Un nome che sta diventando molto importante nel brandi di NXT, Deveon Everheart Aikens, che tutti noi conosciamo come Wes Lee. Lo statunitense è l’attuale North American Champion del brand e due volte NXT Tag Team Champion. La sua gavetta si è formata nelle Indy in federazioni come la nipponica Dragon Gate, Pro Wrestling Guerrilla, AAW, CZW e altre ancora. Ma il suo periodo maggiore che lo ha reso noto al grande pubblico è quello passato a Impact Wrestling prima del suo approdo in WWE. Le sue caratteristiche e lo stile sul ring sono quello legato alla tecnica e lo definirei un High Flyers, in parole più semplici un gran saltatore. Ha debuttato a NXT nel gennaio del 2021 sempre in coppia con Nash Carter, con il quale lottava anche a Impact Wrestling e subito hanno preso parte al “Dusty Rhodes Tag Team Classic” nel quale vittoria dopo vittoria sono arrivati alla finale dello stesso dove hanno sconfitto, come MSK, i britannici dei Grizzled Young Veterans.

Con quel match titolato tra le mani hanno avuto l’occasione a “NXT Takeover Stand & Deliver” di prendere parte al match a tre valevole per i titoli di coppia che erano vacanti al momento. Hanno sconfitto di nuovo i britannici e i Legado del Fantasma per diventare i nuovi campioni. Il loro primo regno titolato è durato più di sei mesi, e dopo tante vittorie ad “Hallowen Havoc” hanno perso per mano degli Imperium. Poi nel successivo anno, il 2022, hanno preso di nuovo parte al torneo, ma questo volta sono usciti sconfitti nella finale. Diventano di nuovo NXT Tag Team Champions a “Stand & Deliver 2022” nel mese di aprile dello stesso anno ma pochi giorni dopo Nash Carter viene licenziato dalla federazione. Inizia così la sua carriera in singolo.

Nel mese di settembre conquista il ruolo di #1 contender per il North American Championship e solo un mese dopo ad “Hallowen Havoc 2022” diventa il nuovo North American Champion dopo che sconfigge al Premium Live Event Carmelo Hayes, Nathan Frazer, Oro Mensah e Von Wagner in un Five Way Ladder Match. Il suo primo titolo in singolo nella federazione. Da allora difese importanti contro superstar del calibro di Carmelo Hayes, Tony D’Angelo, Dijak, Von Wagner e altri ancora senza contare gli house show. Match di alto profilo per un regno importante nelle sue mani.

Wes Lee sta facendo un gran lavoro con la cintura alla vita, e sta diventando (se non lo è già) una vera colonna portante della federazione e del roster. Il suo talento non è più un segreto per nessuno, e lo sta dimostrando ad ogni match che fa. Credo assolutamente che questo regno come North American Champion sia forse fin troppo poco per lui e che prima o poi, spero decisamente la prima opzione, metta nel mirino l’NXT Championship e lo conquisti. Sarebbe un grande campione secondo me. Poi sono certo che NXT sia solo di passaggio per lui e che il passaggio nel main roster sia solo una formalità, ma prima deve ancora consolidare il suo status nel brand e completare i passaggi nello stesso. Ho una grande fiducia in lui e nel suo talento. La mia fiducia sarà ripagata?