Siamo in un periodo strano, come ormai detto e risaputo. I problemi che sta attraversando il Professional Wrestling portano molte cose negative, ma se guardiamo bene tutto ciò che sta succedendo, non possiamo non ammettere che certe cose, seppur sull’orlo dell’inflazione, hanno dato anche un tocco di imprevedibilità e stranezza al nostro mondo.

Ci sono, per esempio, per volontà o costrizione, i campioni doppi. Bayley, Keith Lee, EVIL, nomi importanti, fra WWE e NJPW, che oltre che sul Ring, combattono anche per cercare di risolvere alcuni di quei problemi che il Wrestling attuale attraversa.

Non è in realtà la prima volta nella storia in cui possiamo osservare campioni doppi. Innumerevoli nel corso degli anni e nelle più svariate compagnie, si sono potuti fregiare e vantare di avere due cinture alla vita. Dal lontano Bob Backlund a Shawn Michaels, da John Cena a Triple H, da The Miz a MVP. E’ anche vero però, che ci sono state soltanto due occasioni nelle quali il lottatore di una Major ha posseduto nello stesso momento più di due cinture della stessa compagnia.

Un doveroso chiarimento prima di cominciare: non mi sento di considerare Ultimo Dragon nella lista, perché è vero, le otto cinture del J-Crown Title erano tutte, in quel momento, in possesso della NJPW, ma è anche vero che, alla fine dei conti, erano quasi tutte nate in altre compagnie  da collaborazioni con le stesse,  e avevano avuto una storia spesso controversa, una su tutte, il WWF Light Heavyweight Title. Per chi fosse interessato: https://zonawrestling.net/the-dragons-tale/ .

Ma torniamo ai due individui che, all’interno di compagnie importanti, sono riusciti a essere campioni di ben tre categorie allo stesso tempo. In ordine cronologico, il primo, si chiama Lance Storm.

Lance Thimoty Evers lo conosciamo tutti, oggi è un Producer della WWE in aspettativa, che ha lottato praticamente in tutte le parti del mondo prima del suo ritiro e che, all’inizio degli anni 2000, è passato per la World Championship Wrestling. Nella compagnia di Ted Turner, Storm, formò una Stable chiamata Team Canada, un gruppo di lottatori che, da come si evince dal nome, difendevano i colori del loro paese e ricalcavano, più o meno, ciò che faceva la Hart Foundation alcuni anni prima nella WWF.

Poco prima però, appena arrivato nella WCW, Lance fu immediatamente lanciato come uno dei prospetti più interessanti del Roster e gli fu concessa la vittoria di un torneo che assegnava ciò che Scott Steiner aveva da poco lasciato vacante, lo United States Heavyweight Title. Lo fece sconfiggendo Mike Awesome nella finale. Circa due settimane dopo la compagnia decise di affidargli anche un’altra cintura, quella di campione dei pesi Cruiser. Storm la vinse sconfiggendo Lieutenant Loco, aka Chavo Guerrero, all’epoca membro dei MIA. Non contenti però, Vince Russo e compagnia misero alla vita di Lance Storm la terza corona, quella Hardcore. Lo fecero poche ore dopo la vittoria del titolo dei pesi leggeri e fu grazie ad una vittoria contro Big Vito.

Lance Storm è l’unico campione della storia della World Championship Wrestling ad aver posseduto ben tre cinture allo stesso tempo, due delle quali, quella Hardcore direi di no, erano senz’altro prestigiose, seppur contese in una compagnia in netto declino e in corsa verso la cessione. I suoi regni, inoltre, furono caratterizzati dalla particolare denominazione momentanea che lo stesso Storm diede alle corone, il titolo degli stati Uniti infatti, diivenne il Canadian Heavyweight Title, il titolo Cruiser divenne il 100 Kg and Under Title, e infine, il titolo Hardcore fu rinominato Saskatchewan Hardcore International Title.

Il secondo lottatore ad aver raggiunto questo traguardo non è della WCW, e nemmeno della WWE, bensì della Total Nonstop Action: sto parlando di Kurt Angle. L’eroe olimpico arrivò nella compagnia targata Jarrett/Carter nel 2006, dopo aver lasciato la WWE e probabilmente il Wellness Program. Ci furono settimane di presentazione e sin dal suo debutto Angle fu lanciato dalla compagnia ai limiti del cielo, con una rivalità iniziale degna di un vero Top Name, quella contro Samoa Joe. Ed è proprio a Samoa Joe che si lega anche il grande traguardo del buon Kurt. Angle e Joe, ormai un anno dopo il debutto nella TNA dell’Hall of Famer WWE, erano rispettivamente campione del mondo e campione della X Division. A Victory Road fecero coppia per affrontare i campioni di coppia, il Team 3D, in un incontro nel quale ogni lottatore avrebbe vinto la cintura dell’avversario che avrebbe schienato, nel caso dei campioni di coppia bastava schienarne uno per portarsi a casa entrambi i titoli. Joe mise al tappeto le spalle di Brother Ray e diventò possessore delle cinture, ma da solo e non in coppia con Angle.

Forte dei suoi due titoli, Samoa Joe propose a Angle un Winner Take All ad Hard Justice: il titolo della X Division e i titoli di coppia, contro il titoli del mondo di Angle, quello TNA e quello IWGP (in realtà si trattava della Third Belt, cintura riconosciuta soltanto dalla Inoki Genome Federation e non dalla NJPW). Kurt Angle vinse quel Match ed entrò in possesso di ben tre titoli della TNA, quello mondiale, quello della X Division e quelli di coppia. Un altro grande record nella carriera del grandissimo Kurt Angle.

Chi sarà il prossimo? Ci sarà il prossimo?. Io ho le idee chiare, fosse per me, il prossimo lottatore a ricevere questo onore sarebbe Matt Riddle, un novello lance Storm con ben tre titoli secondari. Sse le cose invece si facessero pesanti, ovvero se dovessimo  parlare di titoli del mondo, allora direi che Cage, nella AEW, sarebbe l’uomo giusto. Tutto questo, chiaramente, dando per scontato che abbia davvero un senso e sia davvero utile dare tre dei tuoi titoli tutti allo stesso lottatore.