La settimana scorsa, abbiamo parlato dei wrestler di NXT che hanno avuto la carriera più deludente una volta avvenuto il debutto nel Main Roster. Come vi ho preannunciato sette giorni fa, oggi si parlerà sempre di promozioni a Raw e Smackdown, ma in maniera diversa: infatti, prenderemo in considerazione quei lottatori che, una volta intrapreso questo cambiamento, hanno saputo esprimersi al meglio, ottenendo, oltre a grandi risultati, un ottimo consenso da parte del WWE Universe. Quindi oggi comporrò una classifica dei 5 performer che hanno ottenuto il maggior successo dopo aver abbandonato lo show giallo. Senza indugiare ulteriormente, possiamo iniziare.

5) Kevin Owens

Quello di Kevin Owens è l’ennesimo caso che il classico trattamento riservato agli “indy guy” nel Main Roster non sempre è una regola: difatti, ad NXT prima e negli show principali poi, l’ex Kevin Steen ha dimostrato tutto il suo valore. Dopo un’ottima permanenza nello show giovane condita di vittoria del titolo massimo, The Prizefighter ha compiuto molto velocemente il suo debutto a Raw, sostituendo nei piani l’amico fraterno Sami Zayn a causa di un brutto infortunio alla spalla rimediato da quest’ultimo. Il risultato? Una vittoria con John Cena al primo match in ppv. Insomma, non una cosa da tutti. Nei successivi anni, il canadese ha avuto i suoi momenti di alti e bassi, ma ciò gli è bastato per vincere entrambe le cinture secondarie e lo Universal Championship. Da questo, si può dedurre che manca all’appello solo la conquista di un titolo tag team per diventare Grand Slam Champion. Non male come bottino, vi pare?

4) Alexa Bliss

Il percorso di Alexa Bliss ad NXT è stato tutt’altro che facile: dopo un primo periodo completamente anonimo, la Goddess si è messa maggiormente in luce nelle vesti di manager di Blake & Murphy, ma senza ottenere mai particolari riconoscimenti. Per l’appunto, il massimo risultato raggiunto dalla ragazza in questa kermesse è stato il ruolo di prima sfidante al titolo femminile, ma nulla di più. Però, una volta fatto il suo debutto a Smackdown, è arrivata la svolta: Miss Bliss ha vinto ogni singola cintura che si potesse vincere negli spettacoli principali. Oltre a questo, è stata la prima lottatrice ad aver conquistato entrambi i titoli femminili del Main Roster ed ha avuto il privilegio di ricoprire il ruolo di Host di Wrestlemania 35, cosa che le ha permesso di interagire con una leggenda come Hulk Hogan. Peccato che qualche infortunio di troppo abbia rovinato un percorso che, senza problemi fisici, avrebbe potuto definirsi perfetto.

3) Big E & Xavier Woods

Anche in questo caso, parliamo di due wrestler che hanno vissuto periodi buoni alternati con altri meno buoni: ad esempio, se per la prima parentesi in singolo Big E si è accontentato di un anonimo regno da campione intercontinentale, a Xavier Woods è andata ancora peggio, dato che, ben presto, il suo personaggio è finito nel dimenticatoio. Ma, per fortuna, questi due atleti hanno deciso di unire le forze e creare una nuova stable coinvolgendo anche un altro lottatore in calo come Kofi Kingston, ovver il New Day. Il resto è storia: dopo un ennesimo avvio stentato, a partire dal turn heel, questa squadra ha iniziato ad entrare sempre più nei cuori dei fan, cosa che ha permesso di scalare le graduatorie. Ad oggi, questi tre rappresentano uno delle squadre più vincenti della storia della WWE ed occupano una posizione di prestigio nella federazione, in quanto in più di un’occasione sono stati chiamati a rappresentare la compagnia in eventi pubblici. Insomma, come si dice: “l’unione fa la forza!”

2) The Shield

Dopo un periodo ad NXT vissuto abbastanza in sordina, fatta eccezione per Seth Rollins che vinse il titolo massimo dello show, i tre mastini della giustizia hanno avuto un impatto significante sul Main Roster sin dal primo giorno. Prima come stable e poi come singoli, i membri dello Shield hanno lasciato un’impronta indelebile nella federazione di Stamford. Ma il bello deve ancora venire: per l’appunto, quello di questo gruppo è stato un piano a lungo termine finalizzato a creare tre main eventer per gli anni a venire, e direi che i dirigenti abbiano portato a compimento ciò che era stato preventivato. Peccato solo per Dean Ambrose che, a causa di scelte creative, ha deciso di lasciare la compagnia alla scadenza del contratto, anche se sono sicuro che prima o poi farà il suo ritorno in WWE per riabbracciare i suoi fratelli. Senza dubbio, una delle trovate più geniali degli ultimi tempi.

1) Four Horsewomen

Queste quattro donne sono state le principali artefici di una vera e propria rivoluzione: il loro apporto è stato determinante ai fini della Women’s Revolution. In tutte le prime volte storiche per il wrestling femminile svoltesi negli ultimi anni, c’è il timbro di almeno una di queste performer. Non che ad NXT se la passassero male, ma in questo caso stiamo parlando di un palmares complessivo che vanta ben 21 titoli mondiali e che diventerà ancora più ricco col passare degli anni. Non ci sono altre parole. La cantera della WWE ha prodotto quattro future Hall Of Famer.

E voi, siete d’accordo con la mia classifica? Chi altro inserireste in questa graduatoria se ci fossero altri posti disponibili? Fatemelo sapere nei commenti

The Notorious