Il ritorno del Club era nell’aria da qualche tempo e nell’ultima puntata di Raw la rinascita della stable è diventata realtà. Ora cosa dobbiamo aspettarci?

Già in passato i tre hanno riformato la loro alleanza in WWE: nella prima metà del 2016 hanno combattuto fianco a fianco contro Reigns e gli Usos, oltre a dare il via a un pestaggio a senso unico contro Cena similmente a quello avvenuto lunedì contro Ricochet. Ma perché ripescare ora la stable? I motivi non sono difficilmente individuabili. Innanzitutto chiediamoci a chi del gruppo serva di più questo revival.

Aj Style in singolo nella federazione di Stamford sta vivendo un’ottima esperienza. Ai tempi della TNA tutti ovviamente ne riconoscevano già il talento, ma rimanevano i dubbi su cosa avrebbe potuto fare in una compagnia che privilegia il lato entertainment a quello del lottato. A Impact Style è stato un perfetto beniamino del pubblico, ma non l’ho mai visto come un grandioso heel. Ad esempio quando accompagnava Flair fu schiacciato dal carisma del Nature Boy non dimostrado gran ché al suo cospetto. Ma dopo l’esperienza in Giappone e l’approdo in WWE AJ ha dimostato di non essere solo quello bravo a combattere ma non altrettanto nell’extra ring. Proprio da heel nel feud con Cena si è dimostrato completo, guadagnandosi la stima anche del pubblico casuale, quello che non va a scovare i match delle altre federazioni. Si è portato per tanto tempo sulle spalle Smackdown e al di là di qualche delusione (ogni riferimento ai match con Nakamura è puramente voluto) ha garantito ottimi incontri nonostante le limitazioni che inevitabilmente incatenano molti atleti quando combattono in WWE.

Ben diverso è stato finora il cammino di Gallows e Anderson. Non inganni il regno del 2017, sono stati abbondonati a loro stessi per buona parte di questi anni, ottenendo un po’ di luce solo nelle parentesi con Styles e Balor. Nessuno si sarebbe stupito se avessero chiesto il rilascio, ma è proprio questo punto che diventa centrale nella rinascita del Club. Come leggiamo di continuo, il malcontento tra gli atleti di Raw e Smackdown è diffuso, diversi di loro hanno chiesto (e alcuni ottenuto) il via libera per poter dimostrare quello che valgono in altri lidi. Vedo quindi questo ritorno dei riflettori su Gallows e Anderson come un modo di accontentarli e placare un po’ quel malessere che i soldi dello stipendio non sempre riescono a oscurare.

Un secondo motivo è che con l’addio di Ambrose (a proposito di wrestler in fuga) lo Shield non potrà più riunirsi per chissà quanto tempo, per cui riportare alla luce un’altra stable ben voluta dai fan già prima dell’approdo in WWE ha un suo senso.

Ma al di là delle motivazioni, è una mossa che può risollevare Raw?

Parto dicendo che non sono molto contento per il turn di AJ. Non perché non sia bravo a interpretarlo, ma perché dopo Rollins non c’è tutta questa schiera di top face in quel di Raw. Certo il problema si bilancia con Kofi e Reigns che appaiono quasi sempre anche nello show rosso, ma al di là del mio odio per la wild card rule, non sentivo l’esigenza di rendere cattivo uno dei pochi che riesce a farsi amare in modo così trasversale.

Un altro punto che mi rende perplesso è l’occasione con cui è rinata la stable. Styles è materiale per titoli mondiali, il fatto che tutto sia partito con una faida per un titolo secondario mi mette il dubbio su quanto vogliano puntare in alto con il Club. Le possibilità perché combattano nel main event c’è ed è bella chiara (The Club vs New Day), ma la sfrutteranno? Non ci resta che attendere per scoprirlo, ma con tutta la stima che ho per Ricochet che avevo già seguito in Lucha Underground, al momento in WWE non è un top player, un ritorno della stable in pompa magna meritava forse un palcoscenico e un avversario più di nome. Riguardo infine la domanda se questo revival possa risollevare Raw la mia risposta è comunque sì, dato che al di là di qualcosa di positivo visto nelle ultime settimane la qualità media dello show rimane bassa, per cui pur senza far sfracelli il Club anche nella peggiore delle ipotesi darà almeno un pizzico in più di interesse alle puntate.

Sergedge – EH4L