La settimana scorsa ho ripercorso, attraverso un vecchio articolo, quella che è la storia, fatta di nomi, coppie e fatti, della dinastia Anoa’i, la dinastia samoana che tanto ha dato e tanto da al mondo del Professional Wrestling. Nel farlo ho notato che, non solo fra i lettori ma anche nella mia testa, suona davvero strano a distanza di anni, notare come certi nomi e certi accoppiamenti fatti anni fa, quando nessuno ancora era troppo famoso, siano improbabili se guardati con gli occhi attuali. Per questo ho deciso questa settimana, nell’ultimo articolo storico prima di Wrestlemania, di ripercorrere l’albo d’oro della fu Florida Championship Wrestling, dove vedrete, alcuni Tag Team se visti adesso, sono davvero molto, molto particolari.

 

I titoli di coppia della Florida Championship Wrestling nascono durante i Tapings del 23 febbraio del 2008, attraverso un torneo dal quale escono i primi campioni. La prima coppia a vincerli e formata dai Puerto Rican Nightmares, Eddie Colòn ed Eric Pèrez. Il primo un membro della più famosa famiglia portoricana del Pro Wrestling, della quale fanno parte anche Carlos Colòn Sr, Carlito e suo cugino Orlando, e che oggi nella WWE è conosciuto con il nome di Primo. Il secondo invece, è un lottatore che ha avuto vita breve nel Main Roster, ma del quale all’epoca si parlava parecchio bene. Debuttò a Smackdown interpretando il Toy Boy di Vickie Guerrero, il suo nome era Eric Escobar.

Il secondo Tag Team a conquistare le cinture fu quello formato da Nic Nemeth e Brad Allen. Mentre del secondo si sono perse le tracce, anche se ancora prima di essere sotto contratto di sviluppo combatté un Match a Smackdown in coppia con l’allora Jon Moxley, aka Dean Ambrose, il secondo altri non è se non Dolph Ziggler, che all’epoca aveva già assaggiato per ben due volte il Main Roster, ma che fu costretto, prima per la tragedia di Eddie Guerrero poi per l’annientamento della Spirit Squad, a fare un passo indietro. Ziggler è l’unico dei campioni di coppia della FCW della storia, ad aver vinto il titolo dopo averne già vinto uno nel Main Roster.

Dopo di loro tocca ancora ai Porto Rican Nightmares,  che vincono le cinture per la seconda volta prima di passarle a un altro Tag Team non statunitense, ovvero The Empire. The Empire era una coppia britannica, formata da Drew McIntyre, oggi uno dei pezzi grossi di Raw, e da Stu Sanders, ovvero il Wrestler che poi debutterà con il botto nel Main Roster insieme a tutto il Nexus: Wade Barrett.

The Empire tenne il titolo alla vita per circa due mesi, prima di mettere le spalle al tappeto per quello che probabilmente è il primo Tag Team davvero strano fino a questo momento. Sto parlando di Gabe Tuft e Joe Hennig. Mentre il secondo avrete tutti capito chi è, ovvero il figlio di Mr Perfect Curt Henning, che oggi combatte nella WWE col nome di Curtis Axel, per il secondo sarà un po’ più difficile. Gabe Tuft infatti, è una delle identità che nella FCW, prima del suo debutto non troppo fortunato nel Main Roster, nella fattispecie nella ECW, ebbe Tyler Reks, lottatore californiano oggi ritirato, che nel suo periodo nel Main Roster interpretò la Gimmick di un hawaiiano.

The Empire riconquistano il titolo il 15 luglio e dopo due giorni lo riconsegnano nelle mani dei Porto Rican Nightmares. A questo punto è tempo anche per Nic Nemeth, aka Dolph Ziggler, di vincere il suo secondo titolo di coppia della FCW, con una Tag Team Partner però diverso. Stavolta infatti, al suo fianco c’è Gavin Spears, un lottatore che per ben due volte tenterà la scalata nel Main Roster ma che né in una né nell’altra occasione riuscirà nell’impresa. Oggi tutti lo conoscono come Tye Dillinger.

Il prossimo Team è formato da due lottatori che ancora oggi sono nel Main Roster della WWE, seppur nei piani bassi, molto bassi. Uno dei due è al secondo alloro di coppia nella FCW, ovvero Joe Hennig, mentre il secondo è Heath Miller, che nel corso del suo regno cambierà nome in Sebastian Slater. E’ adesso facile unire i punti e capire di chi stiamo parlando, del buon vecchio Heath Slater.

Da un figlio d’arte, Joe Hennig, a un altro figlio d’arte, DH Smith. La Next Generation Hart Foundation vince i titoli il 30 Ottobre del 2008, grazie a quello che oggi è riconosciuto col nome di Daavey Boy Smith Jr e a TJ Wilson, quel Tyson Kidd che, purtroppo, ha dovuto appendere gli stivali al chiodo a causa di un bruttissimo infortunio al collo.

Anche nel prossimo Tag Team c’è un lottatore ancora sotto contratto con la WWE e anch’egli nei piani bassi, che insieme a Tyler Reks, adesso si, Tyler Reks per davvero, strappa i titoli agli ultimi allievi del Dangeon. Johnny Curtis, aka Fandango.

La coppia che porta via le cinture a Reks e Curtis è chiamata Dude Busters. I Dude Busters erano un Tag Team formato da due lottatori assortiti in maniera egregia. Il primo, Cylen Croft, aka Chris Cage, era un Wrestler molto apprezzato a livello indipendente. Il secondo un giovane lottatore, che però nel corso degli anni lascerà la WWE e si costruirà un’ottima carriera in giro per il mondo. Trent Barreta.

Più si va avanti e più le “squadre” messe in piedi dalla WWE stridono alle orecchie di chi le sente nominare e agli occhi di chi le legge. Per esempio il 23 luglio del 2009, vincono le cinture Justin Angel e Kris Logan. Entrambi hanno saputo in futuro ricrearsi nel circuito indipendente, ma mentre per il primo ci sono state diverse occasioni nel Main Roster, per il secondo no. Il primo è il Wrestler che tutti noi oggi conosciamo come PJ Black, ex Lucha Underground e attualmente sotto contratto con la Ring of Honor; il secondo è Brian Cage, punto forte di Impact Wrestling, della AAA e di tutto quello che concerne il mondo delle compagnie indipendenti attuale.

Prima che le cinture tornassero alla vita dei Dude Busters ci fu tempo perché una nuova coppia di fratelli, anche’essi figli d’arte, mettesse alla vita le cinture di campioni: I Rotundos. Duke e Bo. Duke e Bo sono rispettivamente Bray Wyatt e Bo Dallas, i figli di IRS Mike Rotunda. Questi, come detto, passarono le corone ai Dude Basters, che a loro volta le misero nelle mani di altri due figli d’arte: Joe Hennig, al terzo titolo, e Brett di Biase, uno dei tre figli di Ted di Biase Sr, fratello di Mike e Ted di Biase Jr. Hennig e di Biase erano i Fortunate Sons.

Tutti conoscete gli Usos, che il 13 marzo 2010 vincono il loro primo titolo, e tutti conoscete Epico e Hunico, che strappano le cinture ai fratelli samoani sotto il nome di Los Aviadores. Dopo di loro tocca a Kaval, aka Low Ki, e Michael McGuillicutty, la più stupida delle identità assegnate a Joe Hennig, con la quale debutterà anche nella prima incarnazione di NXT. Questi restituiscono le cinture a Los Aviadores prima di vedere un nuovo protagonista in scena. Insieme al già una volta campione Johnny Curtis infatti, vince la sua prima cintura in WWE Darrick Bateman, che oggi è per tutti EC3.

Un’altra strana alleanza fu quella che vide Xavier Woods, attuale membro di uno dei Tag Team più importanti dell’intera WWE, il New Day, e un ennesimo figlio d’arte, Wes Brisco, che non avrà praticamente niente dalla WWE ed emigrerà verso la Total Nonstop Action, dove entrerà a far parte degli Aces & Eights.

Nessun titolo è serio se per almeno una volta nella sua storia non è stato vacante. E’ quello che succede anche ai titoli di coppia della FCW, che dopo Woods e Brisco si ritrovano senza padroni. Il 3 dicembre del 2010 però, i padroni arrivano, e sono due pesi massimi: Damien Sandow, già passato per il Main Roster con l’identità di Idol Stevens, in un Tag Team insieme a KC James e a Michelle McCool, e Titus O’Neill, che in questa FCW muoveva i suoi primissimi passi nel mondo del Wrestling.

Kofi Kingston era già un lottatore del Main Roster, ma insieme a Xavier Woods nella FCW lavorava per il salto verso il Main Roster anche Big E Langston, che arrivò a vincere i titoli di coppia insieme a Calvin Raines, lottatore del quale si sono perse le tracce, il 12 maggio del 2011, strappandoli a uno dei Tag Team più promettenti e meglio assortiti della storia delle compagnie di sviluppo della World Wrestling Entertainment: sto parlando di Seth Rollins e Richie Steamboat. Mentre Rollins sta per combattere in uno dei Main Event di Wrestlemania, Richie Steamboat ha dovuto ritirarsi a causa di un brutto infortunio.

Il 21 luglio 2011 diventano campioni di coppia Donny Marlow e CJ Parker, oggi entrambi campioni nella New Japan Pro Wrestling. Il primo, Juice Robinson, è il campione degli Stati Uniti della compagnia nipponica; il secondo, Tonga Loa, è uno dei campioni di coppia dei pesi massimi insieme a suo fratellastro e cugino Tama Tonga.

Il 3 novembre 2011 tocca a Briley Pierce e Brad Maddox. Famoso è il secondo non solo per essere stato un punto importante del Main Roster in un certo momento, ma anche per essere stato General Manager di Raw, meno famoso è il primo, che all’anagrafe corrisponde al nome di Ryan Nemeth, e altri non è che il fratello minore di Dolph Ziggler.

Dopo un altro periodo di vacanza per le cinture, i Rotundos vincono il loro secondo titolo, e mentre Bo Rotundo non ha cambiato identità, Duke è intanto diventato Husky Harris, nome con il quale prenderà parte alla seconda stagione di NXT. I due fratelli consegneranno poi le cinture nelle mani di Corey Graves e Jake Carter.

Tutti conoscete Corey Graves, lottatore molto promettente che ha dovuto ritirarsi e che ha trovato il suo spazio al tavolo di commento degli Show più importanti della WWE, ma in pochi conosceranno Jake Carter. Carter si chiama in realtà Jesse Allan White, ed è il figlio del compianto Leon Allan White, aka Big Van Vader.

I due passano le cinture a quella che probabilmente è la coppia più strana che abbia mai calcato un Ring della Florida Championship Wrestling, soprattutto se vista oggi: sto parlando del Team formato da Leakee e Mike Dalton. Il primo immagino che tutti abbiate imparato chi sia, ovvero Roman Reigns, uno dei nomi più importanti dell’attuale WWE. Il suo Tag Team Partner però, con quel nome, difficilmente viene associato al Character che oggi calca i Ring del Main Roster: stiamo parlando di Tyler Breeze. E si, strano ma vero, Roman Reigns e Tyler Breeze, oggi agli antipodi della compagnia, hanno fatto coppia e conquistato insieme i titoli di coppia in quello che era il Roster di sviluppo della WWE, che all’epoca, probabilmente, non li considerava poi cosi lontani.

Gli ultimi due Tag Team sono entrambi abbastanza stranamente assortiti. Il primo, che strappa le cinture a Dalton e Leakee, è formato da Jason Jordan e CJ Parker, associazione poi verrà provata anche ad NXT. Il secondo e ultimo invece, è formato da Brad Maddox, al secondo titolo di coppia FCW, e da Rick Victor, quel lottatore allenato dalla famiglia Hart che poi prenderà il posto di Kenneth Cameron negli Ascension e lo tramuterà insieme a Konor in uno dei migliori Tag Team di NXT.

Gli anni passano e gli Status cambiano. Quando guardavo quella FCW mai avrei pensato che gente come Richie Steamboat o Corey Graves oggi non avrebbe più lottato. Mai avrei pensato che i fratelli Rotunda avrebbero debuttato nel Main Roster divisi. E questo albo d’oro è un esempio di come le cose possono cambiare nel corso di una carriera, delle amicizie che si possono instaurare, dei colleghi che possono cambiare, delle strade che si possono dividere, poi magari riunire, oppure perdersi per sempre. Il mondo del Wrestling è strano, ai nostri occhi lo è ancora di più, se ci soffermiamo anche solo per un momento, a guardare tutto ciò che può succedere e cambiare in soltanto dieci anni.