Quando il caldo si fa sentire, significa che una nuova edizione di SummerSlam sia dietro l’angolo. Ma che dire delle rivalità che si sono sviluppate nelle scorse settimane? Nel percorso che ci sta portando al ppv estivo tutto è andato per il meglio? Valutiamo insieme le rivalità che coinvolgono gli atleti di Raw.

Ronda Rousey vs Shayna Baszler. La faida è nata in modo strano, con Shayna che dopo aver lottato per mesi con l’amica si sveglia di colpo autosabotando la coppia e dicendo che odia l’altra per aver avuto (a differenza sua) sempre la strada spianata in WWE. Nei promo è stata più applaudita quella che dovrebbe essere heel rispetto alla face, a dimostrazione che Ronda non sia ancora così tanto amata dal WWE Universe. A tutto questo aggiungiamo che per mandare avanti il tutto abbiano dovuto ricorrere a filmati preregistrati. Insomma, non mi ritengo soddisfatto di questa faida, nonostante abbiano provato a rendere le cose più interessanti con la stipulazione delle regole MMA per il loro incontro. Vedremo se almeno il match migliorerà la situazione. Giudizio rivalità: insufficiente.


Intercontinental championship match. Le rivalità che coinvolgono Gunther non sono mai particolarmente fantasiose riguardo l’intreccio narrativo, ma a livello di lottato compensano alla grande. In queste settimane abbiamo assistito a buoni match e bei segmenti come quello che si è concluso con McIntyre che distrugge il tavolo sbattendoci il campione. Lo scozzese ha anche provato a creare zizzania nell’Imperium esaltando Kaiser alla rivolta (inutilmente, almeno per ora), ma come detto è più la parte dei match che fa salire il livello. Peccato che per non fare scontrare i due rivali prima di SummerSlam abbiano fatto scelte un po’ dispersive, come l’incontro tra Gunther e Gable dello scorso Raw, che comunque è stato lottato alla grande. Qualche neo come questo mi impedisce di dare voti maggiori, ma rimane comunque un feud interessante. Giudizio rivalità: buono.

Ricochet vs Logan Paul. Le doti atletiche dei due si incastrano bene, anche se valutando l’extra ring la distanza c’è. Paul grazie anche all’esperienza da youtuber è molto sciolto e riesce a farsi odiare facilmente, Ricochet anche in questa faida ha manifestato i suoi limiti nel fare promo. Per fortuna la bravura di Logan ha fatto sì che tutto non naufragasse nei segmenti tra i due, per un incontro che, come dicevo in un editoriale recente, è per assurdo più importante per il veterano che per il novellino. Ricochet in WWE non credo avrà ancora gli occhi addosso come in questo feud, mentre per Paul può essere solo un ulteriore step per la sua carriera in ascesa. Non tutto è filato liscio nei segmenti tra i due, ma ci si può accontentare. Giudizio rivalità: sufficiente.

Brock Lesnar vs Cody Rhodes. Dopo la sconfitta di Wrestlemania, il feud con la Bestia è importante per Cody. Arrivati al terzo incontro, ha la possibilità di vincere definitivamente togliendosi una grande soddisfazione. Il problema è come stia avvenendo il tutto. A Cody piace evidentemente fare il martire, per cui l’intera rivalità si sta sviluppando con lui che viene pestato dal suo avversario e nonostante tutto trovi la forza per rimettersi in piedi. È un tipico modo di scrivere storie nel wrestling, ma andava bene se usato una volta nella loro faida, invece sembra che siamo entrati in un loop dove accadono ogni volta le stesse cose. La rivalità oltretutto non è mai pienamente decollata, non hanno nemmeno provato a dare una motivazione al fatto che Brock ce l’abbia con Cody. Al di là del prestigio che ricaverà Rhodes dall’eventuale vittoria, il come ci si sarà arrivati lascia molto a desiderare. Giudizio rivalità: insufficiente.

World Heavyweight championship match. Nonostante sia over, non mi piace molto la recente gestione di Rollins. Sembra che con il pubblico che gli va dietro si accontentino senza scrivere qualcosa di interessante da fargli fare. Così la parte che prende di più diventa quella del suo rivale: Balor ha un conto in sospeso con Seth e non perde occasione per ricordarlo, ma c’è anche l’incognita Priest che è davvero una mina vagante da quando si è aggiudicato il Money in the Bank ladder match. Il finale del Premium Live Event è aperto a tante possibilità, dalla conferma di Rollins, alla vittoria di Balor, all’incasso di Priest su Seth o sul proprio compagno di stable, incasso che a sua volta potrebbe fallire. La situazione è stuzzicante, vedremo che strada vorranno prendere. Giudizio rivalità: buono.

Riassumendo, riguardo gli atleti di Raw ci sono faide gestite bene come quelle per le cinture dei pesi massimi e l’Intercontinentale, in una come quella tra Paul e Ricochet si è fatto il possibile per mascherare le lacune extra ring del secondo, mentre le cose sono andate male sia per Ronda e Shayna che per Lesnar e Rhodes, con quest’ultimi che hanno riproposto per l’ennesima volta lo scenario di Cody martire. Si poteva fare meglio, ma qualcosa di buono c’è quindi stato. Strano che sia stata tolta dalla card la sfida tra Becky e Trish (che in realtà non stava venendo su tanto bene), probabilmente hanno preferito dare spazio ad altri. Dopo diversi mesi di rivalità con una hall of famer spero però che tutto non si concluda in un episodio settimanale.

A voi stanno piacendo le rivalità che coinvolgono gli atleti e al atlete di Raw? Quale feud vi ha preso di più in questa Road to SummerSlam 2023? Se avete voglia di dirmi il vostro parere vi aspetto al solito qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – EH4L