Nella notte di Stomping Grounds, Seth Rollins ha dovuto difendere il suo titolo dall’assalto di Baron Corbin. Almeno in partenza, questo era uno dei, se non il, match che attraeva di più l’attenzione del pubblico: infatti, grazie all’aggiunta di un misterioso arbitro speciale, la WWE ha saputo accendere l’interesse nei confronti di questo incontro, creando in molti spettatori la curiosità di scoprire chi avrebbe arbitrato la contesa valida per lo Universal Championship. Molti sono i nomi che sono stati fatti, come di consueto per queste particolari situazioni: tra le candidature più forti, c’erano i nomi di Paul Heyman e Brock Lesnar, al fine di aggiungere un quid alla rivalità costruita nelle scorse settimane legata al possibile incasso del Money In The Bank.
Eppure, la federazione ha saputo spiazzare tutti: introdotta dallo stesso ex-GM di Raw, è stata Lacey Evans a raccogliere questo difficile incarico, gettando le basi per un canovaccio facilmente intuibile. Difatti, come volevasi dimostrare, lo scontro è stato deciso dall’intervento dell’attuale campionessa dello show rosso, Becky Lynch, in quanto principale rivale di The Lady, ma soprattutto grazie alla sua relazione con The Beast Slayer. Questo scenario è servito per creare delle basi certe per il prossimo ppv, Extreme Rules, che si terrà tra sole due settimane, con i due detentori delle cinture che affronteranno Corbin e la Evans in un Mixed-Tag Team Match valido per entrambe le corone. Una decisione che, dal mio punto di vista, non funziona.
Sicuramente, non vi sono solo lati negativi: ad esempio, ritengo che questo futuro incontro a coppie miste sia l’unico modo per rendere ancora credibili due personaggi come Baron Corbin e Lacey Evans, che non avrebbero potuto competere ulteriormente per i titoli massimi senza l’aggiunta di un cavillo narrativo. Ma, allo stesso tempo, vi sono tante motivazioni per vedere di malocchio quest’ennesima rivincita.
Prima di tutto, ritengo che, a causa di questa decisione, le due divisioni che verranno coinvolte in questo scontro rimarranno legate a scenari che hanno raggiunto un punto di non ritorno: va bene, The Lone Wolf e The Lady, a parer mio, sono due heel che, se inseriti nel contesto giusto, possono funzionare molto bene, ma siamo sicuri che sia ancora necessaria una chance titolata per questi due performer dopo che sono arrivati due sconfitte a testa? Il rischio è di rimanere legati ad una situazione immobile e stagnante, soprattutto in un periodo in cui vi è il disperato bisogno di costruire e proporre nuovi personaggi al top. Giusto per fare un esempio, durante l’ultimo ppv, Samoa Joe si è liberato del suo titolo degli Stati Uniti, cedendo la cintura ad un Ricochet che, molto probabilmente, dovrà vedersi dai possibili attacchi di AJ Styles. Sarebbe stato così male un Joe vs Rollins?
Se, però, su questa situazione poco flessibile posso chiudere un occhio, ciò che mi preoccupa di più è la gestione della Golden Couple di Raw, sempre più in caduta libera e sempre più ancorata ad una sfera sentimentale.
Per quanto riguarda Seth Rollins, quella che doveva essere la definitiva coronazione del suo personaggio si sta trasformando nuovamente in una situazione di subordinazione a Roman Reigns. Mentre da una parte The Big Dog sta continuando ad affermarsi come il volto principale della compagnia, grazie a spot e match di grande importanza dovuti alla, seppur discutibile, rivalità con Shane McMahon, l’attuale campione universale non sta riuscendo nel compito di affermarsi come volto copertina dello show. Diciamo che alcune circostanze non l’hanno del tutto aiutato, come l’introduzione della Wild Card o la faida con il tanto odiato Corbin, ma sicuramente la credibilità di questo atleta non è più quella di un anno fa, quando Rollins viveva uno dei suoi momenti migliori della carriera, revitalizzata dalla vicinanza al titolo intercontinentale.
Ancora più grave è la situazione di Becky Lynch: dopo aver vissuto un periodo incredibile che l’ha portata a vincere il Main Event di Wrestlemania 35, il personaggio di The Man ha iniziato a perdere sempre più colpi dopo lo show più importante dell’anno, tanto da convincere la federazione a far subito un passo indietro su “Becky 2 Belts”. Per capire quanto sia disperata la situazione della ragazza dai capelli arancioni, in molti pensavano che la lottatrice avrebbe potuto perdere il Raw Women’s Championship proprio a Stomping Grounds. Insomma, di questo passo, è molto probabile un futuro ritorno ad uno stato di indifferenza generale, proprio come accadeva a Smackdown fino all’anno scorso.
In questa situazione, c’è un forte bisogno di nuovi inizi per entrambi gli atleti, e questa rinascita non arriverà di certo affiancando l’uno all’altro. Anzi, la situazione è molto forzata: per quanto sia giustificata la vicinanza di questa coppia per motivi extra-ring, questa accoppiata proposta on-screen va in netta controtendenza con l’indole generale dei due personaggi. In pochi mesi, si è passati dal vedere una Becky Lynch grintosa ed un Seth Rollins pronto a tutto pur di battere la bestia, a vedere una tenera coppia di fidanzati che si guarderanno le spalle a vicenda nelle prossime settimane in nome dell’amore. Un cambio drastico e non proprio positivo.
Solo delle storie e dei contendenti interessanti potranno risollevare lo status di questi due atleti: le possibilità ci sono tutte.
Per quanto riguarda il campione universale, ripropongo un possibile confronto con The Destroyer. Essendo quest’ultimo un wrestler molto difficile da affrontare, tanto che in passato è stato in grado di mettere in ginocchio Brock Lesnar, potrebbe risvegliare l’indole di The Beast Slayer vista proprio nei mesi precedenti allo Showcase Of Immortals, avendo pure la possibilità di mettere in scena un match di wrestling coi fiocchi.
Mentre, parlando di Becky Lynch, serve una rivale capace di metter in dubbio le proprie certezze e capace di far emergere tutti i suoi fantasmi: ecco che secondo me, un nuovo feud con Alexa Bliss potrebbe giovare alla sua situazione, in quanto The Goddess rappresenta una delle migliori parlatrici della federazione. Infatti, proprio grazie a queste sue qualità, potrebbe far leva nelle puntate settimanali proprio sulle nuove debolezze caratteriali di The Man, facendo leva pure su questo momento di tenerezza dovuto alla sua relazione in atto, cosa che potrebbe creare pure degli screzi tra la Golden Couple di Raw. Infine, una possibile sconfitta della Bliss potrebbe aprire definitivamente la strada per il suo possibile feud con Nikki Cross.
Insomma, gli scenari sono tantissimi, ma l’imperativo resta uno solo: allontanate Becky Lynch e Seth Rollins on-screen e nessuno si farà male!
E voi, cosa pensate della Golden Couple di Raw? Siete d’accordo con le mie opinioni? Quali avversari potrebbero risollevare i due campioni secondo voi? Fatemelo sapere nei commenti.
The Notorious