I segmenti con protagonisti i The Way sono i più divertenti proposti dalla WWE attualmente, non solo per quel che riguarda NXT ma pure per tutte le altre ventimila ore di programmazione. Sicuramente l’esibirsi nel microcosmo di NXT aiuta, forse nel main roster farebbero più fatica a funzionare, ma ad ogni modo divertono. E già che ci sono offrono pure dell’ottimo wrestling.

La coppia Gargano-LaRae non è più sola e da quando si sono aggiunti Austin Theory e Indi Hartwell le loro strade si sono separate, non nel senso che non siano più alleati, ma ad esempio Candice ha smesso di interferire nelle faide del marito e viceversa. Abbiamo anche una differenziazione dei ruoli, dato che Gargano con Theory ha un rapporto simile a quello tra capo e subalterno, nonostante Theory nel cercare di aiutarlo faccia più danni che altro; dall’altra parte Candice sembra più ben disposta nei confronti di Indi, difatti non l’ha usata per cercare di vincere il titolo femminile, ma per andare assieme all’assalto dei titoli di coppia.

Spero di poter ancora scrivere in futuro di questa stable e spero che le mie saranno parole positive; ci sarebbe da parlare anche di una certa storyline amorosa che coinvolge Indi, palesemente la figlia ribelle di questa famigliola non convenzionale, ma direi che è ancora troppo presto. Vorrei invece spendere due parole per colei che meno di tutti sta risaltando, almeno per il momento, e che spesso si trova messa in disparte: Candice LeRae.

Rispetto al suo primo anno in WWE, quello che Candice ha fatto è indubbiamente un passo in avanti: all’inizio era quasi solo la valletta di Gargano, poi ha sempre recitato ruoli di contorno in storyline dove l’attenzione era concentrata su altri, avendo comunque conquistato le sue chance titolate una volta ogni tanto.

Col turn heel lei e Gargano avrebbero anche potuto ricoprire il ruolo di coppia malvagia dominante ad NXT, invece si è scelto, e col senno di poi è stata la scelta giusta da fare, di dargli un ruolo non secondario, ma che non si prendeva troppo sul serio, concedendogli vittorie importanti ma anche tante batoste, spesso sfocianti nel comedy (mai becero, sempre misurato). La formazione dei The Way ha dato nuova linfa alla coppia, specialmente a Gargano, sul quale avevo più volte affermato che il suo tempo a NXT fosse inesorabilmente finito. Fortunatamente mi sbagliavo.

Gargano ha ormai un personaggio ben definito, Theory ha trovato il suo ruolo di figlio buono d’animo ma traviato da quello che considera il suo mentore, Indi sta ottenendo spazio con la storia con Dexter Lumis, di cui ho in mente di parlare quando ci sarà più materiale disponibile. In tutto ciò, quella che rimane più nell’ombra, che fatica ad emergere, è proprio Candice.

Tanto per cominciare, pur essendo i The Way una stable quindi ogni storyline coinvolge tutti e quattro i membri, non c’è mai stata una storia che la coinvolgesse in prima persona: che fossero le sessioni di terapia di Austin, gli sfidanti al titolo di Gargano, la sbandata di Indi per Lumis, l’attore principale non è mai stata lei. Seconda cosa, la più importante, mi dispiace dirlo ma da un punto di vista recitativo Candice non mi sembra affatto convinta del ruolo che sta recitando. Non so se questo sia voluto, ma io non la vedo convinta: non la vedo convinta nel ruolo di cattiva, non la vedo convinta tanto quanto Johnny nel suo ruolo di madre/sorella maggiore/figura genitoriale; può indossare un ring attire più pheego dell’altro, ma la faccia rimane quella di una persona che vorrebbe essere ovunque fuorché lì. Anche quando deve recitare un ruolo volutamente patetico, come nel pestaggio subito la scorsa settimana, non risulta convincente come il resto del team.

Per quanto non sia mai stata una grande fan di Candice, ritrovandomi in minoranza considerato quanto in molti la ritengano un talento sprecato, mi spiace comunque vedere questa dissonanza tra lei e il resto del team. Per il momento la sua poca convinzione è attinente con la parte che le viene richiesto di recitare, ma se non fosse sempre così?

Le potenzialità dei The Way sono infinite e il modo di sfruttare meglio Candice ci sarebbe. Perché ad esempio non creare una sorta di competizione interna nella coppia, con Candice che si stufa del fatto che Johnny abbia un titolo alla vita mentre lei no? Portare i due a mettere tutto sulle spalle dei loro protetti per vedere chi dei due risulta migliore dell’altro, con Theory e Indi vittime innocenti della situazione. Si potrebbe, col tempo, arrivare addirittura a uno split, col tradimento di Candice nei confronti del marito e presentarla come una heel totalmente senza scrupoli, tanto da tradire addirittura l’amore della sua vita.

Quello che le manca, secondo me, è migliorare le sue doti recitative. Ammetto di non averla seguita granché nelle indy, perciò non ho idea se fosse un mostro al microfono e il problema sia che non la convince appieno il personaggio che sta interpretando o le battute che le chiedono di recitare. Non è neanche così importante che lo diventi, un mostro al microfono, lungi da me affermarlo, ma allora si deve cercare di trovarle il ruolo più adatto alle sue capacità. Attualmente il ruolo comedy vagamente patetico che le danno è perfetto, considerato anche che una volta salita sul ring riesce a riscattarsi. Stanti così le cose, mi verrebbe da pensare che il futuro più adatto a lei sia un passaggio tra i face, ma di quei face cazzuti che non si fanno problemi a menarti duramente sul quadrato, cosa che tra l’altro sono state diverse campionesse proposte come buone negli ultimi anni, vedasi Asuka, Io Shirai o Rhea Ripley. Una wrestler che lascia parlare le abilità in ring più delle parole.

Voi cosa ne pensate? I The Way funzionano così come sono, o condividete le mie perplessità sulla gestione di Candice LeRae? Riuscirà prima o poi a fare il salto, e magari a vincere il titolo femminile di NXT, o quel treno è ormai perso? Come si evolveranno i The Way d’ora in avanti?

Ysmsc
Celeste "Ysmsc", infesta ZonaWrestling ormai da sette anni e da cinque si ritiene esperta di wrestling per il semplice fatto di praticarlo lei stessa. Avendo ricoperto quasi ogni ruolo all'interno del sito, attualmente di occupa si NXT e, quando arriva il bonifico su PayPal, partecipa al ZW Radio Show