Ciao a tutti, sono BazingaHWF e questa settimana torno a sostituire Mauro Chosen One per il report di Smackdown. Buona lettura.

La puntata si apre con la musica di John Cena, il quale dopo essere stato presentato da Lilian Garcia, prende la parola al centro del quadrato: “Indosso i colori giusti questa sera, vero? (riferimento alla squadra della University of Nebraska, che gioca nel palazzetto, dove si sta tenendo l’episodio odierno ndr). Inoltre ricordo a tutti che fra tre settimane a Night of Champions io combatterò contro Brock Lesnar. Non ci sono discussioni, sono io il primo sfidante. In dodici anni ho dimostrato che mantengo sempre le promesse. Eppure per l’Authority sono fragile, non sono il best for business. Il mio nome è John Cena e sono un che lotta con tutto quello che ha. Lotto per essere il campione. Quando non vorrò più esserlo appenderò gli stivali al chiodo. Il match di Summerslam è stato un massacro, ma questo non vuol dire che andrà nuovamente a finire così. Ho combattuto contro una forza della natura, chiamata Brock Lesnar. Da quando è tornato nel 2012, Brock ha distrutto qualunque cosa. Lui è tutto quello che Paul Heyman dice che è, o forse ancora di più; ma a Night of Champions, nella mia rivincita, io riuscirò a trionfare. Non mi interessa quello che pensano Shawn Michaels, Ric Flair e Triple H, io sarà al centro del ring e darò l’anima per tornare campione.

Il discorso di Cena viene però interrotto da Corporate Kane, il quale fa il suo ingresso accompagnato da Seth Rollins.

 

Kane: “Devo essere sincero con te John, sono sicuro che perderai.”

Rollins: “Cena è un ragazzino che si sente adulto. Tu cadrai a terra miseramente a Night of Champions.”

Cena, ridendo con sarcasmo, risponde: “Sarei io quello che si crede migliore di quello che effettivamente è? Non voi che venite qui ad annunciare la mia sconfitta. Uno è un mostro, l’altro un ragazzino con i capelli tinti. Ehi tu Piano B, il mio piano A è tornare campione, il tuo è di comprare uno Shampoo.”

Kane: “ Ti sei dimenticato che sono nelle possibilità di metterti in difficolta. Ti consiglio di non insultarmi più.”

 

Proprio in questo momento parte la musica di Roman Reigns. La telecamera indugia sullo sguardo nervoso di Rollins, mentre Roman completa la sua entrata.

 

Reigns: “Come ho detto a Raw, voglio finire la mia questione con Randy Orton. Ma non lo vedo qui stasera. Quindi mi sa che me la prenderò con questi due leccaculi dell’Authority.”

“Io e il signor Reigns siamo pronti a mettere a ferro e fuoco questo ring stasera!” dice Cena

Kane: “ Pensate davvero che combatterete contro noi due?”

Rollins: “L’Authority è capace di cambiare le carte in tavola, dovreste saperlo ormai.”

 

Si spengono all’improvviso le luci, e quando si riaccendono troviamo in primo piano la Wyatt Family al completo. Neppure il tempo di questa inquadratura, che parte la musica di Chris Jericho, che entra a sorpresa in compagnia di Big Show e Mark Henry. A questo punto parte anche “King of Kings”, la theme di Tripple H, che si presenta sullo stage con un microfono in mano.

 

Triple H: “Sapete, non mi interessa quanto amate il vostro lavoro. Alla fine c’è sempre qualcuno che deve sistemare le cose. Quel qualcuno sono io, e sono venuto qui perché John Cena ha deciso di sfidare l’Authority. Lasciate che vi dica una cosa, questa sera a Smackdown ci sarà un cinque contro cinque! Rollins, Kane e la Wyatt Family sfideranno John Cena, Roman Reigns, Chris Jericho, Big Show e Mark Henry. Hola, Hola, Hola!”

E Triple H si dirige verso il backstage accompagnato dalla musica di Theodore Long, il vate dei Tag Team Match.

 

La grafica ci ricorda che questa sera Paige affronterà Brie Bella.

Tra poco invece Cesaro affronterà Dolph Ziggler.

 

Dolph Ziggler vs Cesaro (3/5)

Al rientro dalla pubblicità americana, i due contendenti sono già sul ring, mentre al tavolo dei commentatori si è unito Sheamus. Nel frattempo una grafica in sovraimpressione ufficializza The Miz contro Dolph Ziggler a Night of Champions. Suona la campana e il match ha inizio.

Cesaro butta subito al suolo Ziggler e lo schiaffeggia. Dopo una Side-Headlock, Cesaro mette a segno anche una spallata. Dopo questa azione lo svizzero imita la taunt di Sheamus, urlando “FELLA!”. Dopo un breve scambio Ziggler connette una Neckbreaker. Dopo lancia l’avversario con un Irish Whip, che viene tuttavia ribaltata da Cesaro, il quale a sua volta impatta contro il gomito del suo avversario. Dolph dunque sale sul paletto e tenta di colpire l’ex Paul Heyman Guy, che tuttavia lo blocca in volo, eseguendo un poderoso spezza schiena. Cesaro continua il suo dominio, colpendo Ziggler con pugni e un’illegale European Uppercut, mentre Dolph era appoggiato alle corde.
Successivamente Ziggler tenta con un Roll-Up di reagire, ma Cesaro innervosito lo colpisce con diversi pugni ravvicinati e con una gomitata in salto di notevole fattura. Dolph è completamente in balia del suo avversario, nonostante non cessi di tentare delle reazioni. Cesaro però ne neutralizza una eseguendo uno straordinario Gorilla Press Gutbuster. Schienamento, ma solo conto di due. Si va in pubblicità.

Al rientro Cesaro è ancora in pieno controllo, quando dal nulla Ziggler mette a segno un bel Dropkick. Cesaro finisce all’angolo, Dolph allora prende la rincorsa, salta, ma lo svizzero, con un’altra magia, lo intercetta con un’altra potentissima European Uppercut. Schienamento, ma ancora una volta conto di due. Cesaro allora tenta di eseguire la sua double underhook Powerbomb, ma Ziggler, trovando l’energia chissà da dove, lo respinge eseguendo un Face Buster. Ziggler riesce anche ad applicare la sua Sleeper-Hold; tuttavia Cesaro, essendo più fresco, riesce a portare l’avversario vicino al paletto e lo sbatte proprio in quel punto per tre volte consecutive, fino a quando non viene mollata la presa. A questo punto Dolph tenta un Superkick, che viene però parato. Si corre, Cesaro lancia Ziggler in aria, ma quest’ultimo con un gioco di equilibrio, lo riesce a piantare al suolo con una magica DDT. I due sono ora stremati, ma nonostante ciò, Cesaro connette un braccio teso, che per poco non decapita il campione Intercontinentale. Ziggler all’improvviso tira fuori dal nulla un Roll-Up. 1-2-3! Vittoria a sorpresa per Dolph Ziggler. Lo svizzero però non ci sta e inizia a pestarlo, ma viene subito fermato dall’arrivo di Sheamus. Brogue Kick e Cesaro è KO.

Winner: Dolph Ziggler

 

Stacco di telecamera e ci troviamo davanti Stardust, che in un monologo stile Gollum, parla della sua rivalità con gli Usos. Arriva Goldust, che dice al fratello che i due samoani si sono meritati questa lezione, e a Night of Champions diventarnno campioni di coppia.

 

La grafica ci ricorda il Main Event di questa sera.

 

Sullo stage troviamo invece gli USOS, che fanno la loro entrata. Questa sera lotterà Jimmy, visto che Jey Uso è stato costretto alle stampelle da Stardust.
L’avversario di Jimmy sarà Heath Slater.

 

Jimmy Uso w/Jey vs Heath Slater w/Titus O’Neil (2/5)

Il samoano mette a segno diverse chop, ma Slater reagisce e mette a sua volta a segno un Backbreaker. Inizia così un piccolo dominio della Rock Band di un uomo solo. Titus O’Neil prova ad intervenire, ma Jimmy lo neutralizza con un Superkick. Slater però si approfitta della distrazione e colpisce Jimmy con un calcio alto. Heath allora tenta un attacco aereo, che va però a finire male. Il fratello Uso lo intercetta con un poderoso Superkick. Sale allora sul paletto, Splash e vittoria per lui.

Winner: Jimmy Uso

 

Recap di Raw. Ci viene mostrato il segmento fra Stephanie McMahon, le gemelle Bella, Paige ed AJ Lee. AL termine viene mostrato anche un tweet di Brie, la quale si scusa per aver spinto la sorella.

 

Vediamo adesso inquadrata Stephanie McMahon, che via satellite tiene un promo, ribadendo di avere garantito un match titolato a Nikki. Questa scelta ha però suscitato le critiche di AJ Lee. Dunque la cosa migliore per l’azienda è che a Night of Champions, Paige difenderà il titolo in un match a tre contro AJ e Nikki.

 

Nel backstage troviamo Byron Saxton, con ospite proprio Nikki Bella. Byron chiede alla gemella come si sente ad avere ottenuto un match per il titolo.
Nikki: “Sono molto felice. Sono molto grata cpm Stephanie. È come se fosse la sorella che non ho mai avuto. Ho dovuto mandare giù molti bocconi amari nella mia vita. Brie mi ha rovinato; tuttavia accetto le sue scuse, nonostante tutto. Le auguro anche buona fortuna per il suo match di stasera contro Paige.”

 

Torniamo sul ring e fa il suo ingresso Rusev, accompagnato naturalmente dalla bellissima Lana. Ci viene mostrato quanto accaduto a Raw fra Henry e il sovietico.

 

Lana: “Grazie, grazie. Si dice che questo sia il cuore dell’America. State zitti! L’America una volta era potente, ma adesso il suo tempo è finito, proprio come quello di Mark Henry. Invece il cuore migliore lo ha il grande leader Vladimir Putin! E Rusev…”

Lana viene interrotta dalla musica di Henry, che si palesa sullo stage.

Henry: “Ehi donna, smettila di ciarlare! Rusev ti sfido ufficialmente. Accetti oppure continuerai a nasconderti dietro Lana?”

                               Cori USA,USA,USA!

Lana: “America taci! Noi sconfiggeremo il vostro ex atleta olimpico!”

Henry: “ A Night of Champions vi daro una bella lezione con i colori della bandiera Statunitense!”

 

Fra poco Paige affronterà Brie Bella.
Una grafica ci annuncia che a Raw, Jerry Springer intervisterà le due gemelle.

 

Brie Bella vs Paige (2/5)

Al tavolo di commento ci sono sia Nikki che AJ Lee. Fa il suo ingresso prima Brie con una nuova theme song, molto anonima, spero per lei che gliela cambino. Parte successivamente la musica di Paige, che come al solito entra sbeffeggiando AJ. Rod Zapata fa suonare la campana e si inizia.

Paige provoca Brie, che per tutta risposta la colpisce con dei colpi di avanbraccio, riuscendo anche a buttare al suolo la rivale. La gemella è molto aggressiva e vince tutti gli scambi iniziali. Con una scorrettaezza però, Paige fa caracollare Brie vicino al tavolo dei commentatori, con Nikki abbastanza pensierosa. Brie nel frattempo rientra sul ring, ma Paige non la lascia respirare, colpendola ripetutamente, prima con dei pestoni, poi con testate e poi con ginocchiate al costato. Brie però ha un reazione ed esegue prima un braccio teso e poi un buon Dropkick. Prosegue con una serie di ginocciate in rincorsa. Sale sul paletto. Ci accorgiamo che in questo momento AJ ha abbandonato la sua postazione per andare a provocare Nikki face to face. Brie riesce a connettere un Dropkick dal paletto. Tuttavia Nikki ed AJ vengono alle mani, con quest’ultima che riesce immediatamente a prendere il sopravvento. Arriva allora Brie a salvare la sorella, allontanando con la forza AJ. Brie rientra sul ring, ma Paige ha un vantaggio di posizione, che sfrutta a dovere, eseguendo la sua Ram-Paige, che le vale la contesa.

Winner: Paige

 

La grafica ci ricorda nuovamente il Main Event di questa sera.

 

Stacco di camera e vediamo i tre della Family in una stanza oscura. Il primo a prendere la parola è Luke Harper: “Lui è il sergente. E voi non potete fuggire da lui.”
Bray:” Il mietitore ha ormai designato la sua vittima. Tutti i deboli verranno puniti. Dovrai espiare le tue colpe Chris, e questo accadrà Lunedì.”

 

Al rientro della pubblicità un rewind ci riassume il feud fra Jack Swagger e Bo Dallas.

 

Bo Dallas vs Zack Ryder (s.v.)

Sul ring troviamo proprio il motivatore che sta per affrontare Zack Ryder. Il match è uno squash e Bo chiude velocemente con il Bo-Dog.

Winner: Bo Dallas.

Bo prende la parola: “ Cari americani, visto che vivete nel Nebraska, avrete sicuramente delle vite insignificanti e terribili, ma senza Jack Swagger anche voi potrete migliorare le vostre condizioni. Adesso alzatevi in piedi , mettete la mano sul cuore e dite insieme a me: BO…”

 

Parte la musica di Swagger, che interrompe così Dallas. Il Real American si precipita sul ring ed inizia a picchiare il Motivatore, che viene cacciato dal ring.

Zeb Colter:”La prossima che devi parlare Dallas, non dire altre cazzate! Americani alzatevi e diciamo tutti in coro: WE THE PEOPLE!”

 

Un promo ci ricorda l’infortunio causato a Dean Ambrose da Seth Rollins e Kane, e del tentativo invece fallito ai danni di Roman Reigns.

 

È tempo di Main Event.

 

5 on 5 Tag Team Match, Seth Rollins & Kane & Wyatt Family vs John Cena & Chris Jericho & Roman Reigns & Big Show & Mark Henry (2,5/5)

Ci vengono mostrate solo le entrate di Seth Rollins e John Cena, le altre sis ono svolte durante la pubblicità americana.

Iniziano Rollins e Big Show. Costatiamo nel frattempo che Chris Jericho è nettamente il più tifato dei dieci. I cori sono tutti per lui.
Show parte eseguendo le sue classiche chop e da il cambio ad Henry, il quale con una valanga colpisce Rollins. Nuovamente cambio a Big Show, che colpisce Seth all’angolo, poi tenta una Gorilla Press Slam, ma Rollins cade in piedi e da il cambio a Bray Wyatt. Show getta subito a terra Bray. Allora si prende il cambio Eric Rowan. Un piccolo scambio, nel quale Big Show esegue un Sunset Flip, mossa notevole vista la sua stazza, ma lo schienamento porta solo ad un due. Show connette anche una spallata in corsa. Nuovo cambio per Mark Henry. Blocchi all’amgolo e finalmente entra Jericho, osannato dal pubblico. Pubblicità. AL rientro troviamo sul ring Kane e Show, che viene colpito alle gambe dal Demone. Iniziano dunque una serie di cambi rapidi degli heel, che impediscono così a Show di dare il cambio. Notevole Dropkick di Luke Harper. È un pestaggio in piena regola. Show tenta una reazione, ma Bray lo stende con una DDT. Cambio ad Harper, che si becca però un Back Drop di Show, che riesce finalmente a dare il cambio a Roman Reigns. Il samoano comincia ad inanellare le sue mosse tipiche. Bracci tese, valanghe, Samoan Drop. Poi esce fuori dal ring e va a colpire Seth Rollins. Mr. Money in the Bank viene però salvato da Harper, che colpisce violentemente Roman. Adesso è proprio lui ad essere isolato dagli heel. Eric Rowan addirittura lo fa caracollare fuori dal ring. Cambi rapidi anche in questo caso, per impedire a Reigns di dare il cambio. Roman però mette a segno un suplex ai danni di Luke Harper, che per tutta risposta gli assesta un potente Big Boot. È il turno di Corporate Kane, che tenta un Superplex, che però fallisce. Roman ha l’opportunità di dare il cambio e ci riesce! Hot Tag ed entra Chris Jericho. Y2J ha la meglio su Kane, mettendo a segno un Face Slam, il Lionsault e un ottimo Enzeguri Kick. Bray Wyatt però colpisce a tradimento Jericho. È un pandemonio. Al rientro della pubblicità abbiamo Jericho isolato dal team heel. Y2J riesce tuttavia a gettare fuori dal ring Seth Rollins, ma non basta. Continuano i cambi rapidi e Chris non riesce a reagire. È soprattutto Bray ad occuparsi di lui. Jericho riesce ad eseguire un Dropkick dal nulla e finalmente riesce a dare il cambio. Ultimo Hot Tag ed entra John Cena, carichissimo. Spallate su Rollins, Protobomb, ma sul più bello entra Kanea salvare Seth dalla AA. Iniziano le sequenze finali: Superman Punch di Reigns su Kane, Superkick di Harper su Roman, braccio teso di Henry sul Barbanera, colpo di Rowan su enry, calcio di Show, colpo di Wyatt, Baseball Slide di Jericho, ginocchiata in volo di Rollins. STF di Cena su Rollins, ma tutta la Wyatt Family entra sul ring a pestare John. Scatta la squalifica. Entrano tutti sul ring a pestarsi senza un minimo di logica. Jericho ad un certo punto connette la Code Breaker su Wyatt. Di conseguenza tutti i face eseguono le loro finisher. Show ed Henry su i due rimanenti della Family, Spear di Reigns su Kane ed infine Double A di Cena su Rollins. I buoni fanno piazza pulita.

Winner: John Cena & Chris Jericho & Roman Reigns & Big Show & Mark Henry, via DQ

Sulle note della musica di John Cena termina l’episodio di oggi.

 

Cosa mi è piaciuto: Cesaro vs Ziggler è stato interessante. I due hanno una buona chimica e si vede.
Incontro femminile, che a livello di lottato non presenta errori evidenti.

 

Cosa non mi è piaciuto: Puntata sostanzialmente anonima. John Cena continua a sfornare promo scadenti ed infantili, proprio a poche settimane da Night of Champions. Deve affrontare una bestia come Lesnar e nei suoi promo ci sono solo sfottò ai capelli di Seth Rollins o frasi fatte da quattro soldi.
Bray Wyatt sta diventando un personaggio monotono.
Vi erano quasi tutti i top name disponibili e hanno pensato di organizzare un inutile minestrone come Main Event. Incontro strutturato come un classico incontro di coppia. Il face soffre per un po’, poi Hot Tag. Tuttavia, vista lo spropositato affollamento, questo meccanismo è diventato di una monotonia fastidiosa. La parte finale è stata di un lineare allarmante, basato su due sequenze banali, che hanno tuttavia risollevato un minimo questo pessimo Main Event.

 

Considerazioni generali: Molti storceranno il naso a vedere il Main Event votato praticamente quanto il match femminile. Beh, in quel caso, nonostante fosse stato concesso poco miutaggio, è stata in fin dei conti una contesa al di sopra degli standard delle Divas, con zero errori di rilievo a referto. (e per un incontro fra Divas del Main Roster questo è già un dato significativo). Il Main Event è stato lo specchio del prodotto offerto negli ultimi tempi: monotono e noioso.
Adesso si sente moltissimo la mancanza di Daniel Bryan, che reggeva da solo una puntata di Raw. Almeno negli ultimi tempi si era elevato di gran lunga su tutti gli altri Dean Ambrose, il quale aveva creato un minimo interesse attorno agli show settimanali, ma le riprese del film che lo vedrà protagonista, lo hanno momentaneamente allontanato.
Condivido a pieno il pensiero espresso da Vince Russo questa settimana.

Voto puntata: 5