per Lashley è un gioco da ragazzi capitalizzare sullo scambio precedente e liberarsi di Reed una volta per tutte.

Vincitore: Bobby Lashley

Raquel Rodriguez w/Liv Morgan vs Shayna Baszler w/Ronda Rousey vs Natalya w/Shotzi vs Sonya Deville w/Chelsea Green (2,5 / 5)

Match molto più breve il Fatal 4-Way femminile rispetto a quello che ha aperto la serata. Durante lo scontro tutte e quattro le lottatrici riescono ad avere il loro momento di dominio ma, alla fine, a portarsi a casa la vittoria è Raquel Rodriguez. La Texana, infatti, riesce a liberarsi di Shayna Baszler con un Big Boot e a schiantare Sonya con la Tejana Bomb per l’uno, due e tre vincente.

Vincitore: Raquel Rodriguez

BACKSTAGE: Rey Mysterio viene raggiunto nello spogliatoio da Llegado del Fantasma al completo. Rey li ringrazia per l’aiuto datogli nella scorsa puntata di Raw, mentre Escobar gli dimostra tutta la sua vicinanza per il match di domani e afferma di non vedere l’ora che Rey dia una bella lezione a Dominik. L’Hall of Famer poi dona in regalo a tutto il team di LLegado del Fantasma una maglietta della LWO (Latino World Order).

Drew McIntyre & Sheamus vs Imperium (Giovanni Vinci & Ludwig Kaiser) (3 / 5)

Ad aprire le danze sono Drew McIntyre e Giovanni Vinci. L’italiano viene messo in seria difficoltà dallo scozzese, ma successivamente Imperium riesce a tornare momentaneamente in cattedra grazie ad un attacco combinato.
Sheamus si prende il cambio e parte subito a mille, tamburi di guerra e poi sembra già tutto pronto per il Brogue Kick. Ad interrompere la festa è proprio Drew, il quale si prende il cambio, scatenando così le ire del suo compagno. Nel momento di distrazione i due di Imperium ne approfittano e passano al contrattacco.
Dopo la pausa pubblicitaria è ancora Imperium ad avere la meglio sull’irlandese. Il momento però dura poco, infatti, Sheamus mette a segno uno spezza schiena e riesce a dare il tag a Drew. McIntyre fa piazza pulita ed è pronto a colpire con la sua Claymore. Proprio in quel momento Sheamus restituisce il favore di prima e si prende il cambio, adirando così il suo compagno.
Vinci ne approfitta ma alla fine è solo una questione di tempo prima che l’italiano venga travolto dal Brogue Kick di Sheamus. Drew si occupa di Kaiser con la sua Claymore e i due sfidanti al titolo Intercontinentale escono vittoriosi dal loro match.

Vincitori: Drew McIntyre & Sheamus

PROMO: Siamo giunti al Main Event di quest’ultima puntata di Smackdown prima di Wrestlemania.
L’American Nightmare è il primo a fare il suo ingresso nel ring. Ci ricorda che questa è la fine della Road to Wrestlemania e che lo stesso varrà per il regno da campione di Roman Reigns. Successivamente Cody ringrazia i fan per tutto il supporto che gli hanno mostrato durante tutto l’anno del suo ritorno, per poi successivamente lanciare qualche frecciatina pesante al campione. Durante l’ultima frase ad effetto del promo di Cody, la musica di Roman Reigns risuona nell’arena. Il Tribal Chief fa il suo ingresso nel ring, prende il microfono e chiede alla città di Los Angeles di riconoscerlo come loro Tribal Chief. Poi improvvisamente cambia idea e afferma di non essere interessato al supporto dei tifosi, preferisce che a riconoscerlo come Tribal Chief sia lo stesso Cody Rhodes.
I due finiscono faccia a faccia e Roman tiene alta la cintura da campione WWE.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7,5