Riguardo la divisione tra face e heel nel wrestling, non è facile essere grandi interpreti per entrambi gli allineamenti. C’è chi sa farsi amare con facilità ma che da cattivo sarebbe un fiasco, come Rey Mysterio, altri al contrario attirano i fischi con uno sguardo ma da face hanno fallito, come per adesso sta dimostrando Dominik. Riguardo quest’ultima categoria, molti potrebbero collocarci anche The Miz, che nella lunga carriera in WWE solo per un breve periodo è stato considerato face e non ha raggiunto alcun successo.
Io però ho sempre avuto la sensazione che l’ex campione WWE avesse le potenzialità per interpretare alla grande pure il beniamino del pubblico, forse ora è la volta buona che ciò verrà dimostrato. The Miz infatti da alcune settimane è chiaramente passato tra i face, andando contro l’Imperium, a Crown Jewel è stato contrapposto a Waller in un segmento e si è guadagnato la chance contro Gunther.
Non ha uno stile in ring spettacolare che attiri facilmente gli applausi, ma il suo carisma non è in discussione, così come le sue abilità al microfono. Quando in WWE hanno un qualsiasi segmento con un non-wrestler o hanno bisogno di un cattivo che conceda un job a qualcuno da lanciare, The Miz è un usato sicuro, un uomo azienda capace di rendere over qualsiasi wrestler gli si contrapponga. Il pubblico stesso ama interagire con lui, basti pensare a come di recente siano diventati popolari i modi di prenderlo in giro “tiny balls” e la frase detta da McIntyre “shut up Miz”.
Inoltre i wrestler che sono da tanti anni in WWE come lui, divenuti veterani si guadagnano un rispetto da parte dei fan che li rende facilmente tifabili. The Miz sono quasi vent’anni che ha a che fare con il wrestling e la gavetta a cui è stato sottoposto è solo da ammirare. Quello che veniva visto come poco più che uno presentatore, è migliorato molto negli anni lavorando sui suoi punti deboli e, pur non essendo diventato un fenomeno in ring, il suo valore nel roster è assoluto. Aggiungiamo come dicevo anche il fatto di essere sempre pronto a concedere job senza fare la prima donna. Il pubblico si accorge di quanto un wrestler ci metta l’anima nel suo lavoro e The Miz con merito si è guadagnato la stima dei fan.
Vista la sua bravura nei promo, mi piacerebbe che da face continuasse a sfottere i suoi avversari al microfono e che durante i match non smetta ogni tanto di vincere con qualche stratagemma. A volte qualcuno paragona MJF a lui, in questo caso credo che The Miz mantenendo un personaggio face ma irriverente come quello del campione dell’AEW potrà togliersi delle soddisfazioni. Riguardo il feud con Gunther non credo sia l’uomo giusto per togliergli il titolo Intercontinentale, preferirei un volto nuovo da lanciare, ma nell’uppercarding Miz da face può dare una bella rinfrescata a Raw. Nel ruolo di heel probabilmente riesce a dare il meglio, ma anche da beniamino del pubblico potrà essere molto divertente.
E voi cosa ne pensate? The Miz fallirà da face come in passato o ha le carte in regola per dimostrarsi bravo anche in quel ruolo? Se avete voglia di dirmi la vostra opinione vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – W