Le proteine, la star indiscussa nella dieta dei wrestler

Una buona alimentazione è fondamentale per migliorare le prestazioni sportive e riprendersi dagli allenamenti estenuanti dei giorni precedenti ad un match.

Lo sanno bene i grandi wrestler, la cui dieta è ricca di proteine, nutrienti dai molteplici benefici che favoriscono la ricostruzione del tessuto muscolare e la riparazione cellulare.

Per i campioni del wrestling non è solo questione di mantenersi in forma, ma di fornire al loro corpo, sottoposto a stress e danni muscolari frequenti, l’apporto proteico di cui ha bisogno. Come farebbe, sennò, Big Show a mantenere i suoi muscoli in salute o The Rock ad avere tanta resistenza fisica?

Tra i supplementi proteici preferiti dagli sportivi, c’è senz’altro l’albume d’uovo liquido, un grande alleato di campioni del calibro di Bill Goldberg o John Cena, che non comincia la giornata senza prima i suoi 6 albumi (accompagnati da 2 uova intere, barrette proteiche e farina d’avena… una colazione leggera!).

Perché scegliere l’albume d’uovo liquido

Come tutti gli alimenti ad alto valore biologico, l’albume d’uovo è ricco di amminoacidi essenziali che fanno di questo nutriente un’ottima fonte proteica.

Tuttavia, a differenza di altre proteine difficili da digerire, l’albume è leggero, e pertanto può essere assimilato rapidamente dall’organismo, il che lo rende un alimento ideale per il consumo post-allenamento, quando il corpo ha bisogno di un maggiore apporto di nutrienti.

Lo sa bene il messicano Benicio Salazar, meglio conosciuto come “El hijo del médico asesino”, che fece il suo debutto in FCW nel 2012, e che dichiarò in un’intervista che uno dei suoi pasti “rigeneranti” era per l’appunto formato da albumi fritti accompagnati da formaggio e da un frullato… proteico, così, tanto per variare.

Per quanto riguarda le modalità di consumo, c’è a chi piace bere l’albume direttamente, chi ama aggiungerlo ad un buon frullato o a dei deliziosi pancake e chi, come Salazar, preferisce incorporarlo ad altre ricette.

Insomma, un alimento extra versatile per una dose extra di energia!

Preferenze di consumo dei lottatori

La maggior parte dei lottatori di wrestling preferisce assumere l’albume d’uovo al mattino, in combinazione con carboidrati a basso indice glicemico per un rilascio energetico graduale. Altri, invece, prediligono la sua assunzione immediatamente dopo lo sforzo fisico, in modo tale da fornire al corpo le proteine di cui ha bisogno per il recupero muscolare.

Che lo si assuma prima o dopo, resta comunque un vero e proprio “superalimento”, facilmente reperibile sul mercato in molti formati diversi: pastorizzato, sotto forma di polpa e persino in polvere.

Alcune considerazioni alimentari

Nonostante i suoi numerosi benefici, è fondamentale che l’assunzione dell’albume d’uovo liquido formi parte di una dieta bilanciata. Per questa ragione i grandi wrestler sono seguiti da un nutrizionista sportivo che li aiuta a capire qual è il loro fabbisogno di proteine e di altri nutrienti essenziali, in base alle loro esigenze fisiche e agli obiettivi sportivi che si sono prefissati.

La scelta delle giuste fonti proteiche negli sport da combattimento può davvero fare la differenza tra una performance mediocre e una vincente.

Se sei alla ricerca di un’opzione proteica completa, facilmente digeribile e versatile, da abbinare ai tuoi pasti giornalieri, prendi esempio dai campioni del WWE: l’albume d’uovo liquido è proprio quello che fa per te!