Siamo entrati ormai nella settimana di Fury Road in MLW, le rivalità e i Match sono in larga parte designati, ma una notizia delle ultime puntate merita un certo approfondimento e analisi.
Davey Boy Smith Jr. ha vinto l’Opera Cup 2023 battendo Tracy Williams nella finale del mini Torneo di quest’anno.
Smith con questa vittoria è l’unico, dalla rinascita del prestigioso torneo in MLW, ad averlo vinto due volte (la prima fu nel 2019).
La Carriera di Smith è stata prevalentemente una carriera di coppia: WWE, NJPW, NOAH, NWA e MLW lo hanno visto, in coppia con Harry Smith, Lance Archer e Doug Williams, vincere più volte le cinture, ma è sempre mancato, al Canadian Bulldog, un vero e importante titolo singolo in carriera.
Un po le vicissitudini personali, un po la gestione – specie in WWE – gli hanno sempre tarpato le ali a un lottatore, che sulla carta, avrebbe tutto per essere un buon campione fisico: prestanza fisica e scenica, un parco mosse tecnico di spessore, un cognome che rimanda alla storia del Wrestling (quello del leggendario British Bulldog) e a una Stable (La Hart Foundation), che da se basterebbe a convincere una dirigenza quantomeno a dargli una chance.
Ma in un modo o nell’altro, la strada per il massimo alloro – forse utopia in WWE e NJPW, ma che in realtà come NWA o MLW, non vedrei una eresia – è sempre stata fermata a un passo dall’avere un titolo importante alla vita.
Ora questa seconda vittoria della Opera Cup, potrebbe essere la chance buona per lui: se Kane sopravviverà all’assalto di Willie Mack a Fury Road, il nome di Smith potrebbe essere il prossimo grande avversario del Leader del Bomaye Club a provare a detronizzare il campione, per poter mettere finalmente in bacheca quella cintura sempre sfuggita e sempre sfiorata.
Enrico Bertelli “Taigermen”