Siamo alla Korakuen Hall di Tokyo. Mark Briscoe si lancia verso David Finlay con la sua Froggy Bow e suo fratello Jay si appresta a schienarlo. L’arbitro Todd Sinclair batte tre volte sul tappeto decretando l’ennesima difesa titolata per i due ragazzi del Delaware.
I due posano con le cinture e poi Jay ha qualcosa da dire e prende il microfono. Si congratula con i Guerrillas Of Destiny per i titoli IWGP conquistati pochi minuti prima del main event e poi ricorda al pubblico nipponico che la Ring Of Honor ha una data importante in programma in quel di New York. Al Madison Square Garden. Jay lancia quindi la sfida ai due G.O.D. con entrambi i team pronti a mettere in palio le cinture. I due Tongani arrivano sul ring e accettano senza pensarci troppo.
Una sfida che ha fin da subito attirato il mio interesse. Al Garden avremo modo di vedere i due team che forse meglio rappresentano le divisioni di coppia della Ring Of Honor e della New Japan Pro Wrestling. I Briscoes sono gli ultimi Originals della ROH, nonchè 10 volte campioni di coppia. Dall’altra parte invece due gaijin adottati ormai tanti anni fa dal Sol Levante e che, giunti al loro quinto regno, sono ora vicinissimi a raggiungere due mostri sacri del Giappone come Hiroyoshi Tenzan e Satoshi Kojima.
Una scelta tanto giusta quanto forzata. Gli ennesimi addii in casa ROH hanno totalmente lasciato i Briscoes in balia di una divisione tag team con la coperta davvero corta. Vista la data(nel weekend di WrestleMania) e la grandezza dell’evento serviva necessariamente un team di livello e che non fosse costruito ad hoc per poi andare a perdere. L’affiliazione con la NJPW in questo caso è una manna dal cielo.
Un match storico per tantissime ragioni. Il Garden non organizzava un evento di wrestling che non fosse targato McMahon dal Novembre del 1960 dove all’epoca si ritrovarono a sfidarsi nel main event due nostri connazionali: Bruno Sammartino e Antonino Rocca. Sarà il primo Champions Versus Champions dopo 39 anni da quando il campione WWWF Bob Backlund affrontò il campione NWA Harley Race e sarà anche il primo incontro valido per dei titoli di coppia (non WWE) negli ultimi sessanta anni.
Difficile prevedere come andrà con entrambe le cinture in palio. Riusciranno i due redneck ad aggiungere un secondo regno da campioni IWGP nel loro albo d’oro o la spunteranno i due figli di Haku?
___________________________________________________________________________