C’è una parte del Giappone che parla decisamente Mexican negli ultimi tempi: la NOAH.
Infatti dalla seconda metà del 2023 ad ora, i principali titoli della federazione della Grande Arca sono nelle mani di due lottatori messicani alquanto noti: El Hijo del Dr. Wagner Jr. e Daga.
Il primo è Nipote del leggendario Dr. Wagner e figlio dell’altrettanto celebre padre, già con un discreto Palmares in Messico, che dal suo arrivo in NOAH ha collezionato titoli e tornei: prima i Titoli Tag Team(per ben due volte, primo atleta messicano a vincere tali cinture) con l’ex WWE Rene Dupree, poi il GHC National Title (primo atleta messicano e straniero a vincere tale cintura) e, infine, la scorsa Domenica, il GHC World Heavyweight Title, diventando il primo atleta messicano a detenere il massimo titolo della federazione (e a quasi 7 anni di distanza dall’ultimo Gaijn a vincere il Titolo – Eddie Edwards), diventando il primo atleta messicano ad aver vinto i tre maggiori titoli della federazione.
Insieme a lui, un altro che sta facendo il bello e cattivo tempo in NOAH è Daga: forse ultimamente noto ai più per i suoi trascorsi burrascosi con la AAA e la Ex-Moglie Tessa Blanchard, un passato con titoli e vittorie di prestigio in AAA, dopo un fugace stint nel 2022, dal 2023 è in pianta stabile in NOAH, dove detiene attualmente il GHC Jr. Heavyweight Title (e dopo aver conquistato prima, con Chris Ridgeway, i GHC Junior Tag Team Title).
Due atleti che nella NOAH e nel Giappone stanno trovando una grande occasione di rilancio delle loro carriere, oltre a dare risonanza internazionale ai titoli della federazione, che da un po di tempo, sembravano aver perso quella Aura di mondialità degli anni d’oro di Misawa, Kobashi e altri Big degli anni d’oro della Grande Arca, che ha passato anni davvero non facili, ma che dalla Pandemia in poi ha visto una ricrescita di interesse dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
In AJPW e NJPW non sono mancati in passato campioni messicani (penso a Mistico IWGP Jr. HW Champion nei primi anni 2000, o Dr. Wagner Jr. IWGP Jr. Tag Team Champion in NJPW; o Dark Cuervo & Dark Ozz AJPW World Tag Team Champion in AJPW), ma si è trattato spesso di titoli minori, mentre in NOAH i Luchador sembrano assumere ruolo di primo piano e prestigio: sarà la Grande Arca la nuova testa di ponte per una Mexican invasion nelle altre realtà, magari vedendo altri Luchador indossare i massimi titoli delle due realtà?
Foto © aventi diritto
Enrico Bertelli “Taigermen”