Nel 2016 la WWE ha deciso di ricostruire una divisione dei pesi leggeri, il primo campione è stato decretato tramite il Cruiserweight Classic Tournament e ha visto trionfare TJ Perkins, il quale ha avuto la meglio in finale contro Gran Metalik. In seguito a Raw è stato introdotto il roster che avrebbe rappresentato questa nuova incarnazione della categoria, roster che presto ha anche avuto uno show interamente dedicato, ovvero 205 live divenuto successivamente Level Up.

Le parole del campione inaugurale

TJP è stato intervistato di recente al riguardo e ha avuto modo di parlarne, soffermandosi anche sul suo rapporto con Vince McMahon “Cercavo di parlargli il più possibile, ovviamente non bussavo alla sua porta per qualsiasi cosa, sarebbe stato abusare del privilegio(ride). Ho visto di recente il documentario su di lui ed è veramente simile se non che è un po’ più tranquillo, mi ascoltava, non mi sminuiva o criticava, mi parlava come se fossimo allo stesso livello. Quando mi diceva di no, non era un ‘No Fo**iti’, era un ‘No ma possiamo lavorarci su’, insomma cercava di impartirti un insegnamento. Quasi tutti quelli che mi circondavano hanno avuto quella versione di lui…sono certo che possa essere sgradevole, non lo è stato con me ma so che può esserlo…la gente rimaneva sorpresa quando ti trattava bene e ti indicava un percorso per renderti un professionista migliore. Poi per tutto il resto che faceva non so niente”.

Gli errori commessi nel gestire la categoria

Dopo queste parole al miele TJP ha anche avuto occasione di parlare dei punti bassi della gestione della categoria, infatti James Here gli ha domandato di chi fosse stata l’idea del torneo “Fu di Hunter, Vince la notò solo quando vide che aveva potenziale, si era ritrovato sotto il suo tetto un progetto valido e non voleva che venisse sprecato. La transizione non è stata delle migliori ma credo volesse assicurarsi che almeno per il periodo iniziale lo show fosse la sua creatura. Hanno fatto diversi errori, ghettizzarci rispetto a tutto il resto del roster credo sia stata davvero un’idea pessima, ciò nonostante ritengo che il primo anno e qualcosa sia stato il miglior periodo della divisione sotto il controllo di Vince. Poi ha iniziato a delegare il booking a qualcun altro, forse Hunter, forse altri, è difficile dire chi prese il comando, ma sentivo che qualcosa si era spento e ha portato all’inevitabile caduta.”

L’avventura dei pesi leggeri nonostante le buone intenzioni ha avuto vita breve, infatti nel 2022 il campione Cruiserweight Roderick Strong ha messo in palio il suo titolo contro il North American Championship di Carmelo Hayes, venendo sconfitto con Hayes che ha unificato i 2 titoli e poi ritirato la cintura viola, chiudendo così un albo d’oro iniziato da TJ Perkins.