Durante il podcast “Tama’s Island”, Tama Tonga ha ospitato Luke Gallows e Karl Anderson. Nella loro conversazione, l’ex campione di coppia IWGP ha rivelato che nel 2016 incontrò Triple H, raggiungendo un accordo verbale con la WWE. Quando Tama Tonga ha informato la New Japan Pro Wrestling del suo incontro con The Game, la federazione giapponese ha deciso di ingaggiare il fratello Tanga Loa. Questa scelta ha cambiato completamente le carte in tavola e ha portato alla formazione del team Guerillas of Denstiny, legatosi poi al famigerato Bullet Club.
“Ricevetti una chiamata per un incontro con Triple H al Performance Center di Orlando dopo Wrestle Kingdom. A febbraio andai all’incontro e raggiunsi un accordo verbale grazie a Matt Bloom [A-Train]. Non volevo lasciare la New Japan fino al termine del tour successivo. Una volta finito il tour con Anderson, Gallows e Nakamura chiamai Tiger Hattori per dirgli che avevo deciso di andare via. Al telefono sentii solo ‘Cosa? Cosa?’ e riagganciò. Dieci minuti dopo mi chiamò il presidente della NJPW e mi chiese di andare in ufficio l’indomani. Non sapevano che avevo già un accordo con la WWE e mi fecero tantissime grandi proposte. Io gli ripetei tante volte che mi dispiaceva ma ero già in parola con la WWE e che me ne sarei andato. Il giorno dopo disputai un match insieme a Bad Luck Fale, che aveva intenzione di rimanere e disse alla dirigenza che, se avessero ingaggiato mio fratello, sarei rimasto. Quindi arrivai all’arena e Hatori mi chiamò e mi ha disse che avrebbero preso mio fratello. Io non ci credevo, avevo provato a portarlo con noi negli ultimi due anni per formare un tag team, ma giustamente mi hanno sempre risposto di no perché non c’era spazio per lui. Il giorno seguente in ufficio mi confermarono che sarebbe arrivato e accettai l’accordo che mi avevano proposto.”
“Quindi chiamai la WWE e la prima persone che dovevo informare era A-Train. Gli dissi che ero mortificato ma mi avevano fatto una proposta che non potevo rifiutare. Sapevo di averlo ferito, volevo lavorare con lui perché ci avevo già lavorato in passato e si era preso cura di me. Poi scrissi una mail alla WWE per dire che mi dispiaceva eche ero riconoscente per l’opportunità . Fine della storia, mio fratello è arrivato e abbiamo iniziato la nostra nuova esperienza.”
Non sapremo mai cosa avrebbe fatto la WWE con Tama Tonga se lo avesse inserito nel suo roster nel 2016. Pare comunque che ora l’atleta polinesiano sia felice in New Japan dati i grandi successi raggiunti con il Bullet Club, con il quale ha conquistato per quattro volte i NEVER Openweight 6-Man Tag Team Championship. Con Tanga Loa ha invece conquistato i titoli tag team per ben sei volte.