L’evento estivo WWE è in dirittura d’arrivo, i feud di Raw sono stati ben sviluppati o siamo in presenza di storyline non all’altezza della situazione? Vediamolo insieme.
Becky Lynch vs Natalya. Non sono un gran fan della wrestler canadese, o meglio, ne riconosco tanti pregi ma allo stato attuale non è una lottatrice che mi piace vedere come sfidante al titolo di categoria. Il suo ruolo all’interno della federazione è chiaro, la chioccia attraverso la quale far crescere le nuove arrivate, il nome da lasciare nelle retrovie per ripescarla all’occorrenza. L’abbiamo vista mesi fa nelle rivalità che coinvolgeva la Rousey, oggi ha addirittura l’onore di lottare per una cintura a Summerslam anche se da sfavoritissima.
Detto questo trovo che la storyline di cui è protagonista sia stata ben orchestrata. Mi sono piaciuti i promo tirando fuori come argomenti la loro amicizia (messa subito da parte in vista della sfida), il fatto che Natalya a Wrestlemania parteggiasse per Ronda, l’evidenza che la carriera della figlia d’arte sia a un punto fermo e abbia davvero bisogno di una vittoria importante per svoltare, la questione di quando abbia avuto origine la Women’s Revolution. Sia Becky che la Hart hanno assunto comportamenti non proprio consoni a un face, lasciando che gli allineamenti delle due rimanessero in bilico tra buoni e cattivi.
Il fatto che Natalya giochi in casa è la ciliegina sulla torta (e probabilmente uno dei motivi maggiori della sua scelta come sfidante), così l’amatissima Becky per una volta si ritroverà in un’arena non dalla sua parte. Ottima anche la stipulazione che non appare per nulla forzata avendo le due wrestler una finisher di sottomissione, così la scelta è apparsa una naturale conseguenza. Quindi anche se Natalya non era la mia avversaria ideale per Summerslam bisogna riconoscere che in WWE abbiano apparecchiato la tavola nel miglior modo possibile.
AJ Styles vs Ricochet. Come detto in passato, la (ri)nascita dell’Original Club penso avrebbe meritato il palcoscenico del main event, ma una votla deciso di posizionarlo in una parte diversa della card può essere una buona opportunità per valorizzare il titolo degli Stati Uniti. Ricochet in WWE è “nuovo” e ha bisogno di un feud simile per aumentare la sua fanbase, soprattutto essendo un lottatore più bravo sul ring che al microfono. AJ e i suoi compari sono heel perfetti per far tifare il loro avversario e si prestano quindi allo scopo. Non ho gradito molto il siparietto con la DX, ma si è dovuto pagare dazio alla puntata della Raw reunion, per il resto pur senza strafare la storyline è proseguita sui binari giusti e data la qualità dei due wrestler in questione abbiamo alte probabilità di assistere a un match degno di Summerslam.
Brock Lesnar vs Seth Rollins. Purtroppo il pur bravo Seth sta avendo una flessione da qualche mese. Ora non stiamo toccando il basso livello degli imbarazzanti segmenti che coinvolgevano contemporaneamente lui e Becky, ma ciò che lo riguarda ultimamente è ripetitivo e noioso. Il copione è chiaro, Lesnar è inarrestabile e lo massacra ogni puntata, lui nonostante tutto stoicamente riesce sempre a rialzarsi. Rollins è sempre amato, ma se al suo posto ci fosso stato Reigns i segmenti suddetti sarebbero stati percepiti in modo anche peggiore.
L’intensità con cui Brock esegue i pestaggi è sempre incredibile, ma non si può basare tutto su di essa. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno un fattore positivo di questo feud c’è, è l’incertezza; dopo tutto quello che ha subito Seth sembra difficile immaginare che fallisca pure a Summerslam, d’altra parte in chiave mark il campione sembra di un altro livello e non potranno usare lo stesso stratagemma visto alla scorsa edizione di Wrestlemania. Al di là dei dubbi su chi uscirà vincitore è però una rivalità che boccio e qualsiasi sia il risultato spero non prosegua oltre questa domenica.
Bonus. Giusto qualche parola anche sull’incontro combattuto tra avversari di roster differenti. Ho grande attesa per vedere finalmente in azione Wyatt versione Fiend, anche se il fatto di non vedere Balor demone toglie un po’ di magia. La mia paura è che dopo la scontata vittoria di Bray in futuro ripeteranno la sfida con Balor demone con risultato opposto, una sconfitta che sarebbe molto pesante per il nuovo Wyatt. Il tutto si basa sull’attesa nel vedere come sarà Bray sul ring, per il resto si è fatto il minimo indispensabile per costruire qualcosa di personale tra i due personaggi.
Visto l’andazzo pessimo di Raw di questo 2019 bisogna ammettere che per Summerslam le cose siano un po’ migliorate. E’ stato fatto un buon lavoro per le ragazze, discreto anche per il titolo degli Stati Uniti, mentre speravo meglio per quello Universale. Troppo poco materiale invece per buttare giù un’analisi su Wyatt e Balor, ma resta comunque in me grande curiosità. Buttando però un rapido sguardo a Smackdown tra match con protagonisti appartenenti allo stesso show e l’inserimento di due big come la Stratus e Goldberg la sensazione che Raw rimanga un passo indietro.
Sergedge – EH4L